Edimburgo
Tour di 1 giorno

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Edimburgo Tour di 1 giorno: le attività più consigliate

Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Edimburgo

1. Loch Ness, Glencoe e Highlands scozzesi: tour da Edimburgo

Parti alla scoperta delle Highlands, vai alla ricerca del mostro di Loch Ness o partecipa semplicemente a un'escursione panoramica con partenza da Edimburgo. Approfitta del servizio di prelievo, rilassati a bordo dell'autobus riservato a te e al tuo gruppo e ascolta il commento informativo della guida. Visita Kilmahog, dove vedrai le famose vacche Highlander e potrai bere un caffè. Scopri cos'è veramente una "hairy coo". Percorri quindi la strada fino a Glencoe e goditi una sosta fotografica di 10 minuti di fronte all'indimenticabile panorama delle Highlands. Fermati per pranzo a Fort William, dove la guida potrà consigliarti un posto perfetto per mangiare. Conosci la tradizione legata al kilt "wee". Da lì, il viaggio proseguirà in direzione del Loch Ness. Cogli l'opportunità di personalizzare la tua esperienza presso il Loch Ness. Visita il maestoso castello di Urquhart e sali su una barca alla ricerca di "Nessie", come lo chiamano affettuosamente gli abitanti del luogo. In alternativa, rilassati sul molo e prendi un caffè con un paesaggio fantastico sullo sfondo. Sulla via del ritorno, concediti una breve sosta per uno spuntino a Pitlochry, un bellissimo villaggio nel cuore del Paese, prima di fare ritorno a Edimburgo.

Edimburgo: Glenfinnan, Mallaig e Glencoe Adventure

2. Edimburgo: Glenfinnan, Mallaig e Glencoe Adventure

Parti da Edimburgo e viaggia verso nord-ovest, fermandoti per un caffè e un rinfresco in un piccolo villaggio dell'altopiano. Proseguendo, raggiungi Glencoe, noto a molti come il luogo del massacro del clan MacDonald nel 1692. Scatta foto di questa bellissima zona mentre scopri il suo passato turbolento. Dopo Glencoe, viaggia più a nord verso Fort William. Fermati per rinfrescarti e magari mangiare un boccone prima di percorrere la Road to the Isles. Scopri la storia della zona mentre ti avvicini a Mallaig, dove trascorrerai del tempo godendoti il pranzo e le sue viste sul mare. Da Mallaig, viaggia verso est fino all'attrazione principale, Glenfinnan. Arriva in tempo per vedere il Jacobite Steam Train (noto anche come Hogwarts Express nei film di Harry Potter) attraversare il ponte. Non solo ti godrai questa vista iconica, ma il sito è anche conosciuto come l'ambientazione di molte scene di Harry Potter, tra cui Loch Shiel. Da Glenfinnan, viaggia verso sud, fermandoti per un rinfresco nel piccolo villaggio di Pitlochry prima di tornare a Edimburgo, dove termina il tuo tour.

Edimburgo: tour di Outlander di 1 giorno

3. Edimburgo: tour di Outlander di 1 giorno

Inizia il tour con un comodo servizio di prelievo direttamente dal tuo hotel a Edimburgo. Sali a bordo dell'autobus climatizzato e dirigiti verso la prima fermata della giornata, il Castello Blackness. Esplora la ricca storia all'interno delle mura del castello e scopri la sua storia come residenza signorile, fortezza e prigione di Stato. I fan di Outlander possono anche riconoscere che l'esterno della struttura ha fatto da Fort William, la sede di Black Jack Randall. Continua la visita a Culross. Varie parti del Culross sono usate per rappresentare il villaggio di Cranesmuir, soprattutto per la prima stagione di Outlander. Durante la tua visita noterai come molte delle scene prendono vita mentre entri direttamente nel luogo di riprese dello spettacolo.  Visita il Palazzo di Linlithgow, un luogo dalle rovine incredibilmente imponenti che hanno dato i natali a diversi sovrani, tra cui la più nota Maria Regina di Scozia. È utilizzato come set per la famigerata prigione di Wentworth in Outlander. Qui è dove Jamie viene tenuto prigioniero e torturato da Black Jack Randall, una delle scene più intense girate durante la serie TV. Visita Callendar House, l'ultima tappa della giornata. Callendar House, che risale al 14° secolo è situata nello splendido parco di Callendar. Una passeggiata intorno agli incantevoli interni non sarebbe completa senza dare un'occhiata alla cucina restaurata del 1825. I fan di Outlander potranno riconoscere questa cucina come il sanguinoso (ma meritato!) momento culminante dell'episodio della seconda stagione "La vendetta è mia". Durante questa giornata, potrai visitare anche luoghi emblematici come il Castello di Doune, il Castello di Midhope e i Forth Bridges. Potrai concludere la tua giornata in totale relax viaggiando verso il tuo alloggio a Edimburgo. Al ritorno a Edimburgo potresti voler essere lasciato alla Blake House Close, descritta come la stamperia di Jaime, nella terza stagione di Outlander.

