Aggiungi date

Fès Tour dei quartieri

Fès Tour dei quartieri: le attività più consigliate

Fès: tour guidato nella Medina

1. Fès: tour guidato nella Medina

Dopo il prelievo presso il tuo albergo o riad a Fès, immergiti assieme alla tua guida nei vicoli della medina, una delle città più grandi città murate al mondo; esplora le strette viuzze ricolme di negozi e bancarelle che espongono frutta fresca, profumatissime spezie, tappeti berberi dagli intricati motivi e prodotti dell'artigianato marocchino. Visita la moschea Al Quaraouiyine, fondata nell'859 da Fatima al-Fihri, e la moschea andalusa che risale all'860 (i non musulmani non possono accedervi). Ammira altri luoghi, come la fontana Nejjarine, la Madrasa Bou Inania, risalente al XIII secolo, e il Palazzo Batha, che è ora il museo delle arti e delle tradizioni.

Città Imperiali: tour di 3 giorni da Marrakech a Chefchaouen

2. Città Imperiali: tour di 3 giorni da Marrakech a Chefchaouen

1° Giorno: Marrakech – Béni Mellal – Azrou - Ifran – Fez Parti da Marrakech e attraversa i Monti dell'Atlante, immersi in un paesaggio verde popolato da babbuini. Circondata da colline e campi colorati, la strada conduce alla diga di Beni Mellal. Fermati per scattare splendide foto nella foresta di cedri, prima di riprendere il viaggio alla volta di una delle città più pulite e affascinanti al mondo, Ifrane, conosciuta in Marocco con il soprannome di "Piccola Svizzera". Regalati poi un breve tour della città di Fez. 2° Giorno: Fez - Chefchaouen Dopo la colazione in hotel, preparati a proseguire la tua avventura visitando le strade labirintiche di Fex ed esplorando la medina più antica del Marocco, costruita nel VII secolo e caratterizzata da suk, moschee, scuole coraniche e mellah. Attraversa le montagne di Rif fino a raggiungere la splendida città berbera di Chefchaouen. Insieme alla tua guida, trascorrerai del tempo alla scoperta delle strade bianche di Chaouen, animate dagli abiti incantevoli degli abitanti locali. 3° Giorno: Chefchaouen - Rabat - Casablanca - Marrakech Raggiungi Rabat per esplorare la capitale del Marocco e la residenza del re. Visita la Torre di Hassan con il suo mausoleo del Re Mohammed V. Dopodiché, spostati a Casablanca per visitare la maestosa Moschea di Hassan II, la moschea più grande al mondo.

Da Fes: tour di 1 giorno di Meknes e Volubilis

3. Da Fes: tour di 1 giorno di Meknes e Volubilis

Scopri una delle quattro città imperiali del Marocco e le rovine dell'antica capitale del regno di Mauretania, durante un tour di 1 giorno con partenza da Fes. Dopo il prelievo dal tuo hotel a Fes, goditi un comodo viaggio a bordo di un veicolo climatizzato per le rovine romane di Volubilis. Esplora le rovine del complesso risalente a 2.000 anni fa. Continua verso Moulay Idriss Zerhoun ed esplora una delle città più sacre del Marocco. Concediti una passeggiata tra le stradine della città in cui Moulay Idriss I introdusse la religione islamica nel 789 d.C. Successivamente raggiungi la città di Meknes, fondata nell'XI secolo dagli Almoravidi, che la sfruttarono come insediamento militare. Entra nella medina e ammira alcune delle porte monumentali della città e le decorazioni in stile moresco. Percorri le mura della città, fermati presso il mausoleo di Moulay Ismail, fondatore della dinastia alawide e sultano ai tempi in cui Meknes era capitale. Visita il Museo di Arte Marocchina e ammira l'ampia varietà di manufatti. Nel pomeriggio fai rientro a Fes.

