Faro
Tour

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Faro Tour: le attività più consigliate

Ria Formosa: tour delle isole in catamarano da Faro

1. Ria Formosa: tour delle isole in catamarano da Faro

Salpa alla volta dello splendido Parco Naturale di Ria Formosa a bordo di un catamarano con partenze regolari da Faro. Il tragitto segue i canali della laguna Ria Formosa e include una sosta alle isole magiche di Farol e Deserta. Il tour dura circa 5 ore, soste incluse. Non dimenticare il costume da bagno e l'asciugamani: avrai molte occasioni per godere di una nuotata. La tua guida a bordo ti fornirà interessanti informazioni in portoghese, inglese, francese e spagnolo. Il moderno catamarano può trasportare fino a 7 passeggeri e permette di esplorare le isole in modo comodo e piacevole.

Ria Formosa: tour in catamarano di 4 isole da Faro

2. Ria Formosa: tour in catamarano di 4 isole da Faro

Regalati un tour su un comodo catamarano per ammirare la flora e la fauna del Parco Naturale di Ria Formosa. Attraversa i canali del parco e fermati per 45 minuti a Barreta Island, dove avrai l'opportunità di fare una nuotata. Poi, procedi per Ilha do Farol, dove avrai a disposizione altri 45 minuti per scoprire il faro e scattare qualche foto. Salpa alla volta della Ilha de Hangares per vedere gli struzzi e la riserva militare. Infine, arriva all'Isola di Culatra dove avrai a disposizione 1 ora e 30 minuti di tempo libero per esplorare il tradizionale villaggio di pescatori. Avrai anche la possibilità di pranzare in un ristorante tipico su Breech Island in cui le varie portate alternano pesce e frutti di mare.

Loulé: tour della cantina Quinta da Tôr con degustazioni di vini

3. Loulé: tour della cantina Quinta da Tôr con degustazioni di vini

Visita Quinta da Tôr, un'azienda vinicola locale a conduzione familiare in Algarve, e scopri di più sulla produzione del vino e su ciò che lo rende così speciale nella regione dell'Algarve. Assaggia 4 diversi vini della cantina con pane tradizionale e olio d'oliva della regione. L'Algarve è conosciuta per le sue meravigliose spiagge, i campi da golf e le famose grotte, ma da alcuni anni le aziende vinicole sono diventate uno dei punti salienti della regione, ottenendo riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale. Durante il tuo tour della cantina non solo vedrai le strutture della cantina, ma imparerai anche di più sul clima unico qui: le basse temperature in inverno e le alte temperature in estate, che consentono all'Algarve di avere una maturazione buona ed equilibrata delle 7 uve che la sua terra ha da offrire (Touriga Nacional, Sirah, Carbernet Sauvignon, Aragonez, Siria, Arinto, Chardonnay). Dopo il tour, concediti una degustazione di vini con 4 diversi vini selezionati in base alla tua scelta di classe e tipo di vino. Seleziona dai raggruppamenti: Vini Classici, Vini Oaky, Vini Coraggiosi, Vini Premium e Vini Golden Algibre. Assaggia il pane regionale e l'olio d'oliva con il tuo vino.

Faro: avvistamento di delfini e fauna selvatica nell'Oceano Atlantico

4. Faro: avvistamento di delfini e fauna selvatica nell'Oceano Atlantico

Scopri diverse specie di cetacei, uccelli e altra vita marina in questa emozionante esperienza in Algarve. Partendo da Faro, attraversa il Parco Naturale di Ria Formosa verso l'Oceano Atlantico. Goditi la vista delle Isole Barriera (Deserta e Culatra) o delle paludi mentre navighi verso la costa. Una volta raggiunta l'acqua, avvista animali selvatici come delfini, balene e focene e, se sei fortunato, potresti imbatterti in un branco di orche o balenottere comuni. Vedrai anche uccelli come sule e berte che volano sopra la tua testa. Quando si tratta di pesci, individua specie come il pesce luna oceanico, gli squali blu e gli squali topo, oltre ad alcune tartarughe marine. Un team di due biologi marini ti aiuterà a trovare quante più specie possibili durante la tua permanenza sull'oceano e ti fornirà fatti e informazioni sulla fauna e sui dintorni. Dopo aver avvistato un gruppo di delfini, goditi 30 minuti gratuiti per osservare il gruppo. Sentiti libero di porre qualsiasi domanda riguardante i delfini e altre forme di vita marina a una delle tue guide e cogli l'occasione per saperne di più su come i biologi raccolgono dati per la ricerca scientifica sulle popolazioni di delfini. Una volta terminato il tempo di osservazione, torna a Ria Formosa e torna a Faro.

