Aggiungi date
Cose da fare

Emilia Romagna

I nostri consigli per Emilia Romagna

Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

1. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Dopo aver incontrato la guida, sali a bordo dell'autobus che ti condurrà nella regione del Chianti. Durante il tragitto verso la prima azienda vinicola, la guida ti racconterà aneddoti interessanti e curiosità sulle attrazioni della zona. Raggiungi la prima cantina della giornata, dove troverai dei viticoltori ad accoglierti. Dopo aver ascoltato una breve introduzione sulla storia della cantina e sulle tipologie di vini prodotti, partecipa a un tour guidato delle strutture e dei vigneti vicini. Scopri tutto sul processo di vinificazione, sui materiali utilizzati per realizzare le botti e sui requisiti necessari per ottenere la classificazione di "Chianti Classico". Inizia quindi la prima degustazione di 4 vini diversi. Ascolta una spiegazione su ciascuno dei vini che assaggi, e ottieni alcuni suggerimenti su come assaporarli al meglio e comprenderne le qualità. I vini saranno accompagnati da spuntini locali prodotti nella regione, come formaggio, pane, olio di oliva e salumi. Sali a bordo dell'autobus e prosegui fino alla seconda cantina. Lungo il viaggio, fermati in un belvedere per osservare lo splendido panorama delle colline del Chianti. Nella seconda cantina, conosci i metodi di produzione, l'unicità delle viti e in che modo le condizioni climatiche possano influenzare la qualità dell'uva. Esplora le strutture con un breve tour guidato e cammina nei vigneti. Concediti quindi un altro giro di degustazioni con un massimo di altri 3 vini, mentre il produttore locale ti svela le peculiarità di ciascuno. Dopo un po' di tempo libero, farai ritorno a Firenze.

Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

2. Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

3. Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di cittadine italiane disseminate lungo la costa della Toscana. Dopo aver incontrato la guida nel centro di Firenze, ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per il bagno, sali sul primo treno della giornata. Arrivo a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre che visiterai. Qui, parteciperai a una piccola passeggiata guidata tra i vigneti e ti godrai un po' di tempo libero per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Poi, prendi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e vista sul mare, dove gusterai un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la tua guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure fai un tuffo rinfrescante in mare. Poi, sali a bordo di un treno per Monterosso, il paese rinomato per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Se il tempo lo permette, salirai poi a bordo di una barca per navigare lungo la costa delle Cinque Terre. Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i 5 borghi. Dopo aver esplorato quest'ultimo paese, torna a La Spezia in treno e poi prendi il pullman per Firenze.

Uffizi: biglietto di ingresso prioritario e programmato

4. Uffizi: biglietto di ingresso prioritario e programmato

Ammira i capolavori dell'arte e approfitta dell'ingresso prioritario in uno dei musei più importanti d'Italia e del mondo: la famosa Galleria degli Uffizi a Firenze. Lasciati incantare dall'arte del Rinascimento italiano di alcuni dei più grandi artisti di tutti i tempi. Scopri i celebri dipinti realizzati da Michelangelo, Da Vinci, Raffaello, Giotto, Cimabue, Masaccio e altri. Visita la sala più famosa della galleria con la straordinaria collezione di opere di Botticelli. Osserva la "Primavera" e la "Nascita di Venere" e soffermati a contemplare questa splendida rappresentazione della nascita della dea che emerge dalla spuma marina. Evita lo stress e i frettolosi tour di gruppo organizzati, ed esplora il museo al ritmo che preferisci. Potrai rimanere all'interno del museo per tutto il tempo che desideri. Per vedere altre strepitose opere d'arte, aggiungi al tour i biglietti di ingresso prioritario per Palazzo Pitti e per il Giardino di Boboli, selezionando l'opzione relativa. Dopo il tour degli Uffizi, visita queste altre due attrazioni in qualsiasi ordine entro i successivi 5 giorni.

Pisa: ingresso programmato alla Torre e al Duomo

5. Pisa: ingresso programmato alla Torre e al Duomo

Approfitta del biglietto a con ingresso orario per visitare la famosa Torre Pendente di Pisa e sali su una delle torri più famose al mondo. Evita le lunghe code alla biglietteria e recati direttamente alla Torre Pendente all'orario di ingresso riservato per una visita senza stress. La Torre si trova in Piazza del Duomo, accanto al Duomo dell'XI secolo e al Battistero. Grazie a questo biglietto, potrai evitare le lunghe code all'entrata e ammirare sia la Torre che il Duomo a tuo piacimento. La Torre è la terza struttura più antica di Piazza del Duomo, dopo il Duomo e il Battistero. La costruzione della Torre ebbe inizio nel 1172 e fu completata in 3 fasi nel corso di 199 anni. Nel 1987, la Torre è stata dichiarata parte del Sito Patrimonio dell'UNESCO di Piazza del Duomo insieme al Duomo, al Battistero e al cimitero, situati nelle immediate vicinanze.

