Cose da fare a
Epidauro

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Epidauro

Micene ed Epidauro: escursione guidata da Atene

1. Micene ed Epidauro: escursione guidata da Atene

Scopri le rovine della città di Micene grazie a un'escursione di un giorno da Atene. Esplora il sito archeologico dove si trovano la Porta dei Leoni e la tomba di Agamennone. Poi, fai una breve sosta nel villaggio diEpidauro e ammira il suo teatro ellenico. Percorri la strada costiera del Golfo Saronico e raggiungi il sito archeologico di Micene. Esplora l'ambientazione storica di gran parte della letteratura greca antica, comprese le opere del poeta Omero. Prosegui il tour facendo una breve sosta a Nauplia, la prima capitale della Grecia moderna e sede della Fortezza di Palamidi. Dopo aver gustato un pranzo rilassante, dirigiti verso il vicino villaggio di Epidauro, che ospita il Patrimonio dell'Umanità classificato come un antico teatro e ritenuto dagli antichi greci il luogo di nascita del figlio di Apollo, Asclepio. Il teatro di Epidauro è forse il teatro meglio conservato dell'antica Grecia.

Micene ed Epidauro: tour di 1 giorno da Atene

2. Micene ed Epidauro: tour di 1 giorno da Atene

Durante la tarda età del bronzo, la città di Micene giocò un ruolo chiave nell'antica Grecia. Esplora questo tesoro del mondo antico grazie a un tour di 1 giorno. Viaggia a bordo di un autobus climatizzato e fai una prima breve sosta al Canale di Corinto, un canale artificiale lungo 6,3 km che collega il golfo di Corinto con il mar Egeo. Micene è l'ambientazione storica di buona parte della letteratura greca antica, incluse le opere di Omero. Scopri il sito archeologico dove si trovano la Porta dei Leoni e la tomba di Agamennone. Prima di pranzo, potrai scegliere se raggiungere un laboratorio: osserva le tecniche utilizzate dagli antichi greci per creare i loro splendidi vasi e terrecotte. Dopo un pranzo rilassante, proseguirai il giro fermandoti per una breve visita a Nauplia, la prima capitale della Grecia moderna e sede della fortezza di Palamidi. Recati infine a Epidauro e lasciati incantare dall'antico teatro, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Secondo gli antichi greci, questo fu il luogo di nascita di Asclepio, figlio di Apollo. Il teatro di Epidauro è probabilmente il teatro meglio conservato dell'antica Grecia e viene tuttora utilizzato grazie alla sua incredibile acustica.

Micene, Epidauro e Nauplia: tour in bus da Atene

3. Micene, Epidauro e Nauplia: tour in bus da Atene

Parti da Atene insieme alla tua simpatica guida (laureata in archeologia) a bordo di un bus dalla stazione della metropolitana Halandri per raggiungere l'antica città di Micene. Rimani senza fiato davanti alle mura ciclopiche e scopri le misteriose origini di questa fantastica scultura. Micene è considerata il regno più grande e antico della tarda età del Bronzo, in quanto datata 1350 a.C. Passeggia per il parco archeologico e attraversa l'imponente Porta dei Leoni, scopri il Tesoro di Atreo, detto anche Tomba di Agamennone, e la Tomba di Clitennestra. Ammira il Palazzo e la Maschera d'oro di Agamennone. Dopo il tour di Micene, raggiungi la cittadina costiera di Nauplia e gusta un delizoso pranzo greco. Nauplia ebbe il ruolo di capitale della Grecia prima di Atene, e la sua architettura presenta influenze veneziane, bizantine, ottomane e neogreche. Ammira le attrazioni principali, come il Castello di Bourtzi, l'Acronauplia e il Castello di Palamidi, arroccato in cima alla collina, oltre che il magnifico centro storico. Termina la tua giornata con una  visita  presso l'antico teatro di Epidauro. Questo luogo è molto conosciuto come uno dei teatri con l'acustica migliore in circolazione e, ancora oggi, ogni estate ospita il Festival di Epidauro.

