Fife
Tour di 1 giorno

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Tour di 1 giorno: Fife

Fife Tour di 1 giorno: le attività più consigliate

Loch Ness, Glencoe, Highlands e Ben Nevis: tour da Edimburgo

1. Loch Ness, Glencoe, Highlands e Ben Nevis: tour da Edimburgo

Sali a bordo di un lussuoso autobus (da 32-34 posti) con aria condizionata per iniziare il tuo esclusivo tour. Parti da Edimburgo e passa dinanzi alla fortezza della città, il Castello di Stirling. Ascolta la tua guida che ti intrattiene con i racconti di William Wallace, Roberto I di Scozia e le sanguinose battaglie combattute su queste terre. Raggiungi la distilleria di whisky Deanston, la prima tappa del tour. Una volta lì, partecipa a una degustazione facoltativa in questa distilleria di whisky attiva. Se il whisky non fa per te, salta il tour e goditi la colazione o un caffè alla caffetteria della distilleria, ‘The Coffee Bothy’. In seguito, percorri il Loch Lomond e il Parco Nazionale dei Trossachs. La tua guida scozzese ti narrerà la storia di Rob Roy MacGregor, il più famoso (o famigerato) "Highlander" mai esistito. Ripercorri le gesta di James Bond ("Skyfall") e di Harry Potter ("Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban"), mentre viaggi alla scoperta della spettacolare valle collinare di Glencoe nelle Highlands scozzesi. Ascolta l'inquietante storia del massacro del Clan MacDonald avvenuto nel 1692. Viaggia alla volta di Fort William, dove vedrai il Ben Nevis che, con i suoi 1.344 metri d'altezza, è la montagna più alta delle isole inglesi. Raggiungi la sponda meridionale di Loch Ness nel delizioso villaggio di Fort Augustus. Qui troverai numerosi caffè, negozi e ristoranti dove gustare un pranzo in totale relax. Regalati una passeggiata sulle sponde del Canale di Caledonia, prima di scoprire sua maestà Loch Ness con una piacevole crociera in barca di 1 ora (facoltativa). Cerca di avvistare "Nessie", il leggendario mostro di Loch Ness. Ammira l'imponente Commando Memorial a Spean Bridge con il panorama straordinario del Nevis Range. Entra nello splendido Parco Nazionale di Cairngorms e scopri il paese del "Monarca del Glen". Viaggia lungo il Loch Laggan, prima di salire sui Monti Grampiani. Viaggia sul Passo di Drumochter che collega le Highlands Centrali meridionali e settentrionali. Scopri la maestosità e la bellezza di un passo montano creato dall'attività glaciale durante le varie Ere Glaciali. Infine, fai una breve sosta nella bellissima città vittoriana di Pitlochry, prima di ritornare nel centro di Edimburgo, dove l'arrivo è previsto intorno alle 20:30.

Da Edimburgo: tour di un giorno a tema "Outlander"

2. Da Edimburgo: tour di un giorno a tema "Outlander"

Parti da Edimburgo alle 08:45, e intraprendi un viaggio in alcune delle location più famose della serie TV, come il castello di Doune, la sede del Clan MacKenzie e lo storico palazzo di Linlithgow. La guida ti fornirà una panoramica della storia di ogni sito, rendendo questa escursione perfetta per chi vuole conoscere in poco tempo i luoghi di Outlander. Lasciati la capitale alle spalle e viaggia verso ovest, ammira il palazzo di Linlithgow prima di fermarti al castello di Doune, conosciuto anche come il castello di Leoch. Approfitta di un po' di tempo per esplorare il parco di questo storico castello (il castello di Doune è attualmente chiuso a causa di ispezioni strutturali), utilizzato anche come Grande Inverno in Game of Thrones e in Monty Python e il Sacro Graal. Successivamente, il tuo viaggio ti porterà nel regno del Fife, un'area di grande importanza storica. Fermati a Culross, dove Claire venne accusata di stregoneria nel villaggio di Cranesmuir. Questo è l'esempio ad oggi più completo di borgo scozzese del 17°/18°secolo. La tua sosta per il pranzo sarà al villaggio di Falkland, utilizzato per le riprese di Inverness nel 1940. Con oltre 28 edifici di interesse storico, è una buona rappresentazione di quel periodo. La tua tappa finale è il castello di Midhope, nella realtà chiamato Lallybroch. Il rientro a Edimburgo è alle 17.30.

