Emilia Romagna
Tour delle enoteche e degustazione vini

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Emilia Romagna Tour delle enoteche e degustazione vini: le attività più consigliate

Parma: tour gastronomico tradizionale

1. Parma: tour gastronomico tradizionale

Con questo tour gastronomico di Parma potrai immergerti nella cultura gastronomica tipica in compagnia di un esperto del posto, una persona che vive qui e che conosce tutti i segreti e le curiosità della zona. Scoprirai ristoranti tradizionali e i luoghi più nascosti, frequentati solamente da persone del posto. Prova alcuni dei piatti più famosi della tradizione romagnola e immergiti nelle tradizioni culturali e culinarie di questa bella città. Alcuni degli assaggi possibili durante questo tour includono: tagliere di salumi, parmigiano e un bicchiere di vino, tortelli (pasta all'uovo ripiena di vari ingredienti) carciofa (una deliziosa torta salata con formaggio), bomba di riso (un timballo di riso condito con sugo di carne); e il cotechino con purè di patate (una salsiccia tipica di carne di maiale). Potrai anche provare la torta Duchessa, il dolce tipico della domenica per le famiglie del posto e goderti un caffè espresso, l'unico modo per concludere un pasto in Italia.

...
Bologna: tour in City Red Bus e degustazione di cibi locali

2. Bologna: tour in City Red Bus e degustazione di cibi locali

Scopri Bologna a bordo di un comodo autobus scoperto, che ti permette di ammirare e fotografare tutte le attrazioni principali della città.  All'arrivo al punto d'incontro, il personale sarà lieto di accoglierti a bordo. Scegli l'audioguida disponibile in 10 lingue diverse e scopri di più su alcuni monumenti e sulla storia generale della città. Viaggia attraverso la città, e ammira alcuni dei punti di interesse più famosi. Sali e scendi a tuo piacimento ad alcuni punti importanti come: • La Basilica di San Petronio • Palazzo dei Notai • Palazzo Comunale • Palazzo di Re Enzo • Palazzo del Podestà, • Torre degli Asinelli e Garisenda • Museo Civico Archeologico • Archiginnasio • Palazzo Bevilacqua • Porta Saragozza • Palazzo Bentivoglio • Fontana del Nettuno • Teatro Comunale. Al termine del tour, goditi un tour gastronomico all'interno di uno storico mercato bolognese, dove potrai assaggiare alcune prelibatezze locali.

...
Bologna: tour di degustazione di cibo autoguidato con voucher

3. Bologna: tour di degustazione di cibo autoguidato con voucher

Scopri i segreti della cucina cittadina con un tour enogastronomico di Bologna. Con una mappa e una serie di buoni per campioni di cibo locale, assapora la città al tuo ritmo. Goditi un tour gastronomico autoguidato, passeggia per le stradine del centro storico, fai delle pause per scattare foto ed esplora i punti di interesse suggeriti dalla mappa. Raccogli degustazioni di cibi locali e tradizionali lungo il percorso. Prova i cioccolatini fatti a mano, il delizioso gelato e il famoso Tigellone con il tipico ragù , mentre gli adulti riceveranno anche un bicchiere di vino, un caffè e un campione di parmigiano. Ogni buono dice cosa include e dove usarlo, e puoi scansionare il codice QR per seguire il percorso su google maps.

...
Tour del mercato di Bologna, dimostrazione di cucina casalinga e cena

4. Tour del mercato di Bologna, dimostrazione di cucina casalinga e cena

Scopri i segreti delle ricette di famiglia italiane durante i tuoi viaggi, la tua guida o Cesarina condivideranno la loro saggezza, che è stata tramandata nelle loro famiglie per generazioni. Fai la spesa come un locale con il tuo ospite, goditi il caratteristico mercato locale italiano e impara a riconoscere i migliori prodotti della terra. Torna a casa della tua Cesarina, partecipa a una dimostrazione di cucina privata in cui il tuo ospite condividerà il segreto del suo libro di cucina di famiglia mentre finisci uno dei piatti davanti a te. Siediti a un autentico tavolo italiano e goditi un menu stagionale di 4 portate che include antipasto, pasta, piatto principale con contorno e dessert accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Senti il calore dell'ospitalità italiana mentre entri in contatto con la gente del posto.

...
Parma: tour di un'azienda di prosciutto e degustazione

5. Parma: tour di un'azienda di prosciutto e degustazione

Immergiti nelle antiche tradizioni del prosciutto di Parma grazie a questo tour guidato con degustazione in un'azienda produttrice. Usufruisci del servizio di prelievo dalla tua sistemazione a Parma e raggiungi un'azienda tradizionale.  Incontra la guida e lasciati svelare i segreti della specialità gastronomica più famosa della regione. Esplora questa piccola azienda agricola biologica, conosci i produttori e scopri di più sull'intero processo: l'allevamento dei maiali, la selezione e la salatura delle cosce fresche. Visita inoltre i locali riservati all'asciugatura, alla salatura e alla stagionatura.  Dirigiti quindi nelle aree dedicate alla marchiatura, di solito inaccessibili al pubblico, in cui, una volta passato l'esame-naso, viene aggiunto il marchio a fuoco della corona ducale a 5 punte, che certifica il prosciutto per le tavole dei migliori ristoranti di Parma, dell'Italia e di tutto il mondo. Goditi infine una degustazione condotta da un esperto e assaggia deliziosi prosciutti accompagnati da altre prelibatezze e vini locali.