Atene: gita di 1 giorno a Nauplia e all'antica Epidauro

4. Atene: gita di 1 giorno a Nauplia e all'antica Epidauro

Parti da Atene con un accompagnatore archeologo a bordo di un autobus dalla stazione della metropolitana di Halandri e raggiungi Nauplia, dove avrai a disposizione varie opzioni per scoprire le gemme nascoste della città. Prenditi tutto il tempo necessario per salire i 999 gradini del Castello di Palamidi (o lasciati accompagnare dall'autobus) e ammirare l'ampia vista della regione insieme alla bellezza infinita del Golfo Argolico dalla cima della collina. Nauplia ebbe il ruolo di capitale della Grecia prima di Atene e la sua architettura presenta influenze veneziane, bizantine, ottomane e neogreche. Ammira le attrazioni principali, come il Castello di Bourtzi e l'Acronauplia, oltre alle piazze pittoresche del centro storico. Osserva le case veneziane colorate e lasciati ammaliare dalle bouganville appese ai balconi. Se vuoi, arricchisci il tuo viaggio con una visita al Museo Komboloi e alla distilleria di Tsipouro, Ouzo o Mastiha, nel quartiere più tradizionale della città. Concediti una pausa pranzo greca in un'accogliente taverna e avvicinati alla cultura e alla gente del posto. Dopo pranzo, viaggia nella tempo con una visita all'antico teatro di Epidauro. Nell'antichità, Epidauro era un sanatorio collegato ai templi di guarigione di Asclepio. Asclepio era considerato l'hotel a cinque stelle dei tempi antichi e il luogo di origine della scienza medica. Oggi, Epidauro è molto conosciuto come uno dei teatri con l'acustica migliore di tutti i tempi e, ancora oggi, ospita ogni estate il Festival di Epidauro. Percepisci l'atmosfera degli antichi attori tragici che, attraverso le loro interpretazioni, portavano il pubblico alla "catarsi", la depurazione e la purificazione delle emozioni.

Argolide: tour di 1 giorno di Micene, Epidauro e Nauplia

5. Argolide: tour di 1 giorno di Micene, Epidauro e Nauplia

Parti dalla strada costiera lungo il Golfo Saronico per raggiungere il Canale di Corinto che unisce il Mar Egeo al Mar Ionio (fermata breve). Prosegui fino a Micene, città omerica degli Atridi, il luogo florido narrato dai poeti antichi. Visita la Porta dei Leoni, il Muro ciclopico, le tombe reali e molto altro. Prosegui per Nauplia attraversando la verdeggiante pianura di Argolide, una pittoresca città che si espande ai piedi di una collina sovrastata dagli imponenti bastioni della Fortezza di Palamidi (breve fermata per scattare alcune fotografie). Nell'Argolide, troverai diverse attrazioni interessanti sparse in tutta l'area e che adornano lo splendido paesaggio.  Parti per Epidauro per visitare il famoso teatro del IV secolo a.C., rinomato per la strabiliante acustica. Fai rientro ad Atene imboccando la strada nazionale che collega Epidauro a Corinto. Potrai pranzare a Micene. I partecipanti che alloggiano nella zona costiera faranno rientro agli hotel direttamente dal terminal dell'operatore turistico locale intorno alle 19:30.

Tour per piccoli gruppi di Micene Epidauro e Nauplia da Atene

6. Tour per piccoli gruppi di Micene Epidauro e Nauplia da Atene

Inizia la tua gita di un giorno con un prelievo dal tuo hotel o appartamento di Atene al mattino presto. In appena un'ora dalla città di Atene, attraverserai il famoso Canale di Corinto (breve sosta) che collega il Saronico al Golfo di Corinto e divide letteralmente la Grecia continentale dal Peloponneso. Lasciati alle spalle il canale di Corinto e dopo 1 ora di auto entrerai nella regione dell'Argolide, terra delle Micene d'oro di Omero, patrimonio mondiale dell'UNESCO, e salirai per visitare il sito archeologico, dimora del mitico re Agamennone. Goditi un tour a piedi e ascolta tutti i miti e la storia mentre passi dalle Mura Ciclopiche, dalla Porta del Leone, dalle Tombe Reali di Agamennone e di sua moglie Clitennestra e dal Tesoro di Atreo. La tappa successiva è la pittoresca Nauplia, la prima capitale della Grecia moderna, con la sua fortezza veneziana Palamidi e l'isolotto fortificato di Bourtzi situato al centro del porto. Lì, farai una pausa divertente e pranzerai facoltativo in un ristorante tradizionale con cucina greca. Goditi un po' di tempo libero e passeggia per le stradine di questa bellissima città con edifici classici risalenti al XVI-XVII secolo. Prosegui per Epidauro e visita l'antico teatro mozzafiato. Avrai l'opportunità unica di ascoltare tutto sulla storia del punto culminante del patrimonio mondiale dell'UNESCO del 4° secolo e uno dei teatri greci classici meglio conservati ancora utilizzati oggi grazie alla sua straordinaria acustica. Lasciando indietro il Peloponneso, riprenderai la strada per Atene. Questo tour terminerà nel tardo pomeriggio con il rientro in hotel o appartamento.

