Cose da fare
El Chaltén

Tutte le attività

El Chaltén: le cose migliori da fare

El Chaltén: tour di un giorno da El Calafate

El Chaltén: tour di un giorno da El Calafate

Scopri la capitale nazionale del trekking con una gita guidata di un giorno privata o condivisa da El Calafate El Chaltén. Lasciati stupire da questo paese di montagna scoprendo paesaggi incredibili e percorrendo parte dei suoi sentieri. Inizia la mattinata con il prelievo dal tuo hotel a El Calafate. Rilassatevi durante la gita alla città di El Chaltén che dista 220 km da El Calafate. Attraversa il fiume Santa Cruz e fai una sosta per qualche minuto all'Estancia La Leona, dove potrai acquistare torte fatte in casa e una bevanda calda. Proseguimento per El Chaltén, che costeggia il lago Viedma con il suo omonimo ghiacciaio. Ammira viste mozzafiato del Cerro Chaltén (noto anche come Fitz Roy) e della Torre nelle giornate limpide, così come del ghiacciaio Viedma con i suoi imponenti iceberg. All'arrivo a Chaltén, avrai 5 ore per esplorare e goderti questa piccola cittadina di montagna. Goditi una passeggiata guidata di 700 metri fino al punto panoramico Mirador de Los Cóndores e visita il Chorrillo del Salto con una passeggiata di 300 metri su terreno pianeggiante. Per il ritorno, incontrati in un punto d'incontro precedentemente concordato per il viaggio di ritorno a El Calafate, con arrivo intorno alle 20:00.

Da El Calafate: Trekking della Laguna de los Tres

Da El Calafate: Trekking della Laguna de los Tres

Inizieremo la nostra attività con il prelievo dagli hotel a partire dalle 06:00. (Nei mesi di giugno e luglio l'orario di ritiro potrebbe subire modifiche) Visita la montagna più magica della Patagonia. Viaggia a El Chaltén da El Calafate per avventurarti in questo trekking alla Laguna de los Tres, ai piedi del famoso Monte Fitz Roy. È una camminata impegnativa lungo il sentiero Fitz Roy, 20 chilometri totali. La durata del trekking può variare a seconda del ritmo e della condizione fisica di ogni persona, ma generalmente si stima tra le 8 e le 9 ore, comprese brevi pause e soste per ammirare il paesaggio, che vi stupirà durante l'intero percorso. L'attività inizia con il ritiro dal tuo hotel. Durante il viaggio, prendi la Route 40, potrai sicuramente avvistare la fauna locale e, se il tempo è bello, vedere l'alba sulle colline. Una volta arrivati a destinazione vi parliamo del percorso, vi regaliamo i bastoncini e la mappa, e inizia il trekking. Durante il primo tratto si attraversa il bosco fino a raggiungere Laguna Capri, prima tappa tecnica. Rimarrai sorpreso dal colore dell'acqua e dalla natura che circonda questa laguna, inoltre, i panorami del Fitz Roy sono imperdibili. Ritornando sul sentiero, attraversiamo il ponte Río Blanco fino a raggiungere il Camping Poincenot, un campeggio totalmente selvaggio in mezzo alla foresta nativa. Attraversando Poincenot, arriviamo all'inizio della salita verso Laguna de los Tres. Per l'altimetria che presenta e le condizioni del terreno, quest'ultimo chilometro è il più difficile del percorso. Durante questa salita, le viste del paesaggio sono incredibili, potendo apprezzare la Laguna Madre e Figlia dall'alto. Quando sembra che stai per arrivare ti aspettano altri 300 metri di salita, ma una volta in cima tutta la fatica è valsa la pena. Rimani sorpreso dall'immensa natura e dal colore dell'acqua. La sensazione è impossibile da descrivere a parole. Arrivo a Chaltén: 18:00 Arrivo al tuo hotel a El Calafate: 21:00.