Da Edimburgo: Hogwarts Express e tour delle Highlands scozzesi

3. Da Edimburgo: Hogwarts Express e tour delle Highlands scozzesi

Scopri i collegamenti della Scozia con i film di Harry Potter in una gita di un giorno nelle Highlands. Viaggia da Edimburgo su un comodo autobus con Wi-Fi e trasferisci sul treno Hogwarts Express per un viaggio indimenticabile a Glencoe attraverso località come Rannoch Moor. Parti dalla città in autobus e viaggia verso nord, passando per il magnifico Forth Bridge, il Regno di Fife e Perth. Ammira il viadotto di Glenfinnan durante un viaggio mozzafiato lungo la costa occidentale. Successivamente, viaggerai attraverso i suoi iconici archi da Mallaig sul treno a vapore Jacobite, noto anche come Hogwarts Express. Dopo aver sperimentato una delle linee ferroviarie più belle del mondo, dirigiti a Glencoe. Guarda i paesaggi drammatici usati come sfondo per alcune scene molto amate nei film di Harry Potter. Continua attraverso la vasta regione selvaggia di Rannoch Moor, ascoltando i racconti del passato della Scozia. Salta sull'autobus per tornare a Edimburgo, arrivando in città in tarda serata.

Saint Andrews e villaggi del Fife: tour da Edimburgo

4. Saint Andrews e villaggi del Fife: tour da Edimburgo

Regalati un'affascinante e piacevole giornata alla scoperta dei villaggi del "Regno di Fife" e goditi l'abbondante tempo libero per esplorare la patria del golf in Scozia, l'antica città di St. Andrews. Parti da Edimburgo e ammira l'emblematico Forth Rail Bridge mentre attraversi il Firth of Forth per accedere all'antico "Regno di Fife" passando attraverso Aberdour prima di continuare nell'East Neuk. Dopodiché, attraversa i suggestivi villaggi di St. Monas e di Pittenween, un tempo antiche località di pescatori che dovevano la loro prosperità al commercio con il continente, prima di raggiungere la città di Anstruther, che ospita il Museo della Pesca Scozzese. Riparti da Anstruther e attraversa Crail per poi arrivare nella splendida città medievale di St. Andrews in tempo per il pranzo. Una volta qui, goditi una passeggiata nella città, famosa per essere la patria del golf e per ospitare il campo da golf più celebre al mondo. Andrews vanta anche un'impressionante cattedrale e un castello, entrambi in rovina, e l'università più antica della Scozia, dove si sono incontrati il Principe William e Kate Middleton, oggi Duca e Duchessa di Cambridge e Conte e Contessa di Strathearn (i loro titoli scozzesi). Avrai circa tre ore di tempo libero per esplorare gli edifici medievali, passeggiare tra le vie di ciottoli e gustare un buon pranzo. Durante il viaggio di ritorno, attraverserai le colline di Lomond, scendendo lungo il Loch Leven (teatro della prigionia e della fuga di Maria Stuarda) e addentrandoti nella pittoresca località di South Queensferry, dove effettuerai una breve sosta per ammirare viste magnifiche del Forth Bridge prima di tornare a Edimburgo.

