Cose da fare a
Eretteo

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Eretteo: le attività e i tour più consigliati

Acropoli di Atene: ingresso e tour a piedi guidato

1. Acropoli di Atene: ingresso e tour a piedi guidato

Goditi una piacevole passeggiata lungo le strade alberate fino ai piedi del dell'Acropoli di Atene, patrimonio mondiale dell'UNESCO, l'antica città fortificata nonché uno dei siti archeologici più interessanti del mondo. Dirigiti sul versante sud dell'Acropoli ed evita le folle principali. Dopodiché, raggiungi la biglietteria per ritirare i tuoi biglietti ed entra nel sito per ammirare un'infinità di tesori antichi. Lungo il tragitto, visiterai il Teatro di Dioniso, un anfiteatro del V secolo spesso considerato il luogo di nascita delle arti performative. Scopri la storia del teatro e immaginalo pieno di spettatori dell'Antica Grecia. Fermati al Santuario di Dioniso, dedicato al dio greco del vino e della fertilità. Una volta all'interno dell'Acropoli, ammira da vicino siti importanti, come l'ingresso dei Propilei, l'Eretteo, il Tempio di Atena Nike e il Partenone. Fermati per immortalare queste affascinanti rovine e apprendine la storia grazie alla tua guida. Raggiungi la sommità della collina sacra e goditi uno splendido panorama su Atene. Scopri di più sugli scavi e sulle rovine della cittadella. Ascolta fatti interessanti sui monumenti circostanti, come il Colle di Marte, l'Odeon di Erode Attico.  Il tour si conclude in cima all'Acropoli, dove potrai continuare a esplorare il sito a tuo piacimento. Puoi scegliere tra un tour guidato di prima mattina, in mattinata o nel pomeriggio.

...
Atene: biglietti Acropoli e Museo con spesa di prenotazione

2. Atene: biglietti Acropoli e Museo con spesa di prenotazione

Visita la meravigliosa Acropoli, uno dei monumenti più famosi e più visitati del mondo antico, nonché simbolo di Atene e suo sito di interesse più popolare. Sali fino al sito UNESCO, che un tempo fungeva da cittadella, e visitane gli edifici a tuo piacimento. Il biglietto d'ingresso include anche l'accesso ai Propilei, al Tempio di Atena Nike, al Partenone e all'Eretteo con la sua Loggia delle Cariatidi. Un viaggio ad Atene non è completo senza una visita al Museo dell'Acropoli, ospitato all'interno di uno dei lavori più importanti di architettura contemporanea ateniese e custode di reperti inestimabili provenienti dai monumenti dell'Acropoli. Lasciati incantare dalle attrazioni principali, come rilievi votivi, manufatti di vita quotidiana, statue del periodo arcaico, le Cariatidi, e, naturalmente la maestosa sala del Partenone con le metope, i frontoni e il fregio.

