Cose da fare a
Fatih

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Fatih

Santa Sofia: ingresso con tour guidato

1. Santa Sofia: ingresso con tour guidato

Incontra la tua guida professionale di fronte alla Basilica di Santa Sofia. Ascolta  un breve racconto della storia della città vecchia e parti per il tour di Santa Sofia.  La tua guida ti spiegherà i misteri della  magnifica Basilica di Santa Sofia. Santa Sofia è una grande bellezza architettonica e fu un monumento importante sia per l'impero Bizantino che per quello Ottomano. Una volta era una chiesa, poi divenne una moschea e ora è invece un museo della Repubblica Turca: Santa Sofia è sempre stato un edificio fondamentale. 

Istanbul: tour in autobus hop-on-hop-off di 1 giorno con commento

2. Istanbul: tour in autobus hop-on-hop-off di 1 giorno con commento

Esplora la bellissima città di Istanbul al tuo ritmo con questo biglietto dell'autobus hop-on-hop-off con commento audio in 8 lingue. Il tuo biglietto è valido per 1 giorno e ti permetterà di dedicare più tempo alla scoperta dei punti salienti che più ti interessano. Salta a bordo del tuo autobus a due piani e goditi un tour progettato per coloro che desiderano flessibilità durante la loro esplorazione turistica di Istanbul. Con il commento aggiuntivo della tua audioguida, imparerai fatti interessanti sui luoghi chiave mentre assapori deliziosi snack gratuiti a bordo. Durante il percorso puoi fermarti in luoghi come Piazza Sultanahmet, Eminönü, Karaköy, Galataport, Palazzo Dolmabahçe, Museo Navale, Palazzo Beylerbeyi, Piazza Taksim, Bazaar Beşiktaş, Şişhane e Bazar delle spezie egiziane.

Il meglio di Istanbul in 1 giorno

3. Il meglio di Istanbul in 1 giorno

Inizierai il tour presso il vecchio ippodromo di Costantinopoli, che un tempo era il centro sportivo e sociale della città antica. Conosciuto ora come Sultan Ahmet, è ancora sede di alcune delle più importanti opere d'arte provenienti da tutto il mondo, che sono state portate lì da Teodosio il Grande per dare un tocco di grandezza all'immagine della città. Queste includono l'Obelisco proveniente dall'Egitto, la Colonna serpentina di Delphi e la fontana di Guglielmo II, che è stata costruita dal governo tedesco. Da lì, proseguirai verso la Moschea Blu, i quali sei minareti rappresentano un punto chiave dell'orizzonte. Ammira un edificio del XVII secolo e ammira le migliaia di piastrelle blu Iznik che ne ricoprono gli interni. Dopodiché, dirigiti verso il Palazzo di Topkapi, l'opulento palazzo-museo che fu dimora degli imperatori ottomani tra il XV e il XIX secolo. Ascolta gli aneddoti riguardanti i sultani e il loro entourge e ammira la ricchezza di corti e padiglioni, che includono una tesoreria ricca di gioielli e inestimabili porcellane orientali. Prosegui verso la Basilica di Santa Sofia, nata come una basilica nel VI secolo prima che gli ottomani la trasformassero in una moschea nel XV secolo. Contempla la cupola e magnifici mosaici bizantini di questo gioiello architettonico mentre la guida ti racconta la loro storia turbolenta. Dopodiché, sarà il momento di recarsi all'antico Grand Bazar, con oltre 3000 negozi che vendono qualsiasi cosa, dai tappeti ai gioielli, dalle ceramiche agli indumenti in pelle, al Bazar Egiziano che vende qualsiasi spezia a cui si possa pensare, ma anche frutta secca e noci, dolci e il tipico e famoso lokum. Tutto questo crea un'esperienza indimenticabile e sconvolgente per il visitatore. A rendere il tutto ancora più incredibile, i venditori e le loro urla, che cercano di tentarti con offerte imperdibili per passare immediatamente al visitatore successivo.

Istanbul: crociera sul Bosforo con App audio

4. Istanbul: crociera sul Bosforo con App audio

Partecipa a una delle migliori crociere sul Bosforo a Istanbul e ammira questa città cosmopolita da una prospettiva completamente diversa, mentre ti godi la splendida vista dell'Oriente e contemporaneamente dell'Occidente. Il Bosforo è lungo 32 km, separa l'Europa dall'Asia e collega il Mar di Marmara al Mar Nero. Naviga lungo il Bosforo tra Asia ed Europa e scopri le maggiori attrazioni turistiche di Istanbul, i suoi magnifici palazzi, gli antichi castelli e altri siti storici, così come eleganti residenze sulla costa e il ponte sul Bosforo. Ammirerai da lontano luoghi storici come la Torre di Galata, Palazzo Topkapi, Santa Sofia e la Moschea Blu. Inoltre, potrai dare uno sguardo agli spettacolari pezzi di autentica architettura civile sulla costa europea e asiatica.

