Cose da fare a
Fife

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le migliori attività

Fife: i luoghi da non perdere

I nostri consigli per Fife

Queensferry: crociera turistica e sbarco sull'isola di Inchcolm

1. Queensferry: crociera turistica e sbarco sull'isola di Inchcolm

All'arrivo al molo di Hawes, ritirerai le tue carte d'imbarco presso la biglietteria Maid of the Forth. Scendendo lungo il molo salirai a bordo della Maid e salperai per Inchcolm, navigando sotto l'iconico ponte ferroviario Forth, un sito del patrimonio mondiale dell'Unseco. godrai della vista sia del Fife che della costa di Edimburgo, navigando oltre la colonia di foche di Haystack e arrivando alla storica isola di Inchcolm. Qui ti godrai 1 ora e mezza per esplorare tutto ciò che l'isola ha da offrire, l'Abbazia*, le fortificazioni della guerra mondiale, il centro visitatori e il negozio di articoli da regalo. C'è qualcosa per tutti i gusti su Inchcolm. L'abbazia di Inchcolm è attualmente chiusa per lavori di ispezione, l'accesso è ancora disponibile ad est dell'isola.

Edimburgo: crociera dei 3 ponti "Firth of Forth"

2. Edimburgo: crociera dei 3 ponti "Firth of Forth"

La crociera parte da South Queensferry, situato a poca distanza dalla vivace Edimburgo, la capitale della Scozia. Il tour comprende delle viste magnifiche dei "tre ponti", tra cui il famosissimo ponte ferroviario Forth Bridge, sito patrimonio UNESCO. Inoltre, potrai ammirare i bellissimi panorami sullo skyline di Edimburgo, il Regno del Fife e la storia isola di Inchcolm con la sua abbazia medievale. Il tour prevede una sosta sull'isola per far salire e scendere i visitatori. Per vivere l'esperienza al massimo della comodità, rilassati a bordo della crociera all'interno della sala panoramica riscaldata oppure sul ponte esterno, e ascolta la narrazione della tua guida mentre sorseggi qualcosa da bere. Durante questo tour avrai moltissime opportunità di ammirare e fotografare una grande varietà di fauna marina tra cui uccelli marini, focene e oche.

Queensferry: crociera turistica di 1 ora e 30 minuti

3. Queensferry: crociera turistica di 1 ora e 30 minuti

Il tour inizierà quando visiti l'ufficio prenotazioni e il negozio di articoli da regalo per ritirare la carta d'imbarco. Da lì, ti dirigerai verso il molo di Hawes per salire a bordo della barca e intraprendere la tua crociera turistica. Una volta che la barca è partita dal molo di Hawes, verrà riprodotto un breve messaggio di sicurezza a tutti i passeggeri prima dell'inizio del commento audio. Il viaggio inizia quindi con la barca diretta sotto il Red Forth Rail Bridge prima di proseguire oltre la storica isola di Inchgarvie verso l'isola di Inchcolm. Puoi ascoltare mentre lo skipper indica foche, pulcinelle di mare e altri animali selvatici che possono essere trovati durante la crociera. Una volta intorno a Inchcolm Island, puoi osservare attentamente le foche che prendono il sole sull'Haystack prima che la crociera continui di nuovo sotto il Red Rail Bridge verso il Forth Road Bridge e il Queensferry Crossing, aperto di recente. Una volta sotto questi maestosi ponti, la barca tornerà al molo di Hawes, dove sarai libero di sbarcare.

