Cose da fare a
Emilia Romagna

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.


Le nostre attività seguono le linee guida sanitarie locali per permetterti di vivere al meglio la tua esperienza.

I nostri consigli per Emilia Romagna

Bologna: tour a piedi del centro città

1. Bologna: tour a piedi del centro città

Il giro inizia da Piazza del Nettuno. Scoprirai Piazza Maggiore e la Basilica di San Petronio e la Meridiana. Visita la più antica biblioteca del mondo e Piazza Santo Stefano, dove vedrai la meravigliosa Basilica che si affaccia sulla piazza. Ammira le Torri di Bologna, gli Asinelli e la Garisenda, prima di esplorare lo storico mercato del Quadrilatero per vedere i negozi storici e riempirti i polmoni dei profumi del cibo locale. Infine, scopri il Palazzo del Re Enzo che si affaccia sulla piazza ed è la sede del comune.

...
Bologna: Torre degli Asinelli e degustazione

2. Bologna: Torre degli Asinelli e degustazione

Ammira l'incredibile vista dalla torre pendente medievale più alta del mondo, costruita tra il 1109 e il 1119. La vista panoramica dalla Torre degli Asinelli ti lascerà senza fiato.  Assaggia i migliori prodotti tipici di  Bologna e concediti un piatto di "Crescentina" con la mortadella.

...
Ravenna: tour guidato privato con accesso ai monumenti

3. Ravenna: tour guidato privato con accesso ai monumenti

In questo tour guidato privato di 3 ore di Ravenna, la guida ti mostrerà i tesori più importanti della città. Visiterai alcuni dei luoghi più importanti e potrai ammirare gli splendidi mosaici che ti circondano. Ravenna fu la capitale dell'Impero romano d'Occidente durante il V secolo d.C. Poi funse da capitale del Regno degli Ostrogoti fino alla sua riconquista nel 540 d.C. da parte dell'Impero bizantino. Successivamente la città fu il centro dell'Esarcato bizantino di Ravenna fino all'invasione longobarda nel 751 d.C. che la trasformò in sede del Regno longobardo. Sebbene non abbia sbocchi sul mare, Ravenna è collegata al Mar Adriatico attraverso il canale Candiano. È nota per le sue architetture tardo romane e bizantine molto ben conservate e vanta 8 siti inclusi nel Patrimonio dell'UNESCO. Ammira i mosaici della prima epoca cristiana e bizantina nella Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero Neoniano, il Museo Arcivescovile e la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo. Tutti i monumenti sono facilmente raggiungibili a piedi e a poca distanza l'uno dall'altro. Cammina per le strade della città vecchia e fermati per ammirare la suggestiva Piazza del Popolo e la "Zona dantesca", o Area del Silenzio. Infatti il sommo poeta Dante, esiliato da Firenze, morì a Ravenna il 13 settembre del 1321.

...
Parma: tour gastronomico tradizionale

4. Parma: tour gastronomico tradizionale

Con questo tour gastronomico di Parma potrai immergerti nella cultura gastronomica tipica in compagnia di un esperto del posto, una persona che vive qui e che conosce tutti i segreti e le curiosità della zona. Scoprirai ristoranti tradizionali e i luoghi più nascosti, frequentati solamente da persone del posto. Prova alcuni dei piatti più famosi della tradizione romagnola e immergiti nelle tradizioni culturali e culinarie di questa bella città. Alcuni degli assaggi possibili durante questo tour includono: tagliere di salumi, parmigiano e un bicchiere di vino, tortelli (pasta all'uovo ripiena di vari ingredienti) carciofa (una deliziosa torta salata con formaggio), bomba di riso (un timballo di riso condito con sugo di carne); e il cotechino con purè di patate (una salsiccia tipica di carne di maiale). Potrai anche provare la torta Duchessa, il dolce tipico della domenica per le famiglie del posto e goderti un caffè espresso, l'unico modo per concludere un pasto in Italia.

...
Ravenna: visita turistica guidata

5. Ravenna: visita turistica guidata

Esplora l'ex capitale dell'Impero Romano d'Occidente e scopri i mosaici cristiani e bizantini risalenti al V e VI secolo con questo  tour guidato a piedi di Ravenna. Passeggia tra gli affascinanti vicoli dell'antico centro storico e fai una sosta durante il percorso per ammirare una dimostrazione pratica delle tecniche utilizzate per realizzare i mosaici. Visita la chiesa di San Vitale, commissionata dall'Imperatore Giustiniano di Bisanzio e contenente meravigliosi mosaici che dedicò alla moglie Teodora. Ammira l'imponente Mausoleo di Galla Placidia, realizzato in onore dell'Imperatrice resiliente e colorata dell'Impero Romano d'Occidente. Contempla i mosaici del Battistero Neoniano situato accanto all'antica cattedrale e scopri la tomba del poeta esiliato, Dante. Visita la cappella privata del re ostrogoto Teodorico presso la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, e molto altro ancora.

...
Da Bologna: treno verso San Luca e degustazione gastronomica

6. Da Bologna: treno verso San Luca e degustazione gastronomica

La Basilica di San Luca è uno dei simboli della città di Bologna. Ubicato sul Monte Guardia, il santuario collega il centro cittadino tramite il più lungo porto continuo al mondo, composto da 666 arcate. Al punto d'incontro riceverai una mappa e una tabella con gli orari del treno di ritorno, disponibile ogni 45 minuti. Riceverai anche un voucher per la degustazione gastronomica. Questo tour parte ogni giorno e ti aiuterà a scoprire la città a bordo del treno San Luca Express, sul quale le audioguide, disponibili in 8 lingue, ti racconteranno la storia della città fino al tuo arrivo alla Basilica di San Luca. Avrai modo di visitare questo luogo sacro seguendo il tuo ritmo e potrai decidere a che ora tornare consultando gli orari sulla mappa. A bordo troverai del personale che ti accoglierà e risponderà alle tue domande. Al tuo ritorno potrai degustare dei prodotti tipici in uno dei mercati storici.  

