Firenze
Giro turistico a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Firenze Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

1. Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di cittadine italiane disseminate lungo la costa della Toscana. Dopo aver incontrato la guida nel centro di Firenze, ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per il bagno, sali sul primo treno della giornata. Arrivo a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre che visiterai. Qui, parteciperai a una piccola passeggiata guidata tra i vigneti e ti godrai un po' di tempo libero per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Poi, prendi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e vista sul mare, dove gusterai un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la tua guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure fai un tuffo rinfrescante in mare. Poi, sali a bordo di un treno per Monterosso, il paese rinomato per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Se il tempo lo permette, salirai poi a bordo di una barca per navigare lungo la costa delle Cinque Terre. Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i 5 borghi. Dopo aver esplorato quest'ultimo paese, torna a La Spezia in treno e poi prendi il pullman per Firenze.

Galleria degli Uffizi: tour con ingresso prioritario

2. Galleria degli Uffizi: tour con ingresso prioritario

Grazie a questo tour guidato della Galleria degli Uffizi, ammira splendide opere d'arte del Medioevo e del periodo rinascimentale, una vasta gamma di statue antiche nei corridoi e splendidi elementi architettonici, molti dei quali progettati da Giorgio Vasari. Esplora le sale della galleria e vedi opere come la Nascita di Venere di Botticelli, la Medusa di Caravaggio, il Doni Tondo di Michelangelo, e disegni e dipinti di Leonardo Da Vinci. Ammira l'arte e scopri gli artisti che si trovano all'interno della collezione della galleria. Dopo la visita guidata, potrai esplorare il resto della galleria per tutto il tempo che vorrai.

Firenze: tour al tramonto e degustazione di vino

3. Firenze: tour al tramonto e degustazione di vino

Visita il quartiere dell'Oltrarno a Firenze con un tour guidato a piedi di 2 ore al tramonto. Ammira l'architettura tradizionale della città che è stata il luogo di nascita del Rinascimento. Immergiti nell'atmosfera del quartiere dell'Oltrarno, scopri laboratori antichi e partecipa a una degustazione di raffinati vini Chianti, accompagnati da crostoni preparati appositamente per te.  Attraversa il Fiume Arno e visita le attrazioni più emblematiche di Firenze, incluse Piazza della Signoria e Piazza Duomo. Fermati in un'altra taverna e approfitta dell'opportunità di degustare altri vini della regione del Chianti. 

Palazzo Vecchio: tour dei percorsi segreti con pranzo

4. Palazzo Vecchio: tour dei percorsi segreti con pranzo

Con questo tour di 2 ore visiterai i passaggi secreti di Palazzo Vecchio prima di gustarti un autentico pranzo fiorentino in un ristorante locale. Vivi l’emozionante scoperta dei luoghi e sentieri di Palazzo Vecchio non accessibili al pubblico e che sono stati aperti solo di recente a ristretti gruppi di persone. Salirai gli stretti passaggi del Duca Gualtieri e scoprirai un sentiero inaspettato oltre una porta nascosta da un dipinto. Ammirerai inoltre l’imponente soffitto a cassettoni del Salone del Cinquecento. Al termine del tour di 1 ora e 15 minuti del Palazzo Vecchio continuerai quest’esperienza gustandoti un pranzo con piatti fiorentini da Giannino, uno storico ristorante tipico nell’antica galleria commerciale aperta nel cuore del quartiere mediceo.