Loch Ness, Glencoe, Highlands e Ben Nevis: tour da Edimburgo

4. Loch Ness, Glencoe, Highlands e Ben Nevis: tour da Edimburgo

Sali a bordo di un lussuoso autobus (da 32-34 posti) con aria condizionata per iniziare il tuo esclusivo tour. Parti da Edimburgo e passa dinanzi alla fortezza della città, il Castello di Stirling. Ascolta la tua guida che ti intrattiene con i racconti di William Wallace, Roberto I di Scozia e le sanguinose battaglie combattute su queste terre. Raggiungi la distilleria di whisky Deanston, la prima tappa del tour. Una volta lì, partecipa a una degustazione facoltativa in questa distilleria di whisky attiva. Se il whisky non fa per te, salta il tour e goditi la colazione o un caffè alla caffetteria della distilleria, ‘The Coffee Bothy’. In seguito, percorri il Loch Lomond e il Parco Nazionale dei Trossachs. La tua guida scozzese ti narrerà la storia di Rob Roy MacGregor, il più famoso (o famigerato) "Highlander" mai esistito. Ripercorri le gesta di James Bond ("Skyfall") e di Harry Potter ("Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban"), mentre viaggi alla scoperta della spettacolare valle collinare di Glencoe nelle Highlands scozzesi. Ascolta l'inquietante storia del massacro del Clan MacDonald avvenuto nel 1692. Viaggia alla volta di Fort William, dove vedrai il Ben Nevis che, con i suoi 1.344 metri d'altezza, è la montagna più alta delle isole inglesi. Raggiungi la sponda meridionale di Loch Ness nel delizioso villaggio di Fort Augustus. Qui troverai numerosi caffè, negozi e ristoranti dove gustare un pranzo in totale relax. Regalati una passeggiata sulle sponde del Canale di Caledonia, prima di scoprire sua maestà Loch Ness con una piacevole crociera in barca di 1 ora (facoltativa). Cerca di avvistare "Nessie", il leggendario mostro di Loch Ness. Ammira l'imponente Commando Memorial a Spean Bridge con il panorama straordinario del Nevis Range. Entra nello splendido Parco Nazionale di Cairngorms e scopri il paese del "Monarca del Glen". Viaggia lungo il Loch Laggan, prima di salire sui Monti Grampiani. Viaggia sul Passo di Drumochter che collega le Highlands Centrali meridionali e settentrionali. Scopri la maestosità e la bellezza di un passo montano creato dall'attività glaciale durante le varie Ere Glaciali. Infine, fai una breve sosta nella bellissima città vittoriana di Pitlochry, prima di ritornare nel centro di Edimburgo, dove l'arrivo è previsto intorno alle 20:30.

Da Edimburgo: tour di un giorno a tema "Outlander"

5. Da Edimburgo: tour di un giorno a tema "Outlander"

Parti da Edimburgo alle 08:45, e intraprendi un viaggio in alcune delle location più famose della serie TV, come il castello di Doune, la sede del Clan MacKenzie e lo storico palazzo di Linlithgow. La guida ti fornirà una panoramica della storia di ogni sito, rendendo questa escursione perfetta per chi vuole conoscere in poco tempo i luoghi di Outlander. Lasciati la capitale alle spalle e viaggia verso ovest, ammira il palazzo di Linlithgow prima di fermarti al castello di Doune, conosciuto anche come il castello di Leoch. Approfitta di un po' di tempo per esplorare il parco di questo storico castello (il castello di Doune è attualmente chiuso a causa di ispezioni strutturali), utilizzato anche come Grande Inverno in Game of Thrones e in Monty Python e il Sacro Graal. Successivamente, il tuo viaggio ti porterà nel regno del Fife, un'area di grande importanza storica. Fermati a Culross, dove Claire venne accusata di stregoneria nel villaggio di Cranesmuir. Questo è l'esempio ad oggi più completo di borgo scozzese del 17°/18°secolo. La tua sosta per il pranzo sarà al villaggio di Falkland, utilizzato per le riprese di Inverness nel 1940. Con oltre 28 edifici di interesse storico, è una buona rappresentazione di quel periodo. La tua tappa finale è il castello di Midhope, nella realtà chiamato Lallybroch. Il rientro a Edimburgo è alle 17.30.