El Calafate: tour dei balconi di 3 ore a bordo di un 4x4

El Calafate: tour dei balconi di 3 ore a bordo di un 4x4

Scegli tra 2 partenze giornaliere e usufruisci del servizio di prelievo direttamente dal tuo hotel a El Calafate. Sali a bordo di un veicolo 4X4 e parti per un'avventura di 35 km tra le colline alle spalle del villaggio. Percorri un sentiero che ti porterà attraverso paesaggi meravigliosi con una vegetazione variegata che arriva fino a 1.050 m sul livello del mare.  La prima fermata sarà in un punto panoramico dove potrai ammirare panorami di El Calafate e il corpo centrale del lago Argentino. Sullo sfondo, osserva le indimenticabili e imponenti montagne delle Ande, e, a volte, una vista sui ghiacciai, verso la Boca del Diablo. Occasionalmente è possibile vedere le colline Fitz Roy e la Torre di El Chaltén. Con un po' di fortuna, potrai essere in grado di vedere un condor, il padrone dei cieli della Patagonia. Dopo questo, segui il sentiero per il Labirinto di Pietre, raggiungibile solo attraverso il Calafate Mountain Park. Questa formazione Cretacea risale a 85 milioni di anni fa, ed era un tempo il letto di un fiume. Scopri come numerosi resti fossili sono stati trovati qui, consentendo ai paleontologi di poter osservare milioni di anni di storia.  Successivamente, ti fermerai per uno spuntino alla pasticceria Huyliche prima di iniziare la discesa lungo il pendio settentrionale della collina. Arriva alla Piedra de los sombreros, curiose concrezioni di ferro che si trovano solo in 4 posti nel mondo. Torna infine a El Calafate, dove lungo il tragitto potrai ammirare l'incredibile vista sull'onnipresente lago Argentino.

El Calafate: Trasferimento alla Laguna de Los Tres ed escursione autogestita

El Calafate: Trasferimento alla Laguna de Los Tres ed escursione autogestita

È una passeggiata impegnativa lungo il sentiero Fitz Roy, 20 chilometri in totale. La durata del trekking può variare in base al ritmo e alla condizione fisica di ogni persona, ma generalmente si stima tra le 8 e le 9 ore, comprese brevi pause e soste per ammirare il paesaggio, che vi stupirà durante tutto il percorso. L'attività inizia con il prelievo dal tuo hotel. Durante il tragitto si percorre il percorso 40, sicuramente potrete avvistare la fauna locale e se il tempo è bello vedere l'alba sulle colline. Giunti a destinazione vi parliamo del percorso, vi regaliamo i bastoncini e la mappa, e inizia il trekking. Durante il primo tratto si attraversa il bosco fino a raggiungere Laguna Capri, prima tappa tecnica. Rimarrai sorpreso dal colore dell'acqua e dalla natura che circonda questa laguna, inoltre, i panorami del Fitz Roy sono imperdibili. Ritornando sul sentiero, attraversiamo il ponte Río Blanco fino a raggiungere il Camping Poincenot, un campeggio totalmente selvaggio in mezzo alla foresta nativa. Attraversando Poincenot, arriviamo all'inizio della salita verso Laguna de los Tres. Per l'altimetria che presenta e le condizioni del terreno, quest'ultimo chilometro è il più difficile del percorso. Durante questa salita, le viste del paesaggio sono incredibili, potendo apprezzare la Laguna Madre e Hija dall'alto. Quando sembra che stai per arrivare ti aspettano altri 300 metri di salita, ma una volta in cima tutta la fatica è valsa la pena. Rimani sorpreso dall'immensa natura e dal colore dell'acqua. La sensazione è impossibile da descrivere a parole.

