Aggiungi date
Emilia Romagna

Occasioni speciali e romantiche

Emilia Romagna Occasioni speciali e romantiche: le attività più consigliate

Da Firenze: tour e degustazione di vino per piccoli gruppi

1. Da Firenze: tour e degustazione di vino per piccoli gruppi

Parti da Firenze per raggiungere la storica regione vinicola del Chianti Classico mentre il tuo autista che parla inglese presenta i tratti caratteristici del territorio per comprendere come vengono prodotti i maggiori vini italiani. Lasciati stupire dal paesaggio e dalla campagna circostante mentre raggiungi la prima cantina, dove un esperto ti condurrà in un tour dell'azienda e ti spiegherà tutto ciò che c'è da sapere riguardo alla produzione vinicola della Toscana. Prova 3 vini della tenuta e assaggia l'olio di loro produzione. Scopri qualcosa di nuovo sulle tecniche utilizzate per la lavorazione del vino con un tour delle cantine e molto altro. Prosegui per raggiungere una seconda tenuta dove avrai l'opportunità di partecipare a un tour della cantina per comparare le tecniche utilizzate a quelle della prima tenuta visitata. Prova i vini e l'olio d'oliva prodotto, insieme a specialità toscane come formaggi, salame, affettati e bruschette.

Montalcino: degustazione di vino Brunello e pranzo

2. Montalcino: degustazione di vino Brunello e pranzo

Partecipa a un'esclusiva esperienza di degustazione di vini e goditi un pranzo tipico toscano nella cornice di un elegante castello medievale a Montalcino. Concediti una passeggiata nel vigneto in compagnia di un sommelier esperto. Ammira la vista mozzafiato e scopri di più sul processo tradizionale di produzione del vino. Assaggia 3 diversi vini locali prima di sederti per un pranzo di 3 portate. Incontra il sommelier ed esplora a piedi il vigneto in loco. Ascolta la storia del castello e della sua famiglia. Lasciati incantare dallo splendido paesaggio toscano e conosci i metodi e le tecniche tradizionali di produzione del vino di alta qualità. Approfitta di una sessione di degustazione guidata di 3 vini locali accompagnati da alcuni spuntini toscani. Durante l'esperienza, potrai provare tre dei vini toscani più importanti e famosi nel mondo, come il Sangiovese IGT o il Brunello di Montalcino. Il sommelier professionista ti fornirà spiegazioni approfondite su ciò che assaggi e sull'unicità di questi vini italiani. Gusta infine un tipico pranzo toscano di 3 portate. Il menù è composto da una selezione di salumi e formaggi, pasta al sugo fatta a mano e dessert con caffè. È disponibile inoltre un'opzione vegetariana (da richiedere al momento della prenotazione).

Chianti: cena nei vigneti da Siena

3. Chianti: cena nei vigneti da Siena

Un'esperienza davvero unica, pensata per farti scoprire tutto ciò che la regione del Chianti ha da offrire: storia, paesaggi, vino, tradizioni culinarie e incredibile atmosfera. Oltre a una deliziosa cena a base di prodotti e piatti locali, sarai circondato dagli affascinanti paesaggi dei vigneti che caratterizzano l'intera regione del Chianti. I piatti che gusterai sono tutti preparati con prodotti freschi del posto, frutto del duro lavoro degli agricoltori locali della cura che hanno per la loro terra.  All'arrivo ti verrà dato un bicchiere da portare con te per la visita alle cantine dell'azienda, in modo da poter fare una serie di degustazioni lungo questa piccola strada del vino. Visiterai, poi, la storica cappella della tenuta, prima di concludere con la cena, il momento clou della serata.  La location della cena sarà davvero incantevole e accogliente, decorata con candele e fiaccole. Durante la cena potrai ascoltare i rumori rilassanti dei vigneti, il tutto nel fascino di una serata con cielo stellato e con tranquilla musica in sottofondo. Assaggia la pappa al pomodoro o la ribollita (entrambi famosi piatti locali), carne al barbecue e verdure di stagione provenienti dalla fattoria. Lasciati trasportare dal calore e dalle fragranze del barbecue e dai profumi delle viti. Il contesto rurale ma elegante della tenuta sarà la cornice perfetta per la tua serata. Dopo cena sarai riaccompagnato a Siena, dove si conclude l'esperienza.

