Firenze
Lezioni di cucina

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Firenze Lezioni di cucina: le attività più consigliate

Lezione di cucina con pizza e gelato in una fattoria in Toscana

1. Lezione di cucina con pizza e gelato in una fattoria in Toscana

Rimboccati le maniche e preparati a cucinare con una splendida tenuta appena fuori Firenze come sfondo. Impara l'intero processo di produzione della pizza, dalla preparazione e impasto alla scelta dei condimenti perfetti. Ove possibile, gli ingredienti vengono persino raccolti dall'orto della tenuta! Una volta che la deliziosa pizza esce dal forno a legna, ti rilasserai e godrai insieme a un bicchiere di vino Chianti o una birra fredda. Quindi, il divertimento continua con una lezione sulle tecniche speciali utilizzate per fare il gelato cremoso. Non solo partirai soddisfatto con le tue papille gustative, ma avrai anche un'esperienza unica e memorabile da portare a casa con te.

Corso di cucina toscana con visita al mercato centrale di Firenze

2. Corso di cucina toscana con visita al mercato centrale di Firenze

Impara a cucinare un delizioso e autentico pasto toscano con ingredienti freschi di stagione, sotto la guida di uno chef esperto. Inizia visitando lo storico mercato alimentare di Firenze. Con l'aiuto della tua guida e chef, scegli gli ingredienti locali più freschi e deliziosi da utilizzare durante le lezioni di cucina. Avrai la possibilità di preparare un pasto di quattro portate (antipasto, primo, secondo e dolce) in una scuola di cucina di prim'ordine. Il corso sarà seguito da un pranzo con i piatti che avrete preparato insieme, abbinati ad un ottimo vino toscano oltre ad un'atmosfera divertente e conviviale.

Corso di cucina per pasta fatta in casa e dessert con cena

3. Corso di cucina per pasta fatta in casa e dessert con cena

Partecipa a un entusiasmante corso di cucina e impara a preparare l'autentica pasta fresca seguendo le tradizionali ricette italiane. Sotto la guida esperta di uno chef multilingue, impara a fare la pasta fresca di alta qualità, sia usando il mattarello che una macchina per la pasta. Usa ricette e metodi classici che ricorderai e utilizzerai negli anni a venire. Prepara 3 diversi tipi di pasta con 3 sughi diversi e un dolce tipico italiano. Il corso sarà seguito da un pranzo o una cena con i piatti preparati durante la lezione  e un buon vino toscano in un'atmosfera divertente e amichevole. Non perdere questa occasione per mettere alla prova le tue abilità culinarie e imparare una nuova serie di ricette per la deliziosa cucina toscana.

Firenze: lezione di cucina per preparare pizza e gelato

4. Firenze: lezione di cucina per preparare pizza e gelato

Impara tutti i segreti per fare la pizza e il gelato! Durante questa lezione nel tardo pomeriggio, uno chef ti introdurrà alla storia di queste deliziose creazioni italiane. Prepara una pizza chiamata "pizzaiolo" insieme ad un pizzaiolo professionista. Impara a preparare del tenero e malleabile lievito per l'impasto, spesso come un foglio di carta, e scopri il trucco per cucinare una salsa di pomodoro saporita ma leggera. Anche se hai già cucinato la pizza nel forno di casa, qui apprenderai delle tecniche valide a livello universale. Crea la tua pizza: dai forma all'impasto, aggiungi la salsa, infornala e tagliatela a fette. Sarà la migliore pizza che tu abbia mai assaggiato, e potrai vantarti di averla fatta con le tue mani! Dopo la pizza, arriva il momento del gelato. Lo chef ti spiegherà perché il gelato è il dolce preferito in Italia e ti fornirà un quadro sulla sua cultura sempre in crescita. Scopri di più sugli ingredienti usati come basi e sui principi per selezionare i migliori prodotti disponibili. Poi, goditi una degustazione dei sapori utilizzati nella preparazione del gelato. Inoltre, lo chef ti darà utili consigli riguardo lo sviluppo e l'applicazione di coloranti naturali, le tecniche di riscaldamento e di congelamento e di come queste abbiano un effetto diverso sugli ingredienti. Scopri i segreti del dessert più amato al mondo! Questa attività è fortemente raccomandata per le famiglie che desiderano approfondire con i loro figli la storia della cucina italiana. Sarà un'esperienza che rimarrà per sempre nei vostri ricordi.

