Cose da fare El Chaltén

I nostri consigli per El Chaltén

El Chalten: tour di trekking della Laguna de los Tres

1. El Chalten: tour di trekking della Laguna de los Tres

Riconnettiti con la natura e ammira paesaggi memorabili in questo viaggio di trekking a El Chalten e alla Laguna de los Tres, pranzo incluso. Ammira lo scenario e i paesaggi locali durante l'escursione, comprese le viste su Fit Roy Mountain. Il viaggio inizia con il prelievo dagli hotel al mattino. Prendi la mitica Strada 40 che costeggia il Lago Argentino e intraprendi un viaggio nella città di El Chalten, a 220 km da El Calafate. Una volta a Chalten, fermati a Rancho Grande (bar e rifugio alpino) per utilizzare il bagno, ricevere la tua mappa e imparare l'uso di bastoncini e ramponi se necessario. Goditi caffè e snack gratuiti per ricaricarti sia prima che dopo il trekking. Durante il trekking, avventurati all'interno di una parte della foresta andina. Se sei fortunato, vedrai alcuni degli animali che vivono lì. Sorprenditi con tutti i paesaggi che attraverserai lungo il tuo cammino. Presto scoprirai che questo è un luogo naturale da sogno. Il percorso che viene utilizzato è il Fitz Roy. Partendo e finendo nello stesso posto, sono 10 km all'andata e 10 km indietro. Per i primi due chilometri il percorso è impegnativo. Durante i chilometri da 8 a 9, il percorso è anche molto impegnativo. Dopo aver goduto della vista impressionante del Cerro Fitz Roy e della Laguna de los Tres e aver riempito la magia del luogo, tornerai a El Chalten attraverso un sentiero ben segnalato. Il personale ti aspetterà in anticipo al punto di incontro fisso per il viaggio di ritorno a El Calafate. A seconda delle condizioni meteorologiche, il percorso o le attrazioni viste possono variare. Altri luoghi da visitare sono il Camping Poicenot, Laguna Capri e Sendero Torre.

Da El Calafate: tour di 1 giorno a El Chaltén

2. Da El Calafate: tour di 1 giorno a El Chaltén

Immergiti nei meravigliosi paesaggi dell'Argentina e ammira gli incantevoli panorami di montagne, ghiacciai e laghi. Osserva la natura che ha avuto un ruolo importante nelle ricerche di Darwin e Fitz Roy e scopri il villaggio argentino più recente, El Chatén, fondato nel 1985. Inizia il tour di 1 giorno con il prelievo dal tuo hotel a El Calafate. Percorri la leggendaria Ruta 40, che circonda il lago Argentino con i suoi ghiacciai di colore bianco e blu.   Attraversa il fiume Santa Cruz e ascolta gli aneddoti sulle spedizioni di Charles Darwin e Robert Fitz Roy. Prosegui verso il fiume La Leona e fai una sosta al ristorante La Leona, dove puoi scoprire la storia della Ruta 40 mentre sorseggi un caffè e gusti una torta fatta in casa. Passeggia lungo la riva del lago Viedma e osserva le splendide vette della catena montuosa delle Ande, tra cui le cime Fitz Roy e Cerro Torre. Raggiungi El Chatén con un viaggio di 3 ore, un villaggio situato nelle Ande meridionali, nella valle dove i fiumi De las Vueltas e Fitz Roy si incontrano. Ammira i dintorni del giovane villaggio all'interno del Parco nazionale Los Glaciares. Poi, scegli tra un'escursione in autonomia sui sentieri oppure una visita in città per goderti del tempo libero. Se scegli l'escursione, la guida ti fornirà una mappa, un pranzo al sacco e ti darà dei consigli sulle diverse opzioni di percorso che meglio si adattano al tuo livello di forma fisica. Durante tutto l'anno, puoi approfittare di due brevi sentieri che conducono a Chorrillo del Salto e Mirador de los Cóndores. Da ottobre ad aprile, puoi anche scegliere di percorrere un sentiero che ti porterà sulla laguna Capri. Se preferisci restare a El Chaltén, goditi del tempo libero e rilassati esplorando la città. Alle 17:00, ritorna a El Calafate, dove arriverai tra le 19:30 e le 20:00. Usufruisci di un conveniente transfer di rientro in hotel dopo un'intera giornata trascorsa alla scoperta della natura in Argentina.

