Cose da fare Fiandre

I nostri consigli per Fiandre

Gand: giro in barca guidato nel centro medievale

1. Gand: giro in barca guidato nel centro medievale

Sali su una barca vicino al favoloso Castello dei Conti per scoprire i luoghi più belli di Gand. Una guida ti condurrà alla scoperta nell'affascinante storia della Gand medievale, dei suoi edifici storici e della sua architettura con questo tour di 50 minuti. Ammira le 3 famose torri di Gand, varie chiese e monasteri medievali, il luogo di nascita di Carlo V di Spagna, maestosi palazzi municipali, un castello mozzafiato e molto altro! Ascolta le interessanti storie che si celano dietro a questi magnifici monumenti. Il tour guidato è disponibile in inglese, olandese e francese. A bordo, saranno disponibili anche traduzioni illustrate in tedesco, spagnolo, italiano, russo e giapponese.

Bruxelles: ingresso all'Atomium e al Design Museum

2. Bruxelles: ingresso all'Atomium e al Design Museum

Scopri splendide viste panoramiche di Bruxelles ed esplora le mostre sul Belgio e sull'arte digitale grazie a questo biglietto d'ingresso per l'Atomium. Passeggia attraverso le opere di design del XX e XXI secolo con un biglietto per il Design Museum. Entra nell'iconico Atomium che simboleggia un cristallo di ferro, ingrandito 165 miliardi di volte. Entra in questa reliquia del passato, creata per l'Esposizione Universale del 1958. Ammira viste panoramiche a 360 gradi dei 19 comuni di Bruxelles. Passeggia attraverso l'esposizione permanente Atomium che ti narrerà la storia di questo padiglione. Visita due mostre temporanee, tra cui "ID#2021", uno spettacolo coinvolgente di suoni e luci, e "View from My Window" che racconta una storia di successo belga attraverso un display multimediale. Potrai acquistare specialità belghe o piatti stagionali presso il ristorante Atomium, che offre viste eccezionali da 95 metri di altezza. Visita il Design Museum di Bruxelles per scoprire il design belga e la sua storia. Fatti strada attraverso mostre permanenti e temporanee e guarda la collezione Plastics Design Cdi circa 2000 oggetti di plastica.

Bruges: transfer per crociere andata e ritorno da Zeebrugge

3. Bruges: transfer per crociere andata e ritorno da Zeebrugge

Ammira i siti di Bruges a tuo piacimento e risparmia grazie a un servizio transfer dal terminal crocieristico di Zeebrugge per il cuore storico di Bruges. Approfitta di un transfer veloce che parte dal porto per la città ogni 30 minuti al mattino e fa ritorno al porto con servizi ogni 30 minuti nel pomeriggio. Dimentica lo stress di pensare al trasporto durante lo scalo della tua crociera nella deliziosa città di Bruges. Non devi fare altro che prendere la navetta gratuita al gate del porto e poi raggiungere il punto di partenza dell'autobus per l'imbarco. Il transfer ti lascerà a pochi minuti a piedi dal centro storico di Bruges.

Gand e Bruges: tour di un giorno da Bruxelles

4. Gand e Bruges: tour di un giorno da Bruxelles

Scopri due delle città più incantevoli delle Fiandre e segui la guida in un viaggio indietro nel tempo. Scegli tra un tour privato o di gruppo. Attraversa entrambe le città e osserva alcune delle loro attrazioni più famose, tra cui la Cattedrale di San Bavone a Gand, il centro storico di Bruges e il Minnewater (lago dell'amore). Lasciati incantare dall'architettura medievale di Gand e dalla sua vivace atmosfera: visita la Cattedrale di San Bavone, che ospita il celebre Polittico dell'Agnello Mistico (opzionale), ammira il castello dei conti di Fiandra e il caratteristico porto medievale di Graslei e molto altro ancora. A Bruges, puoi goderti una passeggiata lungo il tranquillo lago dell'amore e l'antico Beguinage. Esplora a piedi la città e le sue strade acciottolate in compagnia della guida e, se lo desideri, concediti un piacevole giro in barca lungo gli stretti canali.