Montepulciano: tour enogastronomico in una cantina secolare

4. Montepulciano: tour enogastronomico in una cantina secolare

Visita una storica cantina sotterranea risalente al XVI secolo ubicata nel cuore di Montepulciano. Scopri di più su questo luogo e ammira le sue impressionanti volte e gallerie. Vivi un'esperienza affascinante. Goditi quindi una sessione di degustazione di vini di qualità in compagnia di un sommelier esperto. Sorseggia alcuni dei vini più prestigiosi della cantina e conosci i diversi aromi. La sessione di degustazione include 4 dei vini più noti della regione, tra cui il Rosso di Montepulciano DOCG e il Nobile di Montepulciano DOCG. Gusta inoltre deliziosi stuzzichini: prova il meglio che la Toscana può offrire.

Bolgheri: tour in cantina con degustazione di vini

5. Bolgheri: tour in cantina con degustazione di vini

Incontra la tua guida direttamente all'azienda vinicola Terra del Marchesato , a breve distanza da Bolgheri. Questa cantina a gestione familiare è un'esplosione di fascino italiano e offre la cornice perfetta per scoprire il processo di vinificazione. Inizia con una breve introduzione sulla storia di Bolgheri e della famiglia Fuselli . Comincia il tour con una passeggiata nei lussureggianti vigneti e assorbi la ricca storia e i colori della regione di Bolgheri . Poi entra nell'azienda e vedi dal vivo il viaggio dell'uva al bicchiere. Al termine di un accurato tour, accomodati per una spettacolare degustazione dei migliori vini della cantina. Il menu prevede Papeo, un vino ottenuto da puri vitigni Vermentino , Emilio Primo Rosso, un DOC Bolgheri, e Tarabuso, ottenuto dal vitigno Cabernet Sauvignon . La degustazione è accompagnata da bruschette e olio d'oliva.

Montepulciano: pranzo e degustazione vino in cantina tipica

6. Montepulciano: pranzo e degustazione vino in cantina tipica

Goditi un'esclusiva degustazione di vino di 1 ora e 30 minuti e un tipico pranzo toscano un'antica ed elegante cantina a Montepulciano. Insieme a un sommelier esperto, scoprirai le volte e i tunnel della cantina risalenti al XIV secolo e apprenderai le varie fasi della produzione vinicola. Dopodiché, partecipa a un'esclusiva degustazione di vini accompagnata da una varietà di stuzzichini deliziosi. Assaggia 4 vini locali, inclusi i rinomati Rosso di Montepulciano DOCG e Nobile di Montepulciano DOCG, abbinati ad alcuni tipici prodotti toscani. Al termine, gusta un tradizionale pranzo toscano a base di affettati misti, formaggi e un primo di stagione.