Micene, Epidauro, Olimpia, Delfi e Meteora: tour di 4 giorni

7. Micene, Epidauro, Olimpia, Delfi e Meteora: tour di 4 giorni

1° giorno: dopo una breve sosta al Canale di Corinto, proseguirai per Epidauro, dove visiterai il sito archeologico e il teatro famoso per la sua incredibile acustica, e per Nauplia, dove effettuerai una breve sosta. Da qui, ripartirai alla volta di Micene per una visita all'affascinante sito archeologico, prima di raggiungere Olimpia attraversando l'area del Peloponneso Centrale e le città di Megalopoli e Tripoli. Infine, arriverai a Olimpia per la cena e il pernottamento. In alternativa, è anche possibile pernottare a Nauplia (cena inclusa). 2° giorno: al mattino, visiterai il sito archeologico e il museo di Olimpia. Dopodiché, raggiungerai Rion passando per Patrasso e attraverserai il canale di Antirion sul nuovo e avveniristico ponte sospeso, considerato il più lungo e moderno d'Europa. Giungerai così a Nafpaktos, prima di proseguire per Delfi. Cena e pernottamento a Delfi (colazione e cena incluse). 3° giorno: inizierai la giornata con la visita al sito e museo archeologico di Delfi. Al termine, partirai alla volta di Kalambaka, attraversando le città di Amfissa, Lamia e Trikala. Una volta giunto a Kalambaka, gusterai una deliziosa cena prima di ritirarti per la notte. La colazione e la cena sono incluse. 4° giorno: al mattino, visiterai lo spettacolare sito di Meteora. Nel primo pomeriggio, inizierai il viaggio di ritorno per Atene, passando per le Termopili e per Kamena Vourla. La colazione è inclusa. Questo tour ti permetterà di visitare i siti storici più notevoli della Grecia e di immergerti nel glorioso passato di questa antica terra.

Da Atene: tour classico di 4 giorni e Meteora

8. Da Atene: tour classico di 4 giorni e Meteora

Giorno 1:parti dalla strada costiera e raggiungi il Canale di Corinto per una breve sosta. Da qui, ripartirai alla volta del Teatro di Epidauro per una visita all'affascinante sito archeologico, famoso per la sua notevole acustica. Prosegui poi per la città di Nauplia per una breve sosta fotografica. Quindi continua fino a Micene per visitare il sito archeologico e la Tomba di Agamennone. Procedi in direzione degli Scavi di Olimpia attraverso il Peloponneso centrale e le città di Tripoli e Megalopoli. Il pernottamento è previsto ad Olimpia, culla dei giochi olimpici (cena) Giorno 2:in mattinata visita il sito archeologico con il Tempio di Zeus, l'antico stadio, il luogo dove è accesa la fiaccola dei giochi olimpici moderni, e il Museo Archeologico. Prosegui attraverso le pianure di Ilia e Achaia, fino al magnifico ponte che attraversa la baia di Corinto da Rion a Antirion, e passa per le pittoresche città di Nafpactos (Lepanto) e Itea. Arrivo a Delfi (cena e pernottamento) Giorno 3: al mattino, visita il sito archeologico e il Museo di Delfi, il più famoso oracolo del mondo antico. Parti per Kalambaka, una piccola città situata ai piedi dello stupefacente complesso di Meteora, circondato da gigantesche rocce (cena e pernottamento) Giorno 4: visita Meteora, suggestivo complesso di monasteri arroccato su enormi rocce che sembrano sospese a mezz'aria, dove potrai ammirare esemplari squisiti dell'arte bizantina. Ritorna ad Atene passando per Trikala, Lamia e le Termopili (con breve sosta per vedere il Monumento a Leonida). Rientra a Atene in serata.

