Aggiungi date
Cose da fare

Fès-Meknès

I nostri consigli per Fès-Meknès

Chefchaouen: tour di 1 giorno della città blu da Fès

1. Chefchaouen: tour di 1 giorno della città blu da Fès

Il tour inizia con un prelievo alle 08:00 dal tuo alloggio a Fez. Una volta a bordo del tuo veicolo privato, viaggerai alla volta di Chefchaouen, situata sui Monti del Rif vicino a Tangeri. Al tuo arrivo, potrai ammirare le meravigliose mura blu che rendono famosa la città. Avrai circa 4 ore per esplorare le strade della medina di questa piccola e pittoresca città insieme alla tua guida esperta.  Trattandosi di un tour privato, avrai il lusso di decidere come trascorrere il tempo e a quali attività partecipare. Scopri i negozi e i caffè locali e ammira la piazza principale nota come Plaza Uta el-Hammam. Per immergerti un po' nella cultura locale, potresti visitare il Museo della Casba, la Grande Moschea o il  Museo Etnografico, che espone strumenti musicali, armi antiche e fotografie della città vecchia. Puoi anche fermarti vicino al Fiume Ras Elma che scorre attraverso la città vecchia.  Per pranzo, puoi decidere se gustare un delizioso pranzo in piazza, su una terrazza panoramica da dove ammirerai una  splendida vista su Chefchaouen. Nel tardo pomeriggio, farai ritorno a Fez, dove arriverai verso le 20:00. 

Fès: tour guidato nella Medina

2. Fès: tour guidato nella Medina

Dopo il prelievo presso il tuo albergo o riad a Fès, immergiti assieme alla tua guida nei vicoli della medina, una delle città più grandi città murate al mondo; esplora le strette viuzze ricolme di negozi e bancarelle che espongono frutta fresca, profumatissime spezie, tappeti berberi dagli intricati motivi e prodotti dell'artigianato marocchino. Visita la moschea Al Quaraouiyine, fondata nell'859 da Fatima al-Fihri, e la moschea andalusa che risale all'860 (i non musulmani non possono accedervi). Ammira altri luoghi, come la fontana Nejjarine, la Madrasa Bou Inania, risalente al XIII secolo, e il Palazzo Batha, che è ora il museo delle arti e delle tradizioni.

Da Fes: tour di 1 giorno di Meknes e Volubilis

3. Da Fes: tour di 1 giorno di Meknes e Volubilis

Scopri una delle quattro città imperiali del Marocco e le rovine dell'antica capitale del regno di Mauretania, durante un tour di 1 giorno con partenza da Fes. Dopo il prelievo dal tuo hotel a Fes, goditi un comodo viaggio a bordo di un veicolo climatizzato per le rovine romane di Volubilis. Esplora le rovine del complesso risalente a 2.000 anni fa. Continua verso Moulay Idriss Zerhoun ed esplora una delle città più sacre del Marocco. Concediti una passeggiata tra le stradine della città in cui Moulay Idriss I introdusse la religione islamica nel 789 d.C. Successivamente raggiungi la città di Meknes, fondata nell'XI secolo dagli Almoravidi, che la sfruttarono come insediamento militare. Entra nella medina e ammira alcune delle porte monumentali della città e le decorazioni in stile moresco. Percorri le mura della città, fermati presso il mausoleo di Moulay Ismail, fondatore della dinastia alawide e sultano ai tempi in cui Meknes era capitale. Visita il Museo di Arte Marocchina e ammira l'ampia varietà di manufatti. Nel pomeriggio fai rientro a Fes.

Marrakech: viaggio nel deserto di 3 giorni e 2 notti da Fès

4. Marrakech: viaggio nel deserto di 3 giorni e 2 notti da Fès

Attraversa la foresta di cedri e osserva le scimmie che la popolano, prima di dirigerti verso il deserto del Sahara. Raggiungi la tradizionale kasbah situata ai piedi delle dune Erg Chebbi. Goditi la bellezza del tramonto mentre fai una passeggiata a dorso di un cammello per le dune del deserto. All'accampamento berbero, gusta un tè alla menta e una deliziosa cena mentre osservi le stelle e trascorri la notte in una tenda. Il secondo giorno, visita le città di Merzouga, Tinghir e Ouarzazate. Percorri la strada cosparsa da migliaia di kasbah lungo l'antica via carovaniera. Quest'area è stata spesso utilizzata come location nei film di Hollywood, tra cui L'ultima tentazione di Cristo e Il gioiello del Nilo. Fai una sosta per pranzo, passeggia nelle Gole di Todra e poi attraversa le Gole di Dadès superando le profonde scarpate. Cena e pernotta in un hotel nelle Gole oppure nella città di Ouarzazate. Il terzo giorno, visita la città di Ouarzazate, la kasbah di Taourirt e gli Atlas Studios, il più grande e famoso studio cinematografico dell'Africa.

