Cose da fare a
El Chorro

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

I nostri consigli per El Chorro

Caminito del Rey: tour guidato da Malaga con autobus

1. Caminito del Rey: tour guidato da Malaga con autobus

Preparati per un'avventura che ti lascerà senza fiato. Il Caminito del Rey è una passerella sospesa, costruita 100 anni fa per i lavoratori della centrale idroelettrica di El Chorro. La passerella è stata riaperta nel 2015 e si può considerare il paesaggio più strabiliante nella provincia di Malaga, con montagne emerse milioni di anni fa e canyon verticali nati dalla forza della corrente del fiume Guadalhorce. Lungo il percorso, scopri la vera storia della costruzione e dell'utilizzo di questa grande opera di ingegneria. Ascolta le storie di avventurieri e scalatori, alcuni dei quali sono morti all'interno delle gole. Scopri la storia della visita di uno degli uomini più potenti nella storia spagnola, il re Alfonso XIII. Il percorso è lungo 7,7 chilometri, si tratta però di una semplice passeggiata e non è necessario essere particolarmente atletici per poterlo fare. Il Caminito del Rey è una passerella a senso unico: inizierai dall'accesso a nord (Ardales) e concluderai all'accesso a sud. Qui la tua guida ti farà assaggiare del tipico cibo spagnolo e capirai così perché sia considerato uno dei migliori al mondo. Non devi preoccuparti di come raggiungere il Caminito del Rey. Il servizio di transfer per l'accesso nord è includo ed è disponibile da Malaga, Torremolinos o Benalmádena.

Caminito del Rey: tour a piedi da El Chorro

2. Caminito del Rey: tour a piedi da El Chorro

Goditi un'incantevole escursione naturalistica e storica lungo El Caminito del Rey (Il Sentiero del Re) insieme a una guida esperta. Ammira paesaggi spettacolari e scopri la storia del Canyon del Desfiladero de Los Gaitanes. Incontra la guida alla reception dell'Hotel La Garganta, nella gola di El Chorro. Una volta formato il gruppo (max 30 persone per guida), sali a bordo del bus navetta e dirigiti verso l'ingresso con la tua guida. Attraversa la passerella lunga 3 km costruita lungo le mura della gola, inaugurata dal re Alfonso XIII. Senti il brivido quando raggiungi altezze fino a 101 metri e passando attraverso alcuni punti in cui la larghezza è di solo 1 metro. Arriva all'ingresso sud dove hai parcheggiato l'auto alla fine della passeggiata e rilassati al bar.

Caminito del Rey: tour guidato da Costa del Sol e Malaga

3. Caminito del Rey: tour guidato da Costa del Sol e Malaga

Preparati a una giornata all'insegna dell'avventura percorrendo il Caminito del Rey lungo le pareti della gola di El Chorro a Malaga. Segui la guida su sentiero sicuro fino al ponte pedonale che attraversa il Desfiladero de Los Gaitanes. Inizia la giornata usufruendo del prelievo da una delle tante fermate a Malaga e viaggia alla volta di Ardales. Fai una breve pausa per colazione in un ristorante locale, dove troverai una varietà di prelibatezze e prodotti tipici del posto. Rientra nel bus e prosegui verso l'ingresso nord di Caminito del Rey. Percorri un lungo tunnel per raggiungere i sentieri naturali che conducono ai controlli per l'accesso alle gole. Dopodiché, ricevi il casco e ascolta le istruzioni di sicurezza. Scopri cosa ti riserva il trekking e la guida ti accompagnerà alla fine del gruppo per rispondere alle domande lungo il tragitto, mentre vivi l'esperienza. Passa vicino alla Gola de Los Gaitanes, un passo naturale oltre le colline che separa la costa di Malaga dalle isole, con il Fiume Guadalhorce che scorre sul fondo. Regalati una passeggiata piacevole e sicura nel mezzo di un paesaggio mozzafiato. Oggi, dopo tantissimi anni in cui è stato vittima di abbandono, il Caminito del Rey è un sentiero ricostruito che si estende tra due gole e un'ampia vallata. Terminata la discesa da nord a sud, raggiungi il punto di uscita dove ti aspetta il tuo autobus. Dopo che il gruppo sarà salito a bordo, intraprenderai il viaggio di ritorno verso la Costa del Sol. Il servizio di transfer ti accompagnerà fino al punto di prelievo.

Caminito del Rey: escursione di 1 giorno da Siviglia

4. Caminito del Rey: escursione di 1 giorno da Siviglia

Approfitta di questo tour in partenza da Siviglia (la mattina) e, dopo 2 ore di tragitto a bordo di un comodo pulmino, raggiungi il famoso percorso del Caminito del Rey. Una volta arrivato alla cittadina di Ardales, concediti un caffè o una colazione (costo non incluso nel pacchetto) e ricaricati di energia prima di affrontare un'escursione di 7 chilometri. Percorri le passerelle di legno (rinnovate recentemente) e fatti strada attraverso l'incredibile gola del Desfiladero de los Gaitanes. Rimani a bocca aperta di fronte alle aspre formazioni rocciose che ti circondano e goditi appieno i panorami mozzafiato sul fiume Guadalhorce. Metti alla prova il tuo coraggio e attraversa il nuovo ponte sospeso sulla gola del Chorro. Dopo 2-3 ore di escursione, concludi la tua avventura vicino alla località di El Chorro e sali a bordo dell'autobus che ti riporterà al punto di partenza per un meritato pranzo presso un ristorante. Infine, rientra a Siviglia grazie a un pratico servizio di transfer serale.

