Aggiungi date
Emilia Romagna

Tour a piedi

Emilia Romagna Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

1. Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di cittadine italiane disseminate lungo la costa della Toscana. Dopo aver incontrato la guida nel centro di Firenze, ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per il bagno, sali sul primo treno della giornata. Arrivo a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre che visiterai. Qui, parteciperai a una piccola passeggiata guidata tra i vigneti e ti godrai un po' di tempo libero per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Poi, prendi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e vista sul mare, dove gusterai un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la tua guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure fai un tuffo rinfrescante in mare. Poi, sali a bordo di un treno per Monterosso, il paese rinomato per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Se il tempo lo permette, salirai poi a bordo di una barca per navigare lungo la costa delle Cinque Terre. Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i 5 borghi. Dopo aver esplorato quest'ultimo paese, torna a La Spezia in treno e poi prendi il pullman per Firenze.

Siena: tour della città con ingresso prioritario al Duomo

2. Siena: tour della città con ingresso prioritario al Duomo

Unisciti a un piccolo gruppo o partecipa a un tour privato a piedi per scoprire i famosi monumenti e i tesori nascosti di Siena insieme a una guida esperta. Goditi l'ingresso prioritario al Duomo di Siena ed esplora piazze e giardini nascosti. Incontra la tua guida alla Basilica di San Domenico. Prima di tutto, segui un percorso tortuoso per ammirare i panorami della città, tra cui il Duomo e la Torre del Mangia. Continua il tuo tour con la piazza a forma di conchiglia del XIV secolo, Piazza del Cmpo, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Poi, scopri la storia delle "contrade" che si sfidano due volte all'anno durante il Palio di Siena. Cammina verso una delle più tipiche contrade e immergiti nell'atmosfera autentica. Scopri la Siena del Medioevo e la pasticceria locale che riflette tutta la sua gloria. Chiedi alla tua guida dove trovare la migliore pasticceria locale che utilizza ancora ricette secolari per preparare Ricciarelli e Panforte tradizionali. Poi, ammira la magnifica Fonte Gaia con i suoi rilievi laterali di "La creazione di Adamo" e "La fuga dal giardino dell'Eden". Infine, salta la coda al Duomo di Siena. Segui la tua guida per ammirare il magnifico pavimento a mosaico in marmo, le vetrate colorate e i capolavori medievali di Duccio e Pisano. Ammira i punti salienti del Rinascimento: diverse sculture di Donatello, Michelangelo e Bernini e affreschi del Pinturicchio nella Libreria Piccolomini. Dopo aver arricchito il tuo bagaglio culturale con la scoperta di Siena, saluta la tua guida nella piazza di fronte alla cattedrale.

Lucca: tour a piedi del centro storico

3. Lucca: tour a piedi del centro storico

Incontra la tua guida al Centro Informazioni Turistiche nel centro di Lucca e parti alla scoperta della città e dei suoi siti e monumenti principali. Esplora l'area del centro per 2 ore in compagnia di una guida professionale e certificata.   Tra gli altri siti, visiterai la Chiesa di San Michele, una basilica cattolica romana dai dettagli sublimi costruita nel 795. Al suo interno, potrai ammirare la statua alta 4 metri dell'Arcangelo Michele, il santo patrono della chiesa. L'ingresso nella chiesa è gratuito e la vista è semplice, ma la sua architettura interna è davvero imponente. Passeggia poi sulle mura cittadine del XVI secolo, un luogo incantevole per passeggiare tra gli alberi al confine della città vecchia.     Il tour termina al Duomo di Lucca, una splendida chiesa cattolica romana con una facciata spettacolare. Se desideri continuare il tour con la guida, dovrai semplicemente pagare l'esiguo costo d'ingresso e la guida ti mostrerà gli interni della chiesa e ti narrerà interessanti informazioni a riguardo. In caso contrario, il tour termina qui e potrai poi rilassarti sorseggiando un drink in un caffè o continuando a esplorare la città a tuo piacimento.

Bologna: tour a piedi del centro città

4. Bologna: tour a piedi del centro città

Il giro inizia da Piazza del Nettuno. Scoprirai Piazza Maggiore e la Basilica di San Petronio e la Meridiana. Visita la più antica biblioteca del mondo e Piazza Santo Stefano, dove vedrai la meravigliosa Basilica che si affaccia sulla piazza. Ammira le Torri di Bologna, gli Asinelli e la Garisenda, prima di esplorare lo storico mercato del Quadrilatero per vedere i negozi storici e riempirti i polmoni dei profumi del cibo locale. Infine, scopri il Palazzo del Re Enzo che si affaccia sulla piazza ed è la sede del comune.

