Evora
Tour culinari e gastronomici

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Evora Tour culinari e gastronomici: le attività più consigliate

Évora: tour enologico di 1 giorno da Lisbona

1. Évora: tour enologico di 1 giorno da Lisbona

Scopri il panorama culturale di Évora, capoluogo della provincia di Alentejo e patrimonio dell'UNESCO. Camminando per il rustico panorama di oliveti e alberi da sughero, viaggerai per 130 chilometri a sud di Lisbona, per raggiungere le vigne più esterne di questo tesoro così ben custodito. Potrai camminare attraverso la città ammantata di bianco per visitare la tappa più importante di Évora, il Tempio Romano. Le sue larghe colonne corinzie risalgono al I secolo, l'era dell'imperatore Augusto. Un'altra bellissima meta sarà la Cattedrale di Évora, uno dei monumenti gotici più importanti del Portogallo. Dopodiché, visiterai la Chiesa di San Francesco con la “Cappella delle Ossa”, o Capela dos Ossos, completamente decorata con ossa umane. Non perdere l'Università di Évora, un ex-collegio gesuita costruito dal Re-Cardinale Henrique nel 1559. Passeggerai poi nel mercato di Évora, per ammirare ingredienti colorati e gustosi utilizzati nella realizzazione dei piatti più belli della regione. Nel pomeriggio raggiungerai Herdade do Esporão, vicino a Reguengos de Monsaraz, per visitare un'importante cantina vinicola del Portogallo. Concludi la giornata degustando vini pregiati.

...
Da Lisbona: tour di Évora di un'intera giornata con pranzo

2. Da Lisbona: tour di Évora di un'intera giornata con pranzo

Inizia il tour in Piazza Giraldo, il centro vivente di Évora, pieno di stili architettonici, dagli archi moreschi allineati nella piazza, alle fontane rinascimentali e alla chiesa gotica di São Francisco. Goditi un po' di tempo libero per assaggiare un dolce regionale. Quindi dirigiti verso uno dei principali monumenti del Portogallo, il tempio romano, noto anche come Tempio di Diana. Il suo possente fronte con 14 colonne in granito ben conservato stupisce chi lo vede per la prima volta. Successivamente, se lo desideri, puoi esplorare la Cappella delle ossa. Per alcuni è un luogo oscuro, per altri uno spazio affascinante composto da centinaia di teschi e scheletri di circa 5000 monaci del XVI secolo. Ci sono anche due salme intatte esposte nella cappella, quindi non è una visita per persone sensibili. All'ora di pranzo, cenate in uno dei migliori ristoranti di Evora. Poi vai alla Cattedrale di Evora, chiesa romanico-gotica del XIII secolo dove puoi salire sulla torre e avere una vista mozzafiato sulla città e sui campi che la circondano. Con le sue condizioni climatiche uniche, i vigneti della regione producono alcuni dei migliori vini portoghesi. Andrai in una fattoria dove potrai assaggiare il meglio che l'Alentejo ha da offrire. Sulla via del ritorno a Lisbona, fermati ad Arraiolos e ammira le sue magnifiche mura del castello e i famosi tappeti di Arraiolos. Puoi vedere in prima persona come vengono prodotti manualmente e procurarti un souvenir.

...
Évora: tour esclusivo degli amanti del vino di Cartuxa

3. Évora: tour esclusivo degli amanti del vino di Cartuxa

Il tuo viaggio inizia con una visita guidata alla Quinta de Valbom, dove puoi goderti le meravigliose cantine e terreni. Rimarrai incantato dal meraviglioso e unico paesaggio dell'Alentejo e finirai la tua visita con un'incredibile degustazione di alcuni dei vini premium e degli spettacolari oli d'oliva. Dopo aver visitato la Cantina Cartuxa, tornerai a Évora. Questa è una città che ha un ricco patrimonio culturale e il suo centro storico è stato distinto come patrimonio mondiale dell'UNESCO. A Évora proseguirai con un tour della città, visitando la tenuta della Fondazione Eugenio de Almeida. A Páteo de São Miguel visiterai la Collezione di carrozze e il Paço de São Miguel, che è un edificio con oltre 500 anni di storia. Successivamente, viaggerai verso Casas Pintadas, che è un esempio unico di pittura murale sontuosa della seconda metà del XVI secolo. Durante questo tour della città c'è anche la possibilità di effettuare una prenotazione per il pranzo all'Enoteca Cartuxa. Lì potrai sorprenderti scoprendo la perfetta armonia tra i vini della Cantina Cartuxa e la famosa cucina tradizionale regionale, interpretata e reinventata in chiave moderna. Il tuo tour della città finirà con una visita esclusiva e fantastica al Monte dos Pinheiros. Lì sperimenterai i vigneti dove crescono le uve Pêra-Manca e potrai rilassarti ammirando questo affascinante paesaggio della città di Evora. Al termine del tour, restituirai l'auto al suo punto di origine.

