Fátima
Mangiare e bere

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Fátima Mangiare e bere: le attività più consigliate

Fátima, Óbidos, Batalha e Nazaré: tour di gruppo da Lisbona

1. Fátima, Óbidos, Batalha e Nazaré: tour di gruppo da Lisbona

Approfitta di un comodo servizio di prelievo dal centro di Lisbona e goditi il tragitto panoramico fino al santuario di Fátima. Scopri la storia di questa importante meta di pellegrinaggio per i fedeli cattolici, prima di ripartire verso il monastero gotico di Batalha. Ammira lo stile manuelino tipico dell'architettura portoghese del XVI secolo e poi concediti un pranzo a base di deliziose specialità locali. Dopodiché, visita l'incantevole località turistica di Nazaré, meta ideale per i surfisti e per gli amanti degli sport acquatici. Ammira la statua della Madonna Nera e osserva dall'alto di una roccia le barche colorate dei pescatori sulla spiaggia sabbiosa. Raggiungi la cittadina medievale di Óbidos: prova un liquore dolce tradizionale alla ciliegia, la ginja, e immergiti nell'atmosfera fiabesca di questa località, tra strade ciottolate e piccole case medievali. Esplora i vicoli stretti e fai shopping nei numerosi negozi di artigianato locale. Infine, goditi il viaggio di ritorno a Lisbona e non perdere di vista gli incantevoli paesaggi del Portogallo centrale.

Fátima: tour di 1 giorno da Lisbona

2. Fátima: tour di 1 giorno da Lisbona

Partecipa a questo tour di 1 giorno con partenza da Lisbona e arrivo a Fátima. Visita più città e scopri le più interessanti meraviglie architettoniche e religiose del medioevo e del XX secolo. Partirai da Lisbona in autobus alle 09:00 e raggiungerai Óbidos, la “città dote nuziale”, che Re Denis donò alla sua consorte, la Regina Isabella, il giorno del loro matrimonio nel 1282. Questo romantico villaggio è circondato dalle mura alte circa 13 metri di un castello moresco, il famoso Pousada do Castelo. Nella colorata Nazaré, caratteristico villaggio portoghese di pescatori, farai una pausa pranzo e se il tempo lo consente, potrai ammirare una splendida vista della spiaggia e dell’oceano. Il viaggio prosegue nel pomeriggio per il Monastero di Batalha, un altro sito nominato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, con le favolose vetrate colorate e il Chiostro Reale in stile manuelino. Arriverai al Santuario di Nostra Signora di Fátima, centro di fede cattolica e meta di pellegrinaggio da tutto il mondo. Nella Basilica sono alloggiate le tombe di Lúcia, Francisco e Jacinta, pastorelli che, malgrado le minacce, non hanno mai negato di aver assistito all’apparizione di Maria. Il cuore del santuario è la Cappella delle Apparizioni. Se possibile, potrai partecipare alla Santa Messa. In seguito, farai ritorno a Lisbona lungo un tragitto che attraversa una ricca regione agricola.

Fátima e Coimbra: tour di 1 giorno da Porto

3. Fátima e Coimbra: tour di 1 giorno da Porto

Scopri i centri della religiosità e dell'erudizione più importanti del Portogallo con questo tour di 10 ore in partenza da Porto e diretto a Fátima e Coimbra: visita una delle destinazioni di pellegrinaggi più significative del mondo e una delle città universitarie più antiche d'Europa. Fátima deve il suo nome, presumibilmente, ai Mori. Ma la città è famosa per le sue apparizioni della Vergine Maria ai 3 pastorelli nel 1917. Da quando il miracolo è stato riconosciuto dal Vaticano nel 1930, 3 diversi papi sono stati a Fatima in 5 occasioni diverse. Visita la Basilica neoclassica e il Santuario: se lo vorrai, potrai anche assistere a una messa nel Santuario stesso. Avrai a disposizione anche del tempo libero per pranzare nel movimentato centro della città, pieno di pellegrini dei giorni nostri e di negozi dove far shopping. Poi, prosegui verso Coimbra, storica città universitaria del Portogallo (e l'unica del Paese fino ai primi anni del XX secolo). Fondata nel XIII secolo e arroccata sulla cima di un colle, la sede universitaria è una delle più antiche d'Europa e costituisce uno sfondo spettacolare alle strette e tipiche strade del centro città, piene di studenti. Visita la cattedrale nuova, l'unica chiesa del Portogallo ad essere sopravvissuta quasi del tutto intatta all'epoca della Reconquista. Durante la visita nel centro storico di Coimbra, puoi attraversare Quebra - Costas, Arco da Almedina, Porta do Barbacã e Rua Ferreira Borges. Concludi il tour presso la sede accademica dell'Università, ospitata negli antichi edifici del palazzo reale. Non perderti la stupenda biblioteca Joanina, in stile barocco, con dettagli smaltati di colore rosso e verde ed effetti trompe-l'œil.