Loch Ness, Glencoe, Highlands e Ben Nevis: tour da Edimburgo

4. Loch Ness, Glencoe, Highlands e Ben Nevis: tour da Edimburgo

Sali a bordo di un lussuoso autobus (da 32-34 posti) con aria condizionata per iniziare il tuo esclusivo tour. Parti da Edimburgo e passa dinanzi alla fortezza della città, il Castello di Stirling. Ascolta la tua guida che ti intrattiene con i racconti di William Wallace, Roberto I di Scozia e le sanguinose battaglie combattute su queste terre. Raggiungi la distilleria di whisky Deanston, la prima tappa del tour. Una volta lì, partecipa a una degustazione facoltativa in questa distilleria di whisky attiva. Se il whisky non fa per te, salta il tour e goditi la colazione o un caffè alla caffetteria della distilleria, ‘The Coffee Bothy’. In seguito, percorri il Loch Lomond e il Parco Nazionale dei Trossachs. La tua guida scozzese ti narrerà la storia di Rob Roy MacGregor, il più famoso (o famigerato) "Highlander" mai esistito. Ripercorri le gesta di James Bond ("Skyfall") e di Harry Potter ("Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban"), mentre viaggi alla scoperta della spettacolare valle collinare di Glencoe nelle Highlands scozzesi. Ascolta l'inquietante storia del massacro del Clan MacDonald avvenuto nel 1692. Viaggia alla volta di Fort William, dove vedrai il Ben Nevis che, con i suoi 1.344 metri d'altezza, è la montagna più alta delle isole inglesi. Raggiungi la sponda meridionale di Loch Ness nel delizioso villaggio di Fort Augustus. Qui troverai numerosi caffè, negozi e ristoranti dove gustare un pranzo in totale relax. Regalati una passeggiata sulle sponde del Canale di Caledonia, prima di scoprire sua maestà Loch Ness con una piacevole crociera in barca di 1 ora (facoltativa). Cerca di avvistare "Nessie", il leggendario mostro di Loch Ness. Ammira l'imponente Commando Memorial a Spean Bridge con il panorama straordinario del Nevis Range. Entra nello splendido Parco Nazionale di Cairngorms e scopri il paese del "Monarca del Glen". Viaggia lungo il Loch Laggan, prima di salire sui Monti Grampiani. Viaggia sul Passo di Drumochter che collega le Highlands Centrali meridionali e settentrionali. Scopri la maestosità e la bellezza di un passo montano creato dall'attività glaciale durante le varie Ere Glaciali. Infine, fai una breve sosta nella bellissima città vittoriana di Pitlochry, prima di ritornare nel centro di Edimburgo, dove l'arrivo è previsto intorno alle 20:30.