...
Bologna: lezioni pratiche di cucina casalinga

7. Bologna: lezioni pratiche di cucina casalinga

Sarai ospitato in un minuscolo e accogliente appartamento a Bologna. La cucina è piccola ma questo minuscolo ambiente renderà la tua lezione ancora più autentica. Impara a cucinare come un bolognese in una tipica casa bolognese. Ricevi un aiuto pratico per preparare il pranzo o la cena da uno chef amichevole durante questa attività. Questa esperienza consiste nel preparare alcune specialità della tradizione culinaria bolognese. Iniziate preparando l'impasto per la vostra pasta. Impara a fare le tagliatelle e i tortelloni e poi riempili con ricotta, Parmigiano Reggiano, aglio, prezzemolo, noce moscata, pepe bianco e sale. Quindi prepara un delizioso ragù per la tua pasta. Dopo, goditi la tua pasta con del vino delizioso e un dessert locale.

...
Bologna: tour in City Red Bus e degustazione di cibi locali

8. Bologna: tour in City Red Bus e degustazione di cibi locali

Scopri Bologna a bordo di un comodo autobus scoperto, che ti permette di ammirare e fotografare tutte le attrazioni principali della città.  All'arrivo al punto d'incontro, il personale sarà lieto di accoglierti a bordo. Scegli l'audioguida disponibile in 10 lingue diverse e scopri di più su alcuni monumenti e sulla storia generale della città. Viaggia attraverso la città, e ammira alcuni dei punti di interesse più famosi. Sali e scendi a tuo piacimento ad alcuni punti importanti come: • La Basilica di San Petronio • Palazzo dei Notai • Palazzo Comunale • Palazzo di Re Enzo • Palazzo del Podestà, • Torre degli Asinelli e Garisenda • Museo Civico Archeologico • Archiginnasio • Palazzo Bevilacqua • Porta Saragozza • Palazzo Bentivoglio • Fontana del Nettuno • Teatro Comunale. Al termine del tour, goditi un tour gastronomico all'interno di uno storico mercato bolognese, dove potrai assaggiare alcune prelibatezze locali.

...
Archiginnasio di Bologna: tour con audioguida e degustazione

9. Archiginnasio di Bologna: tour con audioguida e degustazione

Il Palazzo dell'Archiginnasio fu costruito tra il 1562 ed il 1563 per volere del Legato pontificio di Bologna, il cardinale Carlo Borromeo e il Vicelegato Pier Donato Cesi. Era frutto del progetto dell'architetto bolognese Antonio Morandi, soprannominato Terribilia. Lo scopo di questa operazione durante il clima culturale del Concilio di Trento è stato quello di dare una sede unitaria all'insegnamento universitario prima che si distribuisse in vari siti. La parte esterna del palazzo presenta un lungo portico con 30 archi e si divide in due piani interni attorno ad un cortile centrale con una doppia fila di logge. Due ampi scaloni conducono al piano superiore che presenta 10 aule scolastiche (oggi non visitabili poiché costituiscono i depositi principali di libri della Biblioteca) e due aule magne poste alle due estremità dell'edificio. C'è un'area per gli artisti (che oggi è la Sala di lettura della Biblioteca) e una per i Legisti (come erano chiamati gli studenti di legge in passato), detta anche Sala dello Stabat Mater. Le pareti delle sale, le volte degli scaloni ed i loggiati sono decorati da iscrizioni e monumenti celebrativi dei maestri dello Studio e da migliaia di stemmi e di nomi di studenti. Al termine della visita, potrai provare in un'osteria tipica i "Ranocchi" bolognesi accompagnati da mortadella, tigelle e vino emiliano.

...
Bologna: ingresso al FICO Eataly World e al Luna Farm

10. Bologna: ingresso al FICO Eataly World e al Luna Farm

Visita FICO, il nuovo parco divertimenti italiano a tema alimentare a Bologna. FICO è il "parco da gustare" e combina la passione italica per il cibo con il divertimento. Visita 7 aree tematiche, scopri gli animali della fattoria ed esplora il Luna Park contadino al Luna Farm. Esplora 7 aree tematiche dedicate alle grandi eccellenze della cucina italiana (area degli affettati, del formaggio, della pasta, della selvaggina, dell'olio, dei dolci), divise da uno scenario nuovo e spettacolare con giostre, giochi e attrazioni a tema alimentare. Accedi al Luna Farm, il parco divertimenti contadino, e divertiti senza limiti con le 12 attrazioni presenti. Trova un nuovo ingresso con i simpatici animali della fattoria.

...

Emilia Romagna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Emilia Romagna? Clicca qui per la lista completa.

Emilia Romagna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 1.269 recensioni

Guida molto interessante e accurata. Virna ha saputo catturare l'attenzione sia mia che dei miei bimbi di 9 e 11 anni. Consigliatissimo!

We a Bologna....mai vista ma con la guida Simona abbiamo scoperto in due ore luoghi e curiosità interessanti. Da provare.

E' stato molto interessante, la guida molto gentile e disponibile.

Bellissima esperienza. Consigliatissimo per chi visita Bologna

Guida preparatissima, gentile. Consigliatissima!!!!