Firenze
Neighborhood Tours

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Firenze Tour di quartieri tipici: le attività più consigliate

Da Firenze: tour e degustazione di vino per piccoli gruppi

1. Da Firenze: tour e degustazione di vino per piccoli gruppi

Parti da Firenze per raggiungere la storica regione vinicola del Chianti Classico mentre il tuo autista che parla inglese presenta i tratti caratteristici del territorio per comprendere come vengono prodotti i maggiori vini italiani. Lasciati stupire dal paesaggio e dalla campagna circostante mentre raggiungi la prima cantina, dove un esperto ti condurrà in un tour dell'azienda e ti spiegherà tutto ciò che c'è da sapere riguardo alla produzione vinicola della Toscana. Prova 3 vini della tenuta e assaggia l'olio di loro produzione. Scopri qualcosa di nuovo sulle tecniche utilizzate per la lavorazione del vino con un tour delle cantine e molto altro. Prosegui per raggiungere una seconda tenuta dove avrai l'opportunità di partecipare a un tour della cantina per comparare le tecniche utilizzate a quelle della prima tenuta visitata. Prova i vini e l'olio d'oliva prodotto, insieme a specialità toscane come formaggi, salame, affettati e bruschette.

Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

2. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Partecipa a questo tour e immergiti nella rinomata cultura enologica italiana. Incontra la guida amichevole nell'ufficio dell'operatore locale presso la stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella, quindi lasciati la città alle spalle e parti alla volta della campagna toscana. Raggiungi la suggestiva locaità di Radda in Chianti e visita una delle sue cantine tradizionali. Goditi una sessione di degustazione di 3 vini regionali, e approfitta per acquistare i vini che hai appena assaggiato e altri prodotti locali, tra cui l'olio di oliva. Usufruisci successivamente di un po' di tempo libero per perlustrare le strette stradine del paese ed esplorare i negozi locali in cerca di souvenir artigianali. Prosegui in direzione della tappa successiva della giornata, una fattoria tradizionale con cantina nel cuore del Chianti. Segui la guida in un tour dell'intera cantina e conosci come avviene il processo di vinificazione a partire dagli acini d'uva fino al bicchiere. Non perderti un'ulteriore sessione di degustazione di 3 vini Chianti e di prelibatezze locali, come i salumi. Al termine di un'esperienza indimenticabile, potrai sederti e rilassarti durante il viaggio di ritorno a Firenze, mentre ammiri la vista dell'ondulata campagna toscana.

Firenze: eco-tour in auto da golf elettrica

3. Firenze: eco-tour in auto da golf elettrica

Esplora il centro storico di Firenze a bordo di un'auto da golf elettrica e vedi molto più della città di quanto non riusciresti a fare con un tour a piedi. Sali in auto in Piazza San Firenze e parti alla scoperta delle vie di questa celebre città rinascimentale, passando attraverso Piazza della Signoria e il Mercato del Porcellino. Prosegui quindi alla volta del Duomo e della Basilica di Santa Maria Novella, con la sua incredibile facciata in marmo. Costeggia poi il fiume Arno, fino a Piazza Ognissanti. Ogni auto è dotata di un lettore MP3 con commento informativo sulla città e sui suoi monumenti: tutto ciò che devi fare tu è rilassarti e ammirare il panorama, mentre il tuo autista attraversa il Ponte di Santa Trìnita. Lasciati incantare dalla bellezza di Palazzo Pitti e del Ponte Vecchio. Prosegui alla volta del Ponte alle Grazie, distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale e poi ricostruito. Raggiungi poi la Biblioteca Nazionale Centrale in Piazza Santa Croce, la più grande biblioteca d'Italia.

