Aggiungi date
Cose da fare

Ercolano, Italia

I nostri consigli per Ercolano, Italia

Ercolano: biglietto di ingresso prioritario

1. Ercolano: biglietto di ingresso prioritario

Ottieni l'accesso rapido all'antica città romana di Ercolano con il tuo biglietto prioritario. Ercolano venne seppellita dalla cenere dopo l'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. ma, a differenza della vicina Pompei, molta parte della città si conservò: tetti, letti, porte, cibo e anche 300 scheletri! Cammina lungo le strade acciottolate di questo sito Patrimonio dell'UNESCO e immagina come fosse la vita prima della devastante eruzione. Lasciati stupire dai manufatti che hanno conservato la loro forma originale per quasi 2000 anni.  Visita a tuo piacimento gli edifici ancora intatti, ammira gli affreschi perfettamente conservati e prova a immaginare i gesti di tutti i giorni delle persone che usavano i negozi, la palestra pubblica e le terme che si possono ammirare ancora oggi. 

Ercolano: tour privato di 2 ore con guida

2. Ercolano: tour privato di 2 ore con guida

Incontra la tua guida privata ad Ercolano per un tour di 2 ore degli scavi archeologici. La città di Ercolano era più vicina al Vesuvio rispetto a Pompei e per questo, è stata ricoperta quasi interamente di lava, cosa che ha permesso di conservare maggiormente l'architettura e il patrimonio artistico. Ammira splendidi dipinti murali e altri capolavori conservati nelle case dei ricchi nobili, per ricordare che Ercolano era anche più ricca di Pompei. Scopri nuovi dettagli sulla cultura romana mentre la guida si serve delle rovine della città per riportare alla luce la fervida vita del tempo. Partecipa a un tour per tutta la famiglia, adatto anche ai bambini dato che l'attività è ben organizzata e flessibile.

Sorrento e Costiera Amalfitana: tour da Napoli

3. Sorrento e Costiera Amalfitana: tour da Napoli

Visita la Costiera Amalfitana con un tour di un giorno da Napoli. Goditi Sorrento dal mare. Visita Amalfi e Positano, con la possibilità di esplorare anche Ravello. Ammira un panorama incredibile, degno di essere inserito nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Raggiungi il punto d'incontro a Napoli, da lì usufruirai di un trasfer per il porto di Torre del Greco. Da lì, salpa per Sorrento, goditi lo straordinario Vesuvio sullo sfondo e scopri la sua tragica storia grazie alla tua guida. Ammira le bellezze della costiera sorrentina: le terrazze panoramiche a strapiombo sul mare, le Terme della Regina Giovanna, la Baia di Jeranto e l'Area Marina Protetta di Punta Campanella. Quando arriverai ad Amalfi, avrai del tempo libero per visitare il patrimonio mondiale dell'UNESCO, famoso per i suoi panorami pittoreschi, i paesaggi romantici e la cattedrale di Sant'Andrea. A seconda dell'opzione scelta, potrai visitare anche Ravello, località turistica, dove potrai vedere la Villa Rufolo e il suo giardino sereno, che offre un panorama mozzafiato sull'intero Golfo di Salerno. Poi partirai per Positano, la perla della Costiera Amalfitana, famosa per i suoi vicoli, i piccoli negozi e le ceramiche colorate. Qui avrai del tempo libero per esplorare il posto in autonomia prima di rilassarti a bordo per il viaggio di ritorno a Napoli.

Ercolano: tour a piedi guidato

4. Ercolano: tour a piedi guidato

Incontra la guida e partecipa a questo tour di 2 ore alla scoperta degli scavi archeologici di Ercolano. Esplora questo luogo ben conservato dopo l'eruzione vulcanica del Vesuvio nel 79 d.C. Ercolano è stato il primo sito archeologico scoperto nel XVIII secolo ed è diventato uno dei più famosi al mondo. Osserva alcune delle maggiori attrazioni in loco, tra cui la casa dell'Atrio a Mosaico, la casa dei Cervi, le Terme del Foro, e la casa di Nettuno e Anfitrite. Visita le rovine della località e scopri il modo di vivere degli antichi romani.

