Cose da fare Elounda

I nostri consigli per Elounda

Creta: gita di un giorno ad Agios Nikolaos e all'isola di Spinalonga

1. Creta: gita di un giorno ad Agios Nikolaos e all'isola di Spinalonga

Parti per una gita guidata di un'intera giornata nel nord-est di Creta e fai una gita in barca all'isola di Spinalonga. Visita Agios Nikolaos con il suo famoso lago ed esplora il pittoresco villaggio di Elounda. Inizia la giornata con la visita ad Agios Nikolaos e ammira la costa della baia di Mirabello. Esplora la città, famosa per il lago al centro, i suoi negozi e le sue caffetterie. Prenditi il tuo tempo per una passeggiata per goderti il panorama, fare shopping o sorseggiare un drink in uno dei numerosi caffè intorno al lago. Esplora un mercato all'aperto il mercoledì. Prosegui per vedere il villaggio di Elounda, un ex villaggio di pescatori sulla costa settentrionale dell'isola. Partenza da Elounda per la crociera verso l'isola di Spinalonga. Scopri la vibrante storia dell'isola, da una casa per veneziani e turchi a un luogo di isolamento per chi soffre di lebbra. Scopri l'isola, più popolare dopo il romanzo storico del 2005 "L'isola" su come vivevano i lebbrosi a Spinalonga. Unisciti alle centinaia di persone che vengono sull'isola ogni giorno per visitarla e conoscerne la storia.

Agios Nikolaos: divertente crociera intorno alla baia di Elounda

2. Agios Nikolaos: divertente crociera intorno alla baia di Elounda

Vivi una gita in barca sull'azzurro brillante della baia di Mirabello con questa crociera indimenticabile da Agios Nikolaos. Inizia la tua crociera dal porto di Agios Nikolaos. Ci vuole circa un'ora di una lenta crociera lungo il Golfo di Mirabello per arrivare alla spiaggia di Kolokytha. La barca vi ancorerà e potrete godervi le acque turchesi e cristalline per circa un'ora e quindici minuti. Rilassati sulla barca ed esplora queste spiagge isolate. Quindi, dirigiti verso Spinalonga, la famosa isola dei lebbrosi. Fai una crociera intorno alle acque dell'isola e poi dirigiti verso il secondo paradiso nascosto, il golfo di Skistra. Goditi un luogo perfetto per lo snorkeling e il relax. Fermati lì per circa un'ora e quindici minuti. Goditi una varietà di attività come nuoto, prendere il sole, snorkeling e altro ancora. Accedi a molti "giocattoli marini" per goderti il tuo tempo lì. L'atmosfera romantica dell'isola insieme agli straordinari paesaggi rendono la crociera ideale per ricordi indimenticabili circondati dalla famiglia e dagli amici più cari.

Grotta di Zeus e Altopiano di Lassithi: tour di 1 giorno

3. Grotta di Zeus e Altopiano di Lassithi: tour di 1 giorno

Inizia il tour con un prelievo dal tuo alloggio alle 10:00 e viaggia a bordo di una Land Rover climatizzata alla volta del Monte Ditte. Passerai per diversi villaggi tradizionali e molto pittoreschi. Avrai moltissime opportunità per fermarti a fare foto o per prendere il caffè in una vera taverna. Presso l'altopiano di Lassithi potresi avvistare aquile e avvoltoi, in quanto entrambi nidificano in questa zona. In seguito raggiungerai il monte Spathi. La grotta Psychro, luogo di nascita del dio greco Zeus, si trova sul lato settentrionale di Psychro. Camminerai fino a 15 minuti sulla ripida collina fino a raggiungere l'entrata della grotta, e da lì seguirai il percorso all'interno della spettacolare grotta.   Dopodiché, goditi un pranzo tradizoinale cretese a base di meze e vino locale. Dopo pranzo proseguirai con l'esplorazione dell'altopiano, per poi scendere e ammirare i panorami della costa settentrionale e l'impressionante diga Aposelemis. Ammirerai anche un platano di 2400 anni, il più antico dell'isola, oltre che il Monastero Selinari.