Fès: tour culturale privato di una giornata

4. Fès: tour culturale privato di una giornata

Inizia il tour con un comodo prelievo dal tuo alloggio. Da lì, inizia dirigendoti verso i siti e gli antichi monumenti di questa città. La tua guida professionista ti condurrà all'antico cuore di Fès, la vecchia Medina. Qui puoi passeggiare lungo vecchie stradine fiancheggiate da piccoli negozi tradizionali che vendono i prodotti artigianali più affascinanti e oggetti marocchini fatti a mano. Fai una passeggiata lungo la seducente Medina, ammirandone le strade variopinte e brulicanti di vita. Ti ritroverai presto nella più grande e antica conceria dell'Africa, l'imponente "Conceria Chouara", dove la pelle viene modellata e tinta in modo naturale. Continua quindi il tour raggiungendo le antiche scuole di Fès. Fondata nel 859 dC da Fatima Al-Fihri, la scuola è un esempio incredibile di spettacolare architettura araba. Visita alcune vecchie scuole coraniche come la "Medersa Bouanania" e la "Medersa Al-Attarine", creata dal Sultano Uthman II Abu Said. Successivamente visiterai la magnifica Zawiya di Moulay Idris II, lo spettacolare santuario del fondatore della Medina di Fès. Spostati al Museo Nejjarine delle arti e dei mestieri del legno, dove potrai osservare piastrelle decorate, strumenti musicali e grondaie di cedro finemente intagliati. Dopo una pausa per il pranzo, lascia la parte antica della città vecchia per iniziare a scoprire alcune altre meraviglie. Visiterai il meraviglioso Palazzo Reale, che contiene le straordinarie Sette Porte ed è stato realizzato in modo affascinante con il rame. Prosegui raggiungendo il vecchio quartiere ebraico “Mellah” e il giardino di Jnan Sbil. Qui è possibile prendere una boccata d'aria fresca e ammirare le splendide fontane tipiche marocchine. Il tour termina dopo aver visitato le torri di protezione nord e sud di Fès, consentendoti di ammirare il panorama più affascinante di tutta la Medina.

Da Fez: gita di un giorno nel Medio Atlante con il Parco nazionale di Ifrane

5. Da Fez: gita di un giorno nel Medio Atlante con il Parco nazionale di Ifrane

Scopri il Medio Atlante in una gita di un giorno da Fez. Visita una famiglia berbera che vive in una tradizionale casa rupestre, esplora Azrou, osserva i pastori berberi con i loro greggi e ammira le scimmie berbere in via di estinzione. Inizia il tuo tour con un prelievo dal tuo hotel a Fez. Goditi un comodo viaggio con aria condizionata fino a Immouzar. Scopri il famoso festival delle mele di settembre della città e guarda le case rupestri della comunità berbera locale. Mentre guidi verso Ifrane, fermati ad ammirare le colline di Ain Vital e scatta la foto perfetta su Instagram. Sosta a Ifrane, un incantevole villaggio fondato nel 1930 da immigrati francesi. Ammira Al Akhawaine, l'università locale, e ammira l'enorme leone di pietra in città. Passeggia lungo i vicoli fiancheggiati da un'architettura di ispirazione francese prima di dirigerti verso il Parco nazionale di Ifrane. Attraversa la foresta di cedri per vedere le scimmie berbere in via di estinzione. Dopo aver lasciato il parco, sosta per il pranzo (non incluso). Successivamente, guida verso Azrou, un villaggio berbero a 4.100 piedi nel centro della regione del Medio Atlante. Ammira le case tradizionali della comunità berbera e passa accanto agli uomini berberi con i loro greggi, che macinano la farina e praticano i loro mestieri, in particolare la falegnameria. Termina il tuo tour con una visita a una famiglia berbera che vive in una tradizionale casa rupestre per gustare una tazza di tè marocchino. Scopri la cultura e le tradizioni berbere sorseggiando un tè fumante prima di tornare al tuo hotel di Fez.