Da Fez: gita di un giorno a Chefchaouen con prelievo dall'hotel

5. Da Fez: gita di un giorno a Chefchaouen con prelievo dall'hotel

Scopri la bellezza di Chefchaouen in questa gita di un giorno da Fez. Lascia che il tuo autista ti porti a Plaza Uta el-Hammam, dove puoi vedere la Kasbah e la Grande Moschea. Ascolta la cultura e la storia marocchina e il tuo autista risponde alle tue domande. Fatti prelevare al mattino comodamente dal tuo hotel a Fez. Rilassati in un veicolo confortevole e climatizzato sulla strada panoramica Chefchaouen. Ammira foreste, cime pittoresche e valli. Arriva e scopri l'artigianato locale come tessuti, lana e pelle che non puoi trovare in nessun'altra città del Marocco. Dirigiti verso Plaza Uta el-Hammam dove si trovano la Grande Moschea e la kasbah del 18° secolo. Immergiti nell'atmosfera del Plaza, fiancheggiato da ristoranti e caffetterie. Acquista un biglietto per vedere la kasbah, una fortezza fortificata pesantemente restaurata che ha un grazioso giardino. Vai alla Grande Moschea, costruita nel XV secolo dal figlio del fondatore della città Ali ben Rachid. Ritorna al tuo alloggio a Fez alla fine della tua gita di un giorno.

Città Imperiali: tour di 3 giorni da Marrakech a Chefchaouen

6. Città Imperiali: tour di 3 giorni da Marrakech a Chefchaouen

1° Giorno: Marrakech – Béni Mellal – Azrou - Ifran – Fez Parti da Marrakech e attraversa i Monti dell'Atlante, immersi in un paesaggio verde popolato da babbuini. Circondata da colline e campi colorati, la strada conduce alla diga di Beni Mellal. Fermati per scattare splendide foto nella foresta di cedri, prima di riprendere il viaggio alla volta di una delle città più pulite e affascinanti al mondo, Ifrane, conosciuta in Marocco con il soprannome di "Piccola Svizzera". Regalati poi un breve tour della città di Fez. 2° Giorno: Fez - Chefchaouen Dopo la colazione in hotel, preparati a proseguire la tua avventura visitando le strade labirintiche di Fex ed esplorando la medina più antica del Marocco, costruita nel VII secolo e caratterizzata da suk, moschee, scuole coraniche e mellah. Attraversa le montagne di Rif fino a raggiungere la splendida città berbera di Chefchaouen. Insieme alla tua guida, trascorrerai del tempo alla scoperta delle strade bianche di Chaouen, animate dagli abiti incantevoli degli abitanti locali. 3° Giorno: Chefchaouen - Rabat - Casablanca - Marrakech Raggiungi Rabat per esplorare la capitale del Marocco e la residenza del re. Visita la Torre di Hassan con il suo mausoleo del Re Mohammed V. Dopodiché, spostati a Casablanca per visitare la maestosa Moschea di Hassan II, la moschea più grande al mondo.