Da Firenze: lezione di cucina e pranzo in agriturismo toscano

4. Da Firenze: lezione di cucina e pranzo in agriturismo toscano

Prima scopri lo storico mercato alimentare di Firenze dove i locali fanno la spesa quotidiana. Si fondono con la gente del posto e incontrano i fornai, i macellai e gli agricoltori che vendono verdura dai loro campi. Le loro bancarelle sono piene di prodotti come frutta fresca, verdura, formaggi, salumi, aceto balsamico, pomodori secchi, olive e molte altre specialità alimentari italiane. Acquista gli ingredienti da utilizzare per il corso di cucina e impara a scegliere i migliori prodotti stagionali. Quindi è il momento di iniziare la lezione di cucina in un agriturismo in Toscana. Questa non è solo una dimostrazione, in realtà prenderai parte alla creazione di un pasto tradizionale toscano completo con l'aiuto dello chef. Imparerai a fare la vera pasta fresca italiana a mano con le uova appena deposte e imparerai a preparare un tradizionale ragù di carne usando gli ingredienti proprio fuori dalla porta! Impara a preparare una classica bruschetta con pane fresco, pomodori fatti in casa e olio extra vergine di oliva della fattoria e poi fai una pausa per gustarla con un bicchiere di vino Chianti. Dopo la pausa si torna alla lezione in cui imparerai come preparare il tradizionale arrosto di maiale toscano, l'aristan e le patate arrosto toscane usando erbe fresche raccolte da tutto il casale. Per finire la lezione, imparerai i segreti del meraviglioso dessert italiano di caffè e panna, Tiramisù. Finalmente siediti per gustare un pasto meraviglioso. Ogni corso sarà abbinato a un vino accuratamente selezionato della regione per completare i sapori del cibo che hai preparato. Alla fine del pasto, il tuo autista ti aspetterà per un breve viaggio di ritorno a Firenze, quindi è il momento di dire "arrivederci" dopo un'esperienza indimenticabile in Toscana.

Venezia in un giorno: visita guidata da Firenze

5. Venezia in un giorno: visita guidata da Firenze

Viaggerete da Firenze a Venezia in un pullman di lusso e, una volta nella città famosa, inizierà l'esplorazione di un'intera giornata. Seguendo il tuo tour leader nel cuore di Venezia, rimarrai stupito dal dettaglio ornato della Basilica di San Marco che si erge in Piazza San Marco. Dopo aver ammirato la bellezza di Piazza San Marco, fatti strada, al tuo ritmo, fino al Palazzo Ducale e scopri dove un tempo si trovava il potente governo di Venezia. Mentre scopri la magia di Venezia, sarà chiaro perché è amato da così tanti. Venezia è costruita sull'acqua, quindi, naturalmente, è meglio vederla da una tradizionale barca veneziana, una gondola. Mentre navighi lungo i pittoreschi canali, sarai di fronte all'architettura e alla cultura veneziane. Un giro in gondola (non incluso nel prezzo) è da non perdere. Alla fine della giornata, incontra il tuo tour leader per tornare a Firenze.

Firenze: esperienza al mercato e in cucina di mezza giornata

6. Firenze: esperienza al mercato e in cucina di mezza giornata

Goditi un'esperienza unica in compagnia di 2 famosi chef e impara da loro l'arte di cucinare e di fare la spesa al mercato. La giornata inizia al mercato locale per cercare gli ingredienti adatti alle portate toscane che preparerai. In compagnia dei tuoi chef incontrerai i macellai, i panettieri e i contadini che vendono gli ortaggi coltivati nelle loro terre: assaggia prodotti locali e i vini e impara a distinguere gli ingredienti di qualità. Dopo questa indimenticabile esperienza le guide ti porteranno in una cucina professionale dove parteciperai alla creazione di piatti tipici toscani: potrai conoscere i segreti di ricette gustose e semplici come bruschette toscane, pasta fatta in casa e secondi piatti di stagione...il tutto arricchito da una selezione di vini Chianti. Alla fine della preparazione potrai gustare le pietanze e ripetere l'esperienza a casa.

Firenze: tour della città in golf cart ecologico

7. Firenze: tour della città in golf cart ecologico

Salta su un golf cart elettrico e scopri la storia di Firenze in modo divertente, rilassante ed ecologico. Dopo aver incontrato il tuo autista, dirigiti verso Ponte Vecchio per poi passare sul Ponte Santa Trinita e raggiungere l'Arno nella zona dell'Oltrarno, dove potrai ammirare il maestoso Palazzo Pitti. Passa sotto il Corridoio Vasariano mentre rientri verso il centro città. Qui, ammira lo stile architettonico della Basilica di Santa Croce, la Biblioteca Nazionale e il retro della Cattedrale con la famosa Cupola del Brunelleschi. Successivamente, visita uno degli ospedali più antichi del mondo e il quartier generale della famiglia Medici. Scopri la leggenda di "Berta" e passa davanti alla stazione centrale. Prosegui verso Santa Maria Novella con la sua imponente facciata rinascimentale. Infine, arriva al quartiere Ognissanti, ammira le antiche mura della città e ascolta fatti e racconti interessanti sulle tradizioni fiorentine. In alternativa, puoi scegliere di estendere il tuo tour e visitare l'iconico Piazzale Michelangelo.