Istanbul: crociera in yacht sullo stretto del Bosforo

5. Istanbul: crociera in yacht sullo stretto del Bosforo

Approfitta del prelievo dal tuo hotel nel centro di Istanbul e raggiungi il molo di Eminönü per partire per un'escursione in barca sul Bosforo. Esplora i luoghi più importanti della parte europea della città per circa 1 ora, passando davanti a monumenti storici come la torre di Galata, il Palazzo Dolmabahçe, il Palazzo Ciragan, la moschea di Ortaköy e la fortezza di Rumelihisarı, costruita dal sultano ottomano Maometto II nel XV secolo. Prosegui per il secondo ponte, dirigendoti verso la parte asiatica di Istanbul. Visita il Palazzo Küçüksu, costruito nel XIX secolo come casino di caccia per i sultani ottomani. Torna in centro, seguendo la costa asiatica, e dai un'occhiata al Castello Anatolian (Anadoluhisarı) e alla scuola militare Kuleli, la più antica della Turchia. Ammira l'elaborato Palazzo Beylerbeyi, costruito come residenza estiva per i sovrani ottomani negli anni '60 dell'Ottocento, e contempla la torre di Leandro a guardia dell'ingresso allo stretto del Bosforo, mentre ti prepari a sbarcare.

Istanbul: Istanbul Welcome Card

6. Istanbul: Istanbul Welcome Card

Quando arrivi a Istanbul, troverai il pacchetto di benvenuto in hotel. Al suo interno trova la Card su cui sono stati caricati 10 biglietti per i mezzi pubblici, un pass per 12 musei, dei voucher per partecipare a una crociera sul Bosforo, oltre che per visitare Santa Sofia e il Palazzo Topkapi. Evita le code alla biglietteria del Museo di Santa Sofia, Palazzo Topkapi e Harem, museo di Chora, Chiesa di Santa Irene, Musei archeologici di Istanbul, Museo del mosaico di Istanbul, Museo della storia della Scienza e della Tecnologia dell'Islam, Chiesa di Fethiye, Museo Galata Mevelevi e il Museo Rumeli Hisari. Goditi la Basilica di Santa Sofia e il Palazzo di Topkapı con una guida professionista. Divertiti durante una crociera lungo il Bosforo e ammira i panorami mozzafiato che si estendono sopra le acque scintillanti del magnifico fiume che solca la città di Istanbul. Ammira ponti, palazzi, fortezze, residenze balneari e molti altri luoghi storici. Spostati agilmente in città grazie ai 10 biglietti per i trasporti inclusi nella Card, con cui potrai salire a bordo di metro, tram, traghetti, funicolari, autobus e metrobus. Usufruisci di numerosi sconti in tantissime attrazioni principali sparse per la città e scopri i musei al ritmo che preferisci grazie alle audioguide incluse.

Istanbul: tour guidato prioritario del Palazzo Topkapi

7. Istanbul: tour guidato prioritario del Palazzo Topkapi

Salta la coda e visita il principale museo di tutta la Turchia e della penisola balcanica. Scopri il Palazzo Topkapi, costruito tra il 1466 e il 1478 e utilizzato per oltre 400 anni come residenza e sede amministrativa dei sultani ottomani. La guida ti racconterà tutta la storia del Palazzo durante questo tour di 1 ora. Ammira la bellezza architettonica di questo importante monumento risalente al periodo dell'Impero Ottomano.

Moschea Blu e Santa Sofia: tour per piccoli gruppi

8. Moschea Blu e Santa Sofia: tour per piccoli gruppi

Visita il più grande monumento islamico di Istanbul con questo piccolo tour a piedi. Incontra la tua guida nel quartiere di Sultanahmet, davanti ad un locale che offre specialità turche, dove potrai acquistare uno spuntino o dell'acqua. Lascia quindi che la guida ti conduca alla Moschea Blu.  Ammira questa straordinaria moschea ottomana, la cui realizzazione fu commissionata dal sultano Ahmet. Apprezza lo splendore del suo passato con questo tour della Moschea Blu e degli edifici annessi con guida professionista. Dopodiché,  recati nel cortile per ammirare le viste mozzafiato della moderna Istanbul e passeggia nel quartiere.  Attraversa l'Ippodromo, il centro sociale e politico della città, e scopri il significato dei famosi obelischi. Visita la basilica di Santa Sofia con il tuo biglietto prioritario e ammira il monumento più significativo della religione greco-ortodossa di Istanbul. Impara come fu convertito in moschea dopo la conquista ottomana di Costantinopoli. Con questo tour di 3 ore salterai le code e visiterai il museo con una guida autorizzata. All'interno di ciascun edificio noterai gli elementi tipici di una moschea e quelli tipici di una chiesa uno affianco all'altro. Ammira l'incredibile cupola della basilica e i minareti, gli innumerevoli mosaici, i dipinti, le colonne e la galleria di mosaici. Impara come nel tempo la moschea fu adornata con le stupende piastrelle di İznik, come fu creato il mosaico della Vergine Maria e il perché gli Ottomani scelsero di seppellire i loro sultani nel cortile.