Ravenna: tour guidato tra mosaici e monumenti UNESCO

5. Ravenna: tour guidato tra mosaici e monumenti UNESCO

Parti dal comodo punto d'incontro in Piazza San Francesco e percorri le vie del centro di Ravenna in compagnia di una guida per esplorare cinque incredibili siti patrimonio dell'umanità UNESCO: il Battistero Neoniano, il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di San Vitale, la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo e la Cappella Arcivescovile di Sant'Andrea. Avrai l'opportunità di visitare: La Basilica di San Vitale: uno dei più importanti monumenti dell'arte paleocristiana in Italia. Entrando nella basilica, il tuo sguardo sarà catturato dagli spazi elevati, dai meravigliosi mosaici dell'abside e dalla straordinaria rappresentazione della coppia imperiale di Bisanzio, Giustiniano e Teodora, con il loro corteo. La Basilica di Sant'Apollinare Nuovo: adibita in origine a luogo di culto ariano, oggi permette di ricostruire l'evoluzione dei mosaici parietali bizantini dall'età di Teodorico a quella di Giustiniano. La Cappella Arcivescovile di Sant'Andrea: rappresenta la glorificazione di Cristo in chiave anti-ariana ed è l'unico esempio ancora oggi intatto di cappella arcivescovile paleocristiana. Il Battistero Neoniano: si tratta di uno dei monumenti più antichi della città, realizzato in semplici laterizi all'esterno ma ricco all'interno di marmi, stucchi e mosaici di chiara influenza ellenistico-romana. Il Mausoleo di Galla Placidia: costruito intorno alla metà del V secolo, per volere di Galla Placidia, che regnò sull'Impero romano d'Occidente. Le innumerevoli stelle del cielo notturno a decorazione della cupola hanno colpito nei secoli l'immaginazione e la sensibilità di visitatori e personalità di spicco come il sommo poeta Dante Alighieri, che ne trasse ispirazione per la stesura di alcuni versi della Divina Commedia.

Montepulciano: tour di una cantina con degustazione di vini

6. Montepulciano: tour di una cantina con degustazione di vini

Partecipa a un tour guidato di una cantina del villaggio medievale di Montepulciano e conosci l'arte della vinificazione. Famosa per lo più per i vini rossi, la regione vinicola è conosciuta anche per le tecniche di invecchiamento del vino attraverso l'utilizzo di legni pregiati. Ammira le file di enormi botti di rovere di Slavonia e le botti prodotte con pregiati legni francesi, in cui è conservato il raffinato vino Nobile di Montepulciano. Scopri l'importanza del suolo tufaceo della regione, nel quale sono stati ritrovati fossili che ne testimoniano le antichi origini. Abbina i vini a bruschette con olio extravergine di oliva.

Firenze: tour del Battistero, del Duomo e della Cupola del Brunelleschi

7. Firenze: tour del Battistero, del Duomo e della Cupola del Brunelleschi

Scopri Santa Maria del Fiore, la Cupola del Brunelleschi e il Battistero di San Giovanni in questo tour con una guida locale. Goditi la comodità dei biglietti salta fila per alcuni dei monumenti più famosi di Firenze con viste panoramiche dell'intera città dalla cima della Cupola del Brunelleschi. Risparmia tempo prezioso saltando la lunga fila del Duomo e tuffandoti nell'atmosfera semplicemente magica che ti riporterà ai tempi del Secolo d'Oro di Firenze. Esplora la cripta della chiesa di Santa Reparata, i cui resti sono stati accuratamente conservati dall'organizzazione OPA che si occupa di tutti i monumenti del Complesso del Duomo. Scopri il lavoro di alcuni dei più notevoli maestri gotici e rinascimentali che hanno contribuito a rendere il Duomo di Firenze un monumento unico nel suo genere. Svela i segreti conosciuti dietro la costruzione della Cupola più grande del mondo dallo stesso padre del Rinascimento, "il matematico della bellezza" Filippo Brunelleschi. Ammira il fascino senza tempo degli affreschi del Giudizio Universale di Vasari e Zuccari. Visita il monumento più antico di Firenze, il Battistero di San Giovanni. Ammira gli splendidi mosaici del XIII secolo sulla cupola del Battistero, che rappresentano il Giudizio Universale che non sorprende che sia stata l'ispirazione per la Divina Commedia di Dante. Dopo la tua esplorazione, avrai l'opportunità di salire al tuo ritmo i 463 gradini che portano al punto più alto di Firenze, la cima della Cupola del Brunelleschi. Passa tra la doppia cupola ammirando il più bel capolavoro architettonico costruito nel XV secolo. Raggiungi la Lanterna del Duomo e goditi una vista a 360° sulla culla del Rinascimento.