Da Fes: viaggio di 4 giorni a Marrakech via Merzouga con alloggio

6. Da Fes: viaggio di 4 giorni a Marrakech via Merzouga con alloggio

Giorno 1:Fes/Ifrane/Medilt/Merzouga Partenza da fez Passiamo per Ifrane, una stazione sciistica invernale in stile totalmente non marocchino costruita dai francesi negli anni '30 per assomigliare a un villaggio svizzero; continuiamo ad attraversare la foresta di cedri ad Azrou, vedrai le scimmie, attraverserai le montagne del Medio Atlante e inizierai a scendere verso il deserto del Sahara. A metà strada, ti fermerai per il pranzo nella città di Midelt, famosa per i suoi fossili e rocce, poi proseguiamo verso merzouga nella strada ci fermeremo in una vista panoramica per vedere un'enorme oasi di palme raggiungiamo Merzouga, cena & Pernottamento in Hotel. Sistemazione: Kasbah Mohayut o simile Giorno 2: Merzouga / Erg Chebbi Nel Morining visita di circa mezza giornata nel deserto per vedere i diversi volti del deserto, dei villaggi, fermati ad ascoltare un po' di musica sahariana a El Khamlia, l'oasi, farai una piccola visita a Rissani, la prima capitale della dinastia alouite, tra cui alcune Kasbah storiche e il famoso mercato, avrai l'opportunità di provare il cibo locale della zona, la pizza berbera, proseguiamo per Merzouga. la guida e il cammello ti aspetteranno per portarti attraverso le dune sabbiose dell'erg-chebbi, godrai della bellezza del tramonto sul cammello, dopo 1 ora raggiungi il campo ai piedi delle dune, dopo una meravigliosa cena, guarda le stelle e pernottamento nella tenda. Sistemazione: Standard Desert Camp (Tenda con bagno privato in camera) Giorno 3: Merzouga / Gorges Todra / Ouarzazate Alzati presto, per guardare l'alba che si trova appena dietro il confine algerino, che dista circa 50 km da Merzouga. Dopo colazione e doccia, partirai per Ouarzazate, percorrendo l'aspra Strada delle Mille Kasbah che si ergono come castelli di sabbia turriti lungo questa antica rotta commerciale delle carovane. Questa zona è stata a lungo un luogo popolare per film di Hollywood come L'ultima tentazione di Cristo, Il gioiello del Nilo e, più recentemente, L'orribile perverso. La regione centrale è una delle destinazioni più emozionanti e romantiche del Marocco, adagiata lungo ricche valli fluviali, palmeti e case di mattoni di fango brunito che brillano di colori vivaci al riparo del cielo azzurro del deserto. Ci fermiamo per il pranzo e camminiamo a todragorges, viaggeremo attraverso la valle del Dadès passando per drammatiche scarpate Cena e pernottamento. Sistemazione : Hotel La Perle Du Sud o simile Giorno 4 :Ouarzazate / Ait ben haddou / Marrakech Dopo colazione visitiamo Ouarzazate, inclusi gli studi cinematografici Atlas Studios, i più grandi e famosi di tutta l'Africa. Da qui ci dirigiamo alla visita della famosa Kasbah, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e che è stata teatro di film come Il Gladiatore, Babel, Lawrence d'Arabia, passando per l'Alto Atlante e il passo Tizi-n-Tichka, lungo una strada che sale dalle pianure fino a 2260 m sul livello del mare passando per piccoli villaggi e viste panoramiche. Ti lasceremo nel tuo hotel a Marrakech per la fine del tour.

Fes: 2 giorni di safari nel deserto a Marrakesh

7. Fes: 2 giorni di safari nel deserto a Marrakesh

Giorno 1: Fes, Ifrane, Medilt e Merzouga Parti da Fes e inizia la salita attraverso Ifrane, una stazione sciistica invernale in stile per niente marocchino costruita dai francesi nel 1930 per assomigliare ad un villaggio svizzero. Da qui visita la foresta di cedri di Azrou, dove vedrai le scimmie del posto. In seguito, inizia il tuo viaggio attraverso il Medio Atlante. Ammira sorgenti, rocce frastagliate e villaggi berberi mentre attraversi i Monti dell'Atlante e inizi la tua discesa verso il Deserto del Sahara. A metà strada fermati per il pranzo nella città di Midelt, famosa per i suoi fossili e rocce, prima di proseguire verso Merzouga. Potrai infine raggiungere Merzouga nel pomeriggio intorno alle 17:00. Troverai la tua guida e i cammelli ad attenderti, e dopo un po' di riposo inizierai un'escursione in cammello attraverso le dune sabbiose di Erg-chebbi. Dopo la passeggiata di un'ora arriverai all'accampamento nel deserto, dove una tenda berbera sarà il tuo alloggio per la notte. Dopo aver lasciato i cammelli a riposare, un delizioso tè marocchino alla menta ti attenderà nel tuo rifugio. Dopo la cena, guarda le stelle prima di trascorrere la notte in tenda. Giorno 2: Merzouga/Marrakech La mattina seguente, svegliati presto e fai una passeggiata tra le dune e ammira l'alba al confine con l'Algeria, che si trova a circa 50 chilometri da Merzouga. Prendi un cammello per tornare in albergo, dopo di che parti per Marrakesh passando attraverso la famosa "Strada delle 1000 Kasbah" e l'Alto Atlante, con poche fermate veloci lungo la strada. Potrai infine raggiungere Marrakech, dove si concluderà il tour.

Fez: tour della città di mezza giornata

8. Fez: tour della città di mezza giornata

Il tuo tour inizia a Bab Boujloud, la porta blu decorata che conduce nella Medina. Da qui, raggiungerai il magnifico Mausoleo di Moulay Idriss, che include uno splendido piazzale dove ogni si tengono i concerti del Festival delle Musiche Sacre del Mondo di Fez. Visita poi la Najjarine, che ospita il "Museo dell'Arte e l'Artigianato del Legno". Lasciati sorprendere dalla collezione di oggetti tradizionali usati dagli artigiani, oltre che dai tappeti berberi e dagli strumenti musicali. Dopodiché, visita la Mosceha Al-Qaraouiyine, che funge sia da università che da moschea ed è situata nel cuore della Medina. L'UNESCO l'ha nominata l'istituzione accademica ancora in funzione più antica al mondo. Prosegui poi esplorando i souk di Fez lungo il fiume e dentro le mura della città. Una volta lì, entra pure in uno dei foundouk (laboratori degli artigiani) per esplorarlo in autonomia. Ammira poi la conceria della città, un luogo affascinante che rappresenta la conceria più grande dell'Africa. Dopodiché, visita il Mellah (o Quartiere Ebraico) e l'antica Sinagoga di Ibn Danan. Alla fine della pausa, ci sarà del tempo per visitare le Tombe Merinidi. Da qui, potrai ammirare una vista panoramica su tutte le case bianche della Medina.

