Firenze Natura e avventura

Firenze Natura e avventura: le attività più consigliate

Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

1. Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di cittadine italiane disseminate lungo la costa della Toscana. Dopo aver incontrato la guida nel centro di Firenze, ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per il bagno, sali sul primo treno della giornata. Arrivo a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre che visiterai. Qui, parteciperai a una piccola passeggiata guidata tra i vigneti e ti godrai un po' di tempo libero per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Poi, prendi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e vista sul mare, dove gusterai un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la tua guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure fai un tuffo rinfrescante in mare. Poi, sali a bordo di un treno per Monterosso, il paese rinomato per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Se il tempo lo permette, salirai poi a bordo di una barca per navigare lungo la costa delle Cinque Terre. Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i 5 borghi. Dopo aver esplorato quest'ultimo paese, torna a La Spezia in treno e poi prendi il pullman per Firenze.

Toscana: volo in mongolfiera da Firenze

2. Toscana: volo in mongolfiera da Firenze

Vivi la magia di volare sopra le colline ricoperte di cipressi e i vigneti della Toscana con un volo in mongolfiera di 1 ora da Firenze. La tua avventura ha inizio non appena arriverai al campo di decollo, che varia in base alle condizioni atmosferiche e ti verrà comunicato il giorno prima del volo. Osserva come vengono gonfiate e preparate le mongolfiere. Una volta che i piloti avranno terminato gli ultimi controlli e ti avranno illustrato brevemente le misure di sicurezza, sali a bordo della cesta e inizia il tuo volo a un'altezza di 600 m. Attraverserai vallate e castelli, ammirando le viste spettacolari dello scenario che ti scorre sotto. Ogni volo offre un'esperienza unica, poiché le mongolfiere sono dirette dal vento. Una volta a terra, brinda con un bicchiere di spumante e degusta una colazione a base di prodotti locali, prima di salire a bordo della navetta che ti ricondurrà al campo di decollo.

Firenze: tour ecologico in golf cart elettrica

3. Firenze: tour ecologico in golf cart elettrica

Esplora il centro storico di Firenze a bordo di una golf cart elettrica e vedi molto più della città di quanto non riusciresti a fare con un tour a piedi. Sali su questo veicolo ecologico in Piazza San Firenze e parti alla scoperta delle vie di questa celebre città rinascimentale, passando attraverso Piazza della Signoria e il Mercato del Porcellino. Prosegui quindi alla volta del Duomo e della Basilica di Santa Maria Novella, con la sua incredibile facciata in marmo. Costeggia poi il fiume Arno, fino a Piazza Ognissanti. Ogni auto è dotata di un lettore MP3 con commento informativo sulla storia della città e dei suoi monumenti: tutto ciò che devi fare è rilassarti e ammirare il panorama, mentre l'autista attraversa Ponte Santa Trinita. Lasciati incantare dalla bellezza di Palazzo Pitti e di Ponte Vecchio. Prosegui verso Ponte alle Grazie, distrutto durante la Seconda guerra mondiale e poi ricostruito. Raggiungi quindi la Biblioteca Nazionale Centrale in Piazza Santa Croce, la più grande biblioteca d'Italia.

Da Firenze: giro a cavallo e tour enologico con pranzo

4. Da Firenze: giro a cavallo e tour enologico con pranzo

Incontra la tua guida nel centro di Firenze e raggiungi in macchina il centro di equitazione nelle colline meridionali del Chianti, che dista 30 minuti di macchina. Lungo il tragitto, la guida ti racconterà nel dettaglio alcune curiosità sul paesaggio toscano e sull'economia enogastronomica locale. Se hai delle domande, chiedi maggiori informazioni su ciò che osserverai lungo la strada. All'arrivo al maneggio dei cavalli, ti sarà richiesto di firmare i moduli di assicurazione o lasciare i tuoi dati personali per l'assicurazione. Ti saranno prestati caschi ed eventualmente gambali e guanti. Allora sali in sella ad un cavallo esperto, tranquillo e affidabile. Il giro a cavallo sarà preceduta dalla regolazione delle staffe, delle cinghie e delle redini e da una breve lezione di base di equitazione nell'arena esterna o interna. Una o due guide ti accompagneranno lungo un sentiero di campagna collinare tra vigneti e oliveti. Lungo il percorso, il tuo accompagnatore a cavallo ti darà l'occasione di scattare foto indimenticabili del paesaggio mozzafiato che attraverserai a cavallo.  Al ritorno al centro di equitazione, la tua guida ti accompagnerà in auto in una tenuta toscana storica e panoramica per un tour enologico. Lì, partecipa ad una visita guidata della tenuta, delle sue antiche cantine e della vinsantaia. Gusta un pranzo leggero con tre vini premiati e un piatto di pasta. 

