Aggiungi date
Fès

Tour a piedi

Fès Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Fès: tour guidato nella Medina

1. Fès: tour guidato nella Medina

Dopo il prelievo presso il tuo albergo o riad a Fès, immergiti assieme alla tua guida nei vicoli della medina, una delle città più grandi città murate al mondo; esplora le strette viuzze ricolme di negozi e bancarelle che espongono frutta fresca, profumatissime spezie, tappeti berberi dagli intricati motivi e prodotti dell'artigianato marocchino. Visita la moschea Al Quaraouiyine, fondata nell'859 da Fatima al-Fihri, e la moschea andalusa che risale all'860 (i non musulmani non possono accedervi). Ammira altri luoghi, come la fontana Nejjarine, la Madrasa Bou Inania, risalente al XIII secolo, e il Palazzo Batha, che è ora il museo delle arti e delle tradizioni.

Fès: visita turistica privata di 1 giorno

2. Fès: visita turistica privata di 1 giorno

Inizia il tuo tour guidato di Fès presso la storica porta di Bab Bou Jeloud. Entra nella medina di Fes el-Bali e scopri la Madrasa Bou Inania e la Madrasa Al-Attarine, entrambe scuole islamiche. Recati all'Università al-Qarawiyyin e visita il Museo del legno e dell'artigianato di Nejjarine: ammira le sue collezioni di utensili tradizionali, mobili, tappeti e strumenti musicali conservati all'interno di un caravanserraglio perfettamente restaurato.  Dopo il pranzo nella medina, entra in una conceria e scopri come viene lavorata la pelle utilizzando tecniche rimaste immutate da secoli. Osserva il Palazzo reale, sali a bordo del tuo veicolo e raggiungi il cimitero di Bab Ftouh per ammirare l'incredibile panorama della medina dall'alto.

Deserto del Sahara: tour privato di 2 giorni da Fès

3. Deserto del Sahara: tour privato di 2 giorni da Fès

Giorno 1: Fès - Ifrane - Valle del Zizi a Midelt - Erg Chebbi Parti da Fès alla volta della meravigliosa regione verde del Medio Atlante. Ammira lo straordinario panorama disegnato dai monti e gli affascinanti villaggi berberi che incontrerai lungo il percorso. Fermati per una prima sosta a Immouzer, una piccola città montana dove potrai rilassarti e fermarti a respirare l'aria pura di montagna. Prosegui quindi per Ifrane, anche nota come la "piccola Svizzera del Marocco". Ammira gli alberi alti e verdissimi e rilassati lungo le rive del fiume, lasciandoti avvolgere dalla calma surreale di questo luogo distante dal trambusto delle grandi città.  Addentrati quindi in una foresta di cedri tra i cui alberi vivono delle scimmiette dispettose. Riparti alla volta di Midelt, la città delle rocce, dove potrai assaggiare il delizioso tajine marocchino e l'autentica cucina berbera. Dopodiché, riprendi il tuo viaggio attraverso alcuni dei villaggi più caratteristici del Medio Atlante. Mentre procedi, osserva le rocce, tipiche del paesaggio montano, cedere lentamente il passo alle dune sabbiose del deserto. L'ultima tappa di questo primo giorno sarà Merzouga, l'ingresso al Sahara marocchino. Al tuo arrivo, troverai ad attenderti dei cammelli per un'escursione nella magica luce del tramonto tra le dune dorate del Sahara. Trascorri la notte nel deserto, in un accampamento accogliente. Divertiti attorno al falò e gustati un delizioso pasto prima di stenderti a dormire sotto il cielo stellato. Giorno 2: dune Erg Chebbi - Rissani - Erfoud - Fez Svegliati di buon'ora e monta sul cammello per ammirare il sole sorgere sul deserto. Torna quindi a Merzouga per gustarti un'ottima colazione e riposare in un hotel di lusso. Rimettiti in viaggio e raggiungi Rissani, dove potrai visitare il vecchio mercato centrale, un suk autentico e coloratissimo e il mausoleo di Sharif ibn Ali, fondatore della dinastia alawide, oggi regnante in Marocco. La seconda tappa della giornata sarà a Erfoud, un'oasi di palme, capitale della valle dei fossili. Ammira questi antichissimi reperti archeologici e scopri di più sulla vita locale. Riparti alla volta di Fès, fermandoti, lungo il percorso, in un villaggio berbero, dove potrai gustare un delizioso pranzo a base di piatti tipici locali. Torna infine ad immergerti tra i meravigliosi paesaggi dei Monti dell'Atlante, prima di rientrare nel tuo alloggio a Fès.

