Edimburgo
Degustazione Whiskey

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Edimburgo Degustazione Whiskey: le attività più consigliate

Edimburgo: storia del whisky con degustazione

1. Edimburgo: storia del whisky con degustazione

Questo tour parte dalla celebre Royal Mile da cui raggiungerai a piedi uno dei locali che servono whisky più eccellenti del fornitore Nelle 2 ore successive, bevi 4 scotch whisky single malt provenienti dai 4 maggiori regioni produttrici della Scozia. Questi whisky hanno gusti che variano da quello delicato e sottile delle Lowlands fino a quello più forte e robusto di Islay. Avrai a disposizione una scheda tecnica su cui annotare le diverse caratteristiche dei whisky che proverai. Nel corso dell'esperienza, potrai ascoltare divertenti aneddoti e storie popolari in merito al valore assunto dal whisky, diventato un vero e proprio simbolo d'identità per la Scozia. L'intero piano superiore del locale è riservato, quindi c'è molto spazio per condurre una serata all'insegna della storia.

Edimburgo: la vera Scotch Whisky Experience con degustazione

2. Edimburgo: la vera Scotch Whisky Experience con degustazione

Il tour guidato del whisky vuole raccontarti la storia del più famoso prodotto scozzese. Il suo fiore all'occhiello è la Diageo Claive Vidiz Scotch Whisky Collection, che, con le sue oltre 3.500 bottiglie, rappresenta la più grande collezione al mondo di Scotch whisky. Il tour inizia con una visita alle botti di Whisky, che ti mostrerà le fasi di produzione e invecchiamento. A seguire, parti per un viaggio sensoriale della Scozia che ti farà conoscere gli aromi dello Scotch whisky. Cimentati in una degustazione guidata con visita alla più grande collezione al mondo di Scotch whisky (i partecipanti di età inferiore a 18 anni berranno l'Irn Bru, una bevanda analcolica scozzese). Come tocco finale, riceverai un bicchiere da degustazione in cristallo a ricordo di questo tour. Se selezioni l'opzione Gold Tour, dopo aver terminato il tour guidato, potrai confrontare 4 single malt mentre ti rilassi nella splendida McIntyre Gallery. Con l'aiuto di guide esperte e di appunti sulla degustazione, potrai sorseggiare whisky come un vero intenditore e confrontare le regioni per trovare il tuo bicchierino preferito.

Edimburgo: tour guidato di gin e whisky della Holyrood Distillery

3. Edimburgo: tour guidato di gin e whisky della Holyrood Distillery

Una moderna distilleria nel cuore della storica Edimburgo, Holyrood Distillery si ispira all'ambiente circostante, non ha mai paura di sperimentare e si dedica a plasmare lo spirito di domani. La nostra esperienza guidata ti permette di scoprire come vengono creati gin e whisky, così come le tradizioni e i nuovi metodi innovativi nella distillazione artigianale. Questa è un'esperienza sensoriale pratica, che prende in considerazione il panorama della distilleria di gin e whisky, con opportunità di degustazione e annusare dappertutto. Al termine del tour, hai l'opportunità di acquistare un volo di gin o whisky da gustare a tuo piacimento, con un'introduzione completa da parte di un membro del team appassionato della distilleria.