Siena: OPA SI Pass per il complesso del Duomo

6. Siena: OPA SI Pass per il complesso del Duomo

Ammira le caratteristiche rilevanti del Duomo di Siena grazie all'OPA SI Pass e approfitta dell'ingresso prioritario. Oltre a scoprire il Duomo di Siena, visita il battistero, la cripta, la Libreria Piccolomini, l'adiacente Museo dell'Opera del Duomo, l'oratorio e il punto panoramico del Facciatone con un unico comodo biglietto. Accedi al Duomo e lasciati incantare dalle sue notevoli dimensioni mentre cammini sul suo strepitoso pavimento in marmo a mosaico. Osserva il Banchetto di Erode di Donatello e il San Paolo di Michelangelo, tra le tante opere d'arte disseminate nella cattedrale. Esplora il battistero di San Giovanni all'interno del Duomo e lasciati incantare dallo splendido fonte battesimale. Scendi quindi nella cripta, ubicata sotto la cattedrale, rimasta nascosta per più di sette secoli. Dirigiti successivamente alla Libreria Piccolomini e nota i vivaci e colorati affreschi che adornano le sue pareti. Non perderti l'incredibile opera del Pinturicchio, che ha raffigurato dieci episodi tratti dalla vita di Papa Pio II. Accedi al Museo dell'Opera del Duomo, che ospita una selezione di frammenti archeologici e opere d'arte che un tempo facevano parte della cattedrale. Apprezza diverse sculture gotiche di Giovanni Pisano e i dipinti di Ambrogio e Pietro Lorenzetti. Entra nell'oratorio della Compagnia di San Bernardino per ammirare la collezione del Museo diocesano di arte sacra, con il suo nucleo ubicato nella cappella superiore dell'oratorio. Scopri una varietà di dipinti senesi dal XIII al XVIII secolo. Concludi la visita del complesso raggiungendo il punto di osservazione del Facciatone. Goditi un'indimenticabile vista della città di Siena e delle dolci colline della campagna toscana.                                                                                                                                        

Galleria dell'Accademia: biglietto d'ingresso prioritario

7. Galleria dell'Accademia: biglietto d'ingresso prioritario

Sfrutta la meglio il tuo soggiorno a Firenze con un biglietto d'ingresso prioritario per la Galleria dell'Accademia. Ammira una delle sculture più famose al mondo, il David di Michelangelo, e osserva alcune delle altre opere dello scultore. Evita le lunghe code di visitatori e accedi alla galleria da un ingresso separato. Il biglietto riservato ti consente di saltare la fila in biglietteria, senza doversi preoccupare di sapere se i biglietti saranno disponibili o meno. Raggiungi la sala principale per vedere la statua del David di Michelangelo e conoscere meglio i suoi pensieri e le sue idee. Apprezza inoltre altri capolavori rinascimentali di maestri come Bartolini, Giambologna, di Cione, di Buonaguida e Monaco. Per ultimo, ma non meno importante, non perderti l'intonaco di Lorenzo Bartolini, prima di concludere la visita con dipinti di Lorenzo Monaco e altri importanti artisti del XVI secolo.

Duomo di Siena e Libreria Piccolomini: ingresso prioritario

8. Duomo di Siena e Libreria Piccolomini: ingresso prioritario

Entra nel Duomo di Siena e ammira uno dei massimi capolavori dell'arte e dell'architettura rinascimentali. Consacrata nel 1179, la cattedrale è degna di nota per la sua cupola riccamente decorata, così come per la sua splendida facciata in marmo policromo. Osserva le elaborate pale d'altare, una scultura di Michelangelo e le decorazioni ornamentali di ogni sorta. Successivamente raggiungerai la Libreria Piccolomini, dove troverai un ciclo di 10 affreschi del Pinturicchio che raccontano la vita di Papa Pio II. Guarda in alto e lasciati incantare dal soffitto a cupola, magistralmente ornato con motivi complessi e ulteriori scene di vita del papa. Al tempo stesso, evita le lunghe code acquistando in anticipo il biglietto con ingresso prioritario.

