Épernay
Tour a tema

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Épernay Tour a tema: le attività più consigliate

Moët & Chandon e Taittinger: tour esclusivo da Reims

1. Moët & Chandon e Taittinger: tour esclusivo da Reims

Esplora una delle zone vinicole più importanti della Francia con un tour di 1 giorno per piccoli gruppi nella regione della Champagne. Assaggia le bollicine di questa famosa zona, come il Taittinger, uno degli ultimi champagne prodotti da un'azienda tuttora di proprietà della famiglia originale.  Con monovitigni consistenti in 50% di pinot noir, 15% di pinot meunier e 35% di chardonnay, il vigneto Taittinger è un esempio ineguagliabile di uno stile di Champagne in cui lo chardonnay riveste un ruolo estremamente importante. La produzione del vigneto è integrata dall'acquisizione contrattuale di uve da fornitori indipendenti, che lavorano i vigneti più pregiati della regione della Champagne.  Lungo il tragitto per Épernay, attraversa i vigneti della Valle della Marna per incontrare il leggendario monaco Dom Pérignon, che produsse i vini francesi più costosi nel XVII secolo e che oggi è sepolto nella chiesa dell'ex Abbazia benedettina di Hautvillers. Visita Épernay, spesso denominata la "Capitale dello Champagne", dove le vie principali si presentano come un'esposizione di ville lussuose, sedi delle illustri Maisons de Champagne.  Scopri alcuni dei marchi più prestigiosi, come Moët & Chandon, Perrier-Jouët e Pol Roger, e apprendi qualcosa in più sui 100 chilometri di tunnel che passano sotto la strada. Fai una pausa per goderti il pranzo in uno dei tanti ristoranti del centro approfittando di 1 ora di tempo libero.  Poi, partecipa a un tour guidato e goditi una degustazione nella Maison de Champagne Moët & Chandon, famosa in tutto il mondo. Fondata nel 1743 da Claude Moët, la Maison vanta una storia legata a personaggi famosi, come il Marchese di Pompadour e Napoleone I. Lo Champagne Moët & Chandon è stato venduto in molti importanti eventi storici, inclusi l'incoronazione di Re Edoardo VII, il Festival del Cinema di Cannes e il 120° anniversario della Statua della Libertà.

...
Reims: tour di Moët e Chandon con degustazione di champagne

2. Reims: tour di Moët e Chandon con degustazione di champagne

Concediti una giornata di esplorazione di dolci colline, vigneti, cantine e spumanti francesi esclusivi. Goditi una degustazione di champagne nella raffinata cantina di Moët & Chandon. Attraversa Avenue de Champagne per vedere una selezione delle più belle case di Champagne. Vieni a conoscere Dom Pérignon nel cortile di Moët & Chandon. Fai una passeggiata guidata lungo le cantine che conservano le bottiglie per chilometri. Scopri la storia di Moët & Chandon, dal fondatore agli eredi che hanno creato il famoso Brut Imperial. Quindi, preparati per una sessione di degustazione di champagne per rilassarti. Prova 2 diversi tipi di champagne Moët & Chandon. Scopri come sfruttare tutti i sapori e gli aromi degli esperti. Approfitta di tutti i prodotti di marca sotto lo stesso tetto nel negozio Moët & Chandon. Infine, goditi un tour dei siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO a Reims. Ammira l'Avenue de Champagne mentre vedi le numerose opulente Maisons de Champagne. Immergiti nella città da cartolina e nei suoi splendidi dintorni di vigneti.

...
Moët, Dom Pérignon: tour di 1 giorno da Parigi

3. Moët, Dom Pérignon: tour di 1 giorno da Parigi

Scopri come viene prodotto il re dei vini. Partecipando a questo tour di un giorno con partenza da Parigi nella regione dello Champagne, ti immergerai completamente nella cultura di una delle bevande più conosciute al mondo. La prima tappa del tour è la celebre fabbrica dello champagne di Moët & Chandon, situata sulle colline di Épernay. La casa Moët & Chandon fu fondata nel 1743, il loro champagne divenne famoso quando, nel 1750, Luigi XV chiese da bere dello spumante. Oggi, Moët & Chandon è uno dei produttori più conosciuti al mondo di Champagne e gestisce uno dei migliori marchi di champagne della Francia. Il tour prosegue con una visita al villaggio di Hautvillers, situato a nord di Épernay, sulle rive del fiume Marna. Hautvillers è il luogo dove Dom Pérignon, durante il decennio del 1670, lavorò per migliorare il vino e lo champagne. Prosegui con la tua guida verso nord, fino a raggiungere Reims, dove è prevista una visita alla casa di champagne Mumm, fondata a metà del 1800 da produttori di vino tedeschi. La Mumm è conosciuta soprattutto per il nastro rosso (Cordon Rouge)che contraddistingue le bottiglie.