Fes: tour di 3 giorni nel deserto da Marrakech

7. Fes: tour di 3 giorni nel deserto da Marrakech

1° Giorno: Marrakech, Ait Ben Haddou, Ourzazate e Dades Incontra la tua guida a Marrakech dopo colazione e parti alla volta dei Monti dell'Atlante, attraversando il Passo di Tizi-n-Tichka lungo una strada che risale le pianure fino a un'altitudine di 2,260 metri. Attraversa piccoli villaggi e cascate spettacolari e lasciati ammaliare dal paesaggio in continuo cambiamento e dai colori di queste splendide montagne. Dopodiché, fermati su un passo per una tazza di rinfrescante tè alla menta e per ammirare il paesaggio, prima di rimetterti in viaggio e raggiungere la Kasba di Ait Benhaddou, dove arriverai giusto in tempo per il pranzo. Visita poi la famosa Kasba, un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e location di film come il Gladiatore, Babel, Lawrence d'Arabia, The Legionary - Fuga all'inferno, il Tè nel deserto e molti altri. Prosegui poi per la città di Ouarzazate per visitare gli Atlas Studios, gli studi cinematografici più grandi e famosi di tutta l'Africa. Dopodiché, attraversa la pittoresca Valle delle Rose per raggiungere le Gole del Dades in tempo per ammirare il tramonto. Una volta lì, potrai lasciarti rapire dai meravigliosi colori delle pareti rocciose illuminate dagli ultimi raggi dorati del sole. L'ultima tappa della giornata sarà un romantico hotel tradizionale per la cena e il pernottamento. 2° Giorno: Dades, Erfoud, Merzouga ed Erg-Chebbi Dopo colazione, goditi una passeggiata panoramica tra le Gole di Todra, prima di salire in auto e percorrere la famosa Strada delle 1000 Kasba. Attraversa il villaggio di Tineghier e la Kasba Ebraica, prima di raggiungere per pranzo Rissani, la prima capitale della dinastia alawide. Dopodiché, parteciperai a un tour a piedi a Rissani e ne ammirerai il grande mercato tradizionale, per poi proseguire per Merzouga, dove arriverai prima del tramonto. A questo punto, lascerai l'auto e proseguirai in cammello fino alle Dune di Erg Chebbi per trascorrere una notte memorabile sotto le stelle del deserto. Infine, cenerai nell'accampamento e pernotterai in una tradizionale tenda berbera. 3° Giorno: Merzouga, Rissani, Oasi di Ziz, Medlit e Fes Svegliati in tempo per ammirare il sole sorgere sopra le dune alte 300 metri e viaggia incontro all'alba per raggiungere il confine con l'Algeria. Dopodiché, ritorna in cammello in un hotel dove potrai fare colazione e una doccia. Parti poi per Fes, attraversando la Valle di Ziz, e fermati per pranzo in un villaggio ricco di meleti. Goditi poi un viaggio attraverso le foreste di cedro sulle montagne, prima di arrivare a Fes nel pomeriggio, effettuando una sosta fotografica su un suggestivo belvedere lungo il tragitto.

Fès: transfer sola andata a Chefchaouen "La città blu"

8. Fès: transfer sola andata a Chefchaouen "La città blu"

Scegli tra unservizio di transfer privato o condiviso con prelievo dal tuo hotel o riad a fès. Procedi verso Chefchaouen, la famosa città blu. Sosta presso alcuni punti lungo il tragitto per scattare foto, incluso la diga. Fai una pausa per riposarti o bere un drink in un motel di campagna. Quando arrivi a Chefchaouen fermati per scattare foto alla Medina. Verrai lasciato nel punto più vicino al tuo alloggio che l'auto può raggiungere. Il driver chiamerà il tuo hotel per far sì che qualcuno venga a prenderti. In alternativa, seleziona l'opzione che prevede di passare per Volubilis, una città berbera con scavi archeologici, e fai una sosta per visitare le rovine romane prima di raggiungere Chefchaouen.

Da Fez: gita di un giorno al Medio Atlante

9. Da Fez: gita di un giorno al Medio Atlante

10:00 prelievo dal tuo soggiorno a Fez in un comodo trasporto di aria condizionata. Prima tappa, la città di Immouzar riconosciuta dal Festival della Mela ogni anno a settembre, e dove la maggior parte delle famiglie berbere vive in grotte molto semplici. Sosta su strada insieme per ammirare le colline circostanti di Ain vital e scattare foto. Proseguimento, verso Ifrane (Piccola Svizzera) incantevole villaggio costruito nel 1930 dai francesi. A Ifrane fermati per vedere l'università AlAkhawaine, pietra miliare del Leone. Dopodiché, scopri i vicoli fiancheggiati dall'architettura francese di questo affascinante villaggio, attraversa la foresta di cedri e raggiungi il parco nazionale dove si trova circa il 75% delle scimmie barbaresche. Per goderti un'esperienza visiva memorabile con Barbarian Monkeys. (Pausa pranzo) Quindi, scopri Azrou, un villaggio berbero costruito a un'altitudine di 1250 metri situato nel centro della regione del Medio Atlante del Marocco con case delle tribù berbere (i primi abitanti del Marocco). Durante il viaggio verso Azou, osserveremo gli uomini berberi con le loro greggi, macinare la farina, praticare i loro mestieri, in particolare la falegnameria. Infine, il nostro viaggio nel Medio Atlante di Fez, non sarà completo senza una breve visita a una famiglia berbera che vive nella grotta per una tazza di tè marocchino. Quindi, per saperne di più sulla vita, la cultura e la tradizione berbere. Ritorno a Fez: lascia l'hotel/riad a Fez.