Lucca: tour a piedi del centro storico

9. Lucca: tour a piedi del centro storico

Incontra la tua guida al Centro Informazioni Turistiche nel centro di Lucca e parti alla scoperta della città e dei suoi siti e monumenti principali. Esplora l'area del centro per 2 ore in compagnia di una guida professionale e certificata.   Tra gli altri siti, visiterai la Chiesa di San Michele, una basilica cattolica romana dai dettagli sublimi costruita nel 795. Al suo interno, potrai ammirare la statua alta 4 metri dell'Arcangelo Michele, il santo patrono della chiesa. L'ingresso nella chiesa è gratuito e la vista è semplice, ma la sua architettura interna è davvero imponente. Passeggia poi sulle mura cittadine del XVI secolo, un luogo incantevole per passeggiare tra gli alberi al confine della città vecchia.     Il tour termina al Duomo di Lucca, una splendida chiesa cattolica romana con una facciata spettacolare. Se desideri continuare il tour con la guida, dovrai semplicemente pagare l'esiguo costo d'ingresso e la guida ti mostrerà gli interni della chiesa e ti narrerà interessanti informazioni a riguardo. In caso contrario, il tour termina qui e potrai poi rilassarti sorseggiando un drink in un caffè o continuando a esplorare la città a tuo piacimento.

Maranello e Modena: Biglietti Combinati Musei Ferrari

10. Maranello e Modena: Biglietti Combinati Musei Ferrari

Ottieni un biglietto combinato 2 in 1 per visitare il Museo Ferrari di Maranello e il Museo Ferrari di Modena. Esplora le mostre del passato e del presente a Maranello, quindi percorri 20 km e scopri lo stesso Enzo Ferrari, nel museo di Modena. Inizia con l'ingresso al Museo di Maranello, dove verrà condiviso il tuo orario di ingresso a Modena. Scopri la particolarità di Maranello, che è la patria della Ferrari, uno dei marchi automobilistici più prestigiosi al mondo. Appassionati di motori e scopri le eccellenze italiane più da vicino nella Terra dei Rossi. Percorri la mostra del Cavallino Rampante, divisa in due parti: una permanente e una temporanea. Vaga per la Sala delle Vittorie e impara a conoscere i Campioni del Mondo dal 1999 ad oggi. Percorri 20 km da Maranello fino a un edificio futuristico a forma di enorme cofano giallo di un'auto. Proteggi i tuoi occhi dal colore brillante e vibrante che contrasta nettamente con l'ambiente circostante. Al suo interno si trova una grande sala in cui sono allestite diverse mostre temporanee, e un piccolo cinema dove vengono proiettati due film a rotazione dedicati alla vita e alla storia di Enzo Ferrari. Il museo è suddiviso in cinque settori: motori a basso frazionamento, da 1 a 6 cilindri, quello dei classici 12 cilindri, quello degli 8, turbo e, infine, quello della Formula 1. Il percorso prosegue nell'edificio antistante un grande padiglione, oppure nella bottega dove lavorava il padre di Enzo, ora perfettamente restaurata. Inoltre, il Museo ospita un negozio che offre un'ampia gamma di prodotti ufficiali e una libreria che raccoglie le più importanti pubblicazioni Ferrari.

Le migliori attività

Domande frequenti su Emilia Romagna

Quali sono le migliori attrazioni di Emilia Romagna?

Emilia Romagna: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Emilia Romagna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Emilia Romagna? Clicca qui per la lista completa.

Emilia Romagna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 1.269 recensioni

Esperienza interessante sia per i più piccoli che più grandi...museo dedicato a Leonardo da Vinci e ai suoi ingegni con spiegazioni dettagliate...in un'ora e mezza si riesce a visitare per bene...alcune macchine avrebbero bisogno di un pó di manutenzione...consigliato...

Ottimo tour del centro città in compagnia della splendida Emilia guida gradevole e di comprovata esperienza. Ero in compagnia di altri 2 signori desiderosi di conoscere la città e la nostra guida è stata sicuramente la scelta migliore. Soddisfatto

È stata una bella esperienza per me ma soprattutto per le mie due figlie adolescenti. Vivere di persona le varie scoperte di Leonardo è stato davvero entusiasmante. Lo consiglio vivamente a chiunque si trovi nel capoluogo toscano .

Punto ritiro biglietti vicino all'accademia , gentilissimi nello spiegarti cosa fare...

we went to two different vineyards and had great wine testing in both.