Golfo di Napoli e Capri: tour in barca panoramico da Napoli

5. Golfo di Napoli e Capri: tour in barca panoramico da Napoli

Partecipa a una crociera guidata in barca verso l'isola di Capri con partenza da Napoli. Esplora Capri e ammira il panorama del golfo di Napoli e del Vesuvio. Nuota nelle acque cristalline vicino ai Faraglioni. Approfitta del servizio di prelievo dal punto d'incontro. Attraversa il golfo di Napoli e osserva il maestoso Vesuvio che domina lo skyline. Inizia il giro in barca intorno all'isola dal porto di Marina Grande. Addentrati in alcune meravigliose grotte marine, tra cui la Grotta Bianca e la Grotta Verde. Lungo il tragitto, ammira l'Arco Naturale, Villa Malaparte, il faro di Punta Carena e i Faraglioni, passando per il famoso Arco dell'amore. Ottieni dal capitano numerose informazioni per conoscere meglio l'isola di Capri. Se scegli l'opzione comprensiva di sosta per nuotare, la barca getterà l'ancora presso Marina Piccola, vicino ai Faraglioni. Tuffati in acqua per fare il bagno e ammirare una splendida vista sui Faraglioni. Esplora l'isola a piedi durante le 3-4 ore di tempo libero a disposizione. Parti da Capri nel tardo pomeriggio. Una volta raggiunto il porto, usufruisci del servizio di transfer di ritorno al punto di partenza iniziale.

Ercolano: tour a piedi in realtà aumentata

6. Ercolano: tour a piedi in realtà aumentata

Indossa i tuoi occhiali smart per la realtà aumentata e goditi un tour a piedi unico, innovativo e coinvolgente nel sito archeologico di Ercolano. Torna indietro nel tempo fino al 79 d.C. e osserva come apparivano le piazze e le case di Ercolano prima di essere distrutte da un'eruzione vulcanica. Incontra la tua guida all'ingresso principale di Ercolano e indossa gli occhiali prima di ascoltare una rapida introduzione su come usarli. Quindi, dai inizio al tuo tour progettato da un team di archeologi per mostrarti com'era la vita a Ercolano prima dell'eruzione. Il software degli occhiali crea ologrammi che si sovrappongono alle rovine esistenti, mostrando l'aspetto originario dei templi, delle case e degli edifici più significativi. Immergiti in un'epoca passata e vivi la vita dell'antica Ercolano passeggiando per la città.

Ercolano e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli

7. Ercolano e Vesuvio: tour di 1 giorno da Napoli

Inizia la tua escursione di 1 giorno intero dal centro storico di Napoli, da dove partirai con destinazione le rovine di Ercolano. Dopo circa 40 minuti, il bus ti lascerà vicino all'entrata principale delle rovine. Approfitta dell'ingresso prioritario grazie al tuo voucher ed esplora le rovine in autonomia. Ercolano è stato il primo sito archeologico scoperto nel XVIII secolo ed è diventato uno dei più famosi al mondo. Oggi, Ercolano vanta numerose attrazioni assolutamente da visitare, tra cui la casa con l'atrio in mosaico, la casa dei cervi, le Terme del Foro, la casa del mosaico di Nettuno e Anfitrite. Dopodiché, farai tappa al Vesuvio e col bus passerai attraverso un parco nazionale che ti regalerà viste splendide sulla Baia di Napoli. Il bus arriverà a un'altitudine di 1000 metri, da dove poi potrai percorrerei un sentiero pedonale per salire fino al cratere del vulcano, dove ammirerai una vista unica dell'area e scoprirai qualcosa in più sulla geologia locale, grazie alle spiegazioni delle guide. Dopo la visita al Vesuvio, farai ritorno a Napoli.

Sorrento: tour di Pompei ed Ercolano con ingresso prioritario

8. Sorrento: tour di Pompei ed Ercolano con ingresso prioritario

Questo tour di un'intera giornata da Sorrento visita le 2 città distrutte dalla drammatica eruzione del Vesuvio nel 79 d.C. Partendo da Sorrento alle 09:00, ti dirigerai verso l'autostrada per Napoli, da dove è a breve distanza in auto da Ercolano. Città costiera residenziale in epoca romana, Ercolano fu completamente sepolta da una devastante eruzione del vulcano Vesuvio nel 79 d.C. È stato superbamente preservato dal fango vulcanico nel corso dei secoli. La sua scoperta da parte degli archeologi nel 1700 ha sbalordito il mondo. Oggi le rovine sono tra i siti più importanti d'Italia, se non del mondo. Gli edifici sono stati così ben conservati che puoi camminare per le strade più o meno esattamente come avrebbero fatto i romani oltre 2000 anni fa. All'arrivo, farai un tour guidato di 1 ora degli incredibili resti e vedrai le travi originali negli edifici, così come i vasi di terracotta conservati come sarebbero stati al momento dell'eruzione. Il tour porta nel cortile della grande Casa dell'Argus, sminuito dall'hotel dall'altra parte della strada. Vedrai anche i bagni pubblici, con affreschi e mosaici ben conservati, e la casa dei mobili carbonizzati, dove un letto matrimoniale è ancora intatto! Dopo la visita guidata, goditi un po' di tempo libero per prendere un caffè, prima di partire per la vicina Pompei. L'ex città romana rimane uno dei siti archeologici più belli della penisola italiana e una delle rovine più visitate al mondo. Scoprilo come esisteva più di 2000 anni fa, mentre vaghi con la tua guida attraverso strade lastricate in pietra, case, templi, il Foro e i teatri perfetti. Alla fine di questa intera giornata di storia antica, camminando sulle orme dei cittadini romani, rilassati mentre torni a Sorrento.