Creta: crociera di pesca ad Agios Nikolaos con attrezzatura

4. Creta: crociera di pesca ad Agios Nikolaos con attrezzatura

Questa crociera è appositamente progettata per gli appassionati di pesca e offre una prospettiva unica della baia di Mirabello e del Golfo di Elounda. Tutto ciò di cui hai bisogno è la tua passione per il tuo hobby preferito e noi ci occupiamo di tutto il resto: attrezzatura, esche, percorsi e i migliori spot di pesca. Partiamo dal porto di Agios Nikolaos, navighiamo attraverso la baia di Mirabello fino alle acque turchesi intorno a Kolokytha e alle più ampie acque blu di Elounda. Il nostro equipaggio esperto ti porterà nelle zone di pesca più ricche e ti guiderà anche verso luoghi di interesse storico. La tua battuta di pesca include pause per rilassarsi, nuotare e prendere il sole in questa memorabile crociera a tema.

Da Heraklion: tour privato della Grotta di Zeus e del Palazzo di Cnosso

5. Da Heraklion: tour privato della Grotta di Zeus e del Palazzo di Cnosso

Parti per una gita di un giorno privato e lascia Heraklion per esplorare il sito archeologico del Palazzo di Cnosso. Scopri di più sulla storia cretese nel sito, ammira l'arte e l'architettura e rilassati mentre assorbi l'atmosfera locale e ammiri i villaggi locali. Viaggia attraverso Creta orientale e ammira i panorami dell'altopiano di Lassithi, le sue foreste e la terra fertile. Scopri villaggi pittoreschi, scopri di più sullo stile di vita locale e ammira l'arte cretese e i resti dell'impero bizantino. Assapora il delizioso cibo locale in un ristorante consigliato dalla tua guida e gusta l'autentico cibo cretese durante il tour. Passeggia sulle orme degli dei fino alla Grotta di Zeus. Immergiti nel mitico luogo di nascita del dio Zeus, senti la santità di questo antico sito. Goditi l'eterna magnificenza delle rovine e degli affreschi minoici mentre sei nel Palazzo di Cnosso. Cedi al servizio personalizzato di una guida di alto livello storico-archeologico e lasciati stimolare da informazioni eclettiche e un ritmo senza stress in tutte le aree archeologiche.

Creta: Safari nella gola di Sarakina, nelle foreste e nella costa meridionale

6. Creta: Safari nella gola di Sarakina, nelle foreste e nella costa meridionale

Questo tour ti porterà in alto sulle montagne della catena montuosa di Lassithi (o di Dikti), offrendoti un'abbondanza di splendide viste panoramiche. Passandoti a prendere dal tuo alloggio alle 10:00, inizierai la tua scalata attraverso diversi villaggi tradizionali molto pittoreschi, uno dei quali ti fermerai per una breve pausa per fare acquisti o prendere un caffè. Successivamente andrai fuori strada e ti muoverai attraverso la foresta di Kroustas fino a un punto a circa 1.000 metri sul livello del mare. Da lassù potrai vedere sia il Mar Libico (costa sud) che il Mar Egeo (costa nord). Sarai anche in grado di vedere le splendide vette del Monte Spathi (2.140 metri sul livello del mare, il secondo più alto dell'isola), la cui parete nord ospita la grotta Psychro, luogo di nascita del dio greco Zeus. I panorami che incontrerai durante il tuo tour sono imbattibili e ci saranno molte opportunità di fermarti per le fotografie. Mentre sei in montagna, verrai portato in una tradizionale taverna greca per un pranzo meze con vino locale e, al termine del tuo tour, verrai riportato al tuo punto di origine.