...
Parigi: gita giornaliera privata allo Champagne con 8 degustazioni e pranzo

4. Parigi: gita giornaliera privata allo Champagne con 8 degustazioni e pranzo

Il tuo tour giornaliero privato inizierà dal tuo hotel, se situato a Parigi. La tua guida autista ti verrà a prendere in un accogliente minivan con aria condizionata intorno alle 7:30. Goditi gustosi croissant sulla strada per lo Champagne, mentre la tua guida ti spiegherà tutto ciò che devi sapere sull'universo frizzante dello Champagne. Una volta arrivato in Champagne, inizierai la giornata con la visita di una tenuta di grande prestigio (Moët & Chandon, Veuve Clicquot, Taittinger ecc. a seconda della disponibilità del fornitore). Scopri infinite gallerie piene di bottiglie e, naturalmente, concludi la visita guidata con una degustazione. Torna nel tuo minivan con aria condizionata, ammira i paesaggi e fermati nel cuore del vigneto per goderti una Masterclass guidata dalla tua guida esperta di vini. Attraverso questa esperienza davvero unica e la degustazione di una cuvée speciale, imparerai tutti i segreti di questa famosa bevanda frizzante. La prossima tappa sarà per il pranzo in una casa di Champagne a conduzione familiare o in un ristorante locale (a seconda della disponibilità). Avrai la possibilità di degustare diversi bicchieri di Champagne e ratafias (un altro vino locale), abbinati a cibo locale. Blanc de Blancs, Blanc de Noirs e Champagne Rosé… con cosa li abbineresti? Dopo pranzo, goditi un tour digestivo attraverso i vigneti della Côte des Blancs e della Vallée de la Marne. Impara le caratteristiche del pinot nero, dello chardonnay e del pinot meunier e goditi una vista mozzafiato sul vigneto. Preparati a scattare qualche foto. Quindi, la tua guida ti condurrà ad Hautvillers, un tipico villaggio francese, sede del leggendario Dom Perignon. Ultimo ma non meno importante, visita un'altra azienda vinicola a conduzione familiare dove imparerai l'arte del sabrage o degorgement "à la volée" (una tecnica per aprire una bottiglia di Champagne), a seconda della disponibilità. Assaggia diversi deliziosi champagne prima di tornare a Parigi, dove verrai lasciato al tuo hotel, se situato a Parigi.

...
Da Epernay o Reims: tour privato di mezza giornata di Dom Perignon

5. Da Epernay o Reims: tour privato di mezza giornata di Dom Perignon

Goditi una visita privata di mezza giornata alle cantine Dom Perignon per scoprire il loro famoso champagne. Dopo il ritiro presso il tuo alloggio a Reims o Epernay, guida fino al villaggio in cui è stato creato per la prima volta Dom Perignon. Prosegui per le cantine di Epernay dove viene prodotta e invecchiata ogni bottiglia di champagne Dom Perignon. Scopri la storia di Dom Perignon e le tecniche speciali per produrre questo champagne di qualità unica. Assaggia l'ultima annata di Dom Perignon in un salone di degustazione privato, con una spiegazione dettagliata di ogni bicchiere. Sfoglia il negozio e acquista una bottiglia da portare a casa, se lo desideri, prima di essere riaccompagnato al tuo hotel.