Highland Lochs, Glens e whisky: tour da Edimburgo

4. Highland Lochs, Glens e whisky: tour da Edimburgo

Vai alla scoperta delle Highlands Scozzesi con un tour di 1 giorno in mini gruppo, per un'esperienza più personalizzata. Attraverserai la pittoresca Perthshire, ammirando i laghi e le valli scozzesi. Attraversa il Forth Road Bridge, una delle meraviglie ingegneristiche della Scozia, per poi proseguire verso il Regno di Fife. Passerai di fronte al Castello di Loch Leven, dove venne imprigionata la regina Maria Stuarda di Scozia. Potrai ammirare anche Perth, prima di attraversare la faglia delle Highlands. Visita la cittadina di Dunkeld, immersa in uno splendido scenario sulle rive del fiume Tay, e l'Hermitage, per fare una piacevole passeggiata nel bosco fino alle cascate di Black Linn. Fermati nella cittadina vittoriana di Pitlorchy e visita i suoi negozi e ristoranti, per poi passeggiare verso il Lago Faskally. Ammira la cima del monte Schiehallion, al di là dei monti di Glencoe. Prosegui lungo Lago Tummel, passa davanti allo spettacolare castello Menzies, risalente al XVI secolo, fino ad Aberfeldy e la distilleria di whisky Dewars. Dopo aver sorseggiato l'acqua della vita scozzese, tornerai nelle Lowlands e poi a Edimburgo verso le 18:30.

Scozia: tour per piccoli gruppi lungo il Malt Whiskey Trail

5. Scozia: tour per piccoli gruppi lungo il Malt Whiskey Trail

Un caloroso benvenuto ti attende a Speyside, luogo in cui si trova più della metà delle distillerie di whisky: avrai l'opportunità di degustare questa celebre bevanda e goderti il magnifico paesaggio di Cairngorm, Speyside e Royal Deeside. 1° giorno: Viaggia verso nord, attraverso la contea di Fife, per raggiungere la moderna distilleria scozzese di Lindores Abbey. Questa è stata costruita sul sito della prima distilleria del Paese. Dopo il pranzo a Pitlochry, degusterai il whisky della distilleria più alta della Scozia a Dalwhinnie, vicino alla sorgente del Fiume Spey. Sorseggia un bicchierino di questo "piacevole liquore" per riscaldarti e prepararti ad affrontare il resto del viaggio nel parco nazionale di Cairngorms. Raggiungi Grantown-on-Spey, dove ti fermerai per 2 notti. 2° giorno: Trascorri la giornata visitando la regione del whisky più famosa della Scozia. Dopo un giro panoramico verso la costa, farai la prima fermata alla distilleria Benromach, a conduzione familiare. Torna indietro seguendo il corso del fiume Spey fino a Craigellachie. Visita la Speyside Cooperage* e conosci un altro aspetto della produzione del whisky. Dopo il pranzo nella vicina Aberlour, scopri la distilleria Cardhu, la prima distilleria avviata da una donna, Helen Cumming. Qui si produce un whisky importante, dato che costituisce un ingrediente fondamentale del celebre Johnnie Walker Black Label. Fai quindi ritorno a Grantown-on-Spey. *La visita alla Speyside Cooperage è prevista solo per le partenze del lunedì e del mercoledì. 3° giorno: Al mattino, visiterai Glenlivet, che è al contempo una distilleria e una splendida valle con incantevoli sentieri pedonali e una ricca fauna selvatica. Goditi successivamente la maestosità del Royal Deeside. Ammira il castello di Balmoral e fermati a Braemar, un villaggio ubicato nel cuore del parco nazionale. Da qui, il percorso a sud prosegue per il valico di montagna più alto della Scozia, attraverso il Perthshire, fino a raggiungere Edimburgo.

Edimburgo: tour spettrale dei sotterranei con whisky

6. Edimburgo: tour spettrale dei sotterranei con whisky

Non perderti questo tour notturno di Edimburgo che ti porterà nel passato sinistro, macabro e spettrale della città. Ascolterai le leggende che narrano degli antenati demoniaci di Edimburgo, la turpeplebaglia di Edimburgo dedita al sangue, ai bordelli e alle risse. Inoltre scoprirai tante altre cose di questo genere, soprattutto al Mercat Cross. La tua guida ti narrerà storie sconvenienti ma autentiche che raccontano di raccapriccianti punizioni, di spiriti che infestano la città e di leggende di vita e di morte dell'antica Edimburgo. Alcune storie ti appariranno ancora più reali con la visita di posti spettrali dove i fantasmi ancora rimangono legati a luoghi antichi. Scenderai nella famosa strada infestata di Blair Street, sotto le volte sotterranee dove i fantasmi dell'antica Edimburgo infestano ancora i nostri giorni. La serata spettrale termina con una bevuta e tante altre storie in una taverna d'atmosfera.