Outlander, palazzi e giacobiti: tour da Edimburgo

5. Outlander, palazzi e giacobiti: tour da Edimburgo

Parti da Edimburgo e viaggia verso nordovest fino al Midhope Castle (dal 1° aprile al 24 settembre), il Lallybroch Castle della serie televisiva "Outlander." Questa fortezza, risalente al XV secolo, è stata utilizzata per ricreare Fort William, il quartier generale di Black Jack Randall in Outlander. Costruito dalla famiglia Crichton, le sue fortificazioni sulle rive del Firth of Forth lo fanno sembrare una sorta di "nave mai salpata". Visita le sue possenti mura ed ammira lo straordinario panorama. La fermata successiva è al borgo reale di Linlithgow dove potrai visitare l'omonimo palazzo, location della prigione di Wentworth in Outlander e originariamente residenza reale e tappa intermedia tra il castello di Edimburgo e quello di Stirling. Procedi fino alla tenuta di campagna del XIV secolo di Callander House, costruita sui resti della linea del Vallo di Antonino. Sulle orme di Claire e Jamie, il tour di Outlander continua fino al Castello di Doune (dal 25 settembre al 31 marzo), la casa del clan MacKenzie. Qua potrai visitare il castello e scattare qualche foto nei dintorni prima di procedere in direzione Blackness Castle. Spostati a Culross per scoprire un piccolissimo villaggio nel cuore del Fife. Probabilmente il miglior esempio di villaggio scozzese del XVII secolo, i giardini di Culross compaiono come giardino delle erbe di Claire in Outlander, così come ilmercat cross(la croce del mercato) del villaggio di Cranesmuir. Passeggia lungo le strade acciottolate ed ammira il pittoresco Biscuit Café prima di fermarti per alcune foto ai megaliti di Tuilyies (tempo permettendo). Poi, raggiungi la grandiosa Hopetoun House, circondata da un parco di cervi e da sentieri immersi nella natura. Il grazioso edificio del XVII secolo venne utilizzato come residenza del Duca di Sandringham in Outlander e tu potrai scegliere di visitare la casa o di esplorare i dintorni prima di fare rientro ad Edimburgo.

Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Edimburgo

6. Loch Ness, Glencoe e Highlands: tour da Edimburgo

La tua giornata inizia sul Royal Mile a Edimburgo, da dove partirai a bordo di un minivan per un'avventurosa escursione. Durante il viaggio verso le Highlands, vedrai l'incredibile Forth Bridge. Poi, proverai deliziosi piatti fatti in casa a Pitlochry, splendida località delle Highlands. Da lì, prosegui attraversando il Parco nazionale di Cairngorms, dove ti godrai l'incantevole panorama della natura selvaggia di questo splendido Parco Nazionale. Fermati per pranzo a Loch Ness, famoso in tutto il mondo per la sua bellezza e il suo mistero. Qui, avrai la possibilità di fare una crociera di "avvistaamento del mostro" e visitare il Castello di Urquhart (biglietto extra opzionale) e per provare a vedere il famoso Mostro di Loch Ness! Dopo pranzo, visita Glencoe, un bellissimo luogo immerso nella storia. Ammirando la valle, sentirai il passato tornare in vita, mentre la guida ti parlerà del terribile massacro del clan MacDonald. Al ritorno, passerai vicino alla splendida città di Stirling, dove potrai vedere l'incantevole castello e scoprire di più sulle imprese di William Wallace, narrate nel film Braveheart.