Firenze: tour guidato a piedi con Accademia e Uffizi

5. Firenze: tour guidato a piedi con Accademia e Uffizi

Visita Firenze, il museo a cielo aperto più bello del mondo. Scopri la storia della Città Eterna con una guida locale, usufruisci dei biglietti prioritari e passeggia tra le sale degli Uffizi e delle gallerie dell'Accademia. Lasciati stupire dalla maestria di Michelangelo e di Botticelli. Segui la tua guida locale e ascolta tutte le storie accattivanti dietro i principali monumenti del centro storico. Scopri le rivalità e le trame delle famiglie dominanti di Firenze come gli Strozzi, i Pazzi e i Medici. Dirigiti alla Galleria dell'Accademia, sede dell'iconico David di Michelangelo. Salta le code, sottoponiti ai controlli di sicurezza rapidi ed esplora la galleria. Fai un passo nel passato mentre la tua guida fornisce dettagli approfonditi e fatti su ogni opera. Prosegui fino alla Galleria degli Uffizi e approfitta ancora una volta dell'ingresso rapido. Qui, ammira l'arte senza tempo di maestri del Rinascimento, come la Primavera e la Nascita di Venere di Botticelli, i Duchi di Montefeltro di Piero della Francesca, l'Annunciazione di Leonardo da Vinci e il Tondo Doni di Michelangelo.

Galleria dell'Accademia e David: tour a piedi guidato

6. Galleria dell'Accademia e David: tour a piedi guidato

Visita uno dei musei più importanti di Firenze grazie a una visita guidata alla Galleria dell'Accademia. Salta le file mentre scopri di più sull'arte e la storia da una guida certificata. Ascolta la ricca storia di Firenze e ammira la sua cultura, incluso il suo tesoro più iconico, il David di Michelangelo. Mentre ammiri le opere leggendarie, la tua guida esperta ti illustrerà fatti interessanti e meno noti sull'arte. Scopri perché il David è il simbolo più riconoscibile di Firenze e cosa significava per la Repubblica di Firenze quando fu creato.

Uffizi: tour prioritario con audioguida e accompagnatore

7. Uffizi: tour prioritario con audioguida e accompagnatore

Evita di passare il tuo tempo a Firenze in fila per ore e approfitta dei biglietti con ingresso prioritario alla Galleria degli Uffizi. Ottieni informazioni approfondite da un'audioguida in inglese o italiano e approfitta di una guida dal vivo che risponderà alle tue ulteriori domande. Salta la fila ed entra subito per vedere le favolose opere della Galleria degli Uffizi. Segui la tua guida attraverso le stanze che ospitano dipinti di fama mondiale, come la Nascita di Venere di Botticelli, l'enigmatica Adorazione dei Magi di Leonardo o il Tondo Doni di Michelangelo. Ascolta i commenti pre-registrati per più di venti capolavori. Soddisfa la tua curiosità chiedendo informazioni sulle opere anche alla guida che ti accompagnerà. Vivi il tour perfetto grazie a questa tipologia altamente innovativa

Da Roma: tour di un'intera giornata a Firenze e Pisa

8. Da Roma: tour di un'intera giornata a Firenze e Pisa

Parti da Roma e dirigiti nella dolce campagna toscana per la tua avventura turistica di un'intera giornata. Durante il viaggio, scopri questa splendida regione e la sua storia impressionante, che è stata di grande importanza per la creazione della lingua italiana. Arrivo a Firenze, una splendida città ricca di architettura rinascimentale, storia, arte, filosofia e scienza in ogni angolo. Goditi una visita guidata della città e visita tutti i monumenti più importanti, tra cui Piazza del Duomo, Mercato Nuovo, Ponte Vecchio e altro ancora. Dopo il tour, goditi il tempo libero per esplorare da solo. Non dimenticare di fermarti in un bar locale per assaggiare deliziose prelibatezze e dolci toscani. Migliora la tua esperienza e ricevi i biglietti per la Galleria dell'Accademia, sede del David di Michelangelo. Risali a bordo dell'autobus e prosegui il tour verso Pisa. All'arrivo, visita la Piazza dei Miracoli, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, dove si trova la cattedrale in stile romanico pisano. Nella stessa piazza, trova l'iconica Torre Pendente di Pisa e fermati a scattare alcune foto per il tuo album delle vacanze. Trascorri un po' di tempo libero esplorando la città prima di risalire sull'autobus, dove potrai goderti splendide viste sulla campagna al ritorno a Roma.