Da Edimburgo: tour di "Outlander" di un giorno

5. Da Edimburgo: tour di "Outlander" di un giorno

Partirai da Edimburgo alle 8:45, e intraprenderai un viaggio nelle località più famose della serie tv, come il castello di Doune, la sede del Clan MacKenzie e lo storico palazzo di Linlithgow. La guida ti fornirà una panoramica della storia di ogni luogo, rendendo questa escursione perfetta per chi vuole conoscere in poco tempo i luoghi di Outlander. Lasciati la capitale alle spalle e viaggia verso ovest, ammira il palazzo di Linlithgow prima di fermarti al castello di Doune, conosciuto anche come il castello di Leoch. Avrai il tempo di esplorare lo storico castello, usato anche nella serie tv il Trono di spade e nei film Monty Python e il Santo Graal. Successivamente, il tuo viaggio ti porterà nel regno del Fife, un'area di grande importanza storica. Fermati a Culross, dove Claire venne accusata di stregoneria nel villaggio di Cranesmuir. Questo è l'esempio ad oggi più completo di borgo scozzese del 17°/18°secolo. La tua sosta per il pranzo sarà al villaggio di Falkland, utilizzato per le riprese di Inverness nel 1940. Con oltre 28 edifici elencati, è una buona rappresentazione di quel periodo. La tua tappa finale è il castello di Midhope, nella realtà chiamato Lallybroch. Il rientro a Edimburgo è alle 17.30.

Edimburgo: tour di Loch Ness e delle Highlands con pranzo

6. Edimburgo: tour di Loch Ness e delle Highlands con pranzo

Partendo da Edimburgo, ti dirigerai a nord e supererai le imponenti fortificazioni del Castello di Stirling. Fiancheggia le Trossachs (le campagne di Rob Roy) e attraversa la regione selvaggia di Rannoch Moor, prima di fermarti allo spettacolare Passo di Glencoe, teatro del sanguinoso massacro del 1692.  Da qui, attraversa Fort William. Passa per Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna, prima di seguire il percorso del Great Glen. Arriva nel grazioso villaggio di Fort Augustus, sulle rive del Lago di Loch Ness, e delizia il palato con un gustoso picnic con panini freschi, frutta fresca, dolci di pasta frolla e bottiglie di acqua minerale scozzese. Se invece preferisci un pranzo più sostanzioso, la guida saprà indirizzarti in alcuni ottimi caffè della zona.  Concediti una crociera facoltativa in barca sul lago, avventurati in un'escursione della zona o rilassati sul Canale di Caledonia. Se scegli di navigare sulle acque di Loch Ness, sarà un'esperienza davvero indimenticabile. L'imbarcazione è dotata di attrezzature di ultima generazione, come sonar a colori e videocamere subacquee, per offrirti un'affascinante panoramica della vita e dell'ambiente subacqueo. Potresti persino avvistare Nessie. Inoltre, potrai anche rilassarti sorseggiando un caffè o una birra presso il bar a bordo. Dopo aver visto il meglio delle Highlands, è ora di tornare a Edimburgo attraversando il suggestivo Lago di Laggan e risalendo il selvaggio e solitario Passo di Drumochter. Da qui, ti dirigerai a sud ed entrerai nel Perthshire, terra popolata da foreste, fiumi e montagne. Ammira lo spettacolare Forth Bridge, prima di arrivare a Edimburgo intorno alle 20:00.

Da Edimburgo: Saint Andrews e villaggi di pescatori del Fife

7. Da Edimburgo: Saint Andrews e villaggi di pescatori del Fife

L'escursione di un'intera giornata alla Contea di Fife inizia la mattina da Edimburgo in viaggio verso nord attraversando il Forth Road Bridge. Avrai quindi l'opportunità di ammirare una delle opere ingegneristiche più sofisticate della Scozia, lunga 2,5 chilometri. Dopo aver attraversato il ponte, entrerai nel Regno del Fife. Questo lembo di terra della Scozia orientale è caratterizzato da pittoreschi villaggi di pescatori ognuno dei quali conserva un fascino e un carattere distinto. Il tour si fermerà al villaggio di Anstruther dove vedrai gli antichi vicoli acciottolati e la rete intricata formata dalle strette stradine: qui potrai passeggiare lungo il porto. Da Anstruther il viaggio riprenderà verso nord al paesino medievale di St. Andrews, che ospita l'imponente cattedrale normanna, considerata la più grande della Scozia. Il nome della città è però forse più conosciuto per il suo legame con il mondo del golf. L'Old Course, com'è chiamato dai golfisti, fu fondato nel 1754. A St. Andrews potrai anche visitare l'università più antica della Scozia fondata oltre 6 secoli fa. Avrai tempo in abbondanza per esplorare questa antica e interessante cittadina. L'ultima tappa del tour ti porterà in un viaggio tra i paesini e le fattorie della campagna del Fife a Falkland. Il Palazzo di Falkland domina questo antico villaggio ed è stato residenza ufficiale della dinastia Stuart, famiglia reale molto importante nella storia scozzese. Falkland è considerata una delle cittadine più belle della Scozia, con i suoi vicoli stretti e i suoi vecchi cottage. Avrai tempo per passeggiare o fare una pausa in uno dei suoi pub tradizionali o nelle tipiche sale da tè.