Scozia: avventura di 1 giorno sulle orme di Outlander

7. Scozia: avventura di 1 giorno sulle orme di Outlander

Parti da Edimburgo alle 09:15 e viaggia indietro nel tempo mentre il tuo autista ti conduce sul ponte Queensferry Crossing fino a Culross. Questo villaggio pressoché immutato del XVI secolo è affacciato sul mare e rappresenta la città immaginaria di Cranesmuir. Avrai del tempo per visitare il giardino delle erbe di Claire, esplorare il palazzo o passeggiare tra antiche stradine, mentre provi a immaginare come doveva essere la vita da queste parti 400 anni fa. Dopodiché, oltrepasserai il Castello di Stirling e il Monumento di Wallace fino a raggiungere il Castello di Doune, o Castello di Leoch, come viene chiamato in Outlander. Questo incredibile edificio ti fornirà una panoramica delle condizioni di vita di un conte scozzese nel XIV secolo. Potrai anche approfittare di un'eccellente audioguida che ti narrerà il modo in cui il castello venne usato come location per il film Monty Python e il Sacro Graal. La tappa successiva è il Palazzo di Linlithgow. Qui potrai ammirare viste splendide dei ponti del Firth of Forth, fare un picnic in riva al lago ed esplorare le rovine del palazzo in cui nacque Maria Stuarda. E se ne avrai il coraggio, potrai anche visitare il luogo dove ebbe luogo quella spaventosa scena di Outlander.  A breve distanza, sorge il Castello di Blackness. Questo impressionante castello è noto come la "nave che non è mai salpata", poiché assomiglia a una gigantesca nave di pietra. Avrai del tempo per passeggiare lungo i bastioni ed esplorare il quartier generale romanzesco di Jack Randall. La tua prossima tappa sarà il Castello di Midhope. Sfortunatamente, il castello non è visitabile all'interno, ma l'incantevole tenuta Lallybroch di Jamie è comunque una sosta fotografica fondamentale per i fan della serie televisiva. Prima di fare ritorno a Edimburgo, ti fermerai nella colorata area portuale di South Queensferry e tornerai nella capitale scozzese verso le 17:45.

Da Edimburgo: Saint Andrews e villaggi di pescatori del Fife

8. Da Edimburgo: Saint Andrews e villaggi di pescatori del Fife

Goditi un'escursione di un'intera giornata in pulmino nel Regno di Fife da Edimburgo. Scopri la patria del golf a St. Andrews, cammina per le strade acciottolate di Anstruther e scopri la storia dei reali scozzesi nell'affascinante villaggio di Falkland. Parti al mattino da Edimburgo, dirigendoti a nord attraverso il Forth Road Bridge. Avrai quindi l'opportunità di ammirare una delle opere ingegneristiche più sofisticate della Scozia, lunga 2,5 chilometri. Attraversa il ponte verso il Regno di Fife. Questo lembo di terra della Scozia orientale è caratterizzato da pittoreschi villaggi di pescatori ognuno dei quali conserva un fascino e un carattere distinto. Fermati a Anstruther, tradizionale villaggio di pescatori Passeggia lungo le vecchie strade acciottolate e la rete di vicoli. Qui potrai passeggiare lungo il porto. Da Anstruther il viaggio riprenderà verso nord al paesino medievale di St. Andrews, che ospita l'imponente cattedrale normanna, considerata la più grande della Scozia. Osserva l'università più antica della Scozia, risalente a 6 secoli fa. Avrai tempo in abbondanza per esplorare questa antica e interessante cittadina. Attraversa la campagna ondulata del Fife centrale, costellata di piccoli villaggi e fattorie, fino a raggiungere Falkland. Il Palazzo di Falkland domina questo antico villaggio ed è stato residenza ufficiale della dinastia Stuart, famiglia reale molto importante nella storia scozzese. Osserva una serie di vecchi cottage mentre ti fai strada attraverso strade strette e tortuose. Prenditi un po' di tempo per girovagare per il villaggio o fermati in uno dei suoi pub tradizionali o sale da tè prima di risalire sull'autobus per il viaggio di ritorno a Edimburgo.