...
Acropoli di Atene: ingresso e tour audio tramite smartphone

3. Acropoli di Atene: ingresso e tour audio tramite smartphone

Esiste un rituale associato alla visita di Atene. Innanzitutto, goditi un souvlaki e un'autentica insalata greca. Poi, appena possibile, sali sull'Acropoli. Salta la fila all'ingresso dell'attrazione simbolo di Atene. Ricevi il tuo biglietto via e-mail e recati direttamente alle macchinette obliteratrici situate all'ingresso. Inoltre, scarica l'audioguida digitale Acropolis Classic che unisce storia, politica, arte, religione e le storie vere della vita quotidiana degli antichi ateniesi per presentare l'Acropoli di Atene e i suoi monumenti classici in modo divertente e istruttivo. Ogni fermata comprende una serie di racconti che ti consentono di adattare l'attività in base ai tuoi interessi e programmi personali. Dopo aver scaricato l'audioguida sul tuo smartphone, il tour digitale inizia dalla grande scalinata, l'ingresso tradizionale all'Acropoli fin dai tempi di Pericle. Il tempio di Atena Nike ti permette di scoprire il ruolo difensivo dell'Acropoli e lo scontro tra innovatori e conservatori nell'antica Atene. Poi, entra nei Propilei, un edificio molto apprezzato nell'antichità (forse anche più del Partenone). La maggior parte dei resti della sua antica bellezza e magnificenza sono scomparsi, ma prova a immaginare come doveva essere attraversare i grandi portali d'ingresso e ammirare una statua realizzata dal grande filosofo Socrate. Entrando nel grande cortile, subito dopo i Propilei, ammira il Partenone per la prima volta e immagina questo spazio aperto pieno di statue di dei ed eroi, tra cui una copia in bronzo del cavallo di Troia. L'Eretteo è un tempio particolare, sede di numerose divinità e antenati, nonché di un serpente che mangiava torte al miele. L'antico tempio di Atena non è che una fila di pietre per terra, a causa della furia degli invasori persiani. Eppure, tra queste rovine giacciono i resti dell'antico palazzo dei sovrani micenei di Atene. Ammirando il magnifico panorama di Atene dal Belvedere, scopri gli ingegnosi metodi impiegati dagli ateniesi per portare tutto questo marmo da una montagna lontana fino alla cima dell'Acropoli. Infine, è tempo di esplorare il Partenone, sede della statua di oro e avorio di Atena Parthenos. Il tempio è un paradigma di perfezione artistica e architettonica. Ma è anche fonte di innumerevoli racconti sul trono del re persiano, sulla nascita di Atena e sulle vergini che trascorsero la loro giovinezza a cucire il peplo della dea. E sapevi che il Partenone è in realtà una piramide?

...
Acropoli di Atene: tour guidato con biglietto di ingresso

4. Acropoli di Atene: tour guidato con biglietto di ingresso

Usufruisci dell'ingresso prioritario e scopri la culla della civiltà occidentale con questo tour guidato dell'Acropoli. Scegli tra un'esperienza privata o per piccoli gruppi. Aggiungi, se lo desideri, un tour del cibo di strada nella città vecchia di Atene per gustare prelibatezze greche. All'inizio del tour incontra la guida davanti a un locale di specialità greche, dove potrai approfittare dei servizi igienici e acquistare uno spuntino o dell'acqua. La guida ti condurrà sulla collina di Pnice, conosciuta come il luogo in cui nacque la democrazia. Immergiti quindi nella storia dell'antica Grecia con un tour di 50 minuti della famosa Acropoli di Atene. Ammira la splendida architettura del Partenone, conosci l'importanza dell'Eretteo e ascolta miti e storie sull'antica Atene. Al termine del tour guidato, approfitta della possibilità di esplorare la collina autonomamente e di goderti una vista unica sulla città e sul mar Egeo. La guida ti mostrerà un percorso diverso per raggiungere l'uscita sud, che ti permetterà di vedere l'altare di Asclepio e il Teatro di Dioniso, luogo di nascita del teatro tragico. Migliora ed estendi il tuo tour aggiungendo un'esperienza di cibo di strada greco. Segui la guida per esplorare altre aree della collina dell'Acropoli e del versante sud. Concediti quindi una passeggiata nella città vecchia per una degustazione guidata del famoso cibo di strada del posto.

...
Atene: biglietto d'ingresso all'Acropoli (tasse incluse)

5. Atene: biglietto d'ingresso all'Acropoli (tasse incluse)

Visita l'Acropoli, uno dei monumenti rappresentativi più famosi di tutta la Grecia. Ammira uno dei siti storici più visitati al mondo e salta la lunga fila alla biglietteria grazie al comodo ingresso prioritario. Ricevi il tuo biglietto via e-mail e recati direttamente alle macchinette obliteratrici poste all'ingresso. Scegli se accedere al sito dall'Ingresso Principale, vicino alla stazione metropolitana Thissio, o dall'Ingresso Sud, vicino alla stazione metropolitana Acropolis. Risali la collina ed esplora a tuo piacimento questo celebre sito. Prenditi tutto il tempo che desideri. Entra nel Teatro di Dioniso e ammira il Partenone, il tempio patrimonio mondiale dell'UNESCO dedicato ad Atena, dea della guerra e della saggezza. Visita i Propilei, il Tempio di Atena Nike e l'Eretteo e ammira l'Odeon di Erode Attico. Esplora ogni angolo della collina e goditi l'incredibile panorama sulla capitale greca. Ammira le montagne che circondano Atene e le acque cristalline del mare Egeo.  L'offerta è disponibile solo sul biglietto intero per adulti, che può comunque essere utilizzato dai partecipanti di ogni età. Si ricorda che i bambini dai 0 ai 5 anni e i cittadini dell'Unione Europea dai 6 ai 24 anni hanno diritto all'ingresso a un prezzo ridotto. Per usufruirne, però, devono recarsi personalmente alla biglietteria per ritirare il biglietto stampato.