Fátima, Nazaré e Óbidos: tour per piccoli gruppi da Lisbona

4. Fátima, Nazaré e Óbidos: tour per piccoli gruppi da Lisbona

Ripercorri le gesta dei pellegrini cristiani con un tour di 1 giorno nel Portogallo Centrale da Lisbona. Parti dalla capitale portoghese e attraversa una vasta varietà di paesaggi. La tua prima fermata sarà la città straordinaria di Fatima, quando la Vergine Maria apparì a tre bambini ogni mese tra maggio e ottobre 1917. Oggi il complesso è uno dei più importanti santuari cattolici e ospita le tombe di 2 dei giovani pastorelli, la corona della Vergine nella Cappella delle Apparizioni e una sezione del Muro di Berlino, che si narra sia un tributo per il contributo divino alla caduta del Comunismo. Successivamente, raggiungi la città di Batalha per visitare il monastero di Batalha del XIV secolo, costruito dal re Giovanni I per ringraziare la Vergine Maria per la vittoria portoghese sugli spagnoli durante la battaglia di Aljubarrota nel 1385. La maggior parte del monumento fu completata nel 1434 ma ci sono influenze Manueline aggiunte nel XV e XVI secolo. Gusta un pranzo in un ristorante locale (a tue spese) lontano dalle folle turistiche e assapora autentici cibi portoghesi. Prosegui poi per il villaggio di pescatori di Nazaré, dove potrai ammirare splendide viste panoramiche dell'Oceano Atlantico. Popolare tra i surfisti, Nazaré è stato il luogo dove Garrett McNamara ha cavalcato un'onda di 79 piedi nel 2011. Infine, visita la pittoresca città di Óbidos, presa dai musulmani nel 1148. Costituisce parte della dote di numerose regine portoghesi, Óbidos sostiene la sua atmosfera medievale all'interno delle mura della città vecchia, con strade di ciottoli e case ornate di fiori.

Da Porto: tour privato di un'intera giornata a Fatima e Coimbra

5. Da Porto: tour privato di un'intera giornata a Fatima e Coimbra

Questo viaggio inizia a Oporto e poi su Coimbra, la città degli studenti e la più antica università del paese (dal 12 ° secolo) e anche una delle più antiche del mondo. Prenditi il tempo per visitare la Biblioteca Joanina con la sua collezione di oltre 300.000 libri e alcuni dei manoscritti più rari in tutto il paese. Visita la vecchia cattedrale in stile romanico (Sé Velha). Attraversa il fiume per visitare il Convento di Santa Clara e la Quinta das Lágrimas (Estate delle lacrime), dove fiorì l'amore tra Pedro e Inês. Quindi pranza in una delle taverne del centro dove puoi trovare gli snack più deliziosi. Successivamente, dirigiti verso Fatima, dove la Madonna di Fatima apparve ai tre pastorelli nel 1917. Qui visiterai la Basilica dove sono sepolti Francisco, Giacinta Marto e Lúcia, la Igreja da Santíssima Trindade (Chiesa della Santissima Trinità) e il più grande santuario cattolico del Portogallo. Ci sarà anche tempo per vedere la Capela das Aparições (Cappella delle Apparizioni), un piccolo tempio costruito su richiesta di Nostra Signora di Fatima quando apparve ai tre pastorelli, e Azinheira Grande, l'albero che Jacinta, Lúcia e Francisco è passato prima di vedere il santo. Il tour può essere modificato per includere la processione delle candele che si svolge tutti i giorni dal 17 aprile al 31 ottobre dalle 21:30 alle 23:00.

