Fátima
Chiese e cattedrali

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Fátima Chiese e cattedrali: le attività più consigliate

Da Lisbona: tour di mezza giornata a Fátima

1. Da Lisbona: tour di mezza giornata a Fátima

Fai un viaggio a nord di Lisbona per visitare la città di Fatima, sede della maestosa basilica di Nostra Signora di Fatima, e famosa per le visioni religiose riportate dai pastorelli all'inizio del XX secolo. Arriverai prima alla basilica, completata nel 1953 e costruita nel luogo delle apparizioni che sono diventate famose in tutto il mondo. La basilica custodisce le tombe dei tre bambini che si dice abbiano visto la Vergine Maria, oltre a un bellissimo interno di marmo bianco. Mentre sei nella basilica, se lo desideri potrai assistere alla Messa. Dopo visiterai diversi siti relativi alle apparizioni religiose lungo tutta la città. Ammira il luogo delle apparizioni di un angelo e della quarta apparizione della Vergine Maria nel 1917. Dopo aver visto i luoghi di questi straordinari eventi e aver provato l'atmosfera unica di questo centro spirituale farai ritorno a Lisbona in serata.

Fátima, Óbidos, Batalha e Nazaré: tour di gruppo da Lisbona

2. Fátima, Óbidos, Batalha e Nazaré: tour di gruppo da Lisbona

Approfitta di un comodo servizio di prelievo dal centro di Lisbona e goditi il tragitto panoramico fino al santuario di Fátima. Scopri la storia di questa importante meta di pellegrinaggio per i fedeli cattolici, prima di ripartire verso il monastero gotico di Batalha. Ammira lo stile manuelino tipico dell'architettura portoghese del XVI secolo e poi concediti un pranzo a base di deliziose specialità locali. Dopodiché, visita l'incantevole località turistica di Nazaré, meta ideale per i surfisti e per gli amanti degli sport acquatici. Ammira la statua della Madonna Nera e osserva dall'alto di una roccia le barche colorate dei pescatori sulla spiaggia sabbiosa. Raggiungi la cittadina medievale di Óbidos: prova un liquore dolce tradizionale alla ciliegia, la ginja, e immergiti nell'atmosfera fiabesca di questa località, tra strade ciottolate e piccole case medievali. Esplora i vicoli stretti e fai shopping nei numerosi negozi di artigianato locale. Infine, goditi il viaggio di ritorno a Lisbona e non perdere di vista gli incantevoli paesaggi del Portogallo centrale.

Fátima: tour di 1 giorno da Lisbona

3. Fátima: tour di 1 giorno da Lisbona

Partecipa a questo tour di 1 giorno con partenza da Lisbona e arrivo a Fátima. Visita più città e scopri le più interessanti meraviglie architettoniche e religiose del medioevo e del XX secolo. Partirai da Lisbona in autobus alle 09:00 e raggiungerai Óbidos, la “città dote nuziale”, che il Re Dinis donò alla sua sposa, la Regina Isabella, nel giorno del loro matrimonio nel 1282. Questo romantico villaggio è circondato dalle mura alte circa 13 metri di un castello moresco, il famoso Pousada do Castelo. Nella colorata Nazaré, caratteristico villaggio portoghese di pescatori, farai una pausa pranzo e se il tempo lo consente, potrai ammirare una splendida vista della spiaggia e dell’oceano. Il viaggio prosegue nel pomeriggio per il Monastero di Batalha, un altro sito nominato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, con le favolose vetrate colorate e il Chiostro Reale in stile manuelino. Arriverai al Santuario di Nostra Signora di Fátima, centro di fede cattolica e meta di pellegrinaggio da tutto il mondo. Nella Basilica sono alloggiate le tombe di Lúcia, Francisco e Jacinta, pastorelli che, malgrado le minacce, non hanno mai negato di aver assistito all’apparizione di Maria. Il cuore del santuario è la Cappella delle Apparizioni. Se possibile, potrai partecipare alla Santa Messa. In seguito, farai ritorno a Lisbona lungo un tragitto che attraversa una ricca regione agricola.

