Emilia Romagna
Tour dei palazzi e castelli

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Emilia Romagna Tour dei palazzi e castelli: le attività più consigliate

Bologna: tour a piedi del centro città

1. Bologna: tour a piedi del centro città

Il giro inizia da Piazza del Nettuno. Scoprirai Piazza Maggiore e la Basilica di San Petronio e la Meridiana. Visita la più antica biblioteca del mondo e Piazza Santo Stefano, dove vedrai la meravigliosa Basilica che si affaccia sulla piazza. Ammira le Torri di Bologna, gli Asinelli e la Garisenda, prima di esplorare lo storico mercato del Quadrilatero per vedere i negozi storici e riempirti i polmoni dei profumi del cibo locale. Infine, scopri il Palazzo del Re Enzo che si affaccia sulla piazza ed è la sede del comune.

...
Parma: tour guidato di parmigiano e prosciutto

2. Parma: tour guidato di parmigiano e prosciutto

Incontra la tua guida esperta al Roadhouse Restaurant di Parma, in Viale delle Esposizioni. Inizierai il tour culinario presso un autentico produttore di Parmigiano-Reggiano, scoprendo come il "Re di tutti i formaggi" è stato prodotto allo stesso modo da quando i monaci benedettini lo inventarono secoli fa. Vedrai in prima persona la realizzazione, così come le pareti del formaggio, con una degustazione alla fine, ovviamente. Da lì ti fermerai al borgo medievale di Torrechiara per un'opportunità fotografica dal suo romantico castello. Poi, in uno dei prosciuttifici parmensi a conduzione familiare che produce il famoso Prosciutto di Parma. Il pranzo sarà a base di prodotti tipici della regione, presso un ristorante a km 0: Parmigiano, Prosciutto e altri salumi locali, un tipico piatto di pasta ripiena (tortelli di Parma) e dolci fatti in casa. Il tutto abbinato a vini locali come Lambrusco e Malvasia.

...
Ferrara: tour guidato a piedi tra i tesori della città

3. Ferrara: tour guidato a piedi tra i tesori della città

Questo classico tour di mezza giornata della città vecchia ti condurrà lungo un percorso che va dall'esterno dell'imponente Castello Estense all'interno di una maestosa cattedrale romanica e dal Ghetto Ebraico alle vie del centro storico medievale e rinascimentale. Il tuo tour guidato di 2 ore e 30 minuti di Ferrara parte dal Castello Estense, che domina il centro città. Circondato da un fossato riempito con acqua, il castello fu costruito nel 1385 come roccaforte del controllo politico e militare della città. Le numerose ristrutturazioni, almeno fino al XVI secolo, hanno dato al castello la forma che si può ammirare oggi. Dopodiché, visiterai la cattedrale romanica, costruita nel XII secolo di fronte al Municipio. La costruzione del Campanile ebbe inizio nel XV secolo, ma fu mai completata e fu progettata dal famoso artista Leon Battista Alberti. Nel XVII secolo, a causa di un terribile incendio, l'interno della cattedrale fu ricostruito in stile barocco. Oggi, la visita agli interni della chiesa rappresenta un viaggio attraverso varie epoche della storia italiana.

...
Ferrara: tour a piedi privato con guida del posto

4. Ferrara: tour a piedi privato con guida del posto

Ferrara è una splendida città d'arte, il luogo ideale per passeggiare tra i vicoli e scoprire il suo carattere rinascimentale, che si svela a ogni angolo. La famosa famiglia d'Este governò qui per tre secoli e ha dato alla città l'aspetto che ha oggi: una città pianificata in modo unico, che fonde armoniosamente gli stili medievali e rinascimentali e rappresenta la prima città moderna d'Europa. Grazie a queste caratteristiche, Ferrara è entrata a far parte dei siti patrimonio mondiale dell'UNESCO . Grazie a questo tour a piedi con una guida privata, vedrai i luoghi più importanti della città, come il famoso Castello Estense (il castello della storica famiglia d'Este), Piazza Savonarola, Palazzo Arcivescovile, la Cattedrale di San Giorgio di Ferrara, che fonde gli stili romanico e gotico, Palazzo Marchionale, il particolare ghetto ebraico (il più grande e antico della regione, dal 1627 fino al 1859) e Via delle Volte.  Preparati a scattare belle foto di questa perla nascosta italiana.

...
Parma: tour gastronomico self-drive con degustazioni e pranzo

5. Parma: tour gastronomico self-drive con degustazioni e pranzo

Trascorri una giornata esplorando Parma e assaggia il miglior cibo che questa regione ha da offrire. Guarda come vengono prodotti l'autentico Parmigiano, il prosciutto e l'aceto balsamico e visita un ristorante a km zero per un autentico pranzo italiano. Inizia la tua avventura gastronomica con una visita a un produttore di Parmigiano-Reggiano DOP. Impara ogni fase della creazione del re dei formaggi, visita le cattedrali delle ruote dove le forme di formaggio vengono impilate a centinaia e lasciate stagionare e termina il tour con una degustazione di formaggi. Fai una breve sosta al borgo medievale di Torrechiara per ammirare il castello del XV secolo che domina il paesaggio prima di continuare il tour con una visita a un produttore di Prosciutto di Parma DOP a conduzione familiare. Scopri perché questo prosciutto crudo può essere prodotto solo nelle colline parmensi, dove le condizioni sono perfette per la stagionatura naturale. Fai una pausa per un pranzo tradizionale a base di Prosciutto di Parma DOP e altri salumi, Parmigiano e Tortelli di Parma. Scopri la selezione di vini locali e concludi il pranzo in dolcezza con una torta fatta in casa. Dopo pranzo, dirigiti verso la provincia di Reggio Emilia o Modena per una visita guidata di un produttore di aceto balsamico DOP a conduzione familiare, dove avrai l'opportunità di assaporare i sapori intensi del tradizionale aceto balsamico.

...

Emilia Romagna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Emilia Romagna? Clicca qui per la lista completa.

Emilia Romagna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.0 / 5

basata su 22 recensioni

Guida molto interessante e accurata. Virna ha saputo catturare l'attenzione sia mia che dei miei bimbi di 9 e 11 anni. Consigliatissimo!

We a Bologna....mai vista ma con la guida Simona abbiamo scoperto in due ore luoghi e curiosità interessanti. Da provare.

Bellissima esperienza e la guida molto preparata,appassionata e cortese

E' stato molto interessante, la guida molto gentile e disponibile.

Guida preparatissima, gentile. Consigliatissima!!!!