Da Edimburgo: tour delle Highlands scozzesi e del whisky

7. Da Edimburgo: tour delle Highlands scozzesi e del whisky

Regalati un favoloso tour di una giornata da Edimburgo per scoprire la splendida campagna scozzese a pochi minuti dalla capitale. Viaggia nelle splendide Highlands e fai tappa per assaggiare un sorso della bevanda nazionale e gustare il sapore della Scozia. Lasciando Edimburgo il tour arriva all’antica capitale di Stirling, il cui paesaggio è caratterizzato dal castello sulla roccia e dall’interessante Monumento di Wallace. Fermati ad ascoltare la storia del più famoso patriota e del suo ruolo nelle guerre medievali di indipendenza. Saluta “Hamish the airy coo”, prima di attraversare il suggestivo Parco Nazionale di Trossachs. Inoltrati quindi nelle Highlands passando dalle scintillanti acque di Loch Earn, prima di fermarti per pranzo al The Famous Grouse Experience, una delle più famose distillerie di whisky in Scozia. Ricaricati, gusta uno shot di whisky scozzese e assaggia l’”Acqua della Vita”. Prosegui quindi per l’Hermitage nel cuore del Pertshire per una passeggiata nel bosco e per vedere le spettacolari Cascate di Black Linn sul fiume Braan. Durante il viaggio di ritorno visita il caratteristico villaggio di Dunkeld in un’area associata al Macbeth, dove la suggestiva cattedrale sorge sulle sponde del fiume Tay. Rientrando a Edimburgo attraversa il Ponte Forth e ammira questa conquista ingegneristica del XIX secolo.

Da Edimburgo: tour tra le distillerie di whisky di malto

8. Da Edimburgo: tour tra le distillerie di whisky di malto

Parti da Edimburgo alle ore 09:30 e comincia il tour che ti porterà verso la parte ovest della città per visitare le distillerie situate da Stirling a Glengoyne. Qui conoscerai il processo semplice ma magico con il quale l'orzo, l'acqua e il lievito vengono tramutati in whisky. Da qui potrai godere di un viaggio panoramico verso le rive del Loch Lomond, dove assaporerai un delizioso pranzo in un pub e avrai l'opportunità di assaggiare la birra locale. Dopo pranzo ti consigliamo di fare una breve passeggiata per raggiungere il belvedere che sovrasta il lago prima di raggiungere la seconda distilleria prevista dal tour. La distilleria Deanston si trova all'interno di un antico cotonificio situato sulle sponde del fiume Teith e presenta molte caratteristiche interessanti, oltre a produrre whisky dal sapore unico. Dopo aver goduto di una rilassante visita pomeridiana in questo luogo, tornerai verso Edimburgo con le storie e i sapori del whisky single malt impressi nella tua mente. Il tuo arrivo a Edimburgo è previsto per le ore 18:15.

Da Edimburgo: whisky, castello di Stirling e Loch Lomond

9. Da Edimburgo: whisky, castello di Stirling e Loch Lomond

Lasciati incantare dalla perizia ingegneristica del ponte di Forth Railway mentre ti dirigi a nord di Edimburgo in questo tour di 9 ore. Mentre percorri lo Stirlingshire, la guida farà rivivere i burrascosi tempi di William Wallace, protagonista del film Braveheart, e ti racconterà come sia legato ai luoghi che stai attraversando. La prima tappa è la città di Stirling, dove avrai molto tempo a disposizione per visitare l'imponente castello (ingresso non incluso) o fare una passeggiata lungo le suggestive stradine che lo circondano. Avrai poi l'opportunità di visitare una delle distillerie più famose di Scozia, dove scoprirai come viene prodotto il whisky e potrai assaggiare un bicchierino del loro Highland Single Malt (opzione extra). L'itinerario del tour ti porta oltre Loch Lubnaig e attraverso il Loch Lomond e il Trossachs National Park, dove si nascondeva il fuorilegge Rob Roy. Fermati in alcuni dei più bei punti panoramici per ammirare la veduta che dall'altopiano di An Ceann Mor si estende fino a Inveruglus, poi percorri le spiagge del lago più grande della regione a Luss.