Da Edimburgo: Hogwarts Express e tour delle Highlands scozzesi

6. Da Edimburgo: Hogwarts Express e tour delle Highlands scozzesi

Scopri i collegamenti della Scozia con i film di Harry Potter in una gita di un giorno nelle Highlands. Viaggia da Edimburgo su un comodo autobus con Wi-Fi e trasferisci sul treno Hogwarts Express per un viaggio indimenticabile a Glencoe attraverso località come Rannoch Moor. Parti dalla città in autobus e viaggia verso nord, passando per il magnifico Forth Bridge, il Regno di Fife e Perth. Ammira il viadotto di Glenfinnan durante un viaggio mozzafiato lungo la costa occidentale. Successivamente, viaggerai attraverso i suoi iconici archi da Mallaig sul treno a vapore Jacobite, noto anche come Hogwarts Express. Dopo aver sperimentato una delle linee ferroviarie più belle del mondo, dirigiti a Glencoe. Guarda i paesaggi drammatici usati come sfondo per alcune scene molto amate nei film di Harry Potter. Continua attraverso la vasta regione selvaggia di Rannoch Moor, ascoltando i racconti del passato della Scozia. Salta sull'autobus per tornare a Edimburgo, arrivando in città in tarda serata.

Edimburgo: tour in autobus Queensferry e crociera sul Firth of Forth

7. Edimburgo: tour in autobus Queensferry e crociera sul Firth of Forth

Sali a bordo del tuo autobus nel cuore di Edimburgo e viaggia attraverso la Georgian New Town con un tour guidato in autobus. Prosegui verso l'affascinante città di South Queensferry, dove farai una rilassante crociera in barca sul Firth of Forth. Goditi splendide viste sulla costa di Edimburgo e Fife, nonché sui 3 ponti iconici che attraversano l'estuario, incluso il Forth Rail Bridge. Cerca foche e pulcinelle di mare, a seconda del periodo dell'anno. Prima di tornare a Edimburgo durante il viaggio di ritorno in autobus, esplora la bellissima città protetta di South Queensferry al tuo ritmo. Scopri il suo porto pittoresco e le viste mozzafiato sulla costa, che la rendono una delle città più belle della Scozia.

Saint Andrews e villaggi del Fife: tour da Edimburgo

8. Saint Andrews e villaggi del Fife: tour da Edimburgo

Regalati un'affascinante e piacevole giornata alla scoperta dei villaggi del "Regno di Fife" e goditi l'abbondante tempo libero per esplorare la patria del golf in Scozia, l'antica città di St. Andrews. Parti da Edimburgo e ammira l'emblematico Forth Rail Bridge mentre attraversi il Firth of Forth per accedere all'antico "Regno di Fife" passando attraverso Aberdour prima di continuare nell'East Neuk. Dopodiché, attraversa i suggestivi villaggi di St. Monas e di Pittenween, un tempo antiche località di pescatori che dovevano la loro prosperità al commercio con il continente, prima di raggiungere la città di Anstruther, che ospita il Museo della Pesca Scozzese. Riparti da Anstruther e attraversa Crail per poi arrivare nella splendida città medievale di St. Andrews in tempo per il pranzo. Una volta qui, goditi una passeggiata nella città, famosa per essere la patria del golf e per ospitare il campo da golf più celebre al mondo. Andrews vanta anche un'impressionante cattedrale e un castello, entrambi in rovina, e l'università più antica della Scozia, dove si sono incontrati il Principe William e Kate Middleton, oggi Duca e Duchessa di Cambridge e Conte e Contessa di Strathearn (i loro titoli scozzesi). Avrai circa tre ore di tempo libero per esplorare gli edifici medievali, passeggiare tra le vie di ciottoli e gustare un buon pranzo. Durante il viaggio di ritorno, attraverserai le colline di Lomond, scendendo lungo il Loch Leven (teatro della prigionia e della fuga di Maria Stuarda) e addentrandoti nella pittoresca località di South Queensferry, dove effettuerai una breve sosta per ammirare viste magnifiche del Forth Bridge prima di tornare a Edimburgo.