Escursione a terra a Pompei ed Ercolano con archeologo

9. Escursione a terra a Pompei ed Ercolano con archeologo

Vivi un'indimenticabile escursione a terra da Napoli, incluso un tour di gruppo a Pompei ed Ercolano guidato da una guida archeologica esperta. Guarda i principali punti salienti. Per prima cosa, fatti prelevare dalla Stazione Centrale di Napoli. Goditi un comodo trasferimento a Pompei in un moderno minivan con un massimo di 8 persone. Al tuo arrivo, approfitta dell'ingresso prioritario e poi fai una piacevole passeggiata intorno all'antica città romana. Scopri come l'area fu sepolta dalle ceneri vulcaniche del Vesuvio nel 79 d.C. Mentre cammini, scopri la storia della città e come vivevano i romani. Ammira tutti gli edifici pubblici e le case private più importanti con una passeggiata di 2 ore. I punti salienti includono la Porta Marina, la Basilica, il Foro, le Terme del Foro, il Lupanar (bordello), il Forno, la Casa del Fauno, il Termopolium Capuano, la Casa del Poeta Tragico e i calchi in gesso. Quindi, dopo un pranzo di 1 ora nel centro di Pompei, l'autista ti verrà a prendere e ti trasferirà ad Ercolano per un'altra visita guidata di 2 ore. Ancora una volta, entra con i biglietti saltafila e guarda come Ercolano è molto più piccola ma meglio conservata di Pompei. Guarda come mentre Pompei era ricoperta da 4-5 metri di cenere, Ercolano fu sepolta da una frana di fango profonda 20 metri. Durante il tour, scopri oggetti in legno carbonizzato, dipinti intatti e mosaici ancora conservati. I punti salienti includono il Tempio degli Augustali, la spiaggia dove sono stati trovati più di 300 scheletri, le Terme, il Foro, la Casa di Nettuno e Anfitrite, la Casa Sannitica, il Ginnasio, la Casa dei Cari e molto altro. Infine, torna alla stazione ferroviaria in tempo per la tua partenza.

Da Napoli: tour di Pompei ed Ercolano con pranzo locale

10. Da Napoli: tour di Pompei ed Ercolano con pranzo locale

Risparmia tempo con i biglietti saltafila per Pompei ed Ercolano in questa gita di un giorno da Napoli. Trascorri più tempo esplorando le rovine e meno tempo in fila. Goditi un delizioso pranzo in un ristorante locale. Fatti prelevare dal tuo alloggio a Napoli. Siediti e rilassati mentre ammiri il paesaggio sulla strada per Pompei. Segui la tua guida archeologica attraverso il cuore di questa antica città mentre rivela com'era la vita quotidiana per le persone a Pompei. Scopri come sono stati realizzati edifici, case e templi con tecniche architettoniche avanzate. Fermati per una pausa in un autentico ristorante italiano per un buon pranzo prima di dirigerti verso Ercolano. Lascia che la tua guida spieghi perché questa città è meglio conservata di Pompei. Guarda come le ville di Ercolano hanno ancora le porte e come sono vividamente colorati gli affreschi nelle case. Vai alle rimesse delle barche per vedere i resti di coloro che avevano cercato riparo dall'eruzione nelle rimesse delle barche.

Ercolano, Italia: i luoghi da non perdere

Domande frequenti su Ercolano, Italia

Quali sono le migliori attrazioni di Ercolano, Italia?

Ercolano, Italia: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Ercolano, Italia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Ercolano, Italia? Clicca qui per la lista completa.

Ercolano, Italia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 3.260 recensioni

Esperienza molto bella Amalfi fantastica mentre la bellezza di Positano viene un po' nascosta dai mille gradini da fare per salire a visitarla ( a mio avviso non è per chi è un po' appesantito o anziano). Forse invece di Positano che è una piccola Amalfi avrei visto più volentieri Sorrento, Capri o Ischia

Bellissima gita in un posto a dir poco meraviglioso! Il servizio è stato ottimo, soprattutto la guida Marlene che è stata davvero brava e professionale!

Viaggio molto bello, dove tutto è andato secondo i piani. Bella gita in barca ed entrambe le città (Amalfi e Postiano) meritano sicuramente una visita

tour perfettamente organizzato corrispondente esattamente alla descrizione dal sito

Ben organizzato e solo un'esperienza indimenticabile!