...
Da Lisbona: tour di un giorno per piccoli gruppi del patrimonio portoghese di Évora

4. Da Lisbona: tour di un giorno per piccoli gruppi del patrimonio portoghese di Évora

Immergiti profondamente nel patrimonio portoghese nel nostro esclusivo tour dei furgoni rurali, fermandoti in alcuni dei più importanti siti culturali lungo la strada. Vi verremo a prendere dal vostro hotel all'ora stabilita. In questo tour, immergiti nel vero Portogallo, con le sue magnifiche pianure di vigneti e campi di grano. Ammirate gli ulivi da cui viene estratto il famoso olio di oliva portoghese e gli alberi di sughero in via di estinzione da cui viene raccolto il famoso sughero portoghese. Visita il più antico cerchio di pietre dell'Europa meridionale nella città di Évora, ora patrimonio mondiale dell'UNESCO, e vedi il tempio romano ed entra nella famosa Cappella delle Ossa. Questa è la più grande cattedrale gotica del Portogallo ed è una delle opere architettoniche più imponenti del suo genere.

...
Da Lisbona: tour privato di 3 giorni in Algarve

5. Da Lisbona: tour privato di 3 giorni in Algarve

Giorno 1 Partenza da Lisbona, in direzione di Evora, nella regione dell'Alentejo, attraversando il bellissimo ponte sospeso. Ammira la città e il monumento a Cristo-Re. Evora è un luogo in cui diverse civiltà hanno prosperato e le prove rimangono. Vedere l'antico "Tempio di Diana" costruito in epoca romana, insieme al magnifico acquedotto di "Agua da Prata". Costruito ulteriormente tra l'11 ° e il 12 ° secolo dagli Arabi, Evora era la residenza dei re portoghesi e un punto di convergenza per artisti rinomati che erano supportati dal patronato e dalla dinastia regnante in Portogallo. Questo periodo di scoperta ha creato una ricchezza a Evora che ha visto la costruzione di numerose dimore aristocratiche della città, come l'università dei gesuiti. Il clou, tuttavia, è la Chiesa di San Francisco e la Cappella Bones, vestiti con teschi e ossa di 500 monaci. Visita il villaggio medievale di Monsaraz, le sue strette strade di pietra e le case dipinte di bianco che aggiungono fascino speciale a questo luogo e ai suoi abitanti. Più tardi, arriva ad Albufeira dove passerai la notte. Questo centro storico ha un'atmosfera tradizionale, case imbiancate a calce e strette strade acciottolate piene di caffè, negozi, bar, ristoranti e locali notturni. Giorno 2 Partenza per Lagos. A metà del XVI secolo, Lagos fu la base di supporto per le scoperte, e la prova di ciò è altamente visibile. Ammira la Fortezza di Sagres, dove cannoni, una torre del XVI secolo e la Chiesa della Madonna delle Grazie e una bellissima meridiana ti aspettano. Dopo, visita la vicina Fortezza di "Cabo de Sao Vicente" che fu costruita nel XVI secolo per proteggere la costa dagli attacchi moreschi. Rientro ad Albufeira per passare la notte. 3 ° giorno Durante il viaggio di ritorno a Lisbona, fermerai la città di Sesimbra per visitare il suo castello moresco sulla collina a nord del villaggio. Classificato come monumento nazionale nel 1910, è ora uno dei siti più visitati della contea. Giù nella baia, visiterai il Museo Marittimo di Sesimbra, dove imparerai il collegamento di questo villaggio al mare e la storia dei suoi pescatori locali. Godetevi qui un film in 3D che vi trasporterà indietro nel tempo fino al Medioevo e oltre. Prosegui per il centro di Setubal dove puoi trovare negozi per tutti i gusti, sia che si tratti di grandi magazzini globali o di antichità locali di nicchia. La maggior parte delle strade convergono verso "Praça do Bocage", il punto d'incontro locale di Setubal. Allineata con le spianate e dedicata a una delle più grandi figure della poesia portoghese, questa statua con gli occhi fissi sul mare è il punto di riferimento di questa piazza affollata. Rientro a Lisbona.