Fatima, Batalha, Nazaré e Obidos: tour di 1 giorno

4. Fatima, Batalha, Nazaré e Obidos: tour di 1 giorno

Dopo il prelievo dal tuo hotel a Lisbona viaggerai a bordo di un mezzo climatizzato da 8 posti fino al Santuario di Fatima. Scopri il miracolo dell'apparizione della Vergine ai pastorelli nel 1917.  Il tour di 8 ore passa quindi a toccare la costa occidentale, con una fermata a Batalha per visitare l'omonimo monastero, sito Patrimonio dell'UNESCO nonché uno dei monumenti gotici più affascinanti d'Europa. Venne edificato dal re Giovanni I di Portogallo come segno di ringraziamento alla Vergine Maria per la vittoria contro le truppe spagnole nel 1385. Dopo pranzo, visiterai Sítio, un paesino su una scogliera che offre alcuni dei panorami più belli del Portogallo. Dall'alto delle scogliere che circondano Nazaré scoprirai la leggenda di Nossa Senhora da Nazaré. La statua di Nostra Signora di Nazaré è una delle più antiche rappresentazioni cristiane. Proseguendo, non potrai fare a meno di innamorarti del romantico e vivace villaggio di Obidos. Le sue stradine tortuose e l'impianto medievale, le mura del castello e i negozi di artigianato rendono questa fermata il fulcro del viaggio per molte persone. Avrai l'occasione di degustare il tipico liquore della regione noto come ginjinha, o semplicemente ginja.

Da Lisbona: tour di Fátima, Batalha, Nazaré e Óbidos

5. Da Lisbona: tour di Fátima, Batalha, Nazaré e Óbidos

Viaggia a bordo di un comodo mini-pullman dotato di aria condizionata e dirigiti a Fátima, prima tappa del tour e meta di pellegrinaggio per milioni di fedeli ogni anno. Prosegui poi a Batalha e ammira alcuni dei migliori esempi di architettura portoghese del XIV secolo come, ad esempio, il famoso monastero edificato per ricordare  la battaglia di Alijubarrota del 1385. Dopodiché, fermati nell'incantevole località marittima di Nazaré e concediti un pranzo a base di pesce fresco (costo non incluso nel pacchetto). Fai un giro panoramico della costa attraverso São Martinho do Porto e la laguna Óbidos lungo la strada per raggiungere il villaggio murato medievale di Óbidos. Passeggia tra le sue strade di ciottoli e assaggia la tipica ginjinha (un liquore a base di amarena).

Da Lisbona: tour storico di Fatima in autonomia

6. Da Lisbona: tour storico di Fatima in autonomia

Evita gli orari limitati delle visite guidate e scopri la storia di Fatima secondo i tuoi ritmi. Ritira la guida interattiva e visita comodamente il santuario. Recati alla Cappellina delle Apparizioni, edificata dopo l'apparizione di Nostra Signora ai 3 piccoli pastorelli nel maggio del 1917. Visita il monumento al Sacro Cuore di Gesù, situato al centro del santuario a rappresentare la centralità di Gesù nel messaggio biblico. Poi, visita la Basilica di Nostra Signora del Rosario di Fatima. Qui, nel luogo in cui giocavano i pastorelli al momento dell'apparizione della Madonna, sono custodite le spoglie dei veggenti. Osserva il percorso che i pellegrini affrontano in ginocchio come segno di gratitudine per la grazia richiesta. Ammira gli interni della Chiesa della Santissima Trinità, progettata dall'architetto Alexandros Tombazis per celebrare il 90° anniversario delle apparizioni. Infine, visita l'immenso Crocifisso eretto nel 2007 nel piazzale della Chiesa della Santissima Trinità.  