Islay e la Costa del Whisky: tour di 4 giorni da Edimburgo

10. Islay e la Costa del Whisky: tour di 4 giorni da Edimburgo

Esplora Islay e diventa un esperto del whisky in questo tour di 4 giorni. Sali su un pulmino di lusso, mettiti comodo e goditi il viaggio, mentre scopri la storia e le tradizioni di quest'isola speciale. Scopri tutto ciò che Islay ha da offrire, dalle sue meravigliose spiagge sabbiose, all'affascinante vita selvatica, alla sua vibrante cultura. Assaggia i suoi famosi whisky, rinomati per il loro sapore torboso e arricchito dalla brezza salmastra del mare. 1° giorno Il primo giorno, attraversa il Parco Nazionale di Loch Lomond e fermati a visitare Inveraray, Loch Fyne e l'antico regno di Dalriada. Qui potrai ammirare le lastre tombali di Kilmartin e il museo locale, prima di salire sul traghetto per Islay, dove trascorrerai tre notti nella cittadina di Bowmore. 2° giorno Trascorri il secondo giorno alla scoperta delle spiagge sabbiose della costa occidentale di Islay: da Saligo Bay a Kilchoman, sede anche di una famosa distilleria, e da Machair Bay alla piccola cittadina portuale di Portnahaven, per concludere con le distillerie di Bruichladdich e Ardnahoe  e il Museo di Islay. 3° giorno Esplora la parte meridionale dell'isola prima di partecipare a un tour di Ardbeg, inclusivo di pranzo con degustazione dei prodotti tipici locali. In alternativa, visita le rovine della chiesa Kildalton, oppure incontra gli artigiani in Islay House Square e passeggia nei boschi lungo le rive del fiume Sorn. 4° giorno Riprendi il traghetto diretto ad Argyll e all'antico regno di Dalriada. Fermati per pranzo a Kilmartin, la città ospite di 350 monumenti preistorici e cerchi di pietre, e approfitta del tempo libero a tua disposizione per visitare Oban. Quindi, fai ritorno ad Edimburgo, passando per Glasgow.

Degustazione Whiskey a Edimburgo: domande frequenti

Degustazione Whiskey: quali sono le altre cose da fare a Edimburgo?

Degustazione Whiskey a Edimburgo: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Edimburgo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Edimburgo? Clicca qui per la lista completa.

Edimburgo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 3.683 recensioni

Il tour ci ha permesso di assaggiare i whisky di 6 distillerie durante il fine settimana, interrotto da una campagna straordinaria e da storie costanti della nostra guida. Qualche piccolo problema con le distillerie chiuse nei fine settimana dopo la Brexit, ma la nostra guida ha trovato quelle dove andare a prescindere. Siamo stati a Granttown e consiglierei di andare al bar di Craig per una torta e un drink.

La guida è molto ben informata e precisa con la sua consegna con domande a cui è stato risposto in modo approfondito. Hanno una grande collezione e selezione in vendita. Un'opportunità per acquistare dram extra da una vasta collezione al bar

Ottima esperienza in posti incantevoli. 2 sono le distillerie dell' escursione. Esperienza consigliata a tutti gli amanti del whisky e della natura! Sarebbe bello poter inserire anche altre distillerie nel tour.

Esperienza stupenda! Tour guidato ben organizzato ed il giro in botte magnifico! Lo consiglio!

nick, our guide has been fantastic and the tour was very interesting, reccomend