Chianti: tour immersivo del vino

7. Chianti: tour immersivo del vino

Tutti i partecipanti saranno invitati alla tenuta e verranno portati sul tetto della cantina per ammirare i panorami mozzafiato delle colline ubicate a 600 sul livello del mare. Qui, uno degli appassionati membri del team ti introdurranno alla storia della tenuta e ti spiegheranno brevemente in maniera generale ciò che potrai ammirare e fare nella prossima ora e mezza di tempo. I partecipanti potranno visitare uno dei vigneti e, dopodiché, verrà fornita una spiegazione dei processi di lavorazione e dell'agricoltura organica eseguita con alcune tecniche biodinamiche spesso utilizzate e praticate alla tenuta. Se il tempo lo permette, agli ospiti verrà offerto un bicchiere di vino spumante o un vino fresco a loro scelta presso la piccola terrazza adiacente costruita sotto un alberto di quercia.  Il tour porterà proseguirà con una visita all'interno dei giardini della villa, che include l'orto. La sosta seguente sarà costituita dalla cantina, con una spiegazione dettagliata in merito alla raccolta e alla selezione delle uve durante la fermentazione e al processo di rifinitura dei vini. Ogni fase del processo di vinicultura verrà spiegato con dovizia nei dettagli e gli ospiti impareranno moltissime cose nuove ed eccitanti su come produrre il vino nella zona del Chianti Classico. L'ultima tappa è costituita dalla sala di degustazione, dove gli ospiti avranno modo di provare tutti i 5 prodotti della tenuta con una selezione di salumi e/o formaggi, con pane e olio d'oliva. I partecipanti apprenderanno anche particolari dettagli in merito alla storia di ciascun vino, impareranno a odorarlo e degustarlo, oltre alle cose da considerare quando si apre una bottiglia di vino. L'ultimo affascinante dettaglio del tour è la grappa, per coloro che vorrebbero apprenderne il processo di produzione e comprenderne il delizioso sapore unico nel suo genere.

Toscana: volo in mongolfiera da Firenze

8. Toscana: volo in mongolfiera da Firenze

Vivi la magia di volare sopra le colline ricoperte di cipressi e i vigneti della Toscana con un volo in mongolfiera di 1 ora da Firenze. La tua avventura ha inizio non appena arriverai al campo di decollo, che varia in base alle condizioni atmosferiche e ti verrà comunicato il giorno prima del volo. Osserva come vengono gonfiate e preparate le mongolfiere. Una volta che i piloti avranno terminato gli ultimi controlli e ti avranno illustrato brevemente le misure di sicurezza, sali a bordo della cesta e inizia il tuo volo a un'altezza di 600 m. Attraverserai vallate e castelli, ammirando le viste spettacolari dello scenario che ti scorre sotto. Ogni volo offre un'esperienza unica, poiché le mongolfiere sono dirette dal vento. Una volta a terra, brinda con un bicchiere di spumante e degusta una colazione a base di prodotti locali, prima di salire a bordo della navetta che ti ricondurrà al campo di decollo.

Firenze: cena a base di pizza e concerto con arie d'opera

9. Firenze: cena a base di pizza e concerto con arie d'opera

Gusta una cena in una tipica trattoria fiorentina o in un ristorante gourmet (in base all'opzione selezionata), entrambi ubicati nell'antico e suggestivo quartiere di Oltrarno, nel centro storico della città.  Goditi quindi uno speciale spettacolo d'opera con cantanti di talento in costume in un ambiente intimo e storico (la chiesa Anglicana locale), situato a pochi passi dal ristorante. Gli artisti eseguiranno una tra le opere più amate del Paese (La Bohème, La Traviata, la Carmen, le Nozze di Figaro o Madama Butterfly), leggermente riadattata a questo ambiente raccolto e accompagnata da un pianista virtuoso. Questa prenotazione è valida per le prime 3 file, ed è ideale per goderti appieno questo entusiasmante spettacolo. Calendario degli spettacoli 2018-2019 La Bohème 2018: 1°, 29 settembre - 9, 20 ottobre - 24 novembre 2019: 9, 23 febbraio - 2, 9, 16, 26 marzo - 4, 11, 16 aprile - 11, 25 maggio - 1°, 8, 20 giugno - 2, 9, 13 luglio - 3, 28 settembre - 8, 19 ottobre La Traviata 2018: 1°, 29 settembre - 4, 18 ottobre - 10 novembre - 29 dicembre 2019: 2, 16 febbraio - 5, 12, 23 marzo - 2, 9, 25 aprile - 9, 16, 30 maggio - 4, 18, 22 giugno - 4, 23 luglio - 12, 26 settembre - 3, 17, 24 ottobre Carmen 2018: 11, 18 settembre - 16 ottobre - 27 dicembre 2019: 2, 21 maggio - 15 giugno - 20 luglio - 10, 17 settembre - 1° Ottobre Nozze di Figaro 2018: 15 settembre - 13 ottobre - 17 novembre - 28 dicembre 2019: 19 marzo - 13 aprile - 28 maggio - 13 giugno - 14 settembre - 12 ottobre Madama Butterfly 2018: 8 settembre - 25 ottobre 2019: 14 maggio - 6 giugno - 16 luglio - 7 settembre - 26 ottobre Tosca 2018: 22 settembre - 11 ottobre 2019: 4 maggio - 21 settembre - 10 ottobre Il Barbiere di Siviglia 2018: 6 settembre - 2, 23 ottobre - 30 dicembre 2019: 27 aprile - 18 maggio - 6 luglio - 5, 24 settembre - 1°, 22 ottobre Rigoletto 2018: 20 settembre - 6 ottobre 2019: 23 maggio - 19 settembre - 5 ottobre