...
Regione dello Champagne: tour e degustazione da Parigi

6. Regione dello Champagne: tour e degustazione da Parigi

Trascorri una giornata nella regione dello Champagne francese e assaggia gli spumanti più rinomati al mondo, grazie a questo tour di 1 giorno con partenza da Parigi. Lasciati la capitale alle spalle e sali a bordo di un pullman climatizzato in compagnia della tua guida, esperta di champagne. Il pullman ti porterà nel cuore della regione dello Champagne, nell'incantevole cittadina di Éparnay. Passeggia per questa città, che vanta le strade più costose del mondo e che, tra gli altri, ospita la sede della cantina avanguardista Nicolas Feuillatte. In base alla stagione, fermati presso la sede di uno di questi due noti produttori per la tua prima degustazione del giorno. Dopodiché, goditi il tempo libero a tua disposizione per esplorare le strade della città, alla ricerca dell'Avenue de Champagne e di un ristorantino dove gustare un ottimo pranzo a base di piatti tipici locali. Dopo mangiato, torna sul pullman e riprendi il tuo viaggio lungo la Route de Champagne, per raggiungere la vicina città di Hautvillers, immersa tra le colline ricche di vigneti, che le hanno fatto guadagnare il titolo di città natale dello Champagne. Oltre alle sue splendidi viti, Hautvillers vanta anche un'abbazia benedittina risalente al Medio Evo. In questo luogo, il monaco Dom Pérignon, forse grazie a un'ispirazione divina, creò il primo Champagne. La sua scoperta, annunciata da un "Eureka!", si dice essere stata seguita dall'esclamazione: "Correte, sto assaggiando le stelle!".  A breve distanza da Hautvillers sorge il castello medievale di Veuve Clicquot. Esplora i terreni di un altro iconico produttore di champagne, a conduzione familiare, e osserva come l'uva viene raccolta e trasformata in uno spumante pluripremiato. Visita anche le cantine della famiglia, dove sono ancora conservate bottiglie antichissime. Concludi il tour sulle terrazze, da cui potrai ammirare il panorama sconfinato delle vigne e dove potrai degustare altri tre champagne locali. Torna infine a Parigi, pienamente soddisfatto della tua giornata.

...
Da Parigi: tour della regione dello champagne e di Reims

7. Da Parigi: tour della regione dello champagne e di Reims

Scopri i rinomati vini frizzanti della regione della Champagne-Ardenne e la città di Reims, suo capoluogo, grazie a questo tour di 11 ore con partenza da Parigi. La regione è conosciuta in tutto il mondo per i suoi vini frizzanti: con questo tour, avrai la possibilità di visitare ben 2 cantine di champagne. Inizia con un tour mattutino di Reims: la città fu un centro di notevole importanza durante l'epoca romana nonché il cuore della monarchia francese dal Medioevo fino alla rivoluzione francese. Esplora in compagnia della guida la cattedrale gotica, sito patrimonio dell'umanità UNESCO e sede dell'incoronazione di quasi tutti i sovrani francesi. Raggiungi quindi la magnifica cantina della casa produttrice Mumm (o simili), famosa per il suo champagne Cordon Rouge. Degusta alcuni dei suoi prodotti e conosci i segreti che si celano dietro ai delicati processi produttivi. Dopo pranzo immergiti nel suggestivo paesaggio della regione della Champagne-Ardenne e cammina tra i vigneti situati tra Reims ed Épernay, uno dei principali centri per la produzione dello champagne. Visita la cantina Nicolas Feuillatte (o simili). Ovviamente, anche in questo caso, avrai la possibilità di degustare alcuni dei suoi magnifici vini.

...
Reims: tour di gruppo in un'azienda vinicola di Moët

8. Reims: tour di gruppo in un'azienda vinicola di Moët

Visita una famosa azienda di champagne e la regione di Epernay. Incontra la tua guida, sali sul minibus e inizia la giornata con un tour presso una prestigiosa azienda produttrice di Moët & Chandon per un'introduzione al processo di produzione dello champagne. Goditi un calice di champagne al mattino e gironzola tra i vigneti di La Montagne de Reims mentre la guida ti spiega le particolarità della regione, dai vitigni alla coltivazione della vite e al processo di vinificazione. Attraversa la bellissima Champagne Avenue a Epernay e scendi dal minibus per esplorare il pittoresco villaggio storico di Hautvillers, dove il monaco Dom Perignon visse per 47 anni. Passeggia tra le navate della chiesa dove sono stati prodotti i primi champagne e goditi le splendide viste panoramiche sul vigneto della Champagne. Apprezza l'eccezionale panorama delle vigne collinari Patrimonio dell'Umanità UNESCO della regione della Champagne. Prosegui attraversando i vigneti Grand Cru e Premier Cru di Ay e Mareuil/Ay. Esplora una restaurata azienda produttrice di champagne e goditi un aperitivo tradizionale con un pranzo tipico, vini abbinati e champagne in un'atmosfera divertente e familiare. Prova i prodotti locali come baguette, prosciutto di Reims, formaggi regionali e ratafià al biscotto rosa. Quindi, ascolta un'introduzione al processo produttivo di champagne, all'economia e alla frizzante storia della regione.  Successivamente, apprezza le graziose colline della Champagne e poi osserva da dietro le quinte un'azienda a conduzione familiare. Visita la stampa tradizionale, la camera di conservazione e la cantina di un autentico produttore di champagne. Passeggia nei freschi corridoi della cantina e osserva l'immensa quantità di bottiglie lasciate a invecchiare. Goditi diverse degustazioni dei loro bestseller e trova Champagne a ottimi prezzi. Il tuo effervescente tour si concluderà a Reims.