Cascata di Richtis e costa nord: tour di 1 giorno

7. Cascata di Richtis e costa nord: tour di 1 giorno

Viaggia fino alla spiaggia di Richtis, all'estremità della Baia di Mirabello, e goditi un trekking nella foresta fino alla spettacolare Cascata di Richtis. Dopo il prelievo dal tuo alloggio, ammirerai un paesaggio unico durante il viaggio di 1 ora fino alla Baia di Mirabello. Lascia le strade asfaltate e percorri sentieri sterrati fino alla spiaggia di Richtis, abbracciando il versante montuoso.  Parcheggia in fondo ed entra nella Gola di Richtis per iniziare la passeggiata di 30 minuti fino alle cascate. Segui un sentiero in mezzo alla foresta, ascoltando il canto degli uccelli e il mormorio dell'acqua che scorre. Fermati ad ammirare cascate incredibili e approfitta del tempo a disposizione per salire le scale fino alla cima delle cascate, scattare fotografie o nuotare nelle fresche acque del sito.  Dopodiché, farai ritorno alla spiaggia percorrendo lo stesso sentiero. Durante il tour, gusterai un pranzo tradizionale in una taverna locale, con acqua e vino inclusi. Alla fine del tour, tornerai direttamente al tuo hotel nell'area di Elounda.

Agios Nikolaos: noleggio motoscafo privato o gommone

8. Agios Nikolaos: noleggio motoscafo privato o gommone

Noleggia il tuo motoscafo o gommone e scopri le isole pittoresche e le viste panoramiche intorno a Creta. Crea il tuo itinerario ed esplora isole come Agioi Pantes o Spinalonga, o le spiagge di Agriomantra e Kolokytha. Dopo il check-in, parti dal porto di Agios Nikolaos per la tua avventura. Scegli un percorso che ti interessa ed esplora aree meno conosciute al largo della costa di Creta. Puoi navigare verso l'isola disabitata di Agioi Pantes. Individua l'ex chiesa che si trova nella parte superiore dell'isola. Potresti anche vedere le specie in via di estinzione di capre di montagna cretesi, chiamate "Kri-Kri". Naviga verso la bellissima isola di Spinalonga situata a 800 metri dalla costa. Ammira i panorami della fortezza veneziana del XVI secolo, che servì anche come lebbrosario dal 1903 al 1957. Fai una sosta per nuotare a Kolokytha, una delle spiagge più belle di Creta. Fai un'escursione lungo il sentiero che ti porta dalla spiaggia alla chiesa di Agios Loukas e alla cappella bizantina di Agios Fokas. Si può anche scegliere di navigare verso Agriomantra, una spiaggia che si trova all'estremità della gola di Agriomantra ed è di straordinaria bellezza naturale. Rilassati sotto i tamerici che offrono ombra naturale, mentre ci sono barbecue e panchine per fare un picnic sulla spiaggia.

Creta: tour privato di un'intera giornata

9. Creta: tour privato di un'intera giornata

Il modo ideale per scoprire l'isola di Creta è con un tour privato. Condividi una macchina e goditi un'intera giornata con il tuo gruppo. Parti per un'avventura sull'isola incredibile con i tuoi amici o la famiglia, dopo aver pianificato il tour insieme alla tua guida professionista. Iniziando con il ritiro a Elounda, Agios Niklaos, Ierapetra, Malia, Creta, Hersonissos o Ammoudara, il mondo è la tua ostrica. Accomodati in un comodo e lussuoso Land Rover Discovery dotato di 6 posti e aria condizionata. Scopri i siti locali, raggiungi la spiaggia o semplicemente gira intorno ammirando panorami. Perfetto per un viaggio di nozze o un compleanno, assaporare in totale privacy e il massimo del lusso. Incluso nel tour è una cena fresca e di alta qualità in una taverna locale.

Da Elounda: tour privato del Palazzo di Cnosso e di Creta occidentale

10. Da Elounda: tour privato del Palazzo di Cnosso e di Creta occidentale

Abbiamo progettato questo viaggio indimenticabile per immergerti in uno stile di vita autentico in una delle regioni più belle dell'isola, acquisendo una comprensione più profonda del rapporto tra storia, fughe mozzafiato, gastronomia e l'autentico stile di vita locale cretese. Visiterai anche il famoso Palazzo di Cnosso, dove la tua guida esperta garantirà l'accesso prioritario a tutte le aree archeologiche, informazioni chiave e attenzioni extra-personalizzate. Quindi, dalla storia e dall'esperienza culturale, sarai immerso in un altro tempo vagando per l'incontaminato paesaggio cretese insieme agli autentici strati di sapori, vini e vita del villaggio dell'isola di Creta. Goditi il ritiro e la riconsegna personale con un veicolo premium a tua disposizione per l'intera giornata, come un vero VIP

Le migliori attività

Domande frequenti su Elounda

Elounda: quali sono le migliori cose da fare al chiuso nei giorni di pioggia?