Loch Lomond, Stirling e Kelpies: tour da Edimburgo

8. Loch Lomond, Stirling e Kelpies: tour da Edimburgo

Trascorri 1 giorno alla scoperta delle terre e delle leggende di eroi scozzesi come William Wallace e Rob Roy. Scopri le bellezze naturali del lago di Loch Lomond e del Parco Nazionale dei Trossachs. Inizia il tour con una sosta fotografica presso il Kelpies (dall'1 aprile 2020). Goditi un'indimenticabile visita al Castello di Stirling, poi esplora i caratteristici villaggi di Aberfoylee e le sponde di Loch Lomond. Concludi con una spettacolare crociera lungo il lago. Parti da Edimburgo, dove raggiungerai le splendide rive del Loch Lomond, uno dei laghi più belli e più grandi di tutta la Scozia. Qui avrai la possibilità di partecipare a una crociera di 1 ora per ammirare il magnifico panorama degli svariati isolotti del lago e delle montagne circostanti. In alternativa, passeggia lungo il lago per addentrarti nel villaggio di Loch Lomond, con le sue pittoresche case, caffè e viste meravigliose sul litorale occidentale del lago.  Entra al Parco Nazionale dei Trossachs, conosciuto anche come le "Highlands in miniatura" per i numerosi laghi, montagne e foreste. Il parco è inoltre famoso per essere la patria originaria del leggendario fuorilegge Rob Roy MacGregor. Prosegui, oltre il Castello medievale di Doune, fino alla graziosa cittadina di Aberfoyle, situata sulle sponde del Fiume Teith nello Stirlingshire, dove ti fermerai per pranzo.  Viaggia in direzione nord-ovest per fare la tua ultima tappa presso il maestoso Castello di Stirling, uno dei castelli scozzesi più significativi dal punto di vista storico, che si staglia sulla roccia vulcanica e offre una vista meravigliosa del paesaggio circostante. Visiterai il castello e ascolterai delle gesta di personaggi storici di rilievo come William Wallace, Roberto I di Scozia e Maria Stuarda. Il Castello di Stirling è una tappa d'obbligo per tutti i visitatori che si recano in Scozia, poiché offre molte cose interessanti da vedere e da fare. Dopodiché farai ritorno a Edimburgo.

Loch Ness e Highlands: escursione da Edimburgo

9. Loch Ness e Highlands: escursione da Edimburgo

Esplora le meravigliose Highlands scozzesi grazie a questo tour panoramico di 12 ore a bordo di un comodo autobus. Approfitta del prelievo dal centro di Edimburgo e dirigiti a Stirling, dove potrai ammirare la vista del Castello e del Monumento a Wallace. Prosegui il tour verso Callander dove, dopo una rigenerante sosta caffè, avrai la possibilità di incontrare "Hamish the Hairy Coo", le tipiche mucche dal folto e lungo pelo. Dirigiti quindi in direzione nord verso le Highlands oltre Rannoch Moor, fino a che non farà buio, rimuginando sul Passo di Glencoe, dove ti fermerai per conoscere la storia coinvolgente del famoso massacro di 1692. Dopo aver attraversato Loch Leven a Ballachulish, farai una sosta per il pranzo nell'area di Fort William e poi seguirai il corso del Canale di Caledonia dal Great Glen verso Fort Augustus sopra il Loch Ness. Una volta sul posto, potrai scegliere di partecipare a una piacevole crociera sul lago di circa 1 ora, oppure potrai rilassarti passeggiando nel tranquillo villaggio sulle sponde del lago. Dopodiché il tour si dirigerà verso sud-est, per ammirare la splendida vista di Loch Laggan. Potrai ammirare brevemente il magnifico Blair Castle, dimora dei Duchi di Atoll per più di 700 anni, per poi fare una pausa nella pittoresca Pitlochry, una deliziosa cittadina in stile vittoriano. Successivamente ti dirigerai a sud, attraversando il Regno di Fife, Perth e sul Forth Bridge, per poi arrivare a Edimburgo.