Fès: tour di 1 giorno dell'artigianato

9. Fès: tour di 1 giorno dell'artigianato

Grazie a questo tour guidato di Fès, andrai alla scoperta dell'arte berbera marocchina e trascorrerai del tempo con artigiani e artisti locali. Inizierai dalla medina di Fes e dai suoi vicoli stretti dove fabbri e falegnami svolgono i loro affari. In quel suk potrai ammirare tappetti berberi e altri oggetti d'artigianato realizzati da artigiani locali. Proseguendo per Place Seffarine, la piazza del rame situata vicino all'università Quarantine, è possibile scegliere tra una moltitudine di vassoi cesellati, teiere, vasi e innumerevoli altri oggetti. Successivamente, visiterai il Museo Dar Batha con la sua magnifica collezione d'arte e oggetti d'artigianato tradizionali del Marocco. Prosegui quindi per il Museo del legno e dell'artigianato di Nejjarine, aperto nel 1998. Scopri inoltre la più antica e più grande conceria dell'Africa fondata nel IX secolo. Assisti a una lezione in una scuola di ceramica dove potrai conoscere meglio la cultura e il patrimonio del Marocco. Potrai inoltre partecipare a una lezione sulla creazione di sciarpe prima di farti accompagnare di nuovo al tuo hotel, in prima serata.

Fes: lezione di cucina autentica e visita alla vecchia medina

10. Fes: lezione di cucina autentica e visita alla vecchia medina

La tua avventura culinaria inizia con un viaggio nella Vecchia Medina per raccogliere prodotti freschi e locali. Con la tua guida esperta, scopri gli ingredienti, le tradizioni e le usanze legate alla cultura gastronomica marocchina, mentre ti mescoli con la gente del posto al mercato. Dopo il tuo giro di shopping, vai in un ristorante vicino per incontrare i tuoi chef per la giornata e preparati a cucinare una sorpresa. Lavorando fianco a fianco con gli chef, apprendi le abilità e le tecniche della cucina marocchina, nonché i segreti gastronomici per produrre i migliori piatti. Ascolta il tuo chef condividere informazioni sui costumi della loro cucina, mentre impari le tecniche necessarie per cucinare e presentare piatti gourmet marocchini. Alla fine del seminario, goditi i frutti del tuo lavoro e siediti per assaggiare i pasti che hai preparato, quindi ricevi un certificato di successo.

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Escursioni di più giorni
  • Workshop e lezioni
  • Attività avventurose
  • Altre attività
24 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Fès

Quali sono le migliori attrazioni di Fès?

Fès: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Chefchaouen

Fès: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Fès? Clicca qui per la lista completa.

Fès: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

5.0 / 5

basata su 2 recensioni

Dopo averci prelevati al nostro dar, ci hanno fatto salire sul pullman e siamo partiti. Purtroppo il mezzo ha avuto un problema tecnico appena dopo la partenza ma lo hanno prontamente sostituito con un altro. Il tour a Volubilis è stato magnifico, sarei rimasta ore a girare tra le rovine. Ci hanno portato a pranzo in un posto buonissimo, raccomando la tajin con il pollo. Abbiamo poi fatto il tour con la guida della città, molto gentile ed interessante.

Paesaggi magnifici e molto diversi, passando per tutti i colori della terra; giallo ocra, nero, bianco, rosso e naturalmente il verde dei prati e più intenso degli alberi e l'azzurro dei punti d'acqua. Assolutamente da vedere. E in mezzo a questa diversità di colori villaggi collinari come Moulay Idriss e la caratteristica Meknes

Il tuor è stato molto intenso e interessante, abbiamo visto molti posti sempre accompagnati dal nostro autista Rida, sempre gentile, molto simpatico, e attento ai nostri bisogni, e da varie guide molto competenti. Consigliamo a tutti questo tour!

Il miglior tour mai fatto, Kamal è una guida espertissima, un’esperienza piacevole e arricchente, rapporto qualità/prezzo eccezionale

La guida era molto professionale e ben preparata. Il tour assolutamente da fare se volete visitare una Fes diversa.