Pasta Cooking Experience a Firenze

8. Pasta Cooking Experience a Firenze

L'Italia è conosciuta in tutto il mondo per il suo cibo; vini pregiati, pizza, olio d'oliva biologico e naturalmente pasta. Il compagno perfetto per la tua vacanza a Firenze è una lezione di cucina italiana dove imparerai i segreti della creazione di piatti di pasta fresca italiana da zero in un ambiente tradizionale. La lezione si tiene tre volte alla settimana nel centro di Firenze e dura circa tre ore. La tua avventura culinaria sarà guidata da uno chef professionista che ti guiderà attraverso ogni fase del processo. Potrai anche creare deliziose salse (opzioni vegetariane disponibili) e un dessert da gustare insieme alla tua pasta fresca quando mangerete tutti insieme alla fine della lezione. Il vino è anche fornito per completare una meravigliosa serata italiana.

Firenze: tour di street food

9. Firenze: tour di street food

Partecipa a questo tour a piedi di 2 ore e 30 minuti in compagnia di una guida locale e conosci meglio la storia e la cultura di Firenze mentre provi alcune delle numerose specialità culinarie della città. Assaggia ad esempio la schiacciata all'aceto balsamico, i cantuccini, la pasta fresca fatta in casa, la tradizionale pappa al pomodoro e molto altro ancora. Ottieni un'eccellente panoramica del centro storico e delle principali attrazioni di Firenze, mentre la guida ti rivela dettagli interessanti a proposito della storia e della cultura gastronomica della città. Visita inoltre un mercato locale e scopri tutto ciò che ha da offrire.

Chianti: safari enogastronomico

10. Chianti: safari enogastronomico

Participa a un'introduzione completa alla regione del Chianti e dei suoi vini mentre sei in visita presso due delle migliori aziende vinicole della regione. Mentre degusterai i vini più pregiati delle cantine, ti verranno dati dei suggerimenti in merito all'arte della degustazione e al miglior modo di abbinare il vino ai cibi. La prima tappa della giornata sarà costituita da una visita in una delle principali vinerie appartenenti a una delle più prestigiose famiglie aristocratiche italiane. Qui avrai modo di degustare tre vini accompagnati da formaggio e due diversi oli d'oliva, ma solamente dopo aver partecipato a un affascinante tour guidato delle cantine vinicole storiche e del frantoio che si terrà lungo i tunnel sotterranei situati sotto la villa. E ora allaccia le cinture e preparati a un giro in fuoristrada attraverso antichi boschi e ondeggianti colline contornate da alberi di cipresso e punteggiate di fattorie rustiche e chiese, al termine del quale raggiungerai un tipico ristorante toscano con viste mozzafiato. Qui potrai davvero soddisfare il tuo palato grazie ai vini e ai cibi deliziosi. Non vorrai mai lasciare questo posto! Per visitare l'ultima tenuta vinicola con vigneto di Chianti Classico ti addentrerai tra le colline del Chianti e potrai ammirare il magnifico panorama della campagna situato lungo il percorso. Al contrario della grande cantina visitata al mattino, questa è di piccole dimensioni e meno celebre, nonostante alcuni dei suoi vini abbiano ricevuto dei premi. Mentre li degusterai, scoprirai le antiche tradizioni e innovazioni che sono state necessarie alla loro creazione. La bellezza unica di quest'area si sommerà ai ricordi indimenticabili che hai collezionato finora. Infine si terrà anche una breve tappa a Greve, una pittoresca cittadina situata nella regione del Chianti in cui avrai modo di passare del tempo libero per rilassarti, bere un caffè, fare shopping o semplicemente immergerti nella cultura italiana in un luogo idilliaco. Il finale perfetto per la giornata perfetta.

Tour di quartieri tipici a Firenze: domande frequenti

Tour di quartieri tipici: quali sono le altre cose da fare a Firenze?

Le altre cose imperdibili da fare a Firenze sono:

Tour di quartieri tipici a Firenze: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Firenze: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Firenze? Clicca qui per la lista completa.

Firenze: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 577 recensioni

esperienza eccellente e la nostra guida Serena era molto ben informata e cortese. È stata molto disponibile e io e tutti i miei figli abbiamo apprezzato appieno il tour.

E stato tt perfetto ! La guida Irene è stata molto professionale ed esaustiva. I luoghi sono bellissimi e vale la pena fare il tour per visitarli !

Magnifiche, amiamo le città di Pisa, San Gimignano e Siena, tutte molto belle e i paesaggi della Toscana molto belli.

Molto simpatico e gentile il sig.Carlo che ci ha accompagnati in un bellissimo giro della città!

Giornata molto ben organizzata. Abbiamo trascorso una bella giornata esplorando la Toscana.