Fès Storia e cultura

Fès Storia e cultura: le attività più consigliate

Da Fes: tour di 1 giorno di Meknes e Volubilis

1. Da Fes: tour di 1 giorno di Meknes e Volubilis

Scopri una delle quattro città imperiali del Marocco e le rovine dell'antica capitale del regno di Mauretania, durante un tour di 1 giorno con partenza da Fes. Dopo il prelievo dal tuo hotel a Fes, goditi un comodo viaggio a bordo di un veicolo climatizzato per le rovine romane di Volubilis. Esplora le rovine del complesso risalente a 2.000 anni fa. Continua verso Moulay Idriss Zerhoun ed esplora una delle città più sacre del Marocco. Concediti una passeggiata tra le stradine della città in cui Moulay Idriss I introdusse la religione islamica nel 789 d.C. Successivamente raggiungi la città di Meknes, fondata nell'XI secolo dagli Almoravidi, che la sfruttarono come insediamento militare. Entra nella medina e ammira alcune delle porte monumentali della città e le decorazioni in stile moresco. Percorri le mura della città, fermati presso il mausoleo di Moulay Ismail, fondatore della dinastia alawide e sultano ai tempi in cui Meknes era capitale. Visita il Museo di Arte Marocchina e ammira l'ampia varietà di manufatti. Nel pomeriggio fai rientro a Fes.

Fès: tour guidato nella Medina

2. Fès: tour guidato nella Medina

Dopo il prelievo presso il tuo albergo o riad a Fès, immergiti assieme alla tua guida nei vicoli della medina, una delle città più grandi città murate al mondo; esplora le strette viuzze ricolme di negozi e bancarelle che espongono frutta fresca, profumatissime spezie, tappeti berberi dagli intricati motivi e prodotti dell'artigianato marocchino. Visita la moschea Al Quaraouiyine, fondata nell'859 da Fatima al-Fihri, e la moschea andalusa che risale all'860 (i non musulmani non possono accedervi). Ammira altri luoghi, come la fontana Nejjarine, la Madrasa Bou Inania, risalente al XIII secolo, e il Palazzo Batha, che è ora il museo delle arti e delle tradizioni.

Città Imperiali: tour di 3 giorni da Marrakech a Chefchaouen

3. Città Imperiali: tour di 3 giorni da Marrakech a Chefchaouen

1° Giorno: Marrakech – Béni Mellal – Azrou - Ifran – Fez Parti da Marrakech e attraversa i Monti dell'Atlante, immersi in un paesaggio verde popolato da babbuini. Circondata da colline e campi colorati, la strada conduce alla diga di Beni Mellal. Fermati per scattare splendide foto nella foresta di cedri, prima di riprendere il viaggio alla volta di una delle città più pulite e affascinanti al mondo, Ifrane, conosciuta in Marocco con il soprannome di "Piccola Svizzera". Regalati poi un breve tour della città di Fez. 2° Giorno: Fez - Chefchaouen Dopo la colazione in hotel, preparati a proseguire la tua avventura visitando le strade labirintiche di Fex ed esplorando la medina più antica del Marocco, costruita nel VII secolo e caratterizzata da suk, moschee, scuole coraniche e mellah. Attraversa le montagne di Rif fino a raggiungere la splendida città berbera di Chefchaouen. Insieme alla tua guida, trascorrerai del tempo alla scoperta delle strade bianche di Chaouen, animate dagli abiti incantevoli degli abitanti locali. 3° Giorno: Chefchaouen - Rabat - Casablanca - Marrakech Raggiungi Rabat per esplorare la capitale del Marocco e la residenza del re. Visita la Torre di Hassan con il suo mausoleo del Re Mohammed V. Dopodiché, spostati a Casablanca per visitare la maestosa Moschea di Hassan II, la moschea più grande al mondo.