Firenze: lezione di pasta e tiramisù con un host locale

5. Firenze: lezione di pasta e tiramisù con un host locale

Impara come preparare l'autentica pasta italiana e il tiramisù a casa di un amichevole ospite locale. Scopri come stendere a mano la pasta fresca, realizzare due formati di pasta tradizionali e preparare il perfetto tiramisù che si scioglie in bocca. Sorseggia un aperitivo mentre impari i trucchi e i mestieri dell'autentica cucina italiana e ascolti storie affascinanti sulla cultura e la cucina locale. Cenare con il padrone di casa e gustare i piatti finiti accompagnati da una selezione di vini locali. Sperimenta il calore dell'ospitalità italiana e torna a casa con qualcosa di più di semplici souvenir: la classica conoscenza della cucina italiana che rimarrà con te per tutta la vita.

Da Firenze: lezione di cucina e pranzo in agriturismo toscano

6. Da Firenze: lezione di cucina e pranzo in agriturismo toscano

Per prima cosa scopri il mercato alimentare storico di Firenze, dove la gente del posto fa la spesa quotidiana. Mescolati con la gente del posto e incontra i fornai, i macellai e gli agricoltori che vendono le verdure dei loro campi. Le loro bancarelle sono piene di articoli come frutta fresca, verdura, formaggi, salumi, aceto balsamico, pomodori secchi, olive e tante altre specialità alimentari italiane. Acquista gli ingredienti da utilizzare per il corso di cucina e impara a scegliere i migliori prodotti di stagione. Allora è il momento di iniziare la tua lezione di cucina in un agriturismo in Toscana. Questa non è solo una dimostrazione, prenderai parte alla creazione di un pasto completo della tradizione toscana con l'aiuto dello chef. Imparerai a fare la vera pasta fresca italiana a mano con uova appena deposte e imparerai a preparare un tradizionale ragù di carne usando gli ingredienti appena fuori dalla porta! Impara a preparare una classica bruschetta con pane fresco, pomodori coltivati in casa e olio extravergine di oliva della fattoria e poi fai una pausa per gustarla con un bicchiere di vino Chianti. Dopo la pausa si torna alla lezione dove imparerete a preparare il tradizionale arrosto di maiale toscano, l'aristan e le patate arrosto toscane utilizzando le erbe fresche raccolte intorno all'agriturismo. Per finire la lezione, imparerai i segreti del meraviglioso dessert italiano al caffè e crema, il Tiramisù. Alla fine siediti per goderti un pasto meraviglioso. Ogni portata sarà abbinata a un vino accuratamente selezionato della regione per completare i sapori del cibo che hai preparato. Alla fine del pasto, il tuo autista ti aspetterà per un breve viaggio di ritorno a Firenze, quindi è il momento di dire "arrivederci" dopo un'esperienza indimenticabile in Toscana.

Firenze: esperienza al mercato e in cucina di mezza giornata

7. Firenze: esperienza al mercato e in cucina di mezza giornata

Goditi un'esperienza unica in compagnia di 2 famosi chef e impara da loro l'arte di cucinare e di fare la spesa al mercato. La giornata inizia al mercato locale per cercare gli ingredienti adatti alle portate toscane che preparerai. In compagnia dei tuoi chef incontrerai i macellai, i panettieri e i contadini che vendono gli ortaggi coltivati nelle loro terre: assaggia prodotti locali e i vini e impara a distinguere gli ingredienti di qualità. Dopo questa indimenticabile esperienza le guide ti porteranno in una cucina professionale dove parteciperai alla creazione di piatti tipici toscani: potrai conoscere i segreti di ricette gustose e semplici come bruschette toscane, pasta fatta in casa e secondi piatti di stagione...il tutto arricchito da una selezione di vini Chianti. Alla fine della preparazione potrai gustare le pietanze e ripetere l'esperienza a casa.

Pasta Cooking Experience a Firenze

8. Pasta Cooking Experience a Firenze

L'Italia è conosciuta in tutto il mondo per il suo cibo; vini pregiati, pizza, olio d'oliva biologico e naturalmente pasta. Il compagno perfetto per la tua vacanza a Firenze è una lezione di cucina italiana dove imparerai i segreti della creazione di piatti di pasta fresca italiana da zero in un ambiente tradizionale. La lezione si tiene tre volte alla settimana nel centro di Firenze e dura circa tre ore. La tua avventura culinaria sarà guidata da uno chef professionista che ti guiderà attraverso ogni fase del processo. Potrai anche creare deliziose salse (opzioni vegetariane disponibili) e un dessert da gustare insieme alla tua pasta fresca quando mangerete tutti insieme alla fine della lezione. Il vino è anche fornito per completare una meravigliosa serata italiana.

