Cose da fare a
Eguisheim

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Eguisheim

Da Colmar: tour delle 4 meraviglie dell'Alsazia

1. Da Colmar: tour delle 4 meraviglie dell'Alsazia

Usufruisci del servizio di prelievo al mattino dal tuo hotel o appartamento a Colmar e parti per un tour di 1 giorno attraverso l'Alsazia a bordo di un minivan confortevole e climatizzato. A partire dal centro storico di Colmar, percorrerai la strada del vino lungo gli splendidi vigneti e i piccoli villaggi e inizierai ad esplorare l'architettura tradizionale alsaziana: magica, colorata e unica nel suo genere. Farai una sosta in ciascuna delle cosiddette 4 meraviglie dell'Alsazia. La prima è Eguisheim, uno dei più bei villaggi della Francia. Prosegui quindi lungo la strada del vino alsaziano e immergiti nel mondo dei vigneti e dei prodotti che rendono le località di Ribeauvillé e Riquewihr così rinomate. Avrai la possibilità di verificare la reputazione dei vini di questa regione, visitando una tipica cantina vinicola. Potrai gustare una grande varietà di vitigni come il Gewürztraminer, il Riesling, il Pinot nero e molti altri. Concludi il tour a Kaysersberg, caratterizzata dalla maestosa fortezza in posizione dominante, che ricorda sia l'importanza strategica, che il passato bellicoso di questa località. Dopo la visita di queste 4 meraviglie, l'autista ti condurrà nel viaggio di ritorno a Colmar in tutta sicurezza.

Alsazia: tour della Via dei Vini da Strasburgo

2. Alsazia: tour della Via dei Vini da Strasburgo

Dirigiti verso sud. Partendo da Strasburgo, la prima fermata sarà a Bergheim, uno splendido paesino sulla via dei vini che accoglie molti angoli nascosti all'interno delle sue mura medievali. Avrai l'opportunità di visitare l'incantevole cittadina di Ribeauvillé, l'antico feudo dei signori di Ribeaupierre. Sentirai il richiamo della Storia in ognuna delle sue strade pedonali.  Dopo una visita a Hunawihr e una sosta fotografica davanti alla sua famosa fontana, goditi il pranzo nel villaggio di Riquewihr, uno dei più noti della regione,  in particolare per la sua splendida posizione nel cuore dei vigneti. Il tour proseguirà verso 2 paesini che sono ugualmente famosi per il loro carattere storico: Kaysersberg ed Eguisheim. Gli amanti del vino apprezzeranno particolarmente la fermata successiva presso il celebre Belvédère Cattin, dove potrai ammirare l'incantevole panorama della Pianura dell'Alsazia con la Foresta Nera sullo sfondo. Durante questa tappa, potrai anche dare un'occhiata a una galleria d'arte e acquistare qualche vino alsaziano, se lo desideri. Al termine del pomeriggio torna a Strasburgo, dopo una giornata ricca di ricordi e splendidi paesaggi.

Francia, Germania e Svizzera: tour di 3 villaggi da Colmar

3. Francia, Germania e Svizzera: tour di 3 villaggi da Colmar

La tua avventura inizia con il prelievo dal tuo alloggio a Colmar. Lungo la strada per la Germania, passerai accanto al villaggio fortificato di Neuf-Brisach, un sito patrimonio dell'umanità UNESCO risalente al tardo XVII secolo. Da lì, raggiungerai la Germania e visiterai Friburgo, uno dei tesori del Baden-Württemberg. Passeggia per le strade che sembrano tratte da una favola, ammirando i canali che scorrono proprio accanto ai marciapiedi. Poi, passerai per il confine svizzero per raggiungere Basilea. Divisa in 2 dal Reno, la città ha tanto da offrire, con i suoi pittoreschi ponti, i vicoli stretti e tortuosi e le splendide cattedrali. Attraversa la città medievale, cerca gli aspetti culturali unici di Basilea che la distinguono dalle altre città svizzere. La tua escursione termina in quello che è forse il villaggio più incantevole della Francia: Eguisheim. Situata appena a sud di Colmar, la città si sviluppa a centri concentrici attorno a una piazza centrale. Con antiche case dai colori brillanti, pittoreschi negozi e un castello medievale, ci sono pochi villaggi al mondo in grado di rievocare in modo così autentico un'altra epoca. Terminata la tua avventura transfrontaliera, tornerai al tuo alloggio di Colmar.