Fátima, Óbidos, Batalha e Nazaré: tour privato da Lisbona

6. Fátima, Óbidos, Batalha e Nazaré: tour privato da Lisbona

Inizia il tour incontrando la tua simpatica guida che verrà a prenderti al mattino direttamente al tuo hotel o in punto concordato in precedenza. Per prima cosa, dirigiti a Fátima, situata a circa 1 ora da Lisbona. La capitale religiosa del Portogallo divenne famosa dopo l'apparizione della Vergine Maria. Visita i santuari vecchi e nuovi e la Piazza del Santuario, dove sorge la basilica.  Dopodiché, raggiungi il Monastero di Batalha, dichiarato una delle Sette Meraviglie del Portogallo e Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Si tratta di uno dei più raffinati esempi di architettura gotica del paese. Prosegui poi per Nazaré, dove sorgono alcune delle più belle spiagge di Portogallo. A questo punto, farai una pausa per il pranzo e potrai scegliere tra una varietà di ottimi ristoranti di pesce (a tue spese).   Dopo pranzo, prosegui il viaggio lungo la costa alla volta dello storico villaggio di Óbidos. Si tratta di un villaggio di singolare bellezze situato all'interno delle antiche mura medievali , risalenti al XII secolo. I suoi vicoli, le maioliche, le casette bianche e i bastioni sono davvero imperdibili. Potrai anche gustare un assaggio di "Ginginha", il famoso liquore alla ciliegia che berrai da una tazza di cioccolato.  Infine, concludi il tour con un piacevole viaggio di ritorno lungo la costa pittoresca e ammira panorami unici e spettacolari!

Fátima, Batalha, Nazaré e Óbidos: tour da Lisbona

7. Fátima, Batalha, Nazaré e Óbidos: tour da Lisbona

Approfitta del servizio di prelievo direttamente dal tuo hotel a Lisbona e rilassati durante il tragitto di circa 1 ora verso il Santuario di Fátima. Lungo la strada che ti condurrà in una delle mete di pellegrinaggio più famose del mondo, passerai attraverso alcuni villaggi storici. Durante la visita guidata ai nuovi e vecchi monumenti del sito, vedrai i luoghi delle apparizioni di Maria e dopo avrai del tempo libero per visitare l'interno della cappella delle apparizioni ed altre strutture presenti nel sito. La seconda tappa è il convento Dominicano del Monastero di Batalha. Il tour prosegue verso il Monastero di Alcobaça, fondato nel 12° secolo dal primo Re di Portogallo. Ascolterai una storia d'amore finita tragicamente che ha segnato la storia del Portogallo e poi farai una pausa nella quale potrai pranzare, assaggiando il cibo e il vino tipici del luogo. Il tour continua verso l'incantevole villaggio di pescatori di Nazaré, dove visiterai un santuario del 16° secolo e ammirerai paesaggi mozzafiato. L'ultima tappa del tour è la città fortezza di Óbidos, dove farai una passeggiata tra le stradine medievali e ammirerai i monumenti, dichiarati dall'UNESCO, patrimonio dell'umanità. Prima di tornare a Lisbona, assaggia una ginjinha, liquore tipico Portoghese

Porto: tour con Fátima e giro in bus a Lisbona opzionali

8. Porto: tour con Fátima e giro in bus a Lisbona opzionali

Attraversa la regione agricola di Ribatejo e ammira il paesaggio pittoresco prima di giungere a Porto. Passeggia nella città e scopri i suoi angoli più belli, tra cui l'area nelle vicinanze del Ponte Dom Luís I, la celebre Libreria Lello, il maestoso Café, la Cattedrale di Porto, la Stazione di Porto São Bento e il Palácio da Bolsa. Dopo una breve pausa per gustare un delizioso pranzo per conto tuo, ritorna sull'autobus e dirigiti al Santuario di Fátima, uno degli edifici più importanti nel mondo cristiano (se hai selezionato l'opzione relativa) Approfitta del tempo a disposizione per esplorare il santuario e la zona circostante, prima di ritornare a Lisbona alla fine del pomeriggio. Se selezioni l'opzione che non include la visita al Santuario di Fátima, potrai trascorrere il pomeriggio alla scoperta di Porto in completa autonomia. Gusta il famoso vino Porto in un'azienda vinicola o goditi un giro sulla funivia - decidi come visitare al meglio questa città. Avrai inoltre l'opportunità di scegliere l'opzione con biglietto valido 24 ore per l'autobus turistico a Lisbona, da utilizzare il giorno seguente al tour di Porto.

