Faro
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a

Faro: cosa vedere e cosa visitare

Faro: visualizza tutti i tour e le attività

Cosa fare e vedere a Faro: le 7 attrazioni da non perdere

Faro offre ai suoi visitatori tutte le attrazioni di un'idilliaca vacanza sulla Costa dell'Algarve. Il suo centro storico è ricco di un fascino da mondo antico e la città non dista molto da villaggi suggestivi e da un'incredibile riserva naturale. E come se non bastasse, un breve tragitto in barca ti condurrà su un'isola deserta.

Città Vecchia

Accedi al centro storico passando per Arco da Vila e passeggia lungo le deliziose strade di ciottoli. La cinta muraria che racchiude la città vecchia risale sia all'epoca romana, sia al periodo di dominazione araba.

Cattedrale di Faro

Costruita inizialmente in stile gotico, la cattedrale fu seriamente danneggiata dal terremoto del 1755. La torre e la porta d'ingresso sono gli unici elementi rimasti della struttura originaria.

Museu Municipal Arqueológico

In origine, questo museo era un convento del XVI secolo situato nell'ex Quartiere Ebraico, mentre oggi ospita reperti provenienti da tutta la regione, incluso il Mosaico dell'Oceano risalente al III secolo.

Chiesa di São Lourenço

Questa splendida chiesa situata nella città di Almancil è famosa soprattutto per i suoi deliziosi interni che illustrano la vita di San Lorenzo, raffigurata tramite i tradizionali "azulejos" portoghesi, ovvero le tipiche maioliche bianche e blu.

Castello di Silves

Costruito tra l'VIII e il XIII secolo, il Castello di Silves è la fortezza moresca meglio preservata del Portogallo. Questa imponente struttura domina la collina omonima che sovrasta la città.

Ria Formosa

Questo parco naturale, che comprende isole e lagune, si estende per 59 chilometri lungo la costa. In primavera e in autunno, la riserva ospita uccelli migratori e nidificanti, inclusi i fenicotteri.

Isola di Barreta

Anche nota come l'Isola Deserta nel Parco di Ria Formosa, questo luogo paradisiaco è raggiungibile con un breve viaggio in barca ed è perfetto se hai voglia di rilassarti sulle spiagge incontaminate di una splendida costa baciata dal sole.

Visitare Faro: i nostri suggerimenti

Quanti giorni trascorrere a Faro?

Potresti trascorrere tranquillamente una settimana o persino 10 giorni nell'area. Faro è una città perfetta dove soggiornare, sia per visitare le sue ricchezze culturali, sia per esplorare le meraviglie della regione circostante. Qui troverai chilometri di spiagge e una riserva naturale a portata di mano.

Come muoversi a Faro

La città vecchia di Faro è un'area semplice e divertente da visitare in autonomia. Se intendi esplorare la regione circostante, è preferibile noleggiare un'auto ed essere così indipendente. Tuttavia, puoi trovare anche collegamenti ferroviari economici per raggiungere le altre città della regione.

Dove alloggiare a Faro

Troverai diverse opportunità di alloggio appena fuori la cinta muraria di Faro. Ma se preferisci soggiornare sulla costa, troverai numerosi hotel nelle piccole città situate lungo il litorale dell'Algarve.

Raggiungere l'Isola di Barreta

Da Faro sono disponibili 4 partenze giornaliere in barca per l'Isola di Barreta. Il viaggio dura circa 30 minuti e il biglietto di andata e ritorno viene solo 10 €.

Da ricordare

  • Lingua
    Portoghese
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (00:00)
  • Prefisso Internazionale
    +351
  • Il periodo migliore per andare
    Da aprile a ottobre, le condizioni meteo sono abbastanza calde per potersi godere al meglio il mare, perciò il periodo della tua visita dipende da quali temperature e quanti turisti vuoi trovare. I mesi di luglio e agosto godono di un clima molto caldo, ma sono anche i più affollati.

Cose da fare a Faro

Faro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Faro?  Clicca qui per la lista completa.


Faro
4.5
Basato sul 26 di recensioni dei clienti di GetYourGuide