Da Fez: tour di 1 giorno a Meknes, Volubilis e Moulay Idriss

4. Da Fez: tour di 1 giorno a Meknes, Volubilis e Moulay Idriss

Scopri una delle quattro città imperiali del Marocco e le rovine dell'antica capitale del regno di Mauretania, durante un tour di 1 giorno che parte da Fez. Dopo il prelievo dal tuo hotel a Fez, raggiungi le rovine romane di Volubilis a bordo di un veicolo climatizzato. Esplora le rovine del complesso costruito 2000 anni fa. Continua verso Moulay Idriss ed esplora una delle città più sacre del Marocco. Passeggia tra le stradine della città in cui Moulay Idriss introdusse la religione islamica nel 789 d.C. Poi, raggiungi la città di Meknes, fondata nell'XI secolo dagli Almoravidi, che la sfruttarono come insediamento militare. Entra nella medina e ammira alcune delle porte monumentali della città e le decorazioni in stile moresco. Percorri le mura della città, fermati presso il mausoleo di Moulay Ismail, fondatore della dinastia alawide e sultano ai tempi in cui Meknes era capitale. Visita il Museo di Arte Marocchina e ammirane l'ampia varietà di manufatti, prima del rientro pomeridiano a Fez.

Fès: transfer sola andata a Chefchaouen "La città blu"

5. Fès: transfer sola andata a Chefchaouen "La città blu"

Scegli tra unservizio di transfer privato o condiviso con prelievo dal tuo hotel o riad a fès. Procedi verso Chefchaouen, la famosa città blu. Sosta presso alcuni punti lungo il tragitto per scattare foto, incluso la diga. Fai una pausa per riposarti o bere un drink in un motel di campagna. Quando arrivi a Chefchaouen fermati per scattare foto alla Medina. Verrai lasciato nel punto più vicino al tuo alloggio che l'auto può raggiungere. Il driver chiamerà il tuo hotel per far sì che qualcuno venga a prenderti. In alternativa, seleziona l'opzione che prevede di passare per Volubilis, una città berbera con scavi archeologici, e fai una sosta per visitare le rovine romane prima di raggiungere Chefchaouen.

Da Fez: gita di un giorno a Volubilis Moulay Idriss e Meknes

6. Da Fez: gita di un giorno a Volubilis Moulay Idriss e Meknes

Prelievo alle 10:00 dal tuo soggiorno a Fez, in un veicolo confortevole e climatizzato. Lungo il percorso sosta per scattare foto per tutta la vita. Inoltre, goditi l'aria fresca ad Ain Lah, all'azienda della famiglia reale, a Zagotta, all'attraente Dam ACHAHAD e al monte Rif. Al termine, arrivo alle rovine romane di Volubilis. Esplora i resti del complesso di 2000 anni e scopri di più sulla città romana storica e culturale che guarda le rovine dell'Arco di Caracalla, della Basilica e del Tempio Capitolino. Goditi il tempo libero per scoprire un luogo sulla tua strada. Dopodiché, prosegui per Moulay Idriss. La città, il monumento e la moschea islamici più sacri sono stati aperti solo per i musulmani. Ma dà ai visitatori un'ottima impressione, semplicemente dando un'occhiata al corridoio della città. È una vista panoramica. Dopodiché, osserva la piazza allungata sopra di noi, le piramidi piastrellate di verde della Zaouia, e passeggia tra il labirinto di vicoli puliti. (Pausa pranzo) Dopo il pranzo, inizia il tour della città di Meknes. Entra nella Medina. Per scoprire le porte monumentali della città risalenti al XVII secolo. Come il Palazzo Reale, Berdaïne Bab, Bab Khemis, una famosa porta d'ingresso nel nord Africa Bab Mansour e le decorazioni ornamentali dell'architettura ispano-moresca. Inoltre, fermati al Mausoleo di Moulay Ismail, fondatore della dinastia Alaouita e sultano quando Meknes era la capitale. In generale, il nostro tour non sarà completo senza una visita a Place el Hadim, agli enormi granai e stalle El Heri es-Souan costruiti dai soldati di Moulay Ismail e al Museo di arte marocchina. Alla fine, di Meknes Volubilis e Moulay Idriss Day Trip torna a Fez (lascia il tuo soggiorno a Fez).