Cinque Terre: escursione di un giorno da Firenze

5. Cinque Terre: escursione di un giorno da Firenze

Partecipa a un tour alle Cinque Terre, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Esplora questi 5 borghi isolati costruiti sulle scogliere a picco sul mare e collegati tra loro solo da sentieri, barche o treni. Dai inizio all'esperienza al mattino presto, quando incontrerai la guida a Firenze per cominciare il tuo viaggio panoramico fino al primo borgo. Lungo il tragitto, la guida ti fornirà un'introduzione esaustiva alla regione. Una volta a destinazione, potrai scegliere le attività che preferisci. Con il resto della giornata libero, tocca a te decidere come e dove vorrai trascorrere il tuo tempo. Approfitta di un transfer in barca o in treno per gli altri 4 villaggi di Riomaggiore, Vernazza, Monterosso al Mare e Corniglia. Percorri le vie acciottolate e ammira le case color pastello che si ergono sulla costa. Scendi in una delle numerose e splendide spiagge di sabbia bianca e goditi l'acqua cristallina dell'area. Oppure gusta un pranzo tipico mentre ti godi il panorama dalla scogliera. Dopo una giornata trascorsa tra villaggi incantevoli, salirai a bordo dell'autobus per il viaggio di ritorno a Firenze.

Firenze: tour ecologico in golf cart elettrico

6. Firenze: tour ecologico in golf cart elettrico

Goditi un giro attraverso le antiche strade e le piazze iconiche di Firenze a bordo di un golf elettrico. Visita la "Culla del Rinascimento" e scopri la storia che si cela dietro ogni angolo della città in compagnia della tua audioguida. Sali a bordo, seleziona la tua lingua e intraprendi un indimenticabile giro turistico lungo le strade storiche di Firenze. Visita monumenti emblematici come Piazza del Duomo, sede della quarta cattedrale più grande del mondo: Santa Maria del Fiore. Quindi, prosegui nel cuore di Firenze e arriva a Piazza della Repubblica, il luogo in cui la città nacque nell'89 a.C. Prosegui per Piazza della Signoria e ammira le famose statue, come il potente Perseo di Cellini e la copia del David di Michelangelo. Scopri il Pantheon di Firenze e passa davanti alla Basilica di Santa Croce, dove sono stati sepolti molti personaggi illustri italiani, tra cui Michelangelo, Galileo e Machiavelli. Costeggia il fiume Arno e sali sulle colline circostanti per raggiungere Piazza Michelangelo. Lì potrai goderti uno dei panorami più spettacolari di Firenze.

Cinque Terre: escursione con pranzo da Firenze

7. Cinque Terre: escursione con pranzo da Firenze

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre. Visita un totale di quattro villaggi, sospesi tra mare e terra, apparentemente appesi a ripide scogliere e circondati da colline e vigneti. Al tuo arrivo presso il borgo di Manarola, non perdere l'occasione di esplorare la località prima di prendere il treno locale per Riomaggiore. Approfitta di un po' di tempo libero per passeggiare e ammirare le affascinanti stradine del posto. Prendi quindi il treno per Monterosso, un antico villaggio di pescatori considerato "la perla delle Cinque Terre", grazie alle sue incantevoli spiagge. Concediti una nuotata nel mare cristallino e gusta un pranzo tradizionale leggero. Prosegui successivamente in traghetto verso Riomaggiore e Vernazza. Apprezza la disposizione curiosa di questo villaggio con le sue viuzze e le ripide scalinate. Continua infine in direzione di La Spezia, dove troverai l'autobus che ti riporterà a Firenze.

Cinque Terre e Pisa: escursione di 1 giorno da Firenze

8. Cinque Terre e Pisa: escursione di 1 giorno da Firenze

Regalati un tour combinato di un'intera giornata e una visita a piedi di Pisa e del Parco Nazionale delle Cinque Terre, grazie a un'escursione dedicata ai viaggiatori indipendenti con età tra i 18 e i 35 anni. Inizierai la tua avventura viaggiando in treno dalla stazione di Santa Maria Novella di Firenze. Fermati a Pisa per 2 ore e ammirerai la spettacolare Piazza dei Miracoli, dove ammirerai le attrazioni più importanti della città, come la Torre Pendente, il Battistero, il Campo Santo e il Duomo di Pisa. Dopodiché, ripartir a bordo di un treno locale sulla linea Pisa-Genova dalla stazione di La Spezia e raggiungi il Parco Nazionale delle Cinque Terre. Questa splendida area è formata da un'insieme di villaggi incantevoli, famosi per i sentieri pedonali panoramici, un litorale meraviglioso e spiagge assolate. La prima tappa del tour alle Cinque Terre ti condurrà a Riomaggiore. Poi esplorerai gli altri 2 villaggi di Manarola e Vernazza, un luogo ideale se hai voglia di rilassarti in spiaggia. 