Da San Gimignano: tour in Vespa di mezza giornata nel Chianti con pranzo

10. Da San Gimignano: tour in Vespa di mezza giornata nel Chianti con pranzo

Inizia la tua esperienza al mattino ed esplora le colline panoramiche della regione del Chianti dove vengono prodotti alcuni dei più famosi vini toscani. Pedala attraverso gli splendidi campi di vigne, cipressi e case rurali toscane. Goditi molte soste per splendide opportunità fotografiche durante la tua esperienza. Fermati in un'azienda vinicola locale dove i gentili proprietari ti accompagneranno nella loro proprietà prima di servire un autentico pasto toscano, seguito da una degustazione di vino e olio d'oliva. Salta di nuovo sul tuo scooter e segui la tua guida attraverso la parte finale del giro panoramico, arrivando al punto di incontro nel primo pomeriggio.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Pacchetti
141 attività trovate
Ordina per:
1 - 16 / 141

Occasioni speciali e romantiche a Emilia Romagna: domande frequenti

Occasioni speciali e romantiche: quali sono le altre cose da fare a Emilia Romagna?

Le altre cose imperdibili da fare a Emilia Romagna sono:

Occasioni speciali e romantiche a Emilia Romagna: quali sono le migliori attività?

Occasioni speciali e romantiche a Emilia Romagna: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Emilia Romagna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Emilia Romagna? Clicca qui per la lista completa.

Emilia Romagna: le opinioni degli altri viaggiatori

La guida, Daniela, è stata molto amichevole e ha anche raccontato un po' di storia della città di Firenze mentre viaggiavamo verso la prima azienda vinicola. Era un gruppo di buone dimensioni, circa 20, che si adattava comodamente a un furgone con aria condizionata. Entrambe le posizioni erano bellissime e c'era un bel contrasto tra i due. Nel complesso, il tour è stato un bel mix di istruzione (ho fatto un po' di un corso accelerato nel Chianti) e divertimento (4 degustazioni in ogni azienda vinicola!). Come puoi sbagliare con un viaggio attraverso le colline della Toscana?

Ci siamo goduti un delizioso pranzo e una degustazione di vini grazie all'adorabile ospite. I vini erano incredibili e il pranzo davvero squisito. Il tour è stato breve e dolce, consistente in un breve viaggio nella cantina. La maggior parte dell'esperienza si basa sul pranzo e sulla degustazione di vini. Nel complesso, super adorabile e lo consiglierei a chi visita Montepulciano.

Mia moglie ed io siamo stati benissimo durante il nostro tour del vino. La nostra guida era ben informata e incredibilmente cordiale, l'autobus era comodamente climatizzato e le due aziende vinicole che abbiamo visitato erano stupende.

Non avrei potuto trovare un tour migliore. Dalle nostre guide al vino e al cibo stesso è stato fantastico. Consiglio vivamente questo tour a tutti coloro che visitano Firenze!

fantastico, la guida deliziosa e tutto molto rilassante e magico