Monte Fitz Roy e Laguna de los Tres: escursione di un giorno da El Chaltén

Monte Fitz Roy e Laguna de los Tres: escursione di un giorno da El Chaltén

Partecipa alla sessione di trekking più classica, spettacolare e indimenticabile della Patagonia meridionale. La visita alla Laguna de los Tres è un classico di El Chaltén e uno dei punti panoramici più belli per ammirare il panorama del monte Fitz Roy. Anche se è uno dei percorsi più lunghi, ne vale la pena. L'attività inizia con il prelievo dagli hotel alle 06:00. Percorri la mitica Ruta Nacional 40 che costeggia il lago Argentino e inizia il tuo viaggio verso la città di El Chaltén, a 220 km da El Calafate. Il servizio di transfer ti aspetterà affinché tu possa fare il Sendero al Fitz Roy per 8 ore, coprendo un totale di 20 km e raggiungendo i 1.200 m di altitudine. Attraversa scenari diversi, alcuni più boscosi, altri più austeri e con specchi d'acqua fino a raggiungere la Laguna de los Tres. Durante la stagione invernale, il paesaggio principale è la neve. Usufruisci di ramponi e bastoncini per camminare in tutta sicurezza. I primi 4 km saranno di riscaldamento, con un'incredibile vista sulla valle del Rio de las Vueltas, attraversando boschi e ruscelli, fino a raggiungere la Laguna Capri. Continua lungo lo stesso sentiero fino al km 8, dove troverai il Campamento Poincenot e il Río Blanco, qui iniziano i chilometri più difficili. In questo caso presta attenzione agli orari, poiché per scendere in paese dalla Laguna de los Tres sono previste circa 4 ore. Il percorso di ritorno è lo stesso del percorso di andata. Osserva l'unico punto di deviazione che è il Mirador del Fitz Roy. Non dovresti prendere questo sentiero perché in caso di ricerca o soccorso, il percorso indicato è attraverso la Laguna Capri. Alle 19:00 inizia il viaggio di ritorno.

Chalten: Giornata intera da El Calafate Auto privata per gruppi

Chalten: Giornata intera da El Calafate Auto privata per gruppi

Esplora la bellezza mozzafiato della Patagonia con il nostro tour di un giorno con autista privato da El Calafate a El Chaltén, definita la "Capitale mondiale dell'escursionismo". La nostra compagnia è la tua porta d'accesso a un'avventura unica nel cuore della natura selvaggia dell'Argentina. Grazie ai nostri esperti autisti locali e ai nostri veicoli confortevoli e ben tenuti, potrai lasciarti alle spalle la fatica di percorrere le strade tortuose e concentrarti sull'immersione nelle meraviglie naturali della regione. Durante il viaggio da El Calafate a El Chaltén, assisterai al passaggio dall'arida steppa alle rigogliose cime innevate delle Ande. Lungo il percorso, faremo delle soste nei punti di maggiore interesse, assicurandoti di non perdere nemmeno una vista impressionante. El Chaltén, nel cuore del Parco Nazionale Los Glaciares, è un paradiso per gli escursionisti e gli amanti delle attività all'aria aperta. Avrai la possibilità di creare la tua avventura, esplorare i numerosi sentieri e goderti i panorami mozzafiato. Che tu sia un principiante o un escursionista esperto, il nostro servizio di autista privato saprà soddisfare le tue esigenze. Con il nostro servizio di un'intera giornata potrai visitare la Laguna Capri, la Laguna de los Tres o la Laguna Torre.