Da Atene: tour privato di Micene, Epidauro e Nauplia

9. Da Atene: tour privato di Micene, Epidauro e Nauplia

Inizia con il prelievo dal tuo hotel, dall'aeroporto o dal porto di Atene e viaggia fuori città attraverso il Canale di Corinto. Per prima cosa, fermati al sito archeologico di Micene e scopri uno dei maggiori centri della cultura greca antica. Sede del mitico re Agamennone, scopri le sue caratteristiche più notevoli tra cui l'Acropoli di Miceneo, la tomba di Agamennone e le rovine delle mura ciclopiche che un tempo proteggevano la città. Successivamente, viaggia verso il sito di Epidauro. Scopri il suo anfiteatro ben conservato con un'acustica perfetta e il centro di guarigione. Ammira queste antiche strutture che sono considerate pietre miliari nell'evoluzione della civiltà occidentale. Infine, raggiungi il pittoresco villaggio portuale di Nafplio. Passeggia per le sue affascinanti stradine e ammira le case eleganti e i caffè caratteristici. Goditi un po 'di tempo per fare shopping, pranzare o rilassarti nel villaggio. Quindi, torna ad Atene.

Da Atene: tour privato di Micene, Epidauro e Nauplia

10. Da Atene: tour privato di Micene, Epidauro e Nauplia

Incontra la tua guida ad Atene e viaggia per 1 ora nella zona del Peloponneso. Sulla strada per Micene, vedere il famoso Canale di Corinto e fare una sosta per ammirare questa meraviglia di ingegneria che collega il Mar Egeo e il Mar Ionio. Continua verso Micene, una delle città più importanti dell'antica Grecia. Visita l'Acropoli micenea, la tomba di Agamennone e le rovine delle mura ciclopiche che proteggevano questa possente città. È inoltre possibile visitare il Museo Archeologico di Micene. Prosegui per il Teatro Antico di Epidauro, un teatro del 4 ° secolo che è una delle strutture classiche greche meglio conservate esistenti. È rinomato per la sua straordinaria acustica; una moneta gettata nel centro del teatro può essere ascoltata dal seggio più alto. Il teatro ospita fino a 14.000 persone e il suo ingresso è fiancheggiato da pilastri corinzi restaurati. È ora utilizzato per spettacoli di dramma greco antico durante l'annuale Festival ellenico. Infine, fai una sosta nella pittoresca città di Nauplia, che fu la prima capitale della Grecia dopo l'indipendenza ed è stata un importante porto fin dall'età del bronzo. La sua posizione era così strategica che la città ha 3 fortezze: la massiccia fortezza di Palamidi, la più piccola Akronafplia, e il castello d'acqua Bourtzi su un isolotto a ovest del centro storico. Passeggia per le affascinanti strade strette e ammira le eleganti case veneziane, le dimore neoclassiche e i caffè sulle banchine. Cogli l'occasione per fare shopping, mangiare in un ristorante tradizionale, rilassarti nei caffè nel pittoresco porto o fare una nuotata nelle acque cristalline della spiaggia di Arvanitia. Torna a qualsiasi punto centrale di Atene o del Pireo, dove verrai rilasciato.

Epidauro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Epidauro? Clicca qui per la lista completa.

Epidauro: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 919 recensioni

Tour ottimo con la super guida Efi. Il viaggio è stato davvero piacevole e abbiamo avuto tutto il tempo necessario per vedere: 1) Canale di Corinto (30 min) 2) Sito di Epidauro (60 min) 3) Nafplia (30 minuti) 4) Micene (75 minuti) 5) Pranzo (60 minuti) 6) Workshop e negozio Efi ci ha fatto la visita guidata al teatro di Epidauro e anche al museo di Micene. Incluso nel prezzo anche tutti i tickets. Abbiamo aggiunto anche il pranzo che a noi è piaciuto: Moussaka, Insalata greca, Pollo e patate, Arance per 14€/testa. Super consigliato:)

giornata molto bella da fare assolutamente, tutto il team molto gentile e gentile dall'autista alla guida e anche dove abbiamo pranzato niente da dire favoloso grazie a tutti

È stato un tour molto bello attraverso il Peloponneso, alla scoperta di ciò che c'era prima dell'era classica. Le spiegazioni erano ricche, chiare e interessanti.

Il viaggio è stato fantastico. Se puoi pagare solo un viaggio, ti consiglio questo. Entrambe le posizioni erano mozzafiato.

Tutto perfetto bellissimi i posti la guida Efi the best !!!!