Aggiungi date
Firenze

Chiese e cattedrali

Firenze Chiese e cattedrali: le attività più consigliate

Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

1. Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

Firenze: biglietto per la Cupola del Brunelleschi con vista

2. Firenze: biglietto per la Cupola del Brunelleschi con vista

Progettata da Filippo Brunelleschi nel XV secolo, la Cupola di Santa Maria del Fiore è un capolavoro di architettura e ingegneria. Questa Cupola è una delle più grandi d'Europa, ma grazie all'ingegno di Brunelleschi è anche la prima a essere costruita senza base di legno. Salendo per la cupola, a un certo punto ti troverai davanti all'affresco del Giudizio Universale del Vasari: si tratta di 463 gradini che vale la pena fare. Una volta raggiunta la sommità della Cupola, preparati a godere di una vista mozzafiato su Firenze

Firenze: Battistero, Duomo, Museo del Duomo e Campanile

3. Firenze: Battistero, Duomo, Museo del Duomo e Campanile

Visita il centro religioso di Firenze con un tour guidato all'interno del Battistero, della Cattedrale (Duomo) e del Museo dell'Opera del Duomo. Goditi una visita guidata completa all'interno del Duomo di Firenze, una delle chiese più grandi e importanti del mondo. La sua edificazione cominciò nel 1296 e terminò soltanto nel 1436, con la costruzione dell'imponente cupola su progetto di Filippo Brunelleschi.  Ammira il Battistero di San Giovanni, uno degli edifici più antichi di Firenze, costruito nel tipico stile romanico fiorentino. Poi raggiungi il Museo dell'Opera del Duomo dove sono raccolti i capolavori originali del complesso del Duomo. Tra le opere più importanti ci sono la Porta del Paradiso di Ghiberti e  la Pietà Bandini di Michelangelo. Il museo ospita anche una delle più vaste collezioni al mondo delle opere di Donatello. Infine, sali sul Campanile di Giotto a tre piani e ammira lo skyline cittadino dominato dall'immensa cupola del Brunelleschi.

Firenze: biglietto d'ingresso per le Cappelle Medicee

4. Firenze: biglietto d'ingresso per le Cappelle Medicee

Viaggia indietro nel tempo, all'epoca della famiglia Medici, con un tour autoguidato delle Cappelle Medicee nella Basilica di San Lorenzo a Firenze. Visita le cappelle costruite per essere il mausoleo della famiglia Medici e scopri tesori incredibili, come la Sagrestia Nuova del XVI secolo. Le cappelle fanno parte del vasto complesso della Basilica di San Lorenzo e furono sontuosamente decorate per ospitare le spoglie dei membri di una delle famiglie più importanti e potenti del Rinascimento fiorentino, che governò la città dal XV secolo in poi. Ammira il genio artistico di Michelangelo nella Sagrestia Nuova. Progettata per le tombe di Lorenzo e Giuliano de' Medici, la sacrestia è una fusione di scultura e architettura considerata tra i capolavori più pregiati del Rinascimento italiano.

Firenze: ingresso al Complesso della Basilica di Santa Croce

5. Firenze: ingresso al Complesso della Basilica di Santa Croce

Ottieni biglietti con ingresso prioritario per l'antico complesso monumentale di Santa Croce, fondato dai francescani all'inizio del XIII secolo e perfettamente conservato fino ad oggi. Ammira famose opere d'arte e lasciati ispirare da questo complesso unico, dove arte, tradizione e spiritualità si intrecciano. Lasciati stupire dai capolavori di inestimabile valore che, nei secoli, hanno reso Santa Croce un luogo unico e una meta imperdibile dai tempi del "Grand Tour" fino ad oggi. Scopri le opere di Cimabue, Giotto, Brunelleschi, Donatello Bronzino, Vasari e Canova. Lasciati ispirare dalle tombe monumentali di alcuni dei più grandi personaggi storici d'Italia: Dante, Machiavelli, Michelangelo, Galileo, Alfieri, Rossini e Foscolo. Entra nella Cappella dei Pazzi, progettata da Filippo Brunelleschi, uno dei più famosi architetti del Rinascimento. Attraversa l'antico cenacolo e rivivi l'atmosfera del convento francescano passeggiando tra i magnifici chiostri.

