Firenze
Tour

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Firenze Tour: le attività più consigliate

Da Firenze: tour e degustazione di vino per piccoli gruppi

1. Da Firenze: tour e degustazione di vino per piccoli gruppi

Parti da Firenze per raggiungere la storica regione vinicola del Chianti Classico mentre il tuo autista che parla inglese presenta i tratti caratteristici del territorio per comprendere come vengono prodotti i maggiori vini italiani. Lasciati stupire dal paesaggio e dalla campagna circostante mentre raggiungi la prima cantina, dove un esperto ti condurrà in un tour dell'azienda e ti spiegherà tutto ciò che c'è da sapere riguardo alla produzione vinicola della Toscana. Prova 3 vini della tenuta e assaggia l'olio di loro produzione. Scopri qualcosa di nuovo sulle tecniche utilizzate per la lavorazione del vino con un tour delle cantine e molto altro. Prosegui per raggiungere una seconda tenuta dove avrai l'opportunità di partecipare a un tour della cantina per comparare le tecniche utilizzate a quelle della prima tenuta visitata. Prova i vini e l'olio d'oliva prodotto, insieme a specialità toscane come formaggi, salame, affettati e bruschette.

Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

2. Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di cittadine italiane disseminate lungo la costa della Toscana. Dopo aver incontrato la guida nel centro di Firenze, ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per il bagno, sali sul primo treno della giornata. Arrivo a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre che visiterai. Qui, parteciperai a una piccola passeggiata guidata tra i vigneti e ti godrai un po' di tempo libero per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Poi, prendi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e vista sul mare, dove gusterai un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la tua guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure fai un tuffo rinfrescante in mare. Poi, sali a bordo di un treno per Monterosso, il paese rinomato per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Se il tempo lo permette, salirai poi a bordo di una barca per navigare lungo la costa delle Cinque Terre. Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i 5 borghi. Dopo aver esplorato quest'ultimo paese, torna a La Spezia in treno e poi prendi il pullman per Firenze.

Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

3. Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

4. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Partecipa a questo tour e immergiti nella rinomata cultura enologica italiana. Incontra la guida amichevole nell'ufficio dell'operatore locale presso la stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella, quindi lasciati la città alle spalle e parti alla volta della campagna toscana. Raggiungi la suggestiva locaità di Radda in Chianti e visita una delle sue cantine tradizionali. Goditi una sessione di degustazione di 3 vini regionali, e approfitta per acquistare i vini che hai appena assaggiato e altri prodotti locali, tra cui l'olio di oliva. Usufruisci successivamente di un po' di tempo libero per perlustrare le strette stradine del paese ed esplorare i negozi locali in cerca di souvenir artigianali. Prosegui in direzione della tappa successiva della giornata, una fattoria tradizionale con cantina nel cuore del Chianti. Segui la guida in un tour dell'intera cantina e conosci come avviene il processo di vinificazione a partire dagli acini d'uva fino al bicchiere. Non perderti un'ulteriore sessione di degustazione di 3 vini Chianti e di prelibatezze locali, come i salumi. Al termine di un'esperienza indimenticabile, potrai sederti e rilassarti durante il viaggio di ritorno a Firenze, mentre ammiri la vista dell'ondulata campagna toscana.

Galleria degli Uffizi: tour con ingresso prioritario

5. Galleria degli Uffizi: tour con ingresso prioritario

Grazie a questo tour guidato della Galleria degli Uffizi, ammira splendide opere d'arte del Medioevo e del periodo rinascimentale, una vasta gamma di statue antiche nei corridoi e splendidi elementi architettonici, molti dei quali progettati da Giorgio Vasari. Esplora le sale della galleria e vedi opere come la Nascita di Venere di Botticelli, la Medusa di Caravaggio, il Doni Tondo di Michelangelo, e disegni e dipinti di Leonardo Da Vinci. Ammira l'arte e scopri gli artisti che si trovano all'interno della collezione della galleria. Dopo la visita guidata, potrai esplorare il resto della galleria per tutto il tempo che vorrai.

Lezione di cucina con pizza e gelato in una fattoria in Toscana

6. Lezione di cucina con pizza e gelato in una fattoria in Toscana

Rimboccati le maniche e preparati a cucinare con una splendida tenuta appena fuori Firenze come sfondo. Impara l'intero processo di produzione della pizza, dalla preparazione e impasto alla scelta dei condimenti perfetti. Ove possibile, gli ingredienti vengono persino raccolti dall'orto della tenuta! Una volta che la deliziosa pizza esce dal forno a legna, ti rilasserai e godrai insieme a un bicchiere di vino Chianti o una birra fredda. Quindi, il divertimento continua con una lezione sulle tecniche speciali utilizzate per fare il gelato cremoso. Non solo partirai soddisfatto con le tue papille gustative, ma avrai anche un'esperienza unica e memorabile da portare a casa con te.

Da Firenze: tour enogastronomico della Toscana con guida

7. Da Firenze: tour enogastronomico della Toscana con guida

Viaggio attraverso la regione vinicola della Toscana in una gita di un giorno da Firenze. Ammira la campagna toscana e scopri la regione dal tuo autista. Visita tre cantine e goditi il pranzo. Inizia la tua gita di un giorno guidando nel sud di Firenze, attraverso la campagna toscana. Raggiungi la prima azienda vinicola per conoscere il processo di vinificazione. Visita l'agriturismo, e soddisfa ogni tua curiosità. Successivamente, passa a un'altra azienda vinicola selezionata in collina, dove un esperto di vini ti aspetta per condividere fatti e aneddoti dietro questo prodotto. Fai una visita guidata alla fattoria e impara tutti i segreti per fare il vino. Siediti a pranzo accompagnato dai vini dell'azienda vinicola e dal Vin Santo (vino da dessert). Niente è affrettato, quindi prenditi il tempo per rilassarti e divertirti. Dopo pranzo, dirigersi verso Greve in Chianti, il paese più rappresentativo della campagna del Chianti Classico. Prenditi del tempo libero per ammirare l'affascinante piazza principale. Prosegui verso la terza azienda vinicola e assaggia i loro prodotti, prima di tornare a Firenze.