Montalcino: degustazione di vino Brunello e pranzo

8. Montalcino: degustazione di vino Brunello e pranzo

Partecipa a un'esclusiva esperienza di degustazione di vini e goditi un pranzo tipico toscano nella cornice di un elegante castello medievale a Montalcino. Concediti una passeggiata nel vigneto in compagnia di un sommelier esperto. Ammira la vista mozzafiato e scopri di più sul processo tradizionale di produzione del vino. Assaggia 3 diversi vini locali prima di sederti per un pranzo di 3 portate. Incontra il sommelier ed esplora a piedi il vigneto in loco. Ascolta la storia del castello e della sua famiglia. Lasciati incantare dallo splendido paesaggio toscano e conosci i metodi e le tecniche tradizionali di produzione del vino di alta qualità. Approfitta di una sessione di degustazione guidata di 3 vini locali accompagnati da alcuni spuntini toscani. Durante l'esperienza, potrai provare tre dei vini toscani più importanti e famosi nel mondo, come il Sangiovese IGT o il Brunello di Montalcino. Il sommelier professionista ti fornirà spiegazioni approfondite su ciò che assaggi e sull'unicità di questi vini italiani. Gusta infine un tipico pranzo toscano di 3 portate. Il menù è composto da una selezione di salumi e formaggi, pasta al sugo fatta a mano e dessert con caffè. È disponibile inoltre un'opzione vegetariana (da richiedere al momento della prenotazione).

Galleria dell'Accademia e David: tour a piedi guidato

9. Galleria dell'Accademia e David: tour a piedi guidato

Visita uno dei musei più importanti di Firenze grazie a un tour guidato alla Galleria dell'Accademia. Ammira l'iconica statua del David di Michelangelo e approfitta dell'ingresso prioritario in compagnia di una guida. Entra all'Accademia da un ingresso separato con la guida e inizia il tour guidato. Scopri il ricco patrimonio artistico e culturale di Firenze. Passa vicino a famose opere d'arte fino a raggiungere il tesoro più emblematico dell'Accademia: il David di Michelangelo. Mentre osservi opere leggendarie, la guida esperta ti illustrerà fatti interessanti e meno noti riguardanti l'arte. Scopri perché il David è il simbolo più riconoscibile di Firenze e cosa significava per la Repubblica fiorentina quando fu creato.

Uffizi e Galleria dell'Accademia: tour per piccoli gruppi

10. Uffizi e Galleria dell'Accademia: tour per piccoli gruppi

Lasciati condurre dalla guida locale nei principali musei e siti della città e approfitta dell'ingresso prioritario. Inizia il tour con una visita dell'affascinante Galleria dell'Accademia, dove scoprirai i segreti che si celano dietro al colossale David di Michelangelo. Dirigiti quindi in Piazza del Duomo per ammirare la splendida facciata della cattedrale e la cupola da record del Brunelleschi. Dopo una pausa per uno spuntino, concediti una passeggiata nella suggestiva Piazza della Signoria. Il tour culmina con una visita guidata all'interno della Galleria degli Uffizi, dove potrai ammirare i capolavori di Leonardo, Botticelli, Michelangelo e molti altri. Goditi la vista mozzafiato del Ponte Vecchio e della città dalla terrazza e dal piano superiore del museo. Questo tour per piccoli gruppi di massimo 10 persone permetterà alla guida di organizzare un tour personalizzato che ti garantirà di conoscere meglio Firenze. In un piccolo gruppo, imparerai di più e otterrai il massimo da questa esperienza. 

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Pacchetti
417 attività trovate
Ordina per:
1 - 16 / 417

Giro turistico a piedi a Emilia Romagna: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a Emilia Romagna?

Le altre cose imperdibili da fare a Emilia Romagna sono:

Giro turistico a piedi a Emilia Romagna: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Emilia Romagna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Emilia Romagna? Clicca qui per la lista completa.

Emilia Romagna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 466 recensioni

L’agenzia ha fornito un servizio puntuale e preciso. Abbiamo avuto la fortuna fi fare un tour privato anche se prenotato per gruppo. La guida Tommaso ci ha accompagnato in un percorso ricco di storia e aneddoti simpatici nel centro di Firenze facendoci scoprire anche angoli meno famosi e frequentati. Molto gentile, attento e disponibile. Grazie 1000 Tommy anche per il consiglio sul ristorante dove siamo tornati per due volte!

Ottimo tour del centro città in compagnia della splendida Emilia guida gradevole e di comprovata esperienza. Ero in compagnia di altri 2 signori desiderosi di conoscere la città e la nostra guida è stata sicuramente la scelta migliore. Soddisfatto

Guida in italiano - Molto carina e ha saputo consigliarci dei buoni musei. Ha preso il tempo anche per raccontarci delle storie interessanti. Per un’ora e mezza di tour, molto bene :) interessante!

Bella passeggiata nel centro storico di Bologna con Assunta, una guida molto preparata e molto simpatica. Giornata davvero piacevole!

Guida preparata e molto simpatica Ha reso semplice due ore di storia Grazie