Firenze
Tour delle enoteche e degustazione vini

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Firenze Tour delle enoteche e degustazione vini: le attività più consigliate

Da Firenze: tour e degustazione di vino per piccoli gruppi

1. Da Firenze: tour e degustazione di vino per piccoli gruppi

Parti da Firenze per raggiungere la storica regione vinicola del Chianti Classico mentre il tuo autista che parla inglese presenta i tratti caratteristici del territorio per comprendere come vengono prodotti i maggiori vini italiani. Lasciati stupire dal paesaggio e dalla campagna circostante mentre raggiungi la prima cantina, dove un esperto ti condurrà in un tour dell'azienda e ti spiegherà tutto ciò che c'è da sapere riguardo alla produzione vinicola della Toscana. Prova 3 vini della tenuta e assaggia l'olio di loro produzione. Scopri qualcosa di nuovo sulle tecniche utilizzate per la lavorazione del vino con un tour delle cantine e molto altro. Prosegui per raggiungere una seconda tenuta dove avrai l'opportunità di partecipare a un tour della cantina per comparare le tecniche utilizzate a quelle della prima tenuta visitata. Prova i vini e l'olio d'oliva prodotto, insieme a specialità toscane come formaggi, salame, affettati e bruschette.

Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

2. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Partecipa a questo tour e immergiti nella rinomata cultura enologica italiana. Incontra la guida amichevole nell'ufficio dell'operatore locale presso la stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella, quindi lasciati la città alle spalle e parti alla volta della campagna toscana. Raggiungi la suggestiva locaità di Radda in Chianti e visita una delle sue cantine tradizionali. Goditi una sessione di degustazione di 3 vini regionali, e approfitta per acquistare i vini che hai appena assaggiato e altri prodotti locali, tra cui l'olio di oliva. Usufruisci successivamente di un po' di tempo libero per perlustrare le strette stradine del paese ed esplorare i negozi locali in cerca di souvenir artigianali. Prosegui in direzione della tappa successiva della giornata, una fattoria tradizionale con cantina nel cuore del Chianti. Segui la guida in un tour dell'intera cantina e conosci come avviene il processo di vinificazione a partire dagli acini d'uva fino al bicchiere. Non perderti un'ulteriore sessione di degustazione di 3 vini Chianti e di prelibatezze locali, come i salumi. Al termine di un'esperienza indimenticabile, potrai sederti e rilassarti durante il viaggio di ritorno a Firenze, mentre ammiri la vista dell'ondulata campagna toscana.

Da Firenze: tour enogastronomico della Toscana con guida

3. Da Firenze: tour enogastronomico della Toscana con guida

Viaggio attraverso la regione vinicola della Toscana in una gita di un giorno da Firenze. Ammira la campagna toscana e scopri la regione dal tuo autista. Visita tre cantine e goditi il pranzo. Inizia la tua gita di un giorno guidando nel sud di Firenze, attraverso la campagna toscana. Raggiungi la prima azienda vinicola per conoscere il processo di vinificazione. Visita l'agriturismo, e soddisfa ogni tua curiosità. Successivamente, passa a un'altra azienda vinicola selezionata in collina, dove un esperto di vini ti aspetta per condividere fatti e aneddoti dietro questo prodotto. Fai una visita guidata alla fattoria e impara tutti i segreti per fare il vino. Siediti a pranzo accompagnato dai vini dell'azienda vinicola e dal Vin Santo (vino da dessert). Niente è affrettato, quindi prenditi il tempo per rilassarti e divertirti. Dopo pranzo, dirigersi verso Greve in Chianti, il paese più rappresentativo della campagna del Chianti Classico. Prenditi del tempo libero per ammirare l'affascinante piazza principale. Prosegui verso la terza azienda vinicola e assaggia i loro prodotti, prima di tornare a Firenze.

Da Firenze: escursione con degustazione di vini toscani

4. Da Firenze: escursione con degustazione di vini toscani

Partecipa a questo divertente tour di 1 giorno nella campagna del Chianti e scopri perché quest'area è famosa per il suo paesaggio e per il suo vino. La prima tappa del tour ti condurrà in una scuola di degustazione enologica, dove assaggerai 4 diversi tipi di vini, inclusi il famoso Chianti Classico DOCG e un vino Super Tuscan, un aceto balsamico invecchiato 30 anni e il delizioso olio extravergine d'oliva al tartufo. Impara anche a riconoscere i differenti sapori e a sviluppare le tue papille gustative insieme a un appassionato produttore di vini. La seconda tappa del tour sarà in un'azienda vinicola locale, situata in una splendida area rinomata per la produzione del vino Vernaccia bianco DOCG e ubicata di fronte alle famose torri di San Gimignano. I produttori ti guideranno tra i vigneti e le cantine e condivideranno con te i segreti della produzione del vino e dell'olio, oltre ai migliori abbinamenti di vino e cibo. Presso l'azienda vinicola cogli l'opportunità di acquistare prodotti e vini locali a un prezzo vantaggioso e potrai portarli a casa con te o spedirli ad amici e familiari. Nel pomeriggio, avrai del tempo libero per visitare San Gimignano ed esplorare i suoi suggestivi vicoli. Abbandonati allo shopping e gusta un gelato nella famosa ed eccellente gelateria della città. La partenza da San Gimignano è alle 15:45. La durata stimata del viaggio è di 1 ora e 10 minuti. Farai ritorno a Firenze verso le 17:00.