Vallo di Adriano e Britannia: tour di 1 giorno da Edimburgo

10. Vallo di Adriano e Britannia: tour di 1 giorno da Edimburgo

Con questo tour di 1 giorno da Edimburgo viaggerai verso sud percorrendo l'antica strada romana di Dere Street (Via Regia) che connetteva i porti mercantili del sud dell'Inghilterra con l'antica città di York, e a nord collegava il Vallo di Adriano con gli insediamenti romani dislocati lungo la cintura centrale della Scozia. La prima tappa del tour è costituita da Jedburgh, una cittadina di confine con status di burgh che si trova a soli 19 chilometri a nord del confine tra Scozia e Inghilterra. Una volta in loco, avrai del tempo per passeggiare tra i vicoli che portano alle rovine dell'Abbazia di Fort Augustus, un simbolo del potere con i suoi 900 anni di storia. Proseguendo verso sud, ti fermerai al suggestivo Carter Bar sulle colline di Cheviot Hills, un vero e proprio incrocio tra Scozia e Inghilterra situato vicino all'antica strada romana che, negli ultimi 700 anni, ha rappresentato il confine tra questi 2 paesi. Il tour prosegue tra i suggestivi boschi del Parco nazionale di Northumberland, prima di spingerti verso ovest per giungere alle rovine del Vallo di Adriano. Imboccherai la strada lungo il lato meridionale del vallo, fermandoti al punto panoramico di Steel Rigg da cui potrai ammirare la parte più consistente del vallo. Avrai del tempo a disposizione per passeggiare e comprendere il senso d'isolamento provato dai soldati romani mentre erano a di guardia in questo luogo, per proteggere l'impero dai barbari del nord. Spingendoti verso ovest, giungerai al villaggio di Lanercost, l'accesso occidentale al Vallo di Adriano. Dopo la pausa pranzo, imboccherai la strada verso Birdoswald, uno dei 16 forti romani meglio conservati che si trova sul perimetro del Vallo di Adriano. Avrai del tempo a disposizione per visitare quest'affascinante luogo e le altre parti del vallo, prima di rientrare a casa. Viaggiando lungo le colline di Galloway hills, ti fermerai nella città termale vittoriana di Moffat prima di proseguire lungo gli altipiani meridionali ai confini con la Scozia per poi giungere a Edimburgo.

Tour di 1 giorno a Edimburgo: domande frequenti

Tour di 1 giorno: quali sono le altre cose da fare a Edimburgo?

Tour di 1 giorno a Edimburgo: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Edimburgo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Edimburgo? Clicca qui per la lista completa.

Edimburgo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 8.269 recensioni

Magnifica esperienza nelle Highlands con una guida preparata e paesaggi mozzafiato. Esperienza obbligatoria se soggiornate ad Edimburgo. L’escursione ha fatto nascere in me la voglia di partire nuovamente per le Highlands.

Pochi viaggiatori, il numero perfetto, comodo, pulito e tranquillo, facile il punto d'incontro, la guida Marty, è stato divertente e molto competente.Esperienza consigliata

Esperienza consigliatissima, siamo stati molto bene ed è stata super bella ed interessante. La nostra guida Paul è stata eccezionale, simpaticissimo!!!

La nostra guida Alan è stata davvero fantastica! Abbiamo adorato

Gongratulation to Paul, the driver. Excellent guide!