Faro: tour in catamarano a Isola Deserta e Isola Farol

5. Faro: tour in catamarano a Isola Deserta e Isola Farol

Se stai organizzando una vacanza in Portogallo, assicurati di non perdere questo entusiasmante tour in catamarano alle isole Deserta e Farol, che ti condurrà alla scoperta della spettacolare natura della Ria Formosa. Scopri perché questa regione è stata eletta una delle 7 Meraviglie Naturali del Portogallo. Parti dalla Marina di Faro e naviga dolcemente tra i canali della Ria Formosa per ammirare paesaggi meravigliosi. Durante il tour, potrai avvistare uccelli come l'airone cenerino, la cicogna bianca e molti altri volatili che si nutrono in quest'area. Man mano che ti avvicini alle isole e alle spiagge, scorgerai il faro dell'Isola di Culatra, dove effettuerai la tua prima sosta. Guardandoti intorno, potrai osservare il duro lavoro delle persone negli allevamenti di ostriche e vongole. Volgendo lo sguardo al litorale, noterai invece il mercato della città di Olhão, un'importante località dedita alla pesca. E guardando l'oceano, potrai ammirare uno dei più importanti sbocchi marini della Ria Formosa. La tappa successiva è l'Isola di Farol, dove potrai goderti una passeggiata tra le vie di questa piccola e accogliente comunità. Dopo aver oltrepassato il faro, raggiungi l'estremità dell'isola per ammirare una vasta spiaggia di fine sabbia bianca bagnata da acque calme e limpide. Dopodiché, lascia l'Isola di Farol e raggiungi l'Isola Deserta, anche nota come Isola Barreta. È su quest'isola che sorge il punto più meridionale del Portogallo: il Capo di Santa Maria. Durante questa seconda sosta, potrai scegliere se esplorare la fauna e flora dell'isola con una piacevole passeggiata, o se rilassarti al sole e goderti un bagno nelle limpide acque dell'area.

Olhão: crociera in barca Ria Formosa

6. Olhão: crociera in barca Ria Formosa

Salpa dal porto di Olhão e viaggia attraverso il Parco Nazionale di Ria Formosa. Scopri paesaggi meravigliosi e una ricca biodiversità con il tuo equipaggio esperto. Scopri di più sul parco nazionale e sulla cultura locale con il tuo capitano esperto. Naviga tra paludi, isole barriera, isolotti, dune, banchi di sabbia e saline che ospitano una ricca varietà di flora e fauna. Osserva gli uccelli locali, la vita marina e i letti di vongole e ostriche. Fermati all'isola di Culatra dove vivono 1000 persone e non sono ammesse auto; vivi questo progetto europeo di sostenibilità che sarà completato entro il 2030. Quindi fai una breve visita a Praia Deserta e goditi la serenità di un luogo tranquillo accessibile solo in barca. Mentre sei lì, goditi un po' di tempo per una nuotata e scatta foto prima di tornare a Olhão.

Olhão: tour di 4 ore delle isole del Ria Formosa

7. Olhão: tour di 4 ore delle isole del Ria Formosa

Naviga tra i canali situati tra le isole del Ria Formosa al largo della costa di Olhão e scopri un vero e proprio paradiso naturale. Goditi una vista splendida sull'Isola di Faro e sul faro di Capo Santa Maria. Regalati una pausa pranzo al villaggio di pescatori di Culatra, che conta 1.000 residenti, e ospita negozi, una scuola, una chiesa, uno studio medico, e persino un campo da calcio. Assapora del delizioso pesce fresco locale in un ristorante tipico oppure goditi un piacevole picnic sulla spiaggia. Prosegui poi alla volta dell'isola e della baia di Armona, dove avrai a disposizione 30 minuti per ammirare la natura circostante. Fai ritorno a Olhão, passando vicino a numerose fabbriche di tonno e al porto di pescatori. Visita una zona del Ria Formosa molto più grande di quella visitata con altri tour, e approfitta delle conoscenze approfondite dello skipper per scoprire la flora e la fauna della zona.