...
Atene: tour a piedi dell'Acropoli in tedesco o olandese

6. Atene: tour a piedi dell'Acropoli in tedesco o olandese

Questo tour dell'Acropoli inizia all'ingresso laterale della collina e ti porta prima al teatro di Dioniso. Scopri il teatro di Dioniso, mentre sali su uno degli antichi posti. Scopri la culla dell'antico teatro greco e continua a salire lungo il lato meridionale e soleggiato della collina dell'Acropoli, passando per i resti del primo ospedale di Atene e l'Odeion di Erode Attico. Lasciati stupire dai Propilei, mentre attraversi questa monumentale porta d'ingresso prima di raggiungere la cima dell'Acropoli. Qui, ammirerai i tre templi: il Partenone, l'Erechteion e il Tempio Nike. Scopri i trucchi che gli architetti hanno usato per costruire il monumento e ascolta i miti che li circondano. Il tour dell'Acropoli termina in cima alla collina, da dove si gode una vista a 360 ° di Atene.

...
Acropoli, Agorà e Tempio di Zeus: biglietti con audioguida

7. Acropoli, Agorà e Tempio di Zeus: biglietti con audioguida

Goditi l'ingresso prioritario all'Acropoli e alle sue pendici, all'antica Agorà, all'Agorà romana e al Tempio di Zeus Olimpio con i tuoi biglietti elettronici prenotati in anticipo. Vivi la grandezza dell'Età d'oro di Atene e scopri i segreti dei siti antichi della città illustre grazie a tre affascinanti tour con audioguida realizzati da un esperto accreditato.   Scarica sul tuo smartphone i tour con audioguida: Acropoli Classica, Il Grande Debito: il tempio di Zeus Olimpio e l'Agorà antica: la nascita della democrazia. È pura magia. Durante la tua passeggiata, ammira il Museo dell'Agorà, il Tempio di Atena Nike, i Propilei, il Partenone e il tempio di Zeus Olimpio tra le tante meravigliose attrazioni della Grecia e goditi i panorami incantevoli della città dai punti di osservazione migliori. Si tratta di un'opportunità imperdibile per scoprire in tranquillità e al ritmo che preferisci la storia dell'antica Atene e riviverla attraverso una narrazione originale e interessante.

...
Atene: tour dell'Acropoli e Museo dell'Acropoli

8. Atene: tour dell'Acropoli e Museo dell'Acropoli

Unisciti a un piccolo gruppo di persone presso la stazione della metropolitana dell'Acropoli e vivi un'esperienza più interattiva e personale. Conosci la tua guida locale provvista di licenza professionale e segui il suo itinerario per la giornata. Inizia subito il tour alla scoperta dell'Acropoli, il monumento più famoso di Atene. Situata in centro, l'Acropoli si erge su una collina accanto al quartiere di Plaka, a sud dell'Agorà.  Essendo il monumento più popolare di Atene, il tour sarà molto dettagliato e includerà l'Eretteo, il Tempio di Atena Nike, il Propileo e, ovviamente, il Partenone. Osserva in che modo la stessa rocca dell'Acropoli serve da punto di riferimento per il moderno sviluppo di Atene. Goditi l'Acropoli e i luoghi circostanti che dominano la magnifica Atene. Per completare il tour, visita il Museo dell'Acropoli. La guida organizzerà la visita al museo prima o dopo l'Acropoli, considerando la stagione e l'affluenza.  Il Museo dell'Acropoli è a dir poco incredibile. Il tour per piccoli gruppi ad Atene comprende i tesori dell'antica civiltà greca, e lo stesso edificio che ospita il museo vale la pena di essere visitato. Il suo design unico ha incorporato gli scavi, visibili sotto gli splendidi pavimenti in vetro. Oggi, il Museo dell'Acropoli ospita pezzi originali dei templi dell'Acropoli, proteggendoli dal deterioramento e offrendo loro un contesto storico. Scopri i Marmi di Elgin nella galleria del Partenone, il celebre fregio in marmo ricreato a partire da pezzi originali e calchi. La Galleria dell'Acropoli arcaica presenta statue anteriori all'Acropoli stessa. Dopo circa 3 ore, il tour si conclude tornando al punto di partenza iniziale.