Firenze: tour in bicicletta del centro storico

9. Firenze: tour in bicicletta del centro storico

Scopri Firenze da una prospettiva diversa, in sella a una comoda bicicletta. Non perderti attrazioni come il Duomo, la Galleria degli Uffizi e il suggestivo Ponte Vecchio, sul fiume Arno. Visita le aree che gli autobus turistici non possono raggiungere e percorri in bicicletta strade con poco traffico nel centro storico. Esplora il quartiere dell'Oltrarno, dove sorgono molti dei siti di interesse più illustri della città. Pedala nella zona delle botteghe artigiane fino all'edificio rinascimentale di Palazzo Pitti. Prosegui verso il famoso Ponte Vecchio, caratterizzato da parti coperte sui lati. Raggiungi il piazzale degli Uffizi per osservare la facciata della Galleria degli Uffizi. Ammira i palazzi di Piazza della Signoria e le caffetterie di Piazza della Repubblica. Lasciati incantare dall'iconica cupola del Brunelleschi, in cima alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Presso le fermate lungo il percorso la guida ti racconterà la storia della Repubblica Fiorentina e del Rinascimento.

Firenze: Noleggio E-Vespa con Smartphone Tour e Degustazione

10. Firenze: Noleggio E-Vespa con Smartphone Tour e Degustazione

Naviga tra le colline di Firenze in modo ecologico con questa Vespa elettrica a noleggio. Scarica l'app inclusa sul tuo smartphone e parti per un'avventura autoguidata. Goditi un'esperienza di degustazione di vino e prodotti locali in un'autentica struttura toscana. Ritira la tua Vespa a noleggio e indossa il casco in dotazione per iniziare il tuo tour. Fatti strada con stile tra le colline di Firenze e percorri più terreno in meno tempo. Usa l'app fornita per scoprire luoghi come Fiesole, nota per il suo storico teatro romano, i suoi sentieri naturali, i suoi edifici medievali e le sue ville. Ammira viste spettacolari di Firenze e della valle sottostante. Raggiungi Piazzale Michelangelo, una terrazza con vista sulla città che offre ampie vedute dei tetti della città, dei monumenti e del tortuoso fiume Arno. Infine, termina il tuo percorso scendendo lungo il panoramico Viale dei Colli. Assapora i sapori locali in un enogastronomia nel cuore dell'affascinante quartiere dell'Oltrarno. Concediti un bicchiere di classico vino toscano abbinato a salumi e formaggi regionali. Restituisci la Vespa all'ufficio di noleggio al termine del tour.

  • Tour guidati
  • Attività avventurose
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Attività acquatiche
45 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 3

Domande frequenti su Firenze

Quali sono le migliori attrazioni di Firenze?

Firenze: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Pisa

Firenze: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Firenze? Clicca qui per la lista completa.

Firenze: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 9.100 recensioni

Ottimo tour delle Cinque Terre, il momento clou del tour è stata sicuramente l'escursione che consigliamo vivamente se ne sei in grado! Le guide turistiche sono state molto amichevoli e hanno reso la giornata senza intoppi, la nostra guida "Gen" era molto amichevole e ben informata. Le Cinque Terre sono una zona incantevole e vale la pena visitarle sarebbe stato bello avere un po' più di tempo in ciascuna delle città per sentirsi come se avessimo esplorato completamente la zona. L'unica cosa da migliorare era che il luogo dell'incontro era a 10 minuti a piedi dalla fermata dell'autobus, avrebbe risparmiato tempo per incontrarsi alla fermata dell'autobus.

Il viaggio è stato molto ben organizzato! Siamo partiti puntualmente dal punto di incontro specificato la mattina e siamo stati portati a La Spezia dall'eccellente autista Daniele in un pullman a due piani, da dove abbiamo iniziato ad esplorare le Cinque Terre. Le guide (Christian, Emma, Alice) erano un team ben preparato e molto strutturato. Ci hanno fornito molte informazioni generali e consigli utili sui singoli paesi del viaggio alle Cinque Terre, nonché sui paesi delle Cinque Terre stessi. Tutte le domande hanno ricevuto risposta da loro così come le singole domande su altre città in Italia, quindi buoni suggerimenti per il tuo prossimo viaggio in questo fantastico paese!

Consiglio vivamente questo viaggio a chiunque stia pensando di visitare le Cinque Terre. La zona è ovviamente molto bella ma la guida, Chris, è stata eccezionale nel suo entusiasmo e conoscenza. Era anche estremamente disponibile ad aiutare qualsiasi necessità ci fosse per i turisti. Il mio unico piccolo problema era che il pranzo preparato dall'azienda (puoi scegliere di unirti al gruppo per pranzo o puoi andare da solo) non era come previsto, anche se ho sentito altri dire che era buono.

Questo è stato il momento clou della nostra visita a Firenze. Non volevo che il viaggio finisse! Gabriel è così gentile, divertente e istruttivo e le biciclette sono eccellenti. Il percorso è bellissimo. Siamo andati in una zona rurale che normalmente non avremmo visto. Non possiamo raccomandare abbastanza questa escursione.

Eravamo un gruppo molto numeroso che è stato poi diviso in 3 più piccoli. Tutto era ben organizzato e le guide erano uno dei momenti salienti. Il mio gruppo era con Gini e non ti accorgi che fa questo tour quasi tutti i giorni. Carismatica, divertente e molto motivata, ci ha accompagnato per tutta la giornata.