Fatima, Batalha, Alcobaça, Nazare e Obidos: L'Occidente Blu

9. Fatima, Batalha, Alcobaça, Nazare e Obidos: L'Occidente Blu

Partenza da Lisbona e arrivo a Fatima, per sperimentare la forte energia spirituale del suo Santuario. Visita del monastero di Batalha, patrimonio dell'umanità. È uno degli esempi più belli dello stile flamboyant europeo e una grande opportunità se vuoi apprezzare l'unicità della versione finale del stile gotico portoghese. Scopri il monastero di Alcobaça, patrimonio dell'umanità con un'architettura gotica medievale sorprendente. All'interno ascoltare la storia d'amore più bella dell'epoca medievale. Esplora la piccola e affascinante città di Nazaré. Scopri la spiaggia dove l'intenso blu si trasforma in onde gigantesche! Infine, la città di Óbidos aprirà le sue porte in tutta la sua intensa bellezza. Godetevi l'architettura, le piccole vie e il castello medievale. Durante il tour prova la famosa Ginjinha, un liquore locale.

Da Lisbona: tour privato di Fatima e Sintra

10. Da Lisbona: tour privato di Fatima e Sintra

Inizia con il ritiro dal tuo alloggio e incontra il tuo autista / guida per la giornata. Viaggia in minivan o berlina con aria condizionata a nord di Lisbona fino alla città di Fatima. All'arrivo a Fatima, visita il Santuario di Nostra Signora di Fatima e ammira la Cappella dell'Apparizione, la Basilica di Nostra Signora del Rosario e la Basilica della Santissima Trinità. Scopri le apparizioni mariane a 3 bambini locali nel 1917 e 1918 con la tua guida esperta. Dirigiti al vicino Valinhos e guarda le case dove sono nati i 3 bambini. Godetevi la serenità di questa posizione tranquilla circondata da dolci colline panoramiche. Viaggia a sud-ovest fino al villaggio di Sintra e goditi un po' di tempo libero per esplorare le affascinanti strade. Fai una pausa pranzo in uno dei caffè del villaggio. Successivamente, visita il maestoso Palazzo Pena che si trova su una collina che domina Sintra. Scopri la storia del palazzo e goditi fantastiche viste panoramiche sull'area circostante, prima di tornare a Lisbona.

Mangiare e bere a Fátima: domande frequenti

Mangiare e bere: quali sono le altre cose da fare a Fátima?

Mangiare e bere a Fátima: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Fátima: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Fátima? Clicca qui per la lista completa.

Fátima: le opinioni degli altri viaggiatori

Il tour parte dal centro di Lisbona, la guida che ci ha seguito nel nostro tour è Antonia, molto preparata e simpatica, ci ha coinvolto fin dall'inizio affinchè il gruppo fosse più compatto. Fatima, non c'è bisogno di descriverlo, è un luogo di culto. Nazarè, offre lo spunto di vedere le più grandi onde dell'Oceano ... qui un pò di fortuna aiuta, non tutte le giornate sono uguali, le condizioni del meteo influiscono, ma una visita ritengo che lo meriti ugualmente. Riguardo Obidos, è un tipico paese in stile tardo medioevo, molto carino, caratteristico, merita sicuramente una visita.

La nostra esperienza sembrava partita male; prima un cambio di giorno, poi la mancanza di una guida in italiano quando il tour era stato scelto proprio per questo motivo. E così ci siamo presentate preoccupate all'appuntamento ed è arrivato lui, la nostra stella cometa, LUIS! Tra italiano, inglese e spagnolo ci siamo intesi alla grande e con la sua cortesia e disponibilita ci ha regalato una gita che non dimenticheremo mai. Grazie

An amazing experience, really worth the money. Beautiful places but the cherry on top has been our Guide Tania.She is very prepared, replied to every single question, very kind, it made our day better,she really went the extra mile. A big big Thank you to Tania

Bellissima escursione, bravissima la nostra guida Italiana Debhora.

Bellissima giornata, ottima guida bel gruppo di compagnia.