Laguna de los Tres: trekking di 1 giorno da El Chaltén

3. Laguna de los Tres: trekking di 1 giorno da El Chaltén

Inizia il tour con un transfer che ti condurrà fino al punto di partenza del sentiero di El Pilar, ubicato a 17 km a nord della città. Ammira lungo il tragitto la splendida vista sulla valle del Río de las Vueltas e sull'imponente Cordón de Los Cóndores. Cammina attraverso la fitta foresta fino al primo punto di osservazione, il ghiacciaio di Piedras Blancas. Ti ritroverai in una radura, dalla quale potrai osservare le cime di Saint Exupéry, Poincenot, Fitz Roy, Mermoz e Guillaumet. Prosegui per qualche minuto fino ad arrivare al Campamento Poincenot, situato nella bellissima foresta di lenga abitata da innumerevoli specie di uccelli. Sali di 400 metri in circa 1 ora di tempo, fino alla Laguna de los Tres. Raggiungi quindi il punto più alto del percorso e goditi la tua ricompensa: il panorama maestoso del Fitz Roy, del ghiacciaio de los Tres, e della sua laguna. Gira intorno alla Laguna de los Tres e dirigiti verso il punto di osservazione della Laguna Sucia e il suo ghiacciaio. Approfitta di un po' di tempo per riposarti e per gustare il pranzo, inizia la discesa e fai ritorno a El Chaltén. Oltrepassa paesaggi mutevoli, ruscelli cristallini e la Laguna Capri, una delle mete preferite dai fotografi. Visita la laguna, mentre scendi verso la valle dove si trova El Chaltén.

Ghiacciaio Cagliero: trekking sul ghiaccio da El Chalten

4. Ghiacciaio Cagliero: trekking sul ghiaccio da El Chalten

Incontra la tua guida all'ufficio dell'operatore locale a El Chalten alle 08:00 e parti alla volta dell'Estancia Los Huemules. Il suo centro visitatori sarà il punto di partenza di questa escursione. Alle 09:00, inizierai il trekking di 2 ore seguendo il corso del Fiume Diablo a monte, attraverso una foresta lussureggiante di lengas, e percorrendo un sentiero ben delineato che ti permetterà di accedere alla Laguna del Diavolo (a 770 metri sul livello del mare). Da lì potrai ammirare il Rifugio Cagliero e il punto di partenza della seconda parte dell'escursione, fuori dalla Estancia Los Huemules. Verso le 11:00, inizierai la seconda parte dell'escursione, che consiste nel costeggiare il margine settentrionale della Laguna del Diavolo lungo un percorso facile ma con superficie irregolare, fino a raggiungere l'inizio di una via ferrata (settore di arrampicata). Prima di iniziare questa sezione, la guida ti fornirà l'attrezzatura necessaria e ti mostrerà come utilizzarla correttamente. L'estensione totale di questa sezione è di 1 chilometro con un dislivello di 200 metri. Ci vorrà 1 ora per raggiungere il belvedere del ghiacciaio. Da lassù, potrai osservare il Ghiacciaio Cagliero Sur inesplorato (a 950 metri sul livello del mare). Dal belvedere, una breve passeggiata ti condurrà davanti al ghiacciaio, dove la guida distribuirà i ramponi per iniziare la terza parte del programma: il trekking e l'escursione sul ghiacciaio. Il tempo medio trascorso in cima al ghiacciaio sarà di circa 2 ore, a seconda delle condizioni meteorologiche e del livello fisico del gruppo. L'orario di incontro con un transfer a El Chaltén sarà alle 17:30. Tornerai al punto d'incontro presso gli uffici verso le 18:30.

Cerro Torre: escursione di 1 giorno da El Chaltén

5. Cerro Torre: escursione di 1 giorno da El Chaltén

Dopo quest'entusiasmante trekking attraverso Laguna Torre e il Cerro, puoi cancellare dalla tua lista dei desideri "fare un'escursione in Patagonia". Unisciti alle guide esperte e scopri perché El Chaltén è spesso chiamata la capitale mondiale degli scalatori. Esplora lo splendido Cerro Torre e segui il fiume passando per incredibili cascate e lo spettacolare canyon di Río Fitz Roy. Rimani a bocca aperta dinanzi alle guglie Bifida, Standhard ed Egger e ammira la bellezza della regione che si apre dinanzi ai tuoi occhi, svelando panorami mozzafiato dei ghiacciai del Cerro Torre e del Cordon Adela. Termina il trekking proprio al Cordon Adela, prosegui fino al campo base De Agostini, dove gli scalatori si preparano all'arrampicata, oppure estendi la tua visita al famoso Mirador Maestri, che forma un balcone naturale lungo i ghiacciai e Laguna Torre. Al termine del trekking, goditi un comodo rientro in hotel.