Bruxelles: ingresso al Choco-Story Brussels con degustazione

5. Bruxelles: ingresso al Choco-Story Brussels con degustazione

Viaggia nella storia del cioccolato al Choco-Story Brussels, e approfondisci le origini di questo bene prezioso e il processo di trasformazione che subisce per diventare il prodotto finale. Scava nella storia degli Aztechi e scopri come il cacao sia arrivato in Europa.  Ammira le esposizioni del museo, tra cui le illustrazioni, i pannelli informativi e i video che spiegano la cultura del cacao e la sua trasformazione in cioccolato. Osserva un maestro cioccolatiere mentre prepara le praline artigianali.  Durante la visita approfitta delle tante degustazioni e cogli l'opportunità di acquistare del cioccolato nel negozio.

Bruxelles: biglietto d'ingresso per il museo Magritte

6. Bruxelles: biglietto d'ingresso per il museo Magritte

Visita la più grande collezione al mondo di opere di René Magritte. Usufruisci dell'accesso a più di 230 opere e archivi del famoso artista surrealista. Ammira i dipinti ad olio, gli schizzi e le sculture, così come i poster, le fotografie e i film realizzati da Magritte stesso. Dopo aver osservato questi capolavori, concediti una pausa rilassante presso il ristorante e caffetteria all'interno del museo. Fermati al negozio dove troverai una varietà di poster, cartoline, regali e libri.

Bruges: tour del Museo del cioccolato Choco-Story

7. Bruges: tour del Museo del cioccolato Choco-Story

Il cacao ha deliziato le papille gustative dell'uomo per secoli, dalle bevande piccanti dei Maya e degli Aztechi fino ai famosi prodotti europei a base di cioccolato al latte. Più di 3 persone su 4 amano il cioccolato: non sorprende, quindi, l'enorme interesse suscitato da questa squisita delizia. Questo tour ti accompagnerà alla scoperta di ben 4.000 anni di storia del cioccolato attraverso parole, immagini e sapori. Il museo ti permetterà di immergerti appieno nel mondo del cioccolato, facendoti intraprendere un viaggio dei sensi attraverso lo scorrere del tempo. Giovane o anziano, cioccolato-dipendente o semplicemente interessato al tema: il Museo del cioccolato fa al caso tuo! Choco-Story è costituito da 3 parti che raccontano la storia dell'origine e dell'evoluzione del cioccolato grazie a una collezione unica di quasi 1.000 reperti e oggetti. Oltre all'aspetto storico, il museo si concentra anche su come viene fatto il cioccolato, con particolare attenzione alla varietà delle materie prime e allo sviluppo del processo di produzione. Nel centro dimostrativo, scoprirai i segreti della setosità del cioccolato e assaggerai alcuni prodotti realizzati nel museo.

Bruges e Gand: tour guidato di 1 giorno da Bruxelles

8. Bruges e Gand: tour guidato di 1 giorno da Bruxelles

Incontra la tua guida alle 08:30 al centro di Bruxelles e rilassati durante il viaggio di 100 chilometri fino a Bruges. Una volta a destinazione, ammira il fascino della "Venezia del Nord" e scopri perché il centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.  Lasciati ammaliare da siti come il Lago dell'Amore (Lago Minnewater) e dal complesso del Begijnhof del XIII secolo, fondato nel 1245 per ospitare donne religiose laiche. Visita Piazza Walplein, un luogo perfetto per godersi un po' di relax, grazie all'ombra degli alberi e alle numerose caffetterie. Scopri Stoofstraat, ubicata sul sito dell'ex Quartiere a Luci Rosse della città, e ammira splendidi monumenti medievali, come l'antico Ospedale di San Giovanni dell'XI secolo. Dopodiché, ammira la seconda torre in mattoni più alta al mondo nella Chiesa di Nostra Signora e scopri altri monumenti storici, come il Palazzo Gruuthuse, il Canale di Dijver e la minuscola Piazza Tanners (Huidenvettersplein). Visita anche uno dei luoghi più fotografati della città al Rozenhoedkaai e ammira il campanile di Piazza del Castello. Lasciati incantare dalle facciate gotiche del Municipio e dalla Basilica del Sacro Sangue del XII secolo. Esplora Piazza del Mercato (Grote Markt) per ammirare il Campanile (Belfort) e la Cattedrale di San Salvatore. Dopodiché, avrai 1 ora di tempo libero per il pranzo (a tue spese) e per assaggiare alcuni dei prelibati cioccolatini della città.  Dopo il tempo libero, ripartirai alla volta di Gand, dove gli abitanti sono comunemente noti come "portatori di cappio" sin dai giorni di Carlo V. Partecipa a un tour guidato alla scoperta degli edifici storici della città, come il Castello di Gerardo il Diavolo e la Cattedrale di San Bavone, dove potrai ammirare il dipinto del "Polittico dell'Agnello Mistico" dei fratelli Van Eyck. Ammira anche la Torre campanaria (Belfort) e il caratteristico municipio in stile gotico e rinascimentale. Scopri i monumenti più antichi della città alla Chiesa di San Nicola, di fronte all'insolita facciata della Casa della Massoneria. Percorri gli argini del porto medievale di Graslei e scopri altri siti d'interesse, come il maestoso Castello dei Conti di Fiandra, l'affascinante quartiere di Patershol, la Grande Macelleria, l'Antico Mercato del Pesce e la Piazza del Mercato del Venerdì.