Firenze: lezione di cucina di 3 ore con i bambini

9. Firenze: lezione di cucina di 3 ore con i bambini

Goditi questo corso di cucina insieme alla tua famiglia, in cui imparerai a preparare la pizza e il gelato. I bambini saranno coinvolti in questo gioco divertente ed educativo e, insieme agli adulti, impareranno a cucinare i piatti che rappresentano al meglio la cucina italiana. Fatti guidare da un cuoco appassionato che ti insegnerà a esprimere la tua creatività e le tue abilità culinarie. Cuoci la pizza a base di ingredienti facilmente reperibili in un vero e proprio forno a legna. Imparando questa semplice ricetta, sarai in grado di riprodurre un'autentica pizza italiana nel forno di casa tua. Utilizzando la stessa ricetta per l'impasto che ti verrà insegnata durante il workshop, potrai preparare anche deliziosi croissant di diverse forme, ideali anche come spuntino per accompagnare gli aperitivi. Dopodiché sarà il momento di imparare a preparare 3 diversi gusti di gelato artigianale italiano seguendo gustose e rinfrescanti ricette. Assaggia le tue creazioni insieme alla tua famiglia, rendendo questa esperienza indimenticabile. Al termine della lezione, i ragazzi riceveranno un attestato di Piccolo Cuoco.

Esperienza di cucina di 4 portate a Firenze

10. Esperienza di cucina di 4 portate a Firenze

Questa lezione di cucina fiorentina dura circa 4 ore. Durante questo tempo, imparerai come preparare un vero menu italiano. Alla fine della lezione, riceverai le ricette per i piatti che hai preparato, così potrai preparare una cena italiana una volta tornato a casa. Incontrerai uno chef professionista e il loro team: il corso di cucina si terrà nella lingua che sceglierai. Preparerai quattro piatti tradizionali toscani, tra cui: un antipasto, un corso di pasta, un secondo e un dessert. Acqua e vino sono inclusi in questa esperienza di cucina. Alla fine della lezione assaggerete ciò che avete cucinato. Sono disponibili opzioni vegetariane - si prega di informare il fornitore delle vostre esigenze dietetiche.

Lezioni di cucina a Firenze: domande frequenti

Lezioni di cucina: quali sono le altre cose da fare a Firenze?

Firenze: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Firenze? Clicca qui per la lista completa.

Firenze: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 542 recensioni

Ho regalato questa esperienza al mio fidanzato per il suo compleanno e il regalo e’ stato super apprezzato !! Esperienza fantastica !! Chef preparatissimi e super professionali… e cosa molto importante una grande capacità di farci sentire a proprio agio! Abbiamo imparato a fare tre tipi di pasta (gnocchi ravioli e tagliatelle) con le relative salse, il tutto accompagnato da un dolce!! Temevo in uno di quei corsi molto teorici in cui la maggior parte delle preparazioni sono fatte dagli chef… invece no! Abbiamo preparato noi tutto e al termine ci siamo gustati il pranzo preparato ! Locale super attrezzato con sala da pranzo suggestiva (in un palazzo storico molto affascinante) . Assolutamente sopra le aspettative, rapporto qualità prezzo eccezionale !

Eravamo un piccolo gruppo multilingue. Francesco, il cuoco, parlava un tedesco perfetto, come tutti i partecipanti quella sera, ma abbiamo deciso di fare il corso in italiano. Devo dire che il corso di pizza e gelato vero e proprio non si è svolto a causa dei pochi partecipanti, ma l'agenzia ha consigliato questo corso di cucina per la cucina toscana. È stata una serata meravigliosamente semplice in cui potresti davvero dimenticare di indossare una maschera tutto il tempo. Un gustoso menu è stato evocato dai migliori ingredienti. Posso solo consigliare a tutti di prendere parte a un corso del genere. Ha superato le mie aspettative e valeva ogni centesimo!

È stato stupefacente. Lo chef era eccezionale e il cibo che abbiamo preparato era incredibile.

Corso di cucina ben organizzato, ambiente familiare . Divertente e formativo

Serata molto bella. Molti buoni consigli da Francesco.