Giornata intera a Chalten

Giornata intera a Chalten

All'ora stabilita, verremo a prenderti al tuo hotel di El Calafate e ci dirigeremo verso la Route 40. Questo iconico percorso patagonico ci permetterà di costeggiare il Lago Argentino in minibus e di attraversare i fiumi Santa Cruz e La Leona. Dopo una breve pausa per sgranchirci le gambe nei pressi di La Leona, proseguiremo lungo la Route 40, circondando il Lago Viedma con le Ande sullo sfondo. Il nostro viaggio su strada si concluderà nel famoso villaggio di montagna di El Chaltén, dove visiteremo il suo Centro di Interpretazione. Da qui, intraprenderemo una facile escursione di circa un'ora e quindici minuti. Sei pronto? Alla fine del sentiero ci attende il famoso Condor Lookout, da cui godremo di una splendida vista sul Cerro Torre e sul Monte Fitz Roy. Questo punto di osservazione ci offrirà anche una straordinaria vista panoramica dei paesaggi glaciali circostanti. Dopo aver scattato le foto obbligatorie, torneremo a El Chaltén per gustare un delizioso pranzo in un ristorante locale. Il menu comprende un piatto principale e una bevanda analcolica, a scelta tra soda o acqua minerale. Dopo pranzo, intraprenderemo un'altra escursione di 30 minuti per raggiungere la cascata Chorrillo del Salto. Preparate le macchine fotografiche per immortalare questa bellissima cascata! (Opzionale, non incluso). Dopo aver contemplato la cascata, torneremo a El Chaltén, dove avrai un'ora di tempo libero per esplorare la città da solo. Infine, ci ritroveremo per iniziare il viaggio di ritorno a El Calafate.

Cerro Torre: escursione di un giorno da El Calafate

Cerro Torre: escursione di un giorno da El Calafate

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel a El Calafate alle 06:00 e viaggia in direzione della località di El Chalten, a 200 km di distanza. Durante il tour, attraversa il fiume Santa Cruz e fermati per qualche minuto all'Estancia La Leona, vicino all'omonimo fiume. Concediti una sosta per il bagno e gusta torte fatte in casa e qualcosa di caldo da bere (non incluso). Una volta a El Chaltén, all'inizio del sentiero per il Cerro Torre, inizia la sessione di trekking. Il sentiero presenta continui dislivelli, ma senza grandi complessità. Ti aspettano 18 km ad anello pieni di paesaggi incomparabili. Durante il trekking ti troverai all'interno di una parte della foresta andina. Se hai fortuna, potrai avvistare alcuni esemplari della fauna locale. Lasciati sorprendere da tutti i paesaggi che attraverserai sul tuo cammino... un luogo da sogno come pochi altri. Verso il tratto finale, il sentiero si trasforma in piccole pietre e può creare confusione se non presti attenzione. Attieniti al percorso segnato sulla mappa e resta sul sentiero. Raggiungi la Laguna Torre e usufruisci del tempo a disposizione per pranzare. Il pranzo non è incluso e non è possibile acquistarlo durante l'attività. Organizza già il giorno prima quello ti serve per mangiare. Il luogo è un sito di montagna e non ci sono punti ristoro durante il tour. Ammira l'incredibile vista del Cerro Torre, del lago e del ghiacciaio che si trova ai suoi piedi. Lasciati conquistare dalla pace del luogo prima di tornare alla località di El Chaltén. In città, ti aspetteranno al punto d'incontro precedentemente stabilito per il ritorno a El Calafate.

Avventura in fuoristrada a El Calafate con escursione o zipline opzionale

Avventura in fuoristrada a El Calafate con escursione o zipline opzionale

La nostra avventura parte da alcuni hotel selezionati del centro di El Calafate, assicurandoci una partenza comoda per il nostro viaggio. Da questi punti centrali partiremo per un'emozionante spedizione in 4x4 alla scoperta dei panorami mozzafiato che ci attendono in cima alla collina. Cattura la bellezza naturale a 360° con la tua macchina fotografica, ammirando gli splendidi paesaggi di El Calafate e del Lago Argentino, il più grande lago dell'Argentina. Percorri un emozionante percorso di 35 km sulle colline, guidato da un nostro esperto che ti offrirà un'interessante panoramica sui tipici paesaggi patagonici che ci circondano. A seconda della stagione e del tempo, potrai ammirare lo spettacolo mozzafiato dei ghiacciai che si accumulano sul Lago Argentino e le maestose vette del Campo di Ghiaccio della Patagonia, tra cui il Cerro Fitz Roy e la Torre di Chalten. Per la discesa, offriamo tre diverse opzioni, ognuna con il suo fascino: -In 4x4: Divertente come la salita, scenderemo sul versante sud della collina, dove ci fermeremo per fare una passeggiata verso il Labirinto di Pietre, una curiosa formazione rocciosa frutto di migliaia di anni di erosione eolica. Inoltre, durante i mesi invernali potrai scegliere di scendere in "culipatin" per 240 metri. -Trekking: Un tour guidato a piedi di 90 minuti sul versante nord della collina con vista sul Lago Argentino, attraversando la valle del Cretaceo. -Zipline: Scenderai sul nostro esclusivo circuito di 4 linee zipline per un totale di 2920 metri di lunghezza. Una volta arrivato alla casa più antica dell'Estancia Huyliche, farai uno spuntino.

