Aggiungi date

Facciatone

Facciatone: le attività e i tour più consigliati

Siena: Pass per il Complesso della Cattedrale con Audioguida (OPA SI PASS)

1. Siena: Pass per il Complesso della Cattedrale con Audioguida (OPA SI PASS)

Rendi speciale la tua visita al Duomo di Siena con un biglietto onnicomprensivo che ti permette di accedere a tutte le aree, escluso il tetto. Scopri la storia del complesso ascoltando il commento informativo dell'audioguida inclusa. Entra nel Duomo e lasciati sorprendere dalle sue dimensioni grandiose mentre cammini sul pavimento di marmo mosaicato. Ammira sculture come La festa di Erode di Donatello e il San Paolo di Michelangelo tra le altre opere d'arte disseminate nella cattedrale. Esplora il battistero di San Giovanni all'interno del Duomo e lasciati incantare dallo splendido fonte battesimale. Scendi quindi nella cripta, rimasta nascosta per più di 7 secoli. Dirigiti quindi alla Libreria Piccolomini e ammira i vivaci e colorati affreschi che adornano le sue pareti. Non perderti l'incredibile capolavoro del Pinturicchio, che ha raffigurato dieci episodi tratti dalla vita di Papa Pio II. Accedi al Museo dell'Opera del Duomo, che ospita una selezione di frammenti archeologici e opere d'arte che un tempo facevano parte della cattedrale. Apprezza diverse sculture gotiche di Giovanni Pisano e i dipinti di Ambrogio e Pietro Lorenzetti. Entra nell'oratorio della Compagnia di San Bernardino per ammirare la collezione del Museo diocesano di arte sacra, con il suo nucleo ubicato nella cappella superiore dell'oratorio. Scopri una varietà di dipinti senesi dal XIII al XVIII secolo. Concludi la visita del complesso raggiungendo il punto di osservazione del Facciatone. Goditi un'indimenticabile vista della città di Siena e delle dolci colline della campagna toscana.                                                                                            

Tour a piedi di Siena con opzione Cattedrale e Cripta & Museo

2. Tour a piedi di Siena con opzione Cattedrale e Cripta & Museo

Fai un viaggio affascinante attraverso Siena con un tour guidato a piedi con ingresso prioritario al Complesso della Cattedrale. La tua avventura inizia nel cuore del centro di Siena, dove incontrerai la tua guida esperta e un piccolo gruppo di esploratori. Passeggia per le strade labirintiche e le affascinanti piazze della Siena medievale, immergendoti nella tranquillità dei suoi angoli nascosti. Immergiti nella ricca storia di Siena mentre la tua guida ti racconta i racconti della famosa corsa dei cavalli del Palio e ti svela i segreti del Ghetto Vecchio e del Quartiere delle Torri. Sali su punti panoramici mozzafiato per ammirare il Duomo e la Torre del Mangia. Durante il tragitto verso la maestosa Piazza del Campo, ammira i monumenti architettonici che punteggiano lo skyline di Siena, tra cui il famoso Duomo. Scopri le affascinanti origini di questo sito mondiale dell'umanità UNESCO, plasmato dal governo illuminato del XIV secolo. Passeggiando per le diverse Contrade di Siena, ognuna delle quali rappresenta un quartiere unico e ricco di tradizioni, scoprirai la vivace rivalità che si accende durante il Palio. Immergiti nell'atmosfera autentica di queste vivaci comunità e assapora l'opportunità di gustare le prelibatezze locali come i ricciarelli e il panforte. Fermati ad ammirare l'ornata fontana di Fonte Gaia in Piazza del Campo, ornata da intricati rilievi che raffigurano scene bibliche. Poi, con i nostri biglietti prestabiliti, supera le code ed entra nell'imponente Cattedrale. Attraversa le sue sale sacre adornate da capolavori di luminari toscani come Duccio, Pisano e Pinturicchio. La Cattedrale ospita molte opere rinascimentali e la famosa Biblioteca Piccolomini. Opta per un tour esteso con l'OPA SI Pass per approfondire i tesori della Cattedrale, tra cui l'affascinante Cripta ornata da affreschi secolari. Scopri con la tua guida l'ambiziosa visione del Duomo Nuovo ed esplora il Museo dell'Opera, che ospita sculture e vetrate di squisita fattura. Saluta la tua guida e cogli l'opportunità di salire sul Facciatone, la facciata incompiuta della Cattedrale Nuova, al tuo ritmo. Da questo alto punto di osservazione, ammira la vista panoramica di Siena e della sua pittoresca campagna, concludendo il tuo viaggio con una nota davvero indimenticabile.

Siena: tour a piedi del Palio

3. Siena: tour a piedi del Palio

Scopri la storia unica di Siena in un tour a piedi del centro storico medievale con una guida informativa. Conosci le diverse "contrade" o quartieri che compongono la città e ascolta come risalgono al medioevo. Passeggia per Piazza del Campo, dove ogni anno il 2 luglio e il 14 agosto si svolge la famosa corsa di cavalli del Palio, con un concorrente di ciascuna delle contrade. Visualizza gli stendardi colorati e gli stemmi delle contrade in competizione e scopri come la competizione ha definito la vita civica della città per secoli. Ascolta storie sulla vita e la cultura della città dalla gente del posto e visita il Museo della Contrada per un resoconto più ufficiale. Quindi dirigiti verso il Duomo di Siena e ammira il caratteristico interno in marmo bianco e nero della cattedrale progettato per simboleggiare i cavalli bianchi e neri dei fondatori della città. Successivamente, cambia marcia e goditi un'esperienza di degustazione locale in un caffè tradizionale. Prova Panforte, Ricciarelli e Cavallucci, dolci tipici famosi in tutto il mondo. Accompagnateli con un bicchiere di Vin Santo del Chianti.

6 attività trovate
Ordina per:

Facciatone: attrazioni popolari nei dintorni

Facciatone: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Facciatone? Clicca qui per la lista completa.

Facciatone: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5
(1.013 recensioni)

Molto bene. Le linee guida però sono alquanto poco chiare. Pensavamo fosse un biglietto di tre giorni, andata e ritorno, ma in realtà puoi entrare in ciascuna attrazione solo una volta nell'arco di tre giorni.

Bellissima esperienza in giro per Siena accompagnati da una guida locale veramente competente e disponibile Grazie a Chiara per averci fatto trascorrere una giornata all'insegna dell'arte e della bellezza.

un'esperienza ottima, la cattedrale è da rivedere. molto comoda la prenotazione dei biglietti e gentili gli operatori. unico punto dolente sono i visitatori, la maggior parte sono degli irrispettosi.

Tour molto interessante che si snoda tra storia e opere d'arte, panorami e folklore. Siamo stati benissimo

Un punto culminante impressionante a Siena, anche l'audioguida ha funzionato bene.