Elounda: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Elounda? Clicca qui per la lista completa.

Elounda: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 1.065 recensioni

Tutto sommato: un'escursione di successo, ben pianificata in termini di tempo. Siamo stati prelevati all'hotel vicino un po' tardi la mattina dalle 8:40 (ma era ancora tutto a posto). Una guida molto simpatica e istruttiva (che parlava un tedesco perfetto) ci ha poi portato attraverso il palazzo di Cnosso e poi ha mostrato e spiegato i luoghi più importanti di Heraklion. Nel complesso è stato molto interessante. Successivamente abbiamo avuto 3 ore di tempo libero a Heraklion e abbiamo pranzato e guardato la città in pace. Abbiamo particolarmente apprezzato il porto veneziano. Solo l'autista dell'autobus sembrava un po' disorganizzato a volte e avrebbe potuto essere un po' più cordiale secondo me. Ma ci ha portato bene da A a B e per il resto è andato tutto bene. Il viaggio in autobus non sarebbe dovuto durare più a lungo per i miei gusti personali. Consiglio vivamente questo tour e il rapporto qualità-prezzo è più che ragionevole.

Abbiamo trascorso una giornata molto bella con Safari Club Creta. La nostra guida Georgios parlava perfettamente tedesco (avendo una corona in Germania) e ci trattava come amici mostrandoci in giro per alcuni villaggi locali e raccontandoci molto dell'isola, della sua gente e di come si guadagnano da vivere nel turismo o nella produzione di olio d'oliva. Abbiamo avuto modo di assaggiare alcuni prodotti locali e abbiamo pranzato molto bene in una taverna locale. Ovviamente ai bambini piacevano le capre e le pecore e la discesa nella grotta di Zeus. La salita per la montagna fino all'ingresso della grotta è una camminata facile, a volte ripida, di 10-15 minuti. Siamo stati anche fortunati con il tempo in quanto non faceva troppo caldo.

Consiglio davvero questo tour!!! Ho prenotato alcuni tour, ma a me e a mio figlio (8 anni) è piaciuto di più! Rolf la nostra guida è stata semplicemente fantastica con le sue numerose lingue e cordialità! L'escursione attraverso la foresta è stata esaltante e arrivare alla cascata è semplicemente mozzafiato! Mangiare insieme la cucina greca fatta in casa è semplicemente fantastico! Raramente lo ottieni così come turista! Molte molte grazie a Rolf e anche al fantastico gruppo con cui stavamo viaggiando! Indossa scarpe comode che possono sporcarsi! Le scarpe da acqua sono consigliate alla cascata a causa delle molte pietre.

Siamo stati prelevati dal nostro hotel in tempo. Breve trasferimento a Cnosso al palazzo (faceva molto caldo ricordatevi di portare con voi il vostro drink.) L'ingresso al palazzo costa 15€, c'è un biglietto combinato per il museo (a Heraklion) che poi costa 20€, ci siamo opposti il biglietto combinato Deciso perché volevamo avere il tempo di passeggiare per Heraklion e mangiare deliziosi. Personalmente non faremmo di nuovo il viaggio a Cnosso, è stato bello da vedere ma non così speciale da dover essere visto di nuovo.

SAFARI FAVOLOSO! Assolutamente da fare! Visiterete posti unici, farete un salto nel passato… con paesaggi da mozzare il fiato. La guida è stata super simpatica e il cibo e il vino offerto erano super buoni! Ci siamo divertiti davvero tanto e le 8h sono volate via! Safari UNICO! Complimenti!