Firenze: tour al tramonto e degustazione di vino

5. Firenze: tour al tramonto e degustazione di vino

Visita il quartiere dell'Oltrarno a Firenze con un tour guidato a piedi di 2 ore al tramonto. Ammira l'architettura tradizionale della città che è stata il luogo di nascita del Rinascimento. Immergiti nell'atmosfera del quartiere dell'Oltrarno, scopri laboratori antichi e partecipa a una degustazione di raffinati vini Chianti, accompagnati da crostoni preparati appositamente per te.  Attraversa il Fiume Arno e visita le attrazioni più emblematiche di Firenze, incluse Piazza della Signoria e Piazza Duomo. Fermati in un'altra taverna e approfitta dell'opportunità di degustare altri vini della regione del Chianti. 

Val d'Orcia: tour e assaggio di vini e formaggi da Firenze

6. Val d'Orcia: tour e assaggio di vini e formaggi da Firenze

Dimentica il caos e la frenesia di Firenze e immergiti nel cuore della Toscana visitando la meravigliosa Val d'Orcia, sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Esplora le incantevoli città di Montalcino, Pienza e Montepulciano per partecipare a 2 diverse degustazioni enologiche e assaggiare il famoso pecorino di Pienza! Il tour inizia con una degustazione di vino a Montalcino, la terra del rinomato vino Brunello. Lasciati rapire dall'incredibile fascino di un museo/cantina vinicola davvero speciale e imperdibile. La tenuta vanta una lunga storia: un tempo apparteneva alla potente famiglia Piccolomini, tra i cui membri si annovera il Papa Pio II. Dopodiché, salirai sulla cima della città, dove potrai ammirare una vista mozzafiato, caratterizzata da dolci colline baciate dal sole, querce secolari, uliveti pittoreschi, suggestive strade di campagna che si snodano tra vigneti perfetti e cipressi isolati in cima alle colline. Il tour prosegue poi per Pienza, che domina la Val d'Orcia dall'alto di una collina e regala panorami spettacolari. Approfitta di una degustazione di formaggi, con il celebre pecorino di Pienza a farla da padrone (e incluso nel tour), ed esplora i deliziosi vicoli di questa piccola città a tuo piacimento. L'ultima tappa del tour ti condurrà a Montepulciano, patria del famoso Vino Nobile e di recente divenuta ancor più famosa per aver ospitato le riprese del film "New Moon". Partecipa alla seconda degustazione di vini, mentre visiti le celle sotterranee dove viene conservato il vino, sotto le antiche mura della cantina. Al termine, ripartirai per fare ritorno a Firenze.

Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

7. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Non perdere l'opportunità di esplorare le dolci colline della splendida regione vinicola del Chianti. Allontanati dalle folle e dal trambusto della città e goditi un pomeriggio rilassante nella famosa campagna toscana. La Toscana è rinomata in tutto il mondo per la sua natura, i paesini, i vigneti e le dolci colline. Il tuo tour inizia con una visita in una Tenuta Vinicola rurale, nel cuore dei vigneti, dove sarai accolto dai proprietari e ti verrà offerto un appetitoso spuntino a base di crostini toscani, olio d'oliva prodotto in loco e una degustazione di un delicato "Vino Chianti". Visiterai anche la cantina e apprenderai tutti i segreti del processo di produzione del vino. Dopodiché, ti dirigerai a Greve in Chianti, che è senza dubbio uno dei villaggi vinicoli più famosi del Chianti. Qui, avrai tempo per esplorare i caratteristici vicoli e la piazza centrale con i suoi numerosi edifici medievali e i suoi suggestivi negozi artigianali. Ma la giornata non è ancora finita. Tra gli uliveti, le dolci colline e i vigneti, parteciperai a un'altra ricca degustazione di vino accompagnata da alcuni prodotti regionali e il proprietario della tenuta ti mostrerà alcuni semplici passi per diventare un perfetto sommelier.