El Chalten: Laguna Torre Trek

6. El Chalten: Laguna Torre Trek

Inizia la tua moderata escursione di 11 miglia verso Laguna Torre in un punto di incontro designato nel centro della città. Lungo la strada, la tua guida ti parlerà dei paesaggi impressionanti che vedrai mentre attraverserai il fiume Fitz Roy, attraverserai ampie valli di forma glaciale e boschi da favola. Rimarrai stupito dai panorami quando raggiungerai il punto panoramico del Monte Torre, dove conoscerai la catena montuosa dell'Adela e i suoi ghiacciai. Riprendete il sentiero e superate il campeggio De Agostini e attraversate vecchie morene glaciali fino a quando Laguna Torre appare proprio davanti ai vostri occhi. Prenditi il tuo tempo per ammirare la collina mozzafiato di Cerro che incorona la laguna e i ghiacciai galleggianti che galleggiano nelle acque blu. Preparati, questa è una sezione di avvistamento di animali selvatici ad alta probabilità. Cerca di catturare un picchio di Magellano che lavora diligentemente su un albero o un umile huemul (il cervo della Patagonia) che passeggia lungo la riva. Dopo un momento ristoratore per pranzare (non incluso) in questo scenario tranquillo, inizia la tua escursione di ritorno a El Chaltén.

Da El Calafate: trasferimento privato di un'intera giornata a El Chaltén

7. Da El Calafate: trasferimento privato di un'intera giornata a El Chaltén

Immergiti nei paesaggi spettacolari dell'Argentina e ammira viste panoramiche di montagne, ghiacciai e laghi. Osserva la natura che ha avuto un ruolo importante nella ricerca di Darwin e Fitz Roy e scopri il villaggio più giovane dell'Argentina, El Chaltén, fondato nel 1985. Inizia il tuo tour di un'intera giornata con un prelievo dal tuo hotel a El Calafate. Prendi la mitica Strada 40, che costeggia il Lago Argentino con i suoi ghiacciai bianco-azzurri. Attraversa il fiume Santa Cruz e ascolta le storie delle spedizioni di Charles Darwin e Robert Fitz Roy. Continua verso il fiume La Leona e fermati a La Leona Roadhouse, dove puoi imparare la storia della Route 40 davanti a un caffè e una torta fatta in casa. Viaggia lungo la sponda del Lago Viedma e ammira le vette mozzafiato della catena montuosa delle Ande, tra cui il Fitz Roy e il Cerro Torre. A El Chaltén, se scegli di fare un'escursione su un sentiero, ti verrà fornita una mappa e ti verrà indicata le diverse opzioni di percorso per adattarsi al meglio al tuo livello di forma fisica. Durante tutto l'anno, puoi goderti due brevi percorsi per Chorrillo del Salto e Mirador de Los Cóndores. Prima del tramonto, inizia il tuo viaggio di ritorno a El Calafate. Goditi ancora una volta un viaggio confortevole nel tuo veicolo di trasporto privato e un comodo rientro in hotel dopo un'intera giornata alla scoperta della natura selvaggia dell'Argentina.

Monte Fitz Roy e Laguna de Los Tres: trekking di 1 giorno

8. Monte Fitz Roy e Laguna de Los Tres: trekking di 1 giorno

Scopri la Patagonia in tutta la sua maestosa gloria con uno dei trakking più spettacolari dell'area. Inizia ai piedi del mitico Monte Fitz Roy e scopri perché El Chalten è conosciuta come la "capitale mondiale del trekking". Prima di iniziare, soffermati ad ammirare il panorama sul Monte Fitz Roy. Dopodiché, affidati alle mani esperte di una guida certificata e preparata che conosce l'area come il palmo della sua mano. La guida ti condurrà nei migliori punti panoramici lungo il Rio Blanco, dove avrai numerose opportunità per ammirare l'incredibile bellezza dell'area. Ammira la diversità di questo splendido paesaggio, che offre viste mozzafiato di meraviglie naturali come il Massiccio del Fitz Roy, la Laguna di Capri, la Laguna Sucia e il Ghiacciaio Piedras Blancas. Per molti visitatori, il culmine del trekking è la sosta sul leggendario Mirador de Laguna de los Tres, dove le vette frastagliate delle montagne innevate contrastano con il blu e il verde dei laghi glaciali.

El Chaltén: i luoghi da non perdere

El Chaltén: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a El Chaltén? Clicca qui per la lista completa.

El Chaltén: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 165 recensioni

Organizzazione molto buona, l'autobus viene a prenderci in hotel In tempo, la guida fornisce spiegazioni interessanti, il percorso è magnifico e un'escursione molto buona con tempo eccezionale, tuttavia è necessario un livello fisico minimo per l'escursione di 3 ore .

Viaggio meraviglioso. Il viaggio è stato interessante e la nostra guida ha fornito commenti davvero interessanti e coinvolgenti. La città di El Chalten è incantevole, il panorama spettacolare e l'escursione sono stati abbastanza faticosi. Esperienza impeccabile.

Natalia è stata meravigliosa! Abbiamo fatto un tour privato e siamo riusciti a fare un'escursione a Laguna Capri e alla cascata. Lei è stata istruttiva, accomodante e meravigliosa!

Ben organizzato, tutto è successo esattamente come descritto. La guida è stata eccellente.

Bel trekking, forse un pochino troppo lunga la sosta ma nel complesso bella esperienza