Fès: visita turistica privata di 1 giorno

7. Fès: visita turistica privata di 1 giorno

Inizia il tuo tour guidato di Fès presso la storica porta di Bab Bou Jeloud. Entra nella medina di Fes el-Bali e scopri la Madrasa Bou Inania e la Madrasa Al-Attarine, entrambe scuole islamiche. Recati all'Università al-Qarawiyyin e visita il Museo del legno e dell'artigianato di Nejjarine: ammira le sue collezioni di utensili tradizionali, mobili, tappeti e strumenti musicali conservati all'interno di un caravanserraglio perfettamente restaurato.  Dopo il pranzo nella medina, entra in una conceria e scopri come viene lavorata la pelle utilizzando tecniche rimaste immutate da secoli. Osserva il Palazzo reale, sali a bordo del tuo veicolo e raggiungi il cimitero di Bab Ftouh per ammirare l'incredibile panorama della medina dall'alto.

Da Fes: viaggio di 4 giorni a Marrakech via Merzouga con alloggio

8. Da Fes: viaggio di 4 giorni a Marrakech via Merzouga con alloggio

Giorno 1:Fes/Ifrane/Medilt/Merzouga Partenza da fez Passiamo per Ifrane, una stazione sciistica invernale in stile totalmente non marocchino costruita dai francesi negli anni '30 per assomigliare a un villaggio svizzero; continuiamo ad attraversare la foresta di cedri ad Azrou, vedrai le scimmie, attraverserai le montagne del Medio Atlante e inizierai a scendere verso il deserto del Sahara. A metà strada, ti fermerai per il pranzo nella città di Midelt, famosa per i suoi fossili e rocce, poi proseguiamo verso merzouga nella strada ci fermeremo in una vista panoramica per vedere un'enorme oasi di palme raggiungiamo Merzouga, cena & Pernottamento in Hotel. Sistemazione: Kasbah Mohayut o simile Giorno 2: Merzouga / Erg Chebbi Nel Morining visita di circa mezza giornata nel deserto per vedere i diversi volti del deserto, dei villaggi, fermati ad ascoltare un po' di musica sahariana a El Khamlia, l'oasi, farai una piccola visita a Rissani, la prima capitale della dinastia alouite, tra cui alcune Kasbah storiche e il famoso mercato, avrai l'opportunità di provare il cibo locale della zona, la pizza berbera, proseguiamo per Merzouga. la guida e il cammello ti aspetteranno per portarti attraverso le dune sabbiose dell'erg-chebbi, godrai della bellezza del tramonto sul cammello, dopo 1 ora raggiungi il campo ai piedi delle dune, dopo una meravigliosa cena, guarda le stelle e pernottamento nella tenda. Sistemazione: Standard Desert Camp (Tenda con bagno privato in camera) Giorno 3: Merzouga / Gorges Todra / Ouarzazate Alzati presto, per guardare l'alba che si trova appena dietro il confine algerino, che dista circa 50 km da Merzouga. Dopo colazione e doccia, partirai per Ouarzazate, percorrendo l'aspra Strada delle Mille Kasbah che si ergono come castelli di sabbia turriti lungo questa antica rotta commerciale delle carovane. Questa zona è stata a lungo un luogo popolare per film di Hollywood come L'ultima tentazione di Cristo, Il gioiello del Nilo e, più recentemente, L'orribile perverso. La regione centrale è una delle destinazioni più emozionanti e romantiche del Marocco, adagiata lungo ricche valli fluviali, palmeti e case di mattoni di fango brunito che brillano di colori vivaci al riparo del cielo azzurro del deserto. Ci fermiamo per il pranzo e camminiamo a todragorges, viaggeremo attraverso la valle del Dadès passando per drammatiche scarpate Cena e pernottamento. Sistemazione : Hotel La Perle Du Sud o simile Giorno 4 :Ouarzazate / Ait ben haddou / Marrakech Dopo colazione visitiamo Ouarzazate, inclusi gli studi cinematografici Atlas Studios, i più grandi e famosi di tutta l'Africa. Da qui ci dirigiamo alla visita della famosa Kasbah, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e che è stata teatro di film come Il Gladiatore, Babel, Lawrence d'Arabia, passando per l'Alto Atlante e il passo Tizi-n-Tichka, lungo una strada che sale dalle pianure fino a 2260 m sul livello del mare passando per piccoli villaggi e viste panoramiche. Ti lasceremo nel tuo hotel a Marrakech per la fine del tour.