Da Olhão: tour di 3 isole di Ria Formosa

8. Da Olhão: tour di 3 isole di Ria Formosa

Inizia il tuo viaggio da un'isola all'altra con il tuo capitano che fungerà da guida turistica. Per prima cosa, fermati a Lighthouse Island, dove puoi visitare il suo villaggio, prendere un drink, andare in spiaggia ed esplorare i quartieri di belle case. Prosegui per l'isola di Culatra per alcune ore per un pranzo al sacco, oppure puoi visitare uno dei ristoranti locali per cenare. L'isola di Culatra ha anche bellissime aree per nuotare se preferisci giocare in acqua invece di mangiare qui. Successivamente, arriverai all'isola di Armona o all'isola di Deserta, a seconda della stagione. In estate, l'isola Deserta ospita una bellissima spiaggia, selvaggia e senza edifici. Esplora la Ria Formosa per una nuotata o ammira il lato dell'isola sull'Oceano Atlantico.

Costa dell'Algarve: crociera su una nave pirata

9. Costa dell'Algarve: crociera su una nave pirata

Issa la bandiera dei pirati, leva l'ancora e parti! Naviga a bordo della splendida nave pirata Leãozinho (leoncino) ed esplora i luoghi più belli e suggestivi della Costa dell'Algarve. Scopri perché queste grotte e insenature nascoste divennero i nascondigli preferiti dai pirati per generazioni. Durante il tour a bordo di questa storica nave, potrai ammirare incredibili formazioni rocciose e grotte spettacolari. E sei hai voglia di un sorso di rum per rendere la crociera ancora più divertente, il Bar dei Pirati a bordo è il luogo perfetto per placare la tua sete. Mentre il vento soffia tra le vele, potrai rilassarti sui comodi sedili della nave e ammirare le splendide spiagge e le sensazionali formazioni rocciose lungo la costa. Avrai anche la possibilità di navigare nell'Atlantico, oltrepassando le incantevoli spiagge sabbiose di San Rafael, Castelo e Praia da Gale. Ma un'avventura da pirati non è completa senza essere gettati in mare da un trampolino e sarai ben contento di provare quest'esperienza, dato che finirai nelle limpide e rinfrescanti acque dell'Algarve! Goditi una nuotata rigenerante nelle acque cristalline dell'oceano, prima di salpare per il viaggio di ritorno al porticciolo di Albufeira.

Da Olhão: tour al tramonto di Ria Formosa

10. Da Olhão: tour al tramonto di Ria Formosa

Dopo esserti imbarcato, dirigiti verso le acque riparate di Ria Formosa. A seconda della stagione scoprirai una delle due isole. A maggio, fermati all'isola di Armona e bevi un caffè sulla spiaggia o fai una nuotata ed esplora l'isola. Da maggio a settembre la nostra prima tappa sarà Praia Deserta, una delle spiagge più incontaminate dell'Algarve. Dalla spiaggia, dirigiti verso il villaggio di Ilha da Armona e goditi un drink rinfrescante mentre contempli le viste meravigliose. L'ultima tappa del tuo tour è in una spiaggia deserta sull'isola di Culatra, una piccola comunità di 1000 persone che sarà un progetto di sostenibilità entro il 2030. Qui puoi rilassarti e, in estate, goderti una nuotata. Dopo circa 40 minuti per goderti la spiaggia e il tramonto, salirai a bordo della tua barca per il viaggio di ritorno a Olhão.

Tour a Faro: domande frequenti

Tour: quali sono le altre cose da fare a Faro?

Faro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Faro? Clicca qui per la lista completa.

Faro: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 210 recensioni

L'escursione è stata fantastica. La nostra guida Nico ci ha dato spiegazioni sulla ria formosa e le isole. Abbiamo fatto 3 soste molto piacevoli e abbiamo anche avuto la possibilità di vedere i delfini!! È stato perfetto ! Consiglio questa escursione!!

Porta uno zaino con del cibo, è costoso mangiare lì e ci sono solo due ristoranti quindi devi mangiare molto velocemente. Non hai tempo per visitare l'isola o nuotare sulla spiaggia.

Attività altamente consigliata! Ti permette di visitare due delle isole da solo mentre durante il giro in barca spiegano cosa vedi (Joao nel nostro caso ci stava dicendo in spagnolo)

Ottimo pomeriggio nella mia laguna, Miguel.guide nativo di Faro, ci ha permesso di scoprire molte diversità di fauna e luoghi molto belli condividendo con noi aneddoti

Avevamo Miguel come nostromo e siamo rimasti molto colpiti dalla sua esperienza. Un viaggio molto bello e un posto molto bello sulla terra