...
Reims: tour e degustazione della cantina Ruinart Champagne

9. Reims: tour e degustazione della cantina Ruinart Champagne

Goditi la degustazione di due champagne, un tour unico della cantina e un viaggio attraverso i vigneti francesi e il pittoresco villaggio di Verzenay in questa esperienza unica in cantina. Inizia con il prelievo direttamente dal tuo alloggio a Reims/Epernay o alla stazione ferroviaria. Scopri perché le cave di gesso bianco erano così particolarmente adatte al processo di invecchiamento del vino mentre visiti le cantine di Ruinart Champagne. Quindi, dirigiti verso la sala di degustazione per gustare due diversi champagne Ruinart. Quindi, sfoglia il negozio per vedere se c'è qualcosa che vorresti acquistare. Infine, avventurati nei paesaggi e nei vigneti di Verzenay classificati dall'UNESCO.

...
Champagne: tour privato per la celebrazione della luna di miele o dell'anniversario

10. Champagne: tour privato per la celebrazione della luna di miele o dell'anniversario

Festeggia il tuo giorno speciale con un tour privato della regione dello Champagne, con il tuo partner o in compagnia della tua famiglia e dei tuoi amici. Dopo essere stato prelevato dal tuo hotel, vai nella spettacolare tenuta Pommery Champagne per un tour privato. Con solo la tua guida per compagnia, goditi una passeggiata attraverso le cantine e scopri di più sulla storia dello Champagne. Dopo il tour, goditi la tua prima degustazione in casa. Quindi, dirigiti verso un'altra tenuta di Champagne, Veuve Clicquot, dove potrai goderti un'altra degustazione e fare un po 'di shopping di souvenir nel negozio in loco. Dopo pranzo in un ristorante tradizionale, fermati in un punto panoramico nel mezzo dei vigneti per ammirare i panorami e scattare una foto romantica. Quindi, fai una visita a un enologo locale e scopri il suo lavoro in un tour della cantina, seguito da una degustazione di 3 diversi champagne. Durante questa degustazione, imparerai come assaggiare lo Champagne e come distinguere tra diverse varietà. Infine, torna in hotel, fermandoti in un altro punto di vista romantico sulla via del ritorno.

...

Épernay: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Épernay? Clicca qui per la lista completa.

Épernay: le opinioni degli altri viaggiatori

Angelica è stata fantastica!!! Siamo andati al di fuori dell'alta stagione, quindi alla fine siamo rimasti solo io e mia moglie, pioveva a dirotto, poi siamo stati sorpresi da una tempesta di neve ed è stato ancora così divertente. Le degustazioni individuali sono state fantastiche, la sua conoscenza di ognuna è stata fantastica e mentre la visita a Moet è molto turistica e divertente, Lancillotto è stato comunque il migliore. Lo champagne e il cibo erano tutti fantastici, siamo sudamericani e avevamo dubbi su come sarebbe stata un'esperienza molto francese ed era ben oltre qualsiasi cosa ci saremmo aspettati, se potessimo farlo di nuovo domani, lo faremmo assolutamente. Se hai qualche secondo pensiero sul fatto che questa sia la scelta giusta o meno, ti assicuro che lo è. Era un po' più costoso di altri tour ma ne è valsa la pena. Grazie ancora ragazzi e grazie mille Angelique, avete davvero salvato quella che poteva essere una giornata molto fredda e terribile!!

Questa è stata una gita fantastica, la nostra guida è stata fantastica! Abbiamo adorato vedere la grande casa di champagne come Moët e anche visitare quelle più piccole. Abbiamo adorato il nostro pranzo e abbiamo incontrato delle persone adorabili. Anche lo scenario era bellissimo.

Divertente gita di un giorno fuori Parigi. La nostra guida Michelle era molto ben informata e divertente. Abbiamo visitato due case di champagne e due incantevoli villaggi. È stato fantastico uscire dalla città e vedere la bellissima campagna in Champagne.

Michelle la nostra guida è stata divertente, ottimista e istruttiva. Ci siamo fermati in 2 cantine completamente diverse una piccola casa e una grande casa. Il contrasto ha davvero aiutato a capire e apprezzare l'arte di fare lo champagne.

È stata una giornata fantastica piena di informazioni. La guida è stata divertente, istruttiva e ci ha tenuti al passo tutto il giorno!