Basilica di Santa Maria Novella: biglietto e audioguida

6. Basilica di Santa Maria Novella: biglietto e audioguida

Il complesso di Santa Maria Novella risale ai primi decenni del XIII secolo e fu eretto in seguito all'insediamento dei primi frati domenicani a Firenze. Nel corso dei secoli successivi, la struttura è cresciuta gradualmente per dimensione e importanza. Durante la tua visita di 1 ora della Basilica e dei Chiostri di Santa Maria Novella, potrai approfittare di una guida multimediale sotto forma di tablet da 7 pollici, che ti fornirà affascinanti spiegazioni audiovisive con immagini ad alta definizione e spettacolari riproduzioni in 3D. Scopri i dettagli di uno dei capitoli più importanti della storia di Firenze e ammira le opere degli artisti più illustri del Medioevo e del Rinascimento, tra cui Giotto, Masaccio, Filippo Brunelleschi, Paolo Uccello, Domenico Ghirlandaio e Filippino Lippi.

Firenze: tour della Basilica di Santa Croce

7. Firenze: tour della Basilica di Santa Croce

Inizia il tour nella piazza principale, luogo in cui ogni anno a giungo vengono giocate delle partite di calcio con i costumi medievali conosciute con il nome di Calcio Storico Fiorentino. La guida ti spiegherà nel dettaglio tutto ciò che c'è da sapere rispetto all'arte contenuta nella fantastica Basilica di Santa Croce: gli affreschi (1380) realizzati da Gaddi nella Cappella Maggiore che raccontano la storia di Santa Croce, i fantastici affreschi di Giotto nelle cappelle di Bardi e Peruzzi che narrano le vicende della vita di San Francesco e San Giovanni Evangelista. Alla destra dell'entrata principale potrai ammirare il memoriale dedicato al drammaturgo del XIX secolo Giovanni Battista Niccolini, la quale realizzazione fu ispirata alla Statua della Libertà. Lasciati ammaliare dalla bellezza dell'arte di Donatello e del suo crocifisso, uno dei gioielli del Rinascimento, dai capolavori del Brunelleschi e dalla perfetta armonia architettonica della Cappella Pazzi. Esplora il  cimitero  monumentale e i dipinti danneggiati dalla tragica alluvione del 1966, successivamente restaurati. Dopo aver visitato gli interni, scopri la storia della facciata in marmo policromo. Infine, la tua guida ti porterà alla scoperta del campanile, della cripta e delle 16 cappelle. La durata del tour è di circa un'ora. Dopodiché avrai l'opportunità di recarti di nuovo presso qualsiasi attrazione della quale desideri approfondire le tue conoscenze.

Duomo di Firenze: biglietto con ingresso prioritario

8. Duomo di Firenze: biglietto con ingresso prioritario

Con questo tour guidato ufficiale del Duomo riceverai anche un "servizio di benvenuto" personalizzato all'ingresso della cattedrale. Salta la coda lunga e entra all'interno del complesso di Santa Maria del Fiore accompagnato da una guida professionista. Ammira gli interni della cattedrale, capolavoro del Rinascimento. Scopri come l'edificio sia realizzato con un doppio guscio con passaggi in mezzo. Segui la guida certificata lungo questi passaggi storici mentre ammiri il meraviglioso panorama all'interno e all'esterno della cattedrale. Sali per 60 metri attraverso un pavimento in marmo dove avrai la possibilità di toccare le immagini degli affreschi della conchiglia interna. Una volta arrivato in cima ti sentirai come se stessi facendo una passeggiata sopra la città. Lasciati incantare dallo splendido panorama sulla campagna toscana e sul centro di Firenze, tra cui Fiesole, l'area del Chianti, il mercato centrale, la chiesa di Santa Croce, la sinagoga, la chiesa di San Lorenzo, Palazzo Pitti, Ponte Vecchio e altro ancora. Ti sentirai come se avessi Firenze letteralmente ai tuoi piedi. Il biglietto include l'accesso al Complesso di Santa Maria del Fiore per 72 ore, quindi in questo lasso di tempo potrai tornare per visitare il Museo dell'Opera del Duomo, il Campanile, la Cripta di Santa Reparata e il Battistero a tuo piacimento.