Fes: tour gastronomico a piedi

4. Fes: tour gastronomico a piedi

Incontra la tua guida locale e inizia a camminare per le strade di Fes. L'antica Medina di Fes è il cuore della cultura del Marocco. La tua guida spiegherà la cultura, la storia e le tradizioni della città. Il cibo in sé è delizioso, ricco e diversificato. Assaggia un succo fresco, datteri, formaggio, olive, frutta fresca, tè alla menta e assapora un pasto principale completo al termine. Goditi 6 diverse fermate durante il tour da 3 a 3,5 ore che inizia all'Hotel Batha al mattino. L'intero tour si estende per circa 3 miglia, pieno di soste divertenti e snack deliziosi. Concludi il pomeriggio con un pranzo tardivo in un ristorante tradizionale.

Marrakech: tour di 7 giorni delle città imperiali

5. Marrakech: tour di 7 giorni delle città imperiali

Esplora i souk e i monumenti delle città imperiali. Ammira l'imponente moschea di Hassan II, la città vecchia di Rabat, le rovine romane di Volubolis, le bellissime cascate di Ouzoud e altro ancora in un tour di 7 giorni. Dirigiti verso Djemaa el-Fna, la piazza centrale della medina. Fai una gita all'iconica Moschea Koutoubia, sede del minareto che è diventato un simbolo della città. Visita le Tombe Saadiane, il Palazzo della Bahia e i vivaci souk intorno alla piazza Jemaa El Fna. Passeggia per i Giardini Majorelle e il tranquillo sito del Giardino Menara. Dirigiti verso la città costiera di Casablanca. Passeggia nel quartiere di Habous con le sue piccole piazze e le stradine labirintiche. Esplora il colorato quartiere Habous, il Mehkma (Tribunale), la Cattedrale di Notre Dame de Lourdes e la famosa Moschea di Hassan II. Viaggio nella capitale Rabat e visita del Palazzo Reale, della Kasbah dei Giardini di Ouadaya e della Moschea della Torre di Hassan. Raggiungi la città berbera di Meknes, prima di fare un breve tragitto in auto verso la città medievale di Fez. Inizia la tua visita guidata della medina di Fes, una delle città fortificate più grandi del mondo. Visita il foundouk Najjarine che ospita il "Museo delle arti e dei mestieri del legno". Ammira la moschea Qaraouiyine, che è sia un'università che una moschea situata nel cuore della Medina. Parti con un viaggio di ritorno a Marrakech attraverso le cascate di Ouzoud, che portano alle montagne del Medio Atlante, dove puoi camminare lungo le cascate. Goditi il tempo libero per passeggiare e fare shopping nella vecchia medina l'ultimo giorno prima della partenza in aeroporto.