...
Alentejo: tour del vino da Lisbona

6. Alentejo: tour del vino da Lisbona

Scopri perché il Portogallo è noto per essere uno dei principali paesi produttori di vino al mondo, grazie a questo tour di 1 giorno dell'Alentejo e della penisola di Setúbal. Lungo il tragitto, la guida ti parlerà della gastronomia e dei vini del Portogallo. Viaggia verso est alla volta delle pianure assolate dell'Alentejo, una regione che si estende dal confine spagnolo fino all'Algarve a sud. Al tuo arrivo vicino Evora, visita una cantina vinicola locale e scopri il processo che porta alla produzione di questi vini. Dopodiché, metti alla prova il tuo palato con una degustazione di 4 vini rossi e bianchi accompagnati da alcuni prodotti locali, come formaggi, chouriço (salsiccia suina affumicata), prosciutto affumicato e pane. Prosegui poi nella seconda cantina dell'Alentejo, che vanta una lunga tradizione di produzione di vini e una reputazione stellare nella produzione di vini rossi fruttati e intensi. Avventurati tra le viti potate con cura durante un tour guidato del vigneto e scopri di più sul clima e i monovitigni locali. Riassembla le tue nuove conoscenze durante un'altra degustazione di vini, in cui un tutore ti parlerà dei sapori complessi di ogni varietà. Infine, gusta un buon pranzo in loco per concludere il tour in modo piacevole e rilassante.

...
Lisbona: giornata intera Évora, Arraiolos e Almendres Cromlech

7. Lisbona: giornata intera Évora, Arraiolos e Almendres Cromlech

Évora è la capitale dell'Alto Alentejo, un'antica città circondata da mura merlate, dove troverai ancora in vita i resti della presenza romana, la cultura araba e la storia portoghese che attraversa gli ultimi 900 anni. Residenza reale per lunghi periodi, Évora conserva ancora il fascino della migliore architettura aristocratica del XVI e XVII secolo. Decine di monumenti possono essere esplorati e scoperti all'interno dell'antica città medievale caratterizzata da vicoli contorti strappati nella rete urbana di case imbiancate con strisce dipinte di ocra. Évora è conosciuta come la città museo portoghese ed è stata classificata come sito del patrimonio mondiale nel 1986. In questo viaggio, esplorerai Évora monumentale in una visita guidata in cui saranno visitati i principali monumenti, come il tempio romano e le terme, il gotico La cattedrale, la chiesa di San Francesco e la sua cappella delle ossa, la piazza Giraldo, la cappella in stile mudéjar di San Brás e molto altro ancora. Camminando per la città, sentirai la storia in ogni angolo, piazza e vicolo. Visita la città di Arraiolos, raggiungi il suo castello medievale e apprezzare i tradizionali tappeti ricamati a mano in famosi negozi specializzati. Viaggiando nei dintorni di Évora, si può ammirare lo splendido paesaggio della regione dell'Alentejo caratterizzato da pianure, foreste di alberi di sughero, uliveti, case imbiancate a calce e il cielo blu più blu del Portogallo. Il tour inizia alle 08:45 e termina circa 9 ore dopo nel tuo hotel.

...

Evora: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Evora? Clicca qui per la lista completa.

Evora: le opinioni degli altri viaggiatori

Molto intenso

Richiederebbe un pò più di tempo per vedere meglio la cattedrale ( ed anche il chiostro) e il processo di produzione del vino.

Esperienza eccezionale e piacevole.

Tutto quanto il viaggio è stato eccezionale. La guida, Vanessa, è stata eccezionale. Un'esperienza molto piacevole.