Fès: transfer privato tra la città e l'aeroporto (FEZ)

10. Fès: transfer privato tra la città e l'aeroporto (FEZ)

Usufruisci di un comodo transfer privato tra l'aeroporto di Fès-Saïss e il tuo hotel o riad nel centro della città: goditi un servizio confortevole, veloce, efficiente e sicuro, ideale sia per i viaggi di lavoro che per le tue vacanze. Per il servizio di transfer al tuo arrivo a Fès, l'autista ti attenderà di fronte all'aeroporto con in mano un cartello riportante il tuo nome. Se il tuo volo dovesse essere in ritardo, l'autista aspetterà fino al tuo arrivo, per poi condurti al tuo hotel. Per il servizio di transfer alla tua partenza da Fès, l'autista verrà a prenderti in hotel in modo da raggiungere l'aeroporto con 3 ore di anticipo. Contatta l'operatore 24 ore prima della partenza così da concordare l'orario del prelievo.

Le migliori attività

Domande frequenti su Fès-Meknès

Quali sono le migliori attrazioni di Fès-Meknès?

Fès-Meknès: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Fès-Meknès: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Fès-Meknès? Clicca qui per la lista completa.

Fès-Meknès: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 1.580 recensioni

La ciudad azul es una pequeña maravilla. Es una Medina muy segura y verdaderamente preciosa. El inicio del viaje fue genial porque vinieron a recogernos a nuestro Riad y al momento de subir al bus nos encontramos una gran sorpresa: nuestro conductor era otra vez Ali! Ya habíamos ido al desierto con él y cuando lo vimos supimos que el viaje iba a ser tranquilo, divertido y que para cualquier cosa él estaría pendiente de nosotros aconsejándonos donde comer, donde ir etc. Cuando llegamos a la ciudad azul un guía (muy amable) nos explicó bien toda la historia de la ciudad y sobretodo no nos llevó a cooperativas o tiendas con las intenciones de vendernos algo como hacen otras guías. Al final tuvimos un par de horas libres para dar un paseo solos en la Medina. Una palabra también para Suka que durante el viaje nos iba explicando muchas cosas interesantes. Aconsejamos esta ruta y si vuestro conductor será Alí os aseguramos que será aún mejor. Un saludo desde Luigi, Alessia, Jordi y Sandra.

Abbiamo fatto un tour guidato di Fès insieme a Kamal che è stato una guida disponibile, gentile, simpatica e attenta. Il tour è iniziato alle 10 e si è concluso alle 18.30. Abbiamo visitato i bastioni della città, il palazzo Reale, il quartiere ebraico, una cooperativa di ceramisti dove abbiamo visto come vengono realizzati i mosaici, la Medina con i suoi migliaia di vicoli e botteghe di artigiani che lavorano metalli, legno, stoffe.. abbiamo visitato una casa berbera, visto come vengono realizzati i tappeti, visitato varie dimore storiche e botteghe, anche una farmacia. Infine le concerie e la porta blu. (La moschea e la scuola viste dall'esterno). Abbiamo poi mangiato in un localino tipico. Consiglio a tutti questo tour perché da soli sarebbe impossibile orientarsi nei mille vicoli della Medina e si rischierebbe di perdersi gran parte della meraviglia. Inoltre Kamal è un vero gentleman, ha reso la giornata molto piacevole e divertente. Ottimo anche il rapporto qualità prezzo

Kamal è una guida eccellente e un vero gentiluomo. Abbiamo proceduto a un ritmo comodo e senza fretta fermandoci spesso ad ascoltare le sue parole di saggezza ed essere veramente educati sull'incredibile storia di questa bellissima città storica. Lungo il percorso abbiamo visitato diversi centri artigianali dove le tradizioni del paese sono molto mantenute vive. Kamal sembra conoscere ogni persona in città, il che lo fa sentire come una passeggiata casuale tra amici, ed è chiaramente molto rispettato nella comunità. La sua conoscenza è profonda, quindi puoi chiedergli qualsiasi cosa.

Guida Kamal bravissima. Non avremmo mai visto così l intera medina con i suoi vicoli, le concerie e angoli nascosti senza di lui. Merita assolutamente

Bel giro di Fes e di Fes El Bali, con tappa in alcune ditte artigiane locali. Guida per giro nella Medina fondamentale