Fez: tour privato a piedi della città di mezza giornata con guida

9. Fez: tour privato a piedi della città di mezza giornata con guida

Esplora l'affascinante città di Fez in un tour privato. Ammira il famoso Bab Boujloud, il quartiere ebraico, il giardino Janan Sabil e molti altri punti salienti della città con una guida. Dopo il prelievo, inizia il tour a Bab Boujloud, il cancello blu decorato che conduce alla medina di Fes. Scoprirai la porta del palazzo reale, il quartiere ebraico e il giardino Janan Sabil. Ammira l'attraente Fez Remparts e la vista panoramica dell'antico museo Borj Nord e Borj sud. Concluderai il tour esterno della Medina con una visita alla scuola di ceramica e mosaico. Successivamente, prosegui verso la più grande conceria Chouara , dove i lavoratori producono pellami di alta qualità. Visiterai anche scuole islamiche come la Madrasa Bouanania, la Madrasa El-Attarine, il Mausoleo di Moulay Idriss e l'iconica Fontana di Nejjarine. Durante il tour, la tua guida ti racconterà la storia, le storie e i fatti della città. Infine, alla fine del tour, farai ritorno al tuo alloggio.

Da Casablanca: tour di 6 giorni delle città imperiali del Marocco

10. Da Casablanca: tour di 6 giorni delle città imperiali del Marocco

Giorno 1: Casablanca All'arrivo a Casablanca, verrai accolto all'aeroporto e portato al tuo hotel. A seconda dell'orario di arrivo, visiterai la città alle 14:00, inclusa una visita alla moschea di Hassan II, una delle più grandi moschee del mondo, nonché ai distretti di Sqala e Habous. Giorno 2 : Rabat - Volubilis La mattina successiva ti recherai nella capitale del Marocco, Rabat. Visita il Palazzo Reale, la Kasbah dei Giardini di Ouadaya e la Moschea della Torre di Hassan. Dopo pranzo, ci dirigeremo verso l'antica città romana di Volubilis. Risalente al 40 d.C., Volubilis ospita alcune delle più imponenti rovine romane del Nord Africa. Concluderai la giornata con un breve viaggio in auto verso la città medievale di Fez. Giorno 3: Fez Dopo la colazione, inizierai una visita guidata di Fes, una delle città murate più grandi del mondo. Esplora le stradine fiancheggiate da frutta fresca, cumuli di spezie, intricati tappeti berberi e molti altri oggetti di artigianato locale. Per pranzo si può scegliere di mangiare in un ristorante tradizionale nel cuore della medina. Dopo pranzo, continuerai il tour per visitare il Palazzo del Re e poi le famose concerie. Giorno 4: Cascate di Ouzoud Dopo una colazione presto, partirai per Marrakech attraverso le cascate di Ouzoud. Il bellissimo viaggio ti porterà sulle montagne del Medio Atlante e lungo la base delle montagne dell'Alto Atlante. Goditi una passeggiata lungo le cascate, rilassati al suono delle cascate, goditi un pranzo al sacco o visita uno dei tanti caffè e ristoranti. Dopo un pomeriggio riposante e rilassante, farai ritorno a Marrakech. Pernottamento a Marrakech. Giorno 5: Marrakech Il tour odierno di Marrakech inizia con una visita all'iconica Moschea Koutoubia, sede del minareto che è diventato un simbolo della città. Visiterai quindi le Tombe Saadiane e il Palazzo Bahia. Quindi, sperimenta l'artigianato tradizionale arabo nei vivaci suk intorno a piazza Jemaa El Fna. Sede di molti diversi tipi di commercianti, queste strade vivaci e aromatiche sono unicamente marocchine. Dopo la pausa pranzo, ti dirigerai verso i Giardini Majorelle e il Giardino Menara. Giorno 6: Trasferimento da Marrakech a Casablanca Il tuo ultimo giorno di viaggio sarà a Marrakech. Il tempo libero sarà concesso al mattino se vuoi fare un po' di shopping finale a Marrakech prima di essere riaccompagnato a Casablanca nel pomeriggio.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Escursioni di più giorni
  • Transfer
20 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Fès

