Expo Milano 2015
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Guida all'Expo Milano 2015: date, luoghi, cibo e bevande

L'origine dell'Expo, un tempo nota come Esposizione Universale, risale al XIX secolo. Dopo l'edizione del 1906, questa è la seconda volta che la città di Milano ospita l'evento e quest'anno la fiera verte sul tema "Nutrire il pianeta, energia per la vita". Rendi la tua visita unica, organizzandoti per tempo.

Quando andare
Foto: Simone Bosotti@flickr (CC BY-SA 2.0)

Quando andare

L'Expo Milano 2015 ha aperto le porte il 1 maggio e terminerà il 31 ottobre. L'area della fiera è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:00. Le giornate infrasettimanali sono le meno affollate.

Come arrivare
Foto: Urban Kalbermatter@flickr (CC BY 2.0)

Come arrivare

Prendi il passante (la metro suburbana) dalla città di Milano fino alla Stazione di Milano Rho Fiera: il biglietto di andata e ritorno viene 4,40 €. L'area dell'Expo Milano dista soli 10 minuti a piedi dalla stazione.

Soddisfa la tua curiosità
Foto: Urban Kalbermatter@flickr (CC BY 2.0)

Soddisfa la tua curiosità

L'area della fiera prevede 7 aree circonstanti sotto tematiche riguardanti cultura e tecnologia. Consulta il sito web ufficiale per verificare gli orari e organizzare al meglio la tua visita in base ai tuoi interessi.

Non portarti il pranzo
Foto: Luca Nebuloni@flickr (CC BY 2.0)

Non portarti il pranzo

L'Expo di quest'anno verte interamente sul cibo e il miglior modo per scoprire l'universo di culture presenti è degustare le varie specialità culinarie offerte. Potrai scegliere tra oltre 150 ristoranti, bar e stand gastronomici.

La crème de la crème
Foto: Simone Bosotti@flickr (CC BY-SA 2.0)

La crème de la crème

I padiglioni dell'Expo Milano sono i luoghi dove ben 145 paesi mostrano e promuovono le unicità della propria terra. Una passeggiata tra i vari padiglioni saprà soddisfare sia gli amanti dell'architettura, sia i viaggiatori più curiosi.

Expo Milano 2015: i nostri suggerimenti

Dove mangiare... e perché

La sezione gastronomica di ogni padiglione è accessibile da un ingresso separato ed è raggiungibile senza passare per l'entrata principale. Questa divisione aiuta a evitare file congestionate all'ingresso che sono purtroppo frequenti: prevedi un'attesa di 10 minuti per entrare, soprattutto nei padiglioni più visitati. Inoltre, consultando la mappa di Expo Milano 2015, eviterai di dover attendere troppo per la cena.

Quanto tempo restare

Dalle 19:00 è possibile usufruire dell'ingresso scontato, ma tieni a mente che entrando a quell'ora avrai a malapena il tempo di scoprire l'Expo prima dell'orario di chiusura alle 23:00. È consigliabile acquistare un pass da 2 giorni, anziché quello esclusivamente serale, dato che secondo le recensioni sulla fiera, ci vogliono ben più di 4 ore per poter godere al meglio dell'evento.

Bottiglie d'acqua ammesse all'interno

E in tutta l'area sono disponibili postazioni di acqua potabile dove poter riempire gratuitamente le proprie bottiglie. Di sicuro non potrai dimenticarti di bere e mantenerti idratato!

Da ricordare

  • Quando andare
    Aperta dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, tutti i giorni dalle 10:00 alle 23:00.
  • Quanto costa?
    I prezzi dei biglietti per adulti partono da 34 € (data prestabilita) e vanno crescendo con l'aggiunta di extra, tour e trasporti.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Data la vasta offerta di cose da fare e da scoprire, la presenza di una guida è senz'altro un'ottima idea!
  • Come arrivare
    Prendere il passante da Milano alla Stazione di Milano Rho Fiera e proseguire a piedi per 10 minuti fino all'area della fiera.
  • Ulteriori informazioni

    • L'Expo non dispone di armadietti e aree deposito, perciò organizzati di conseguenza!

    • Conserva il tuo biglietto per usufruire dell'accesso gratuito all'esposizione Arts & Foods alla Triennale di Milano.