Caminito del Rey: tour di 1 giorno da Malaga

5. Caminito del Rey: tour di 1 giorno da Malaga

Vivi un'avventura lungo il Caminito del Rey e cammina a 100 metri sopra il fiume Guadalhorce. Scopri la diga del Conde de Guadalhorce, il Canyon Desfiladero de los Gaitanes e la storia e l'importanza del fiume Guadalhorce per El Caminito del Rey. Incontra la tua guida e sali sull'autobus per dirigerti verso la diga di Conde de Guadalhorce. Inizia il tuo tour a piedi e scopri come la diga è la principale riserva idrica di Malaga. Ascolta la storia del Desfiladero de los Gaitanes e scopri grazie alla tua guida come il canyon è stato scolpito dal fiume Guadalhorce. Preparati a mettere alla prova i tuoi nervi partecipando a un'avventura ad alta quota lungo El Caminito del Rey. Segui il sentiero che è lungo circa 3 chilometri e largo meno di 1 metro, sospeso a 100 metri sopra il fiume Guadalhorce. Guarda la costruzione di un canale idrico a partire dai bacini nel nord fino a El Chorro e come è stato costruito un percorso di accesso per facilitare la manutenzione. Il sentiero è conosciuto col nome di Caminito del Rey (il sentiero del re), poiché venne inaugurato dal re Alfonso XIII.

Nerja, Torrox o Torre del Mar: gita di un giorno a Caminito del Rey

6. Nerja, Torrox o Torre del Mar: gita di un giorno a Caminito del Rey

Ammira la bellezza della gola di Gaitanes in questa gita di un giorno da Nerja, Torrox o Torre del Mar alla passerella del Caminito del Rey. Segui la tua guida su un sentiero attaccato alle pareti della gola a 100 metri sopra il fiume Guadalhorce. Termina il tour con una bottiglia d'acqua fredda e poi riposati o pranza al ristorante locale Mesón Carrión. Scegli un'opzione di ritiro vicino a te con le opzioni del tour per il ritiro nelle fermate centrali di Nerja, Torrox o Torre del Mar. Rilassati a bordo di un autobus spazioso e confortevole durante il viaggio verso la passerella del Caminito del Rey. Ascolta come la tua guida ti racconta i dintorni e la storia. Inizia la tua passeggiata in tarda mattinata e attraversa un tunnel che porta al punto in cui inizia il sentiero del Caminito del Rey. Equipaggiati con un casco di sicurezza e inizia la tua avventura escursionistica. Prova l'emozione di camminare sopra al fiume Guadalhorce dal punto di accesso a nord e fatti strada per circa 2 ore e mezza a passo lento. Scatta foto di paesaggi unici del canyon durante le soste fotografiche lungo il percorso. Fai una pausa rinfrescante al punto di accesso sud. Alla fine dell'escursione, l'autobus ti verrà a prendere al punto di incontro, avrà tempo per riposarsi e sorseggiare una bottiglia d'acqua gratuita mentre fa ritorno al punto di raccolta.

Malaga: escursione guidata del Caminito del Rey

7. Malaga: escursione guidata del Caminito del Rey

Scegli la partenza più vicina dalla Costa del Sol e sali a bordo di un pullman climatizzato. Siediti e rilassati durante il viaggio verso il Caminito del Rey. A soli 9 km da Caminito del Rey, fai una breve sosta nella pittoresca cittadina di Ardales, dove avrai del tempo libero per visitarla a tuo piacimento. Sgranchisciti le gambe e fai uno spuntino prima di iniziare il sentiero del Caminito del Rey. Intraprendi una passeggiata guidata lungo il Caminito del Rey e goditi la vista da 100 metri di altezza sul fiume Guadalhorce, mentre scopri la storia del percorso. Il tuo percorso inizia alla diga del Conde de Guadalhorce, la più grande riserva idrica della provincia di Malaga. Scopri la storia del Desfiladero de Los Gaitanes dalla tua guida locale. Questa gola, scavata lungo il fiume Guadalhorce, si trova nel cuore della regione. Inaugurato dal re Alfonso XIII, il sentiero conosciuto come El Caminito del Rey (il piccolo sentiero del re) serviva come percorso di manutenzione per il canale dell'acqua dai bacini a nord fino a El Chorro. La lunghezza del percorso è di circa 3 chilometri e larga meno di un metro. Il percorso si trova a 100 metri sopra il fiume Guadalhorce e metterà alla prova i tuoi nervi.