Outlander, palazzi e giacobiti: tour da Edimburgo

9. Outlander, palazzi e giacobiti: tour da Edimburgo

Parti da Edimburgo e viaggia verso nordovest fino al Midhope Castle (dal 1° aprile al 24 settembre), il Lallybroch Castle della serie televisiva "Outlander." Questa fortezza, risalente al XV secolo, è stata utilizzata per ricreare Fort William, il quartier generale di Black Jack Randall in Outlander. Costruito dalla famiglia Crichton, le sue fortificazioni sulle rive del Firth of Forth lo fanno sembrare una sorta di "nave mai salpata". Visita le sue possenti mura ed ammira lo straordinario panorama. La fermata successiva è al borgo reale di Linlithgow dove potrai visitare l'omonimo palazzo, location della prigione di Wentworth in Outlander e originariamente residenza reale e tappa intermedia tra il castello di Edimburgo e quello di Stirling. Procedi fino alla tenuta di campagna del XIV secolo di Callander House, costruita sui resti della linea del Vallo di Antonino. Sulle orme di Claire e Jamie, il tour di Outlander continua fino al Castello di Doune (dal 25 settembre al 31 marzo), la casa del clan MacKenzie. Qua potrai visitare il castello e scattare qualche foto nei dintorni prima di procedere in direzione Blackness Castle. Spostati a Culross per scoprire un piccolissimo villaggio nel cuore del Fife. Probabilmente il miglior esempio di villaggio scozzese del XVII secolo, i giardini di Culross compaiono come giardino delle erbe di Claire in Outlander, così come ilmercat cross(la croce del mercato) del villaggio di Cranesmuir. Passeggia lungo le strade acciottolate ed ammira il pittoresco Biscuit Café prima di fermarti per alcune foto ai megaliti di Tuilyies (tempo permettendo). Poi, raggiungi la grandiosa Hopetoun House, circondata da un parco di cervi e da sentieri immersi nella natura. Il grazioso edificio del XVII secolo venne utilizzato come residenza del Duca di Sandringham in Outlander e tu potrai scegliere di visitare la casa o di esplorare i dintorni prima di fare rientro ad Edimburgo.

Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Edimburgo

10. Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Edimburgo

La tua giornata inizia sul Royal Mile a Edimburgo, da dove partirai a bordo di un minivan per un'avventurosa escursione. Durante il viaggio verso le Highlands, vedrai l'incredibile Forth Bridge. Poi, proverai deliziosi piatti fatti in casa a Pitlochry, splendida località delle Highlands. Da lì, prosegui attraversando il Parco nazionale di Cairngorms, dove ti godrai l'incantevole panorama della natura selvaggia di questo splendido Parco Nazionale. Fermati per pranzo a Loch Ness, famoso in tutto il mondo per la sua bellezza e il suo mistero. Qui, avrai la possibilità di fare una crociera di "avvistaamento del mostro" e visitare il Castello di Urquhart (biglietto extra opzionale) e per provare a vedere il famoso Mostro di Loch Ness! Dopo pranzo, visita Glencoe, un bellissimo luogo immerso nella storia. Ammirando la valle, sentirai il passato tornare in vita, mentre la guida ti parlerà del terribile massacro del clan MacDonald. Al ritorno, passerai vicino alla splendida città di Stirling, dove potrai vedere l'incantevole castello e scoprire di più sulle imprese di William Wallace, narrate nel film Braveheart.

Fife: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Fife? Clicca qui per la lista completa.

Fife: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 6.858 recensioni

The best choice if you are in Edinburgh and want to visit the Highlands. The leaving time is very good, not too early. The guide Louise simply AMAZING: fun, very kind, caring and knowledgeable.

Amazing tour!! A must for Outlander fans, really recommend. Shoutout to Paul B., our driver, who has been fantastic. He entertained us with lots of anecdotes and fun.

Ottima guida, vorrei aver fatto un tour di 3 giorni all'isola di Skye, altrimenti ottima conoscenza e scene

Thomas è una guida eccezionale e l’esperienza è davvero meravigliosa! Consigliato!!

Owen è una guida eccezionale! Esperienza meravigliosa che consiglio a tutti.