Da Firenze: il meglio del Chianti

8. Da Firenze: il meglio del Chianti

Dopo aver incontrato il tuo autista e guida in Piazza Santa Maria Novella alle 14:30, parti per il Chianti per una giornata all'insegna del vino che è la pausa perfetta dall'energica Firenze. La tua prima tappa è una tenuta vinicola rustica, dove i proprietari ti mostreranno i vigneti e la cantina per svelare i segreti della vinificazione. Goditi una degustazione di alcuni dei loro migliori vini del Chianti e uno spuntino incentrato sul loro olio d'oliva prodotto in casa. Successivamente è fuori Greve in Chianti, uno dei più noti villaggi del vino italiani, famoso per il suo fascino caratteristico e il vino ricercato. Dopo aver esplorato i vicoli tortuosi, gli edifici medievali e le botteghe artigiane, si parte per un altro vigneto. Nel cuore di uliveti e viti, partecipa a un'altra degustazione di vini, i proprietari del vigneto ti aiutano a migliorare le tue abilità di sommelier. Dopo la degustazione, tornerai a Firenze, pronto ad abbracciare il trambusto della città dopo una tregua in campagna.

Firenze: degustazione e pranzo toscano in Fiat 500 d'epoca

9. Firenze: degustazione e pranzo toscano in Fiat 500 d'epoca

Partecipa a un'escursione con degustazione di vini nella Firenze rurale a bordo di una Fiat 500 d'epoca. Percorri il susseguirsi di strade di campagna tra i rinomati vigneti della Toscana. Dopo una breve introduzione su questo veicolo iconico, prendi confidenza con il mezzo. Attraversa Firenze al seguito di una pittoresca carovana: ci sono buone possibilità di ricevere un applauso spontaneo dai turisti e dagli abitanti del luogo. Viaggia lungo le splendide vie della città e dirigiti alla volta delle meravigliose colline toscane. Raggiungi una villa risalente al XV secolo. Esplora i campi, i vigneti e la cantina della villa. Goditi una degustazione di vini e oli di oliva pregiati, per poi gustare un pranzo leggero a base di prelibatezze toscane.

Chianti: degustazione di vini e cena nei vigneti

10. Chianti: degustazione di vini e cena nei vigneti

Questa esclusiva esperienza di 5 ore è pensata per mostrarti il meglio che la regione del Chianti ha da offrire, tra cui la sua storia, i paesaggi, il vino e le tradizioni culinarie. Gusta una cena sotto le stelle nei vigneti di una tenuta del Chianti. Immergiti nelle antiche tradizioni e nei colori, sapori e profumi della campagna. Oltre a una deliziosa cena a base di prodotti e piatti locali, sarai circondato dagli affascinanti paesaggi dei vigneti che caratterizzano l'intera regione del Chianti. Al tuo arrivo alla tenuta ti verrà dato un bicchiere da portare con te per la visita alle cantine dell'azienda, in modo da poter fare una serie di degustazioni lungo questa piccola strada del vino. Dopo le degustazioni dirigiti verso i vigneti per la cena, l'evento principale della serata. Mangerai alla luce delle candele e delle torce, con della musica in sottofondo. Tra i piatti potrai gustare la pappa al pomodoro o la ribollita (entrambe ricette tipiche locali), carne alla brace e verdure fresche di stagione della fattoria. L'ambiente rurale ma elegante della tenuta farà da cornice perfetta per questa serata indimenticabile.

Tour delle enoteche e degustazione vini a Firenze: domande frequenti

Tour delle enoteche e degustazione vini: quali sono le altre cose da fare a Firenze?

Le altre cose imperdibili da fare a Firenze sono:

Tour delle enoteche e degustazione vini a Firenze: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Firenze: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Firenze? Clicca qui per la lista completa.

Firenze: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 6.232 recensioni

C'è stata un'esperienza molto bella, la Toscana ha paesaggi meravigliosi, fiori manny, alberi manny, edifici speciali, ecc. Consiglio il tour a tutti e consiglio Serena, ottima guida. Intelligente e con una lingua fluente, parla inglese, spagnolo e italiano come un madrelingua. Buona squadra con Bojo, credo sia il nome del pilota. San Gemigiano, in collina, bello e pitoresc, e dalla vite alla cantina, il migliore. Siena e Pisa, notevoli. Nota? 10!

Ottimo rapporto qualità prezzo soprattutto con la pausa di 40 minuti nel favoloso Castello. La seconda degustazione di vini è stata favolosa, i padroni di casa si sono divertiti così tanto e quando hanno notato che non eravamo grandi fan del vino rosso hanno aperto più bianco e rosa solo per noi.

Questo tour è stato assolutamente fantastico. Leo era assolutamente esilarante ei vini che abbiamo assaggiato erano e molto generosi! Sono andato con i miei genitori che hanno più di 60 anni e ci siamo trovati benissimo. Non riuscivano a smettere di parlare di quanto si divertissero.

Il viaggio in autobus è stato piacevole. Le cantine erano di diversi tipi, il che era bello. Entrambi hanno una degustazione di vini ben organizzata e proprietari di fattorie che parlano molto inglese. Mi raccomando, ne è valsa la pena.

Facile da organizzare per un museo poco conosciuto ma interessante