Fès: tour privato di 1 giorno da Casablanca

6. Fès: tour privato di 1 giorno da Casablanca

Il servizio di transfer passerà a prenderti dal tuo hotel a Casablanca o dal porto della città e in circa 3 ore ti porterà alla città santa di Fès, dove incontrerai la tua guida.  Inizia la tua visita al Bab Boujloud, una delle porte d'ingresso che portano alla medina. Visita alcuni degli edifici più belli, come il Madrasa Bou Inania e l'El-Attarine, le scuole del Corano per gli studi religiosi e l'università e moschea di Al-Karaouine. Visita il Museo di Nejjarine dedicato all'artigianato in legno e scopri gli strumenti tradizionali, i tappeti, i mobili e gli strumenti musicali in un caravanserraglio splendidamente ristrutturato.  Dopo la pausa pranzo da trascorrere in uno dei tantissimi ristoranti presenti nella medina, proseguirai verso le famose concerie, dove la pelle viene lavorata come si faceva centinaia di anni fa. Osserva i lavoratori da un punto specifico e scopri i diversi meccanismi, dopodiché cerca di contrattare sul prezzo per acquistare una nuova borsa o una cinta.  Fuori dalla Medina troverai il Palazzo Reale, con la sua grande piazza fiancheggiata da palme. Infine, raggiungi la cima della collina dove si trova il cimitero Bab Fettouh e goditi la vista panoramica sulle case bianche della medina. Al termine della visita ti incontrerai con il tuo autista per rientrare a Casablanca.

Fès: tour guidato della Medina e pranzo con famiglia locale

7. Fès: tour guidato della Medina e pranzo con famiglia locale

Approfitta del servizio di prelievo alle 09:00 dall'Hotel Riad a bordo di un veicolo confortevole e climatizzato e parti per un tour guidato di Fès, comprensivo di un pranzo presso una famiglia del posto. Ammira lungo il percorso numerose e apprezzate attrazioni dell'antica Medina, tra cui le porte del Palazzo Reale, il quartiere ebraico, il giardino Jnan sbil, le Tombe Merinidi, il Bab Abi al-Jounoud e molto altro ancora. Successivamente, gusta un pranzo presso una famiglia locale per sfuggire alle solite trappole per turisti e assaggiare le prelibatezze della cucina tradizionale marocchina. Durante il pasto, avrai la possibilità di conoscere il modo genuino di cucinare e lo straordinario galateo della cultura locale, come ad esempio lavarsi le mani prima del pasto con un bollitore di acqua e sapone. Ti sarà servita una raffinata selezione di insalate con carne e verdure, cous cous, pollo con olive verdi e limone, e frutta, il tutto seguito da tè alla menta marocchino per il dopo pranzo, prima di rientrare in hotel.

Da Fès: tour Instagram per le strade di Chefchaouen

8. Da Fès: tour Instagram per le strade di Chefchaouen

Inizia con un prelievo dal tuo hotel o riad a Fès alle 08:00. Raggiungi la Station de Grands Taxis, incontra la tua guida e inizia il tour di 2 ore e 30 minuti per le strade di Chefchaouen. Goditi un tour in pieno relax in stile marocchino. Al tuo arrivo a Chefcaouen inizia il tour alla scoperta dei luoghi più fotogenici della città. Visita Place Outa el Hammam e la Kasbah di Akchour, il vero cuore della medina cittadina.  Goditi un po' di tempo libero per pranzo prima di iniziare il tour guidato del centro storico di Chefchaouen; esplorane i rinomati vicoli stretti e le scale dipinte di quel blu particolarissimo e scopri di più sulla "Perla blu" grazie a numerose soste che ti consentiranno di scattare foto indimenticabili. Dopo un giorno intero passato all'insegna dell'esplorazione, fai ritorno a Fès alle 17:00.

Fez: escursione sulle montagne del Medio Atlante

9. Fez: escursione sulle montagne del Medio Atlante

La tua gita di un giorno nel Medio Atlante inizierà da Fez, da dove ti dirigerai verso Ifrane. Scoprirete che il paesaggio varia con l'altitudine e, dopo aver attraversato la piana agricola di Saiss con i suoi ulivi, arriverete in una regione frutticola. La regione coltiva mele, pere, albicocche e pesche e si trova intorno a Imouzzer Kandar a un'altitudine di 1.000-1.300 metri sul livello del mare. Salirai quindi ulteriormente verso alcune maestose foreste di cedri, che si trovano a 1.500 metri. Salendo più in alto fino a 2.000 metri sul livello del mare, gli altipiani del paesaggio lasciano il posto a un vasto paesaggio di steppa. Ogni stagione ha il suo fascino e i suoi colori, con la primavera tra marzo e maggio a seconda dell'altitudine è particolarmente bella.

