Figueres
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili.
a

Figueres: cosa vedere e cosa visitare

Figueres: visualizza tutti i tour e le attività

Cosa fare e vedere a Figueres: le 7 attrazioni principali

Figueres ("alberi di fico" in catalano) è una piccola e suggestiva città della Catalogna, situata a circa 145 chilometri da Barcellona. La città vanta alcuni splendidi e originali edifici e manufatti che rendono omaggio al suo cittadino più illustre, l'artista surrealista Salvador Dalí (1904-1989).

Teatro e Museo Dalí

Questo edificio include una cripta dove sono custodite le spoglie di Dalí ed è considerato l'ultimo grande capolavoro dell'artista. Intraprendi un affascinante viaggio tra il surrealismo e la scienza di questo museo.

Chiesa di Sant Pere

Questa deliziosa chiesa gotica del XIV secolo è il luogo in cui fu battezzato Dalí e si trova proprio accanto al suo museo. L'edificio sorge su Plaza de Sant Pere de Figueres, un luogo perfetto per assaporare l'energia quotidiana della città.

Castillo de San Fernando

Questo enorme castello in cima a una collina fu costruito nel 1752, durante il regno di Ferdinando VI di Spagna. Quando era all'apice della sua potenza, il castello faceva da base a oltre 6.000 soldati, fino al momento in cui non fu convertito in una prigione che rimase attiva fino al 1927.

Foto: Rude Mortensen@flickr (CC BY 2.0)

Museu del Joguet

Dopo aver ammirato le numerose eccentricità e bizzarrie di Dalí, dovresti fare un salto al museo del giocattolo, dove potrai ammirare giochi antichi anche diversi secoli, alcuni dei quali donati da cittadini spagnoli molto famosi.

La Rambla

Ammira la versione in scala ridotta della celebre Ramblas di Barcellona. Si tratta di una deliziosa via alberata, ricca di bar, caffetterie e ristoranti, dove potrai osservare il mondo a tuo piacimento e immergerti nella deliziosa e vivace atmosfera locale.

Museo dell'Empordà

Un viaggio a Figueres ti farà sicuramente innamorare dell'eccentrica e meravigliosa arte di Dalí, allora perché non ti soffermi ad ammirare altri capolavori dell'arte catalana del XIX e del XX secolo? Il museo ospita anche interessanti collezioni di archeologia.

Foto: Becks@flickr (CC BY 2.0)

Volto di Dalí

Potrai porgere i tuoi saluti a Dalí alla fine della Rambla, dove sorge un'installazione distorta del volto del maestro. Se guardi nello specchio situato dietro, il volto dell'artista ti apparirà normale.

Visitare Figueres: i nostri suggerimenti

Cosa posso ammirare a Figueres, oltre all'arte di Dalí?

Le spiagge e il mare della vicina Costa Brava sono meravigliosi, ma Figueres è anche a breve distanza dal confine francese, quindi perché non pensi a una visita ad Andorra e a Perpignan? La città offre anche molte attività di svago tra cui scegliere: sport acquatici, tennis, passeggiate a cavallo, golf ed escursioni.

Come raggiungere Figueres da Barcellona?

Noleggiando un'auto e percorrendo 145 chilometri sull'autostrada AP7, impiegherai circa 1 ora e 40 minuti. In alternativa, puoi prendere il treno RENFE che ti condurrà a destinazione in 1 ora e 54 minuti oppure l'autobus che impiega 2 ore e 45 minuti.

Da ricordare

  • Lingua
    Catalano e spagnolo
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +34
  • Il periodo migliore per andare
    Ogni periodo è buono per visitare Figueres. Data la sua ubicazione nel nord, le temperature sono leggermente inferiori rispetto ad altre parti della Spagna. Le temperature medie diurne in estate si aggirano intorno ai 26°C. D'inverno, la temperatura media è di 15°C. Perciò, come vedi, hai tutto l'anno a disposizione per visitare Figueres!

Cose da fare a Figueres

Le migliori attrazioni a Figueres

Figueres: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Figueres?  Clicca qui per la lista completa.


Figueres
4.6
Basato sul 75 di recensioni dei clienti di GetYourGuide