Da Lisbona: Fatima e la Casa dei Tre Pastorelli

7. Da Lisbona: Fatima e la Casa dei Tre Pastorelli

Scopri i siti storici e le bellezze naturali della famosa regione di Fatima in questo tour di un'intera giornata. La tua guida ti accompagnerà in ogni momento, condividendo storie e curiosità sui luoghi visitati lungo il percorso. Dopo essere stato prelevato dal centro di Lisbona e guidato a Fatima, visita un laboratorio locale. Acquista rosari e altri articoli religiosi per la benedizione al Santuario di Fatima. Successivamente, dirigiti al Santuario di Fatima. Visita il punto esatto in cui la Vergine Maria apparve ai tre giovani pastori nel 1917 per affidare i suoi tre segreti. Esplora la Cappella delle Apparizioni e cogli l'opportunità di partecipare alla messa. Quindi, prosegui per la Basilica di Nostra Signora di Fatima, dove puoi pregare vicino alle tombe dei pastorelli. La tappa successiva è il villaggio dei tre giovani pastori. Qui troverai una fedele ricostruzione della casa dei pastori com'era in passato. Guarda vecchi oggetti come fotografie di famiglia, utensili da cucina e mobili, tra gli altri. Sarai quindi ricondotto al centro di Lisbona.

Fátima: tour di mezza giornata da Lisbona

8. Fátima: tour di mezza giornata da Lisbona

Scopri la storia della Nostra Signora di Fátima con questo tour di mezza giornata che ti condurrà al famoso santuario. Concediti una passeggiata all'arrivo nel luogo del santuario per ammirare i monumenti dedicati alle apparizioni di Maria nel 1916 e nel 1917. Visita la Cappella delle Apparizioni che indica il punto preciso in cui le apparizioni sono avvenute e ammira la Basilica di Nostra Signora del Rosario di Fatima e la Basilica della Santissima Trinità, costruita nel 2007. Raggiungi la località di Aljustrel per osservare il luogo in cui i 3 piccoli pastori videro la Vergine Maria. Ammira le fedeli ricostruzioni sceniche della loro storia, ricreate mediante vecchi oggetti come foto di famiglia, vestiti, utensili da cucina e mobili vari. Itinerario: 09:00: Partenza da Lisbona  Dalle 10:30 alle 11:10: Visita guidata di 3 antiche case di pastori 11:20: Arrivo al Santuario di Fatima (tempo libero per assistere alla messa, acquistare souvenir ed esplorare l'area)  13:00: Viaggio di ritorno per Lisbona 14:30: Conclusione del tour in Piazza Rossio o Marquês de Pombal