Trekking di un'intera giornata a Chalten - Esperienza Laguna de los Tres

Trekking di un'intera giornata a Chalten - Esperienza Laguna de los Tres

Viaggia attraverso la montagna più magica della Patagonia. Raggiungi El Chaltén da El Calafate per avventurarti in questo trekking alla Laguna de los Tres, ai piedi del famoso Monte Fitz Roy. Si tratta di un'escursione impegnativa lungo il sentiero del Fitz Roy, per un totale di 20 chilometri. La durata del trekking può variare in base al ritmo e alle condizioni fisiche di ogni persona, ma in genere è stimata tra le 8 e le 9 ore, comprese brevi pause e soste per ammirare il paesaggio, che ti stupirà per tutta la durata del viaggio. Una volta arrivati a destinazione, ti forniremo un briefing sul percorso, ti daremo i bastoni da trekking e una mappa e il trekking avrà inizio. Durante il primo tratto attraverserai la foresta fino a raggiungere la Laguna Capri, la prima sosta tecnica. Rimarrai sorpreso dal colore dell'acqua e dalla natura che circonda questa laguna; inoltre, la vista sul Fitz Roy è imperdibile.

Domande frequenti su El Chaltén

El Chaltén: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

El Chaltén: scopri tutte le escursioni di un giorno in quest'area

El Chaltén: quali sono i migliori sconti e le migliori offerte sulle attività?

Ecco le migliori offerte sulle attività:

El Chaltén: scopri tutte le offerte e gli sconti in quest'area

Le migliori attrazioni a El Chaltén

Cose da fare a El Chaltén

Argentina: altre città

El Chaltén: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a El Chaltén? Clicca qui per la lista completa.

El Chaltén: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3
(171 recensioni)

È stata una bellissima giornata e il viaggio è stato fantastico. Il sentiero fino al belvedere del Corvo è buono, non troppo impegnativo e il panorama è bellissimo. Il sentiero verso la cascata è molto calmo e il paesaggio quando arrivi lì è incredibile. Sono andato in autunno e il fogliame era incredibile. La guida è stata eccezionale e l'autista Diego si è fermato sulla strada in modo da poter vedere due condor da vicino e iniziare i loro voli. È stato speciale

Ottima escursione! Buone spiegazioni della fauna e della flora locale con Maximina come guida. Vale la deviazione la sosta all'Estancia la Leona, un luogo davvero insolito. L'escursione al Mirador de los Condores è abbastanza accessibile a qualsiasi escursionista, con vista dall'alto su El Chaltén e sul Fitz Roy di fronte. L'escursione alla cascata è molto semplice, un posto molto bello. Raccomando !

Prendi e guida attraverso la strada panoramica 40. Ottima spiegazione da parte della guida. La guida si è unita a noi durante il trekking e si è fermata al punto panoramico. L'autista era eccellente anche per fermarsi per la fauna selvatica. Consigliamo Patagonia Dreams.

La nostra guida Maxi e l'autista Seba sono stati fantastici! super istruttivo, entusiasta e davvero curato per i propri ospiti. ho visto un sacco di uccelli e le due passeggiate sono state uno sforzo super basso per una ricompensa elevata!

Maxi è stata un'ottima guida! Super motivato e pronto ad aiutare e condividere suggerimenti. Santi, l'autista è molto bravo e anche disponibile. Consiglio vivamente il tour.