Fes: tour in minivan dei bastioni della Medina

10. Fes: tour in minivan dei bastioni della Medina

Scopri la cultura marocchina, ebraica e andalusa con una guida esperta in questo interessante tour intorno ai bastioni di Fez. Inizia il tuo tour orientale fuori dalle mura della Medina. Visita il Palazzo Batha, oggi museo di arti e tradizioni. Dirigiti al cancello Bab Boujloud, noto anche come il cancello blu, che presenta intricate ceramiche verdi e blu. Passeggia nella vivace piazza che circonda il cancello. Quindi, fermati nel distretto di Mellah e ammira la sinagoga Ibn Danan del XVII secolo. Visita il Palazzo del Re con le sue sette porte dai colori vivaci. Termina il tour con una fantastica vista panoramica su tutta la Vecchia Medina.

  • Tour guidati
  • Tour privati
4 attività trovate
Ordina per:

Giro turistico a piedi a Fès: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a Fès?

Giro turistico a piedi a Fès: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Fès: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Fès? Clicca qui per la lista completa.

Fès: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 279 recensioni

Un esperienza fantastica Kamal è una guida unica e meravigliosa. È un vero portento nel trasportavi in questa labirintica e spirituale Medina, conosce tutti e sa tutto, qualsiasi data storica, elemento culturale o negozio importante che vogliate visitare. È molto gentile, formale e super spiritoso. Ero da sola ma mi sono aggregata a questo tour composto da altri due ragazzi e in un solo giorno abbiamo visto e conosciuto il museo del legno che vale la pena entraci anche solo per la struttura, da fuori un po’ di mosche con storia annessa, più di un souk, le concerie che se non fosse per la puzza sono molto caratteristiche, abbiamo passato un Dar del 1400, visto un cafe riad bellissimo e un negozio di tappeti imboscato strepitoso, la medle ebraica, una sinagoga e il cimitero ebraico le porte della città il king royal palace, un vecchio telaio e il tramonto sulla Medina dall’alto e molto altro. In ogni uno di questi posti insieme ad Kamal sarete accolti con un infinità gentilezza.

Abbiamo fatto un tour guidato di Fès insieme a Kamal che è stato una guida disponibile, gentile, simpatica e attenta. Il tour è iniziato alle 10 e si è concluso alle 18.30. Abbiamo visitato i bastioni della città, il palazzo Reale, il quartiere ebraico, una cooperativa di ceramisti dove abbiamo visto come vengono realizzati i mosaici, la Medina con i suoi migliaia di vicoli e botteghe di artigiani che lavorano metalli, legno, stoffe.. abbiamo visitato una casa berbera, visto come vengono realizzati i tappeti, visitato varie dimore storiche e botteghe, anche una farmacia. Infine le concerie e la porta blu. (La moschea e la scuola viste dall'esterno). Abbiamo poi mangiato in un localino tipico. Consiglio a tutti questo tour perché da soli sarebbe impossibile orientarsi nei mille vicoli della Medina e si rischierebbe di perdersi gran parte della meraviglia. Inoltre Kamal è un vero gentleman, ha reso la giornata molto piacevole e divertente. Ottimo anche il rapporto qualità prezzo

assolutamente consigliato! è stata una guida attenta e premurosa che ci ha portati a scoprire le numerose ed intricate vie nel cuore della Medina di Fes! ci ha portati ad esplorare i diversi quartieri, a scoprire i diversi mestieri e le mille bellezze del posto! stupendo

Guida Kamal bravissima. Non avremmo mai visto così l intera medina con i suoi vicoli, le concerie e angoli nascosti senza di lui. Merita assolutamente

Bel giro di Fes e di Fes El Bali, con tappa in alcune ditte artigiane locali. Guida per giro nella Medina fondamentale