Firenze: giro in barca sull'Arno

8. Firenze: giro in barca sull'Arno

Partecipa a questa divertente e rilassante crociera sull'Arno e ammira Firenze da una prospettiva diversa. Sali a bordo del "barchetto", una delle quattro imbarcazioni in legno tradizionali rimaste a Firenze. Un tipico "renaiolo" condurrà la barca con un lungo remo, la "stanga". La guida ti racconterà i segreti e la storia del fiume Arno mentre navighi sulle sue acque calme e osservi gli splendidi palazzi che lo fiancheggiano. Lasciati incantare dagli Uffizi e dall'affascinante Ponte Vecchio dall'acqua, ascoltando alcune storie sul misterioso corridoio vasariano. Passa sotto il ponte Santa Trinita e guarda lo splendido Palazzo Corsini. Gusta un bicchiere di vino fresco a bordo per festeggiare la tua serata romantica a Firenze. Goditi un lato nuovo di questa città speciale dal comfort di una barca tradizionale in stile gondola.

Da Firenze: escursione con degustazione di vini toscani

9. Da Firenze: escursione con degustazione di vini toscani

Partecipa a questo divertente tour di 1 giorno nella campagna del Chianti e scopri perché quest'area è famosa per il suo paesaggio e per il suo vino. La prima tappa del tour ti condurrà in una scuola di degustazione enologica, dove assaggerai 4 diversi tipi di vini, inclusi il famoso Chianti Classico DOCG e un vino Super Tuscan, un aceto balsamico invecchiato 30 anni e il delizioso olio extravergine d'oliva al tartufo. Impara anche a riconoscere i differenti sapori e a sviluppare le tue papille gustative insieme a un appassionato produttore di vini. La seconda tappa del tour sarà in un'azienda vinicola locale, situata in una splendida area rinomata per la produzione del vino Vernaccia bianco DOCG e ubicata di fronte alle famose torri di San Gimignano. I produttori ti guideranno tra i vigneti e le cantine e condivideranno con te i segreti della produzione del vino e dell'olio, oltre ai migliori abbinamenti di vino e cibo. Presso l'azienda vinicola cogli l'opportunità di acquistare prodotti e vini locali a un prezzo vantaggioso e potrai portarli a casa con te o spedirli ad amici e familiari. Nel pomeriggio, avrai del tempo libero per visitare San Gimignano ed esplorare i suoi suggestivi vicoli. Abbandonati allo shopping e gusta un gelato nella famosa ed eccellente gelateria della città. La partenza da San Gimignano è alle 15:45. La durata stimata del viaggio è di 1 ora e 10 minuti. Farai ritorno a Firenze verso le 17:00.

Firenze: eco-tour in auto da golf elettrica

10. Firenze: eco-tour in auto da golf elettrica

Esplora il centro storico di Firenze a bordo di un'auto da golf elettrica e vedi molto più della città di quanto non riusciresti a fare con un tour a piedi. Sali in auto in Piazza San Firenze e parti alla scoperta delle vie di questa celebre città rinascimentale, passando attraverso Piazza della Signoria e il Mercato del Porcellino. Prosegui quindi alla volta del Duomo e della Basilica di Santa Maria Novella, con la sua incredibile facciata in marmo. Costeggia poi il fiume Arno, fino a Piazza Ognissanti. Ogni auto è dotata di un lettore MP3 con commento informativo sulla città e sui suoi monumenti: tutto ciò che devi fare tu è rilassarti e ammirare il panorama, mentre il tuo autista attraversa il Ponte di Santa Trìnita. Lasciati incantare dalla bellezza di Palazzo Pitti e del Ponte Vecchio. Prosegui alla volta del Ponte alle Grazie, distrutto durante la Seconda Guerra Mondiale e poi ricostruito. Raggiungi poi la Biblioteca Nazionale Centrale in Piazza Santa Croce, la più grande biblioteca d'Italia.

Tour a Firenze: domande frequenti

Tour: quali sono le altre cose da fare a Firenze?

Le altre cose imperdibili da fare a Firenze sono:

Firenze: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Firenze? Clicca qui per la lista completa.

Firenze: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 19.810 recensioni

La nostra guida era ben informata, affascinante e preparata. L'organizzatore del tour era in ritardo di 20 minuti e abbiamo dovuto aspettare che ricevesse documenti e un microfono prima che la nostra guida potesse iniziare. Una volta che la nostra guida ha avuto ciò di cui aveva bisogno, siamo rimasti entusiasti del tour.

Bellissima esperienza visitare gli Uffizi, dopo circa 20 anni. La prenotazione "salta la fila" e l'accompagnatore è stato utilissimo, ci ha fatto vedere con altra angolazione dei quadri che già sono stupendi. Quindi esperienza da ripetere per altre gallerie.

ci siamo trovate benissimo, la guida era molto simpatica e chiara nelle spiegazioni, tutto ok.

Molto bella, guida molto preparata e ottima esposizione

Tour davvero utile che racconta la storia del Duomo