Loch Ness e Highlands con pranzo: tour da Edimburgo

9. Loch Ness e Highlands con pranzo: tour da Edimburgo

Parti da Edimburgo per un tour guidato di 1 giorno a Loch Ness e visita le Highlands scozzesi. Ammira il Ben Nevis, la montagna più alta del Regno Unito, tieni gli occhi aperti per avvistare Nessi durante un giro in barca e gusta un pranzo a picnic. Partendo da Edimburgo, ti dirigerai a nord e supererai le imponenti fortificazioni del Castello di Stirling. Fiancheggia le Trossachs (le campagne di Rob Roy) e attraversa la regione selvaggia di Rannoch Moor, prima di fermarti allo spettacolare Passo di Glencoe, teatro del sanguinoso massacro del 1692.  Da qui, attraversa Fort William. Passa per Ben Nevis, la montagna più alta della Gran Bretagna, prima di seguire il percorso del Great Glen. Arriva nel grazioso villaggio di Fort Augustus, sulle rive del Lago di Loch Ness, e delizia il palato con un gustoso picnic con panini freschi, frutta fresca, dolci di pasta frolla e bottiglie di acqua minerale scozzese. Se invece preferisci un pranzo più sostanzioso, la guida saprà indirizzarti in alcuni ottimi caffè della zona.  Concediti una crociera facoltativa in barca sul lago, avventurati in un'escursione della zona o rilassati sul Canale di Caledonia. Se scegli di navigare sulle acque di Loch Ness, sarà un'esperienza davvero indimenticabile. L'imbarcazione è dotata di attrezzature di ultima generazione, come sonar a colori e videocamere subacquee, per offrirti un'affascinante panoramica della vita e dell'ambiente subacqueo. Potresti persino avvistare Nessie! Inoltre, potrai anche rilassarti sorseggiando un caffè o una birra presso il bar a bordo. Dopo aver visto il meglio delle Highlands, è ora di tornare a Edimburgo attraversando il suggestivo Lago di Laggan e risalendo il selvaggio e solitario Passo di Drumochter. Da qui, ti dirigerai a sud ed entrerai nel Perthshire, terra popolata da foreste, fiumi e montagne. Ammira lo spettacolare Forth Bridge, prima di arrivare a Edimburgo intorno alle 20:00.

Highland Lochs, Glens e whisky: tour da Edimburgo

10. Highland Lochs, Glens e whisky: tour da Edimburgo

Vai alla scoperta delle Highlands Scozzesi con un tour di 1 giorno in mini gruppo, per un'esperienza più personalizzata. Attraverserai la pittoresca Perthshire, ammirando i laghi e le valli scozzesi. Attraversa il Forth Road Bridge, una delle meraviglie ingegneristiche della Scozia, per poi proseguire verso il Regno di Fife. Passerai di fronte al Castello di Loch Leven, dove venne imprigionata la regina Maria Stuarda di Scozia. Potrai ammirare anche Perth, prima di attraversare la faglia delle Highlands. Visita la cittadina di Dunkeld, immersa in uno splendido scenario sulle rive del fiume Tay, e l'Hermitage, per fare una piacevole passeggiata nel bosco fino alle cascate di Black Linn. Fermati nella cittadina vittoriana di Pitlorchy e visita i suoi negozi e ristoranti, per poi passeggiare verso il Lago Faskally. Ammira la cima del monte Schiehallion, al di là dei monti di Glencoe. Prosegui lungo Lago Tummel, passa davanti allo spettacolare castello Menzies, risalente al XVI secolo, fino ad Aberfeldy e la distilleria di whisky Dewars. Dopo aver sorseggiato l'acqua della vita scozzese, tornerai nelle Lowlands e poi a Edimburgo verso le 18:30.

Tour di 1 giorno a Fife: domande frequenti

Tour di 1 giorno: quali sono le altre cose da fare a Fife?

Tour di 1 giorno a Fife: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Fife: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Fife? Clicca qui per la lista completa.

Fife: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 2.564 recensioni

Escursione organizzata molto bene..la guida è preparata e simpatica..abbiamo fatto soste lungo il percorso per ammirare il paesaggio scozzese, così da rendere più leggero il lungo viaggio in pullman per raggiungere Loch Ness

The best choice if you are in Edinburgh and want to visit the Highlands. The leaving time is very good, not too early. The guide Louise simply AMAZING: fun, very kind, caring and knowledgeable.

Amazing tour!! A must for Outlander fans, really recommend. Shoutout to Paul B., our driver, who has been fantastic. He entertained us with lots of anecdotes and fun.

Thomas è una guida eccezionale e l’esperienza è davvero meravigliosa! Consigliato!!

Owen è una guida eccezionale! Esperienza meravigliosa che consiglio a tutti.