Quali sono le migliori attrazioni di Fès?

Fès: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Chefchaouen

Fès: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Fès? Clicca qui per la lista completa.

Fès: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.1 / 5

basata su 274 recensioni

Abbiamo avuto un'esperienza indimenticabile e straordinaria con Rida! Tutti i tour a Fez, The Blue City, Rabat e Casablanca sono stati ben coordinati con ciascuna delle guide locali della città, riad / partner di alloggio, altamente educativi e autentici. Consiglierei questo tour a chiunque voglia fare un tour di sci di fondo in Marocco in un breve lasso di tempo. Se apprezzi il cibo locale come noi, puoi sempre chiedere consigli e l'equipaggio ti introdurrà ai loro posti preferiti per cibo e bevande. Possono anche presentarti boutique specializzate in autentiche specialità locali in un ambiente per lo shopping Medina altrimenti confuso: uno degli acquisti più eccitanti per noi è stato un colorato tappeto berbero a Fez. L'esplorazione della città blu è stato il momento clou di questo viaggio per la sua straordinaria architettura e gli edifici e le case monocromatici unici. Grazie per tutte le foto che ci hai aiutato a catturare!

Tour consigliatissimo! La nostra guida Kamal è stato gentilissimo ed è super preparato, veramente una persona piacevole. Ci ha portato in giro per la città spiegandoci tutta la storia e gli elementi caratteristici. Siamo stati in un'erboristeria dove ci hanno spiegato come viene fatto l'olio di Argan e in un negozio di prodotti tessili creati completamente a mano. Abbiamo visitato la conceria (dall'alto) con un ragazzo italiano che ci ha spiegato il processo per poi spostarci in un ristorante tipico. Abbiamo visitato la tomba dei Re che permette una visione completa della città ed il quartiere ebraico. Il tutto è durato dalle 10 del mattino alle 18 di sera, lungo ma ne vale la pena! ci ha veramente aperto gli occhi sulla cultura del posto.

La mia esperienza e ' stata super positiva . Ho avuto un contrattempo di ritardo per causa mia e la nostra guida Mohamed ci ha permesso di recuperare il tempo perduto. Abbiamo incontrato una persona disponibile e soprattutto preparata. La cosa più bella è stai essere una persona che conosceva l'Italia e pertanto abbiamo fatto il tour in italiano . Se doveste recarvi a Fes non rinunciare a questa possibilità perché avrete la possibilità di non perdervi e vedere veramente tutto . Cercate di Lui se potere e non vi pentirete . Comunque grazie anche all'agenzia per l'ottima organizzazione.

Very informative tour. Kamal was the best guide, giving all the information and curiosities behind the touristic corners.

Puck up at the Riad, flexible driver, great places and good timings. Booking the guide really recommended.