Cose da fare a
Fiume, Croazia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Fiume, Croazia

Da Krk: tour di mezza giornata di 4 isole

1. Da Krk: tour di mezza giornata di 4 isole

Inizia la tua escursione intorno alle 11:00 dal porto di Krk. Da qui, raggiungi direttamente la prima destinazione: Sveti Juraj. Questo luogo ai tempi dell' impero Austro-Ungarico era un porto molto importante. Esplora tutta la bellezza paesaggistica e scopri la sua ricchissima storia. Verso le 12:00 raggiugerai la seconda destinazione ovvero l'Isola di Plavnik, dove avrai a disposizione del tempo per nuotare ed avventurarti nelle grotte. Ricordati di tenere gli occhi ben aperti per avvistare i grifoni. Successivamente, intorno alle 13:30, arriverai all'Isola di Kornat, famosa per essere abitata da tantissimi gabbiani. Poi, raggiungi Stara Baska, un piccolo villaggio di pescatori, dove potrai goderti le 2 ore di tempo libero. Scopri tutto quello che questa piccola città ha da offrirti oppure fermati a pranzare in uno dei ristoranti del posto. Dopodiché tornerai a Krk con arrivo previsto alle 16:00 circa.

Isola di Krk: tour in zipline

2. Isola di Krk: tour in zipline

Inizia la tua avventura in zipline alla base della zipline situata vicino al monumento del vicolo glagolitico. Qui ti verrà fornita un'imbracatura di sicurezza zipline e attrezzatura aggiuntiva per zipline. Successivamente, viaggia in jeep fino al punto di partenza della zipline dove verrai informato su come zipline e sulle misure di sicurezza della zipline. Impara come zipline in stile scimmia su una cosiddetta zipline per bambini prima di iniziare il tour della zipline. Una volta che tutti saranno a proprio agio nell'usare la zipline, il gruppo inizierà il tour. Il tour zipline è composto da 8 zipline, con la zipline più lunga che raggiunge i 700 metri. Goditi le viste mozzafiato dell'isola di Krk mentre viaggi lungo il percorso della zipline. Lungo il percorso, sarai guidato da 2 istruttori e avrai la possibilità di scattare foto meravigliose durante il tour. Dopo che tutti avranno