Da Firenze: il meglio del Chianti

9. Da Firenze: il meglio del Chianti

Dopo aver incontrato il tuo autista e guida in Piazza Santa Maria Novella alle 14:30, parti per il Chianti per una giornata all'insegna del vino che è la pausa perfetta dall'energica Firenze. La tua prima tappa è una tenuta vinicola rustica, dove i proprietari ti mostreranno i vigneti e la cantina per svelare i segreti della vinificazione. Goditi una degustazione di alcuni dei loro migliori vini del Chianti e uno spuntino incentrato sul loro olio d'oliva prodotto in casa. Successivamente è fuori Greve in Chianti, uno dei più noti villaggi del vino italiani, famoso per il suo fascino caratteristico e il vino ricercato. Dopo aver esplorato i vicoli tortuosi, gli edifici medievali e le botteghe artigiane, si parte per un altro vigneto. Nel cuore di uliveti e viti, partecipa a un'altra degustazione di vini, i proprietari del vigneto ti aiutano a migliorare le tue abilità di sommelier. Dopo la degustazione, tornerai a Firenze, pronto ad abbracciare il trambusto della città dopo una tregua in campagna.

Firenze: tour a piedi sui misteri dei Medici

10. Firenze: tour a piedi sui misteri dei Medici

Vivi la storia di Firenze e scopri i contributi della famigerata famiglia dei Medici osservando la loro influenza sulla città. Visita la Cappella dei Medici e ammira lo splendido mosaico. Ascolta la tua guida esperta mentre ti accompagna in un tour del passato e scopri come denaro e potere hanno guidato un'intensa rivalità tra le famiglie Strozzi, Pazzi e Medici. Scopri i segreti e i misteri della famiglia Medici e segui la tua guida in lingua inglese attraverso le antiche strade e piazze. Passeggia tra le tracce lasciate dai membri più straordinari della dinastia dei Medici. Entra nella Cappella Medicea, dove la maggior parte dei superstiti della famiglia hanno trovato il loro ultimo rifugio. Ammira le scintillanti pietre semipreziose del mosaico fiorentino Commesso Fiorentino.

Giro turistico a piedi a Firenze: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a Firenze?

Le altre cose imperdibili da fare a Firenze sono:

Giro turistico a piedi a Firenze: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Pianifica la tua visita

  • Quanto è impegnativo un tour a piedi a Firenze?

    Il centro città è compatto e dunque facile da girare piedi. La maggior parte dei tour a piedi di Firenze dura una o 2 ore, a meno che non includa anche la visita agli Uffizi o ad altri musei e gallerie. Se temi di avere difficoltà a seguire un tour anche di breve durata, ti consigliamo di verificare che l'itinerario non includa la salita dei 463 scalini del Duomo o una camminata fino a Piazzale Michelangelo.

  • Come funzionano i tour gratuiti?

    I tour gratuiti guidati a piedi sono perfetti per i visitatori con budget limitato o che non sono sicuri di quanto vogliono pagare in anticipo. Ma ricorda che questi tour non sono del tutto gratuiti! Infatti, le guide fanno questo lavoro per vivere, perciò porta con te del contante e paga la "mancia" che ritieni più adatta alla fine del tour, altrimenti potresti andar via con i sensi di colpa!

Firenze: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Firenze? Clicca qui per la lista completa.

Firenze: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 11.334 recensioni

La nostra guida era ben informata, affascinante e preparata. L'organizzatore del tour era in ritardo di 20 minuti e abbiamo dovuto aspettare che ricevesse documenti e un microfono prima che la nostra guida potesse iniziare. Una volta che la nostra guida ha avuto ciò di cui aveva bisogno, siamo rimasti entusiasti del tour.

Bellissima esperienza visitare gli Uffizi, dopo circa 20 anni. La prenotazione "salta la fila" e l'accompagnatore è stato utilissimo, ci ha fatto vedere con altra angolazione dei quadri che già sono stupendi. Quindi esperienza da ripetere per altre gallerie.

Sofia era molto ben informata e ha fatto un ottimo tour. Ne è valsa davvero la pena saltare la fila.

Una visita che ha soddisfatto le nostre aspettative. Un grazie a Riccardo ! Consigliamo

Tour davvero utile che racconta la storia del Duomo