Firenze: tour guidato di 2 ore in bicicletta

9. Firenze: tour guidato di 2 ore in bicicletta

Scopri il fascino rustico di Firenze in bicicletta. Segui percorsi troppo lontani per essere raggiunti a piedi e troppo angusti per essere raggiunti in autobus. Ammira monumenti iconici e scopri le gemme nascoste della città con una guida professionista esperta in storia. Inizia il tuo tour in agenzia. La tua guida esperta ti condurrà attraverso le bellissime strade del centro storico e dell'Oltrarno. Ammira i famosi monumenti di Firenze, come il quartiere dell'artigianato, Palazzo Pitti, San Frediano, Ponte Vecchio, piazza degli Uffizi, Santa Croce, Piazza della Signoria, il quartiere medievale, il Duomo e Piazza della Repubblica. Fai una pausa durante il tour per scoprire la storia e alcuni fatti divertenti sulla città. Imparerai dove trovare il miglior gelato, la migliore bistecca alla fiorentina e i migliori tartufi. La tua guida ti mostrerà anche luoghi meno conosciuti, spesso non visitati dai turisti.

Firenze e Pisa: escursione per crocieristi da Livorno

10. Firenze e Pisa: escursione per crocieristi da Livorno

Scopri la "culla del Rinascimento" e la splendida Piazza dei Miracoli al ritmo che preferisci con un servizio di transfer di andata e ritorno da e per Livorno. Viaggia a bordo di un comodo pullman GT climatizzato e dotato di Wi-Fi gratuito, condotto da un assistente multilingue. Ricevi anche una mappa gratuita di Firenze e Pisa e un numero di emergenza. La prima destinazione sarà Firenze - scendi in Piazzale Montelungo accanto alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella. Goditi un po' di tempo libero per esplorare i siti che più ti interessano al ritmo che preferisci. Lascia Firenze nel pomeriggio per raggiungere Pisa. Approfitta di almeno 1 ora e 10 minuti di tempo per visitare la famosa Piazza dei Miracoli, uno dei complessi monumentali più famosi d'Italia. Goditi quindi un transfer panoramico di ritorno a Livorno.

Chiese e cattedrali: Firenze

Chiese e cattedrali a Firenze: domande frequenti

Chiese e cattedrali: quali sono le altre cose da fare a Firenze?

Chiese e cattedrali a Firenze: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Firenze: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Firenze? Clicca qui per la lista completa.

Firenze: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 7.039 recensioni

Il tour è stato eccellente e davvero comodo per vedere diversi luoghi da non perdere in un giorno se non hai il tuo mezzo di trasporto. La guida è stata meravigliosa, molto accomodante, facile da ascoltare e ottieni tutta la storia di base (e interessante!) dei luoghi. Il prezzo è ragionevole e ne vale assolutamente la pena!

Quando abbiamo prenotato l'escursione, abbiamo pensato di prendere un autobus per i nostri tour, ma non solo che la nostra guida turistica ha anche indicato i siti storici. Abbiamo sentito che ne valeva davvero la pena

molto bella ! merita veramente, però chi soffre di vertigini o claustrofobia non dovrebbe farla o restare in ultima perché un suo blocco blocca l'esperienza agli altri

Tutto è andato alla perfezione! Guida turistica molto simpatica che ha dato molte informazioni e consigli. Altamente raccomandato!

Fantastico avere un biglietto con così tante opzioni.