Alsazia: tour e degustazione di vini da Colmar

4. Alsazia: tour e degustazione di vini da Colmar

Parti da Colmar e viaggia insieme a un piccolo gruppo verso Turckheim, il tradizionale borgo dell'Alsazia. Esplora il villaggio per vedere le tipiche case ricoperte di fiori. Ammira edifici di interesse del XVI e XVII secolo, tra cui il municipio e la casa del guardiano. Prosegui fino alla città fortificata di Riquewihr e passeggia per le piccole strade fiancheggiate da vecchie case che hanno conservato lo splendore del XVI secolo. Usufruisci poi del tempo libero a tua disposizione per esplorare il luogo a tuo piacimento e trovati un posto carino dove pranzare. Poi, viaggia lungo la splendida strada del vino dell'Alsazia tra la valle del Reno e i Vosgi. Ottieni una vista mozzafiato sulle colline ondulate, ricoperte di viti, e sui villaggi caratterizzati da stradine strette e case ricoperte di fiori. Arriva al medievale Château du Haut-Kœnigsbourg che domina la valle. Scopri come il castello, una volta controllava le strade del vino e grano verso il nord e la via del sale da est.

Strasburgo: villaggi alsaziani e mercati natalizi a Colmar

5. Strasburgo: villaggi alsaziani e mercati natalizi a Colmar

Immergiti nello spirito delle feste e visita diversi mercatini di Natale situati lungo la strada del vino. Il tour inizia alla stazione degli autobus di Strasburgo, dove salirai a bordo di un comodo autobus riscaldato e riceverai delle audioguide contenenti le informazioni per il tour dei mercatini di Natale. Durante la prima tappa, esplora il mercatino di Natale di Riquewihr, nel corso di una visita di 2 ore. Ammira i monumenti e gli edifici illuminati di questo affascinante villaggio alsaziano. Goditi il tradizionale pranzo di Natale alsaziano che prevede bredala, manala, pretzel e vin brulè, oppure entra in uno dei famosi ristoranti gourmet. Dopo aver fatto una scorpacciata di deliziose leccornie natalizie, rientra sulla strada del vino e attraversa i numerosi piccoli villaggi alsaziani, tutti splendidamente decorati per l'occasione, fino a raggiungere il mercato di Eguisheim. Famoso per essere uno dei mercatini di Natale più belli e tradizionali, trascorrerai qui un'ora osservando artigiani e designer che mostrano le loro creazioni in questo mercato. Poi, è il momento di riprendere la strada fino alla terza fermata, Colmar. Guarda come i mercatini di Natale illuminano la famosa città, creando atmosfere diverse a seconda dei quartieri. Goditi una passeggiata di 3 ore e visita il mercatino al tuo ritmo. Assapora le prelibatezze stagionali e gusta un'altra tazza di vin brulé. Alle 19.30 circa, prendi l'autobus e torna al luogo dell'incontro a Strasburgo per terminare il tour con splendidi ricordi natalizi dei mercatini di Natale alsaziani. 

Alsazia: tour del vino privato

6. Alsazia: tour del vino privato

Durante il tuo tour di degustazione di vini, imparerai a conoscere la ricca diversità delle uve coltivate, l'influenza dei molti terreni diversi e l'importanza del terroir. Durante il tuo tour privato del vino, visita cantine eccezionali in cui molti altri gruppi di tour non si avventurano. È questa esclusività per queste particolari aziende vinicole affascinanti che renderà la tua esperienza enologica così unica e speciale. Incontra alcune stimate famiglie di produttori di vino i cui vini pluripremiati sono prodotti rigorosamente nel rispetto delle pratiche biologiche e biodinamiche. I gruppi di tour sono limitati a un numero compreso tra 2 e 6 persone, in modo da poter godere della stretta interazione e dell'attenzione personale di un piccolo gruppo dinamico.

Eguisheim: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Eguisheim? Clicca qui per la lista completa.

Eguisheim: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 108 recensioni

La nostra guida Didier ha trovato il punto debole tra fornirci informazioni e darci tempo per le operazioni fotografiche. A differenza di altre guide, ha fatto lo sforzo di accompagnarci nei vari luoghi invece di scaricarci da qualche parte e chiederci di incontrarci tra X minuti. Controllava costantemente se capivamo il suo accento (non abbiamo avuto problemi con esso) e si è rivelato serio e amichevole.

Un'esperienza incredibile, consiglio vivamente questo tour, la guida è molto preparata e amichevole. Abbiamo adorato i luoghi che abbiamo visitato. è perfetto se visiti la francia.

Buona scelta di piccole città e paesi da visitare. Tutto vicino. Al massimo 40 minuti di macchina dall'uno all'altro. Eguisheim si trova a 5-10 minuti da Colmar.

È stato un giorno fantastico, abbiamo visitato i villaggi da fiaba. La nostra guida Didier era molto attento, gentile e professionale. Assolutamente da consigliare

Troppo bello Un'avventura gratificante Didier una guida troppo simpatica Da fare senza esitazione era MAGIA