Lisbona e Fátima: tour di 4 giorni da Madrid

9. Lisbona e Fátima: tour di 4 giorni da Madrid

Scopri i luoghi e i suoni del Portogallo con un pacchetto di 4 giorni da Madrid, attraversando la regione dell'Extremadura verso la capitale portoghese di Lisbona. Scopri i conquistadores spagnoli a Trujillo e l'età delle grandi scoperte portoghesi a Belém. Ammira i vecchi tram per le strade di Alfama e scopri la storia dell'apparizione della Vergine Maria a Fátima. La sistemazione sarà in un hotel a 4 stelle al centro di Lisbona, con attività serali e tour giornalieri facoltativi. Giorno 1: Madrid - Trujillo - Lisbona Parti da Madrid alle 08:00 e percorri la panoramica regione spagnola dell'Extremadura, fermandoti nella storica Trujillo per scoprire una città resa ricca dai conquistadores spagnoli. Approfitta del tempo per gironzolare per il centro e ammirare gli splendidi edifici medievali e rinascimentali, come Plaza Mayor, la piazza principale dove sorge una statua equestre di Francisco Pizarro. Prosegui attraversando il confine con il Portogallo e, una volta a Lisbona, effettua il check-in all'Hotel Lutecia. Situata alla foce del fiume Tago, la capitale portoghese è molto piacevole da esplorare di sera. Puoi goderti uno spettacolo di musica fado per vivere le malinconiche melodie tipiche del Portogallo o rilassarti a tuo piacimento. Giorno 2: Lisbona Goditi un giro mattutino panoramico di Alfama, il quartiere più antico di Lisbona. Rimani a bocca aperta dinanzi al castello medievale di San Giorgio che domina l'Alfama dalla collina e ammira i vecchi tram che si trascinano lungo le strade acciottolate. Prosegui per Belém, dominata dalla Torre omonima e ornata dal monastero dos Jerónimos. Il pomeriggio è libero per esplorare a tuo piacimento o fare un'escursione al favoloso palazzo di Sintra e alle magnifiche spiagge e località balneari della costa di Estoril e Cascais. Giorno 3: Lisbona - Fátima - Lisbona Oggi visita uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti del Portogallo con un'escursione di 1 giorno a Fátima. Scopri la storia dell'apparizione della Vergine Maria a 3 pastorelli intenti a pascolare il loro gregge a Cova da Iria. Esplora liberamente luoghi come il santuario di Fátima e la Cappella delle Apparizioni. Ammira i mosaici e le vetrate della basilica e goditi la tranquillità della Chiesa della Santissima Trinità. Torna a Lisbona per il pernottamento. Giorno 4: Lisbona - Cáceres - Madrid Parti da Lisbona e riattraversa il confine con la Spagna lungo la strada per Madrid. Fermati nella storica città fortificata di Cáceres, dichiarata patrimonio dell'umanità UNESCO nel 1986 per il suo splendido connubio di architettura romana, moresca, gotica e rinascimentale. Scopri alcune delle restanti 30 torri islamiche e i magnifici palazzi rinascimentali gironzolando per i vicoli. Prosegui per Madrid dove termina il tour.

Da Fatima: tour privato con guida locale

10. Da Fatima: tour privato con guida locale

Scopri la storia delle apparizioni di Fatima con un tour privato del santuario in compagnia di una guida locale. Visita la Cappella delle Apparizioni, dove la Madonna si è mostrata a 3 pastorelli nel 1917. Entra nella Basilica di Nostra Signora del Rosario e visita le tombe di Lúcia, Francisco e Jacinta. Ammira la basilica della Santissima Trinità, consacrata nel 2007 in occasione del 90° anniversario delle apparizioni. Prosegui per il paesino di Aljustrel per scoprire la casa dei pastorelli e la chiesa in cui furono battezzati. Visita i luoghi dell'apparizione dell'Angelo della Pace e della quarta apparizione della Madonna a Valinhos.

Chiese e cattedrali: Fátima

Chiese e cattedrali a Fátima: domande frequenti

Chiese e cattedrali: quali sono le altre cose da fare a Fátima?

Chiese e cattedrali a Fátima: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Fátima: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Fátima? Clicca qui per la lista completa.

Fátima: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 711 recensioni

Luis è stato fantastico. Ho fatto tante domande e lui ha risposto con molta pazienza. Grande esperienza. Fatima era un luogo molto emozionante con tutti quei Pellegrini. Amato fortezza di Obidos. Ottima compagnia anche dalla Sicilia al Michigan al Minnesota e alla Virginia. Ci siamo divertiti. Grazie. Luis.

È stata una bella esperienza, la nostra guida Carlos ha raccontato i fatti storici durante il viaggio in modo chiaro ed è stato molto simpatico e gentile. Consigliato per vedere i punti principali senza perdere tutta la giornata.

Bella giornata passata insieme ad Igor, Fatima emozionante, Obidos molto suggestiva, purtroppo in questo periodo le onde di Nazarè sono alte qualche centimetro, mentre in inverno arrivano anche a 30metri

Un viaggio fantastico, destinazioni da vedere, bel piccolo gruppo (7 partecipanti), guida amichevole e simpatica che ha fornito molte informazioni e ha avuto uno stile di guida molto piacevole.

Tour eccezionale con guida altrettanto eccezionale.