Palazzo Topkapi e Harem: tour guidato e biglietto d'ingresso

9. Palazzo Topkapi e Harem: tour guidato e biglietto d'ingresso

Immergiti nella migliore attrazione di Istanbul in questo tour guidato. Scopri la storia ottomana nel Palazzo e la vita della famiglia del sultano nell'harem. Incontra la tua guida davanti ad un locale che offre specialità turche, dove potrai approfittare dei servizi igienici e acquistare uno spuntino o dell'acqua. Poi lascia che la tua guida ti porti al Palazzo Topkapi. Partecipa a un tour di 3 ore alla scoperta del Palazzo Topkapi, il cuore dell'Impero Ottomano. Il complesso formato da edifici bassi, padiglioni e cortili era una città nella città che gli abitanti lasciavano raramente. Esplora i giardini terrazzati esterni e goditi una splendida vista sul Corno d'Oro. Visita l'harem, governato dalla Regina Madre che deteneva il potere domestico e politico. L'harem ospitava centinaia di donne e membri della famiglia, oltre a centinaia di eunuchi che svolgevano un'ampia varietà di compiti. Ammira le ante degli armadi con intarsi in madreperla e gusci di tartaruga e le spettacolari piastrelle Iznik con versi tratti da Corano. Il tour termina con una visita alle sacre reliquie e nelle cucine imperiali.

Istanbul: bagno turco tradizionale in un edificio storico

10. Istanbul: bagno turco tradizionale in un edificio storico

Ubicato nel cuore della penisola storica, a poca distanza dal Grande Bazar d'Istanbul e in funzione dal 1584, lo storico Hammam Çemberlitaş aspetta di accoglierti nei suoi magici locali. Se sei a Istanbul e cerchi il luogo migliore per goderti un bagno turco, questo è il posto che fa per te: una visita al bagno turco è un'esperienza irrinunciabile per chiunque si trovi a visitare la capitale turca. Metti in pausa il caos cittadino e la frenesia del tuo itinerario di viaggio e rilassati all'interno del Çemberlitaş Hamamı. Prova uno stile alternativo di bagno pubblico basato sostanzialmente sulla tradizione termale romana e sui principi salutari del bagno di vapore che, combinato al tipico massaggio turco esfoliante, è divenuto ormai parte integrante della cultura turca oltre che un importante momento della vita sociale. Dopo il bagno di vapore, un operatore dell'hammam si occuperà di insaponatura ed esfoliazione, contribuendo a rimuovere la pelle morta dal tuo corpo. Non ti preoccupare, non fa male. Noterai con sorpresa i benefici di questa tecnica di profonda esfoliazione; dopo l'insaponatura, potrai rimanere nell'hammam per tutto il tempo che vorrai: ascolta la tua pelle respirare ormai libera dalle scorie dello stress quotidiano e la circolazione del sangue accelerare. Si tratta di un'esperienza assolutamente imperdibile. Scopri gli antichi rituali di pulizia del corpo così cari ai sultani ottomani e rilassati completamente. 

Domande frequenti su Fatih

Fatih: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Fatih: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Fatih? Clicca qui per la lista completa.

Fatih: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 6.824 recensioni

Era un tour Privato di 2 giorni di 7 ore ogni giorno in quale abbiamo visto i monumenti piu importanti di Istanbul . Essendo una citta grande consiglio di visitarla con una guida la nostra era molto professionale con esperienza e grazie ha lei siamo entrati da per tutto senza fare la coda.

La nostra guida è stata professionale, educata ed era veramente preparata!! Ci ha accompagnato per 2 giorni e ci ha aiutato anche a prenotare l’hammam! Io ed il mio compagno la ringraziamo tantissimo ❤️

È stata una giornata molto ricca di eventi. Ali ci ha avvicinato a Istanbul con la sua conoscenza e ha illuminato la giornata con i suoi modi amichevoli. Grazie. Ha fatto benissimo

Era molto gentile e molto ben organizzato e il personale era assolutamente gentile, il cibo era perfetto, quindi lo consiglierò a tutti di grado 10

Fantastica giornata molto istruttiva e ho potuto vedere molti dei grandi siti di Istanbul. Guida molto amichevole con molte conoscenze