Caminito del Rey: escursione dalla Costa del Sol

8. Caminito del Rey: escursione dalla Costa del Sol

Scopri Caminito del Rey, noto come il sentiero più pericoloso al mondo e una delle principali attrazioni turistiche di Malaga e della Spagna. Goditi viste incredibili e scopri l'affascinante storia e l'indubbia spettacolarità del Caminito del Rey grazie a questa imperdibile escursione durante la tua vacanza a Malaga. Percorri una passerella pedonale lunga oltre 3 chilometri e costruita sulle mura della gola di Los Gaitanes. Esplora una delle enclavi naturali più belle della provincia, a soli 30 chilometri a nord di Malaga. Scopri come il canyon venne scavato dal fiume Guadalhorce e lasciati sorprendere da un percorso che, in alcuni tratti, raggiunge 105 metri di altezza con un'ampiezza di appena 1 metro. Sebbene la parte più conosciuta della strada sia quella composta dalle passerelle pedonali restaurate di recente, la lunghezza totale del Caminito del Rey è di 7,7 chilometri. La tua guida ti accompagnerà lungo il tour del Caminito del Rey condividendo con te aneddoti e curiosità su questa incredibile costruzione.

Da Malaga: gita di un giorno al Caminito del Rey in autobus

9. Da Malaga: gita di un giorno al Caminito del Rey in autobus

Parti per un'avventura emozionante che ti riporterà indietro nel tempo di 100 anni. Scopri il percorso intrapreso dal re Alfonso XIII all'inizio del XX secolo in occasione dell'inaugurazione della diga di Conde del Guadalhorce. Il Caminito del Rey riapre dopo un progetto di ristrutturazione durato 15 anni. Un tempo era un percorso pericoloso, ma ora è perfettamente sicuro e aperto a escursionisti di tutti i livelli. Mentre cammini lungo questo percorso storico, vedrai viste panoramiche di paesaggi naturali suggestivi. Fai una pausa lungo la strada per goderti il pranzo in un ristorante lungo la strada.

Caminito del Rey: tour con tapas da Costa del Sol or Malaga

10. Caminito del Rey: tour con tapas da Costa del Sol or Malaga

Inizia la giornata usufruendo del servizio di prelievo in partenza da diversi punti della Costa del Sol o Malaga, e parti alla volta di Ardales. Lungo la strada, fermati a fare colazione (non inclusa nel prezzo) in un ristorante del posto che serve prodotti tipici. Raggiungi poi il punto di accesso settentrionale del Caminito del Rey. Il gruppo percorrerà un lungo tunnel per raggiungere i sentieri naturali che conducono al posto di controllo per l'accesso alle gole. A questo punto, ti saranno consegnati un casco e le istruzioni di sicurezza. Ti raggiungerà anche la guida per darti ulteriori spiegazioni di cosa troverai durante il trekking, ma anche molte informazioni sulla storia di questa particolare costruzione. La gola, chiamata Desfiladero de los Gaitanes, è un passaggio naturale tra le colline che separano la linea costiera di Malaga dall'entroterra. Il fiume Guadalhorce scorre ai piedi delle gole, dopo aver attraversato tutta la riserva. El Chorro significa "zampillo": la guida ti spiegherà perché. Oggi, il Caminito del Rey è un sentiero ricostruito che si estende tra 2 gole, canyon e un'ampia vallata, lungo sentieri e passerelle. È sicuro e agevole poiché la maggior parte del percorso è pianeggiante o in discesa. La strada procede in un'unica direzione, da nord a sud.  L'autobus attenderà al punto di uscita, ma prima di tornare sulla Costa del Sol, assaggerai alcune tapas e prodotti locali. Una volta terminato il pranzo, rientrerai al punto di prelievo sulla Costa del Sol e scenderai al punto di prelievo.

Domande frequenti su El Chorro

Quali sono le migliori attrazioni di El Chorro?

Le attrazioni imperdibili di El Chorro sono:

El Chorro: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

El Chorro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a El Chorro? Clicca qui per la lista completa.

El Chorro: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 9.074 recensioni

Se andate con un mezzo proprio, le strade sono di montagna non impossibili ma con molte curve e salite, consiglio di partire per tempo. Ci metterete un ora abbondante da Malaga. Lasciate la vostra auto al Chorro che è la parte finale del Caminito e poi con il bus andate al punto di partenza, vi ritroverete alla fine del percorso a El chorro.

Gita consigliata a tutti, non è difficile e si gira in sicurezza. Un ringraziamento speciale a Pablo (Garganta Activa), bravissima guida, simpatico e premuroso. Grazie di cuore! Si sente quando una persona fa il proprio lavoro per e con passione. Lo straconsiglio a tutti!

Alex, la nostra guida, è stato fantastico, molto preparato. Ha spiegato la storia nei minimi dettagli all'inizio del cammino poi ci ha lasciati liberi di percorrere il sentiero da soli. Consigliatissimo, esperienza da fare assolutamente.

Esperienza particolare , meglio con la guida perché e’ più organizzata la visita .

Tutto molto bello la Guida Alex persona seria e preparata.