...
Parma: tour e degustazione del Parmigiano-Reggiano

6. Parma: tour e degustazione del Parmigiano-Reggiano

Vivi l'intero ciclo di vita del famoso "Re dei formaggi", il Parmigiano-Reggiano. Ammira la splendida natura del Parco dei Boschi di Carrega protetto. Scopri i metodi tradizionali utilizzati dal caseificio Montecoppe per produrre questo squisito formaggio. Ammira il nuovo caseificio, progettato dall'architetto di fama internazionale Guido Canali. Goditi la perfetta fusione tra antico e moderno e il modo in cui il design si fonde con il paesaggio. Inizia il tuo tour con una visita alle scuderie. Scopri i metodi agricoli rispettosi dell'azienda, che aiutano a proteggere l'ambiente e l'intera catena di approvvigionamento. Prosegui verso la piattaforma panoramica sopra il caseificio stesso. Guarda le affollate sale di produzione dall'alto, osservando come i lavoratori diligenti creano una prelibatezza. Guarda il deposito di stampi, dove gli operai versano la miscela di formaggio preparata in enormi stampi per creare la caratteristica forma della forma di Parmigiano-Reggiano. Termina il tuo tour con una deliziosa degustazione. Scopri come l'invecchiamento di una forma altera il gusto e goditi i sapori complessi di questo formaggio iconico. Abbina il tuo formaggio a un gustoso vino italiano.

...
Bologna: Biglietto FICO Eataly World con Tour e Degustazioni

7. Bologna: Biglietto FICO Eataly World con Tour e Degustazioni

Visita FICO Eataly World, un parco divertimenti a tema gastronomico italiano a Bologna. Stimola i tuoi sensi unendo cucina italiana e divertimento. Goditi una visita guidata con 4 degustazioni da molti dei punti ristoro disponibili e accedi al centro divertimenti per bambini Luna Farm. Fatti accogliere da un ingresso di animali da fattoria ed esplora le 7 aree tematiche dedicate all'eccellenza culinaria italiana di salumi, formaggi, pasta, selvaggina, vino, olio e dolci. Fai il tuo tour e goditi 4 degustazioni mentre sei intrattenuto da uno scenario spettacolare pieno di attività ricreative, giostre e attrazioni a tema gastronomico. Con il tuo biglietto accedi alla Luna Farm, un parco divertimenti a tema fattoria con 12 diverse attrazioni per bambini.

...
Modena: mercatini e lezione di cucina a casa di Cesarina

8. Modena: mercatini e lezione di cucina a casa di Cesarina

In questo tour, puoi fare la spesa come un locale con la tua "Cesarina", godendoti i caratteristici mercati locali italiani e imparando a riconoscere i migliori prodotti della terra. Potrai immergerti in un corso di cucina privato a casa della Cesarina, dove imparerai i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assaggerai i frutti del tuo lavoro accompagnati dai vini locali. Durante la tua lezione, la tua Cesarina ti svelerà i trucchi del mestiere di 3 autentiche ricette locali. Puoi divertirti a mettere alla prova le tue abilità culinarie, con la tua guida Cesarina che ti aiuta lungo il percorso. Avrai a disposizione una postazione attrezzata con utensili, e tutti gli ingredienti necessari per realizzare i piatti. Dopo la tua lezione di cucina, potrai ovviamente assaggiare tutto ciò che hai preparato, accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa alcune pratiche abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

...
Modena: lezione di cucina casalinga privata

9. Modena: lezione di cucina casalinga privata

Scopri i segreti delle ricette di famiglia italiane durante i tuoi viaggi, la tua guida o Cesarina condivideranno la loro saggezza, che è stata tramandata nelle loro famiglie per generazioni. Immergiti in un corso di cucina privato a casa della tua guida. Impara i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, la Cesarina svelerà i trucchi del mestiere di 3 autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. I partecipanti avranno a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

...
Bologna: tour con degustazione di vini in un'antica locanda

10. Bologna: tour con degustazione di vini in un'antica locanda

Regalati una straordinaria esperienza con degustazione di vini in una delle più antiche locande di Bologna. Ascolta la guida esperta mentre ti parla delle diverse varietà d'uva locali e degusta 3 vini DOC deliziosi. Durante il tour di 2 ore, scopri la qualità dei vini prodotti nelle principali regioni vinicole di Bologna: i Colli bolognesi e i Colli d'Imola. Scopri i vini locali, come i bianchi Pignoletto e Trebbiano, e le varietà d'uva rossa Sangiovese e Barbera. Nel corso degli anni sono stati introdotti nella regione dei vini stranieri: Chardonnay, Cabernet Sauvignon e Pinot. Termina il tour con la degustazione di 3 vini, accompagnati da prodotti tipici come la mortadella di Bologna, il pane e il formaggio.

...

Emilia Romagna: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Emilia Romagna? Clicca qui per la lista completa.

Emilia Romagna: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 146 recensioni

La nostra guida, Margarita, ci ha entusiasmato con la sua conoscenza e attenzione ai dettagli. La sua conoscenza della storia e dell'arte ci ha stupito e ci ha fornito la giusta quantità e il tipo di informazioni per mantenere il nostro interesse. È affascinante e ci ha fatto sentire speciali. E quando l'abbiamo chiesto, ci ha gentilmente guidato in un ristorante fantastico, rendendo così la nostra prima notte a Bologna perfetta.

La nostra guida Sonya è stata fantastica, parla 3 lingue, una cultura molto competente e un senso dell'umorismo. Ci siamo trovati benissimo insieme, assaggiando ottime viti.

Non lontano da Piazza del Nettuno. Non proprio un tour, ma buon vino (e cibo) con ottima compagnia! La padrona di casa è stata molto gentile!

Ampia spiegazione sul prosciutto di Parma e altri prodotti della regione. Il prosciutto era delizioso!

Chiara è stata la migliore guida, volentieri di nuovo in qualsiasi momento