Gand: tour guidato in barca del centro medievale

9. Gand: tour guidato in barca del centro medievale

Scopri i punti salienti e le perle nascoste che Gand ha da offrire con una crociera sul fiume. Scopri la storia della città grazie all'aiuto di una guida locale. Parti dal bellissimo porto medievale di Gand. Sali a bordo della barca e incontra la tua guida turistica. Naviga lungo il fiume Leie mentre ammiri i siti della città. Ammira le tre famose torri di Gand: la Cattedrale di San Bavone, il Campanile di Gand e la Chiesa di San Nicola. Ammira chiese e monasteri medievali mentre grazie alla tua guida fai un passo indietro nel tempo. Visita il Prinsenhof, la Corte dei Principi dove nacque Carlo V di Spagna. Lasciati stupire dalle maestose corporazioni e dal medievale Gravensteen (Castello dei Conti) prima di tornare sulla terraferma.

Bruxelles: tour in autobus hop-on hop-off

10. Bruxelles: tour in autobus hop-on hop-off

Esplora Bruxelles con un tour in autobus hop-on-hop-off flessibile di uno o due giorni. Goditi la flessibilità e la libertà di salire e scendere quando lo desideri. Ammira siti come la piazza Charles Rogier, il Grote Markt, la Grand Place e molti altri. Scegli un biglietto da 1 o 2 giorni in base al tuo programma e inizia il tuo viaggio turistico. Usa il tuo biglietto sui percorsi blu e rosso e scendi dove vuoi. Visualizza i siti che desideri e trascorri tutto il tempo che desideri a tuo piacimento. Scegli un posto nella parte superiore aperta per viste panoramiche o nella cabina coperta per stare al caldo. Ascolta il commento registrato sui momenti salienti, siediti, rilassati e goditi viaggi illimitati per 24 o 48 ore. Segui il percorso dell'autobus blu per vedere la Cattedrale dei Santi Michel e Gudule, il Centro Belga del Fumetto e il Giardino Botanico. Questo percorso passa anche per Piazza Charles Rogier, la Basilica del Sacro Cuore, la Chiesa di Nostra Signora di Laeken , il Castello Reale di Laeken e le Serre Reali. Non dimenticare di fare una sosta e scattare foto all'Atomium, al Museo Magritte, a piazza Sainte-Catherine, al Manneken-Pis e alla piazza del mercato per vedere la Grand Place. Inoltre, esplora l'eccezionale municipio e le principali case a schiera in stile Art Nouveau, patrimonio mondiale dell'UNESCO. Salta sul percorso rosso per fermarti a Place Royale per vedere il miglior punto di vista su Bruxelles, Mont des Arts. Scendi al Palazzo delle Belle Arti, al quartiere Sablons e al Parlamento europeo, se lo desideri. Su questo percorso, puoi anche vedere il Palazzo Coudenberg, il Museo degli strumenti musicali, il Museo Horta o i Musei reali di arte e storia.

Domande frequenti su Fiandre

Quali sono le migliori attrazioni di Fiandre?

Fiandre: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Fiandre? Clicca qui per la lista completa.

Fiandre: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 4.128 recensioni

Giornata indimenticabile, grazie anche alla bravura di Bruno, la nostra guida in inglese; impensabile poter godere altrettanto delle bellezze di una città come Bruges senza l'ausilio di guide esperte che ti raccontano la storia e le leggende dei luoghi che si visitano.

Abbiamo partecipato con 2 bambini di 6 e 8 anni e ci siamo divertiti tutti tantissimo! Bellissima esperienza!

Tour bellissimo e completo di due imperdibili città se visiti il Belgio guide competenti e gentili

Gita molto interessante Alvaro la guida l’ha resa molto simpatica

Tour interessante e super divertente, Jamal è il migliore!!