...
Museo dell'acropoli di Atene: ingresso e tour della città

9. Museo dell'acropoli di Atene: ingresso e tour della città

Viaggia indietro nel tempo allo stadio Panathinaiko per ammirare dove si svolsero i primi Giochi olimpici dell'epoca moderna. Passa davanti al tempio di Zeus Olimpio e all'arco di Adriano per dare un'occhiata all'edificio del Parlamento ellenico e alla Tomba del Milite Ignoto. Ammira gli edifici statali dell'antica Accademia, l'Università di Atene e la Biblioteca nazionale greca a Piazza Syntagma. Poi, recati all'Acropoli per esplorare i celebri monumenti dell'Antica Grecia da tempi classici. Visita il Propileo, il porticato monumentale, il tempio di Atena Nike e il famoso Partenone, prima di scoprire la storia della città all'importante Museo dell'acropoli.

...
Atene: tour panoramico di 3 ore e ingresso all'Acropoli

10. Atene: tour panoramico di 3 ore e ingresso all'Acropoli

Questa escursione di mezza giornata in Atene è perfetta se visiti la capitale per la prima volta e desideri consigli utili per orientarti nella capitale. Visiterai luoghi più famosi di Atene, la parte più antica e quella moderna, con tutta la comodità del trasporto tramite un autobus di lusso climatizzato. Inizia visitando lo Stadio Panathinaiko, in cui si sono tenute le prime olimpiadi moderne nel 1896. Passa accanto alla residenza dei primi ministri nell'ex Palazzo Reale. Scopri molti dei monumenti religiosi più famosi di Atene, come la cattedrale di San Dionigi l'Areopagita, la chiesa anglicana neogotica di San Paolo e la magnifica chiesa russa ortodossa. Osserva la bellezza dell'architettura greca, da quella antica a quella moderna, ammirando il tempio di Zeus Olimpio, l'Accademia e la Piazza della Costituzione. Questo tour vario ed esaustivo della città si conclude con una visita indimenticabile all'Acropoli, simbolo di Atene: qui potrai visitare i Propilei, il tempio di Atena Nike, il Partenone e il Eretteo.

...

Eretteo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Eretteo? Clicca qui per la lista completa.

Eretteo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 6.504 recensioni

Il tour dura circa 2 ore e mezzo, di cui circa un'ora e mezzo fuori dall'acropoli. Non è fisicamente stancante ma è sconsigliato in estate. La guida locale, Annie, in un perfetto inglese, è stata impeccabile nella spiegazione, gentilissima nel rispondere a tutte le nostre domande e molto simpatica nell'approccio. Ha reso tutto il percorso molto divertente, mai noioso, arricchendo i racconti di particolari e di aneddoti.

Esperienza favolosa! La consiglio a tutti quelli che si recano ad Atene. La nostra guida parlava spagnolo e inglese e ha parlato ininterrottamente per 10 ore. Il tour è super organizzato e non ci si annoia mai. In primis ci si reca all’ Acropoli, poi highlights della città, museo dell’acropoli, pranzo tipico in ristorante, e nel pomeriggio visita al tempio di Poseidone a Capo sounion. Giornata favolosa grazie a tutto lo

In tour come questi è la guida a fare la differenza e Kimon è stata una guida fantastica, coinvolgente e appassionante. Si ricordava persino i nomi di tutti noi, non so come! Il tour è bello perché parte da sotto e spiega mano mano diversi aspetti dell'Antica Grecia sociali, politici e religiosi.

La visita guidata è stata bellissima, l'organizzazione è impeccabile e la guida davvero chiara e gentile. Consigliatissimo per entrare nel vivo dell'antica civiltà greca.

Quello che cercavo, unico neo andrebbe data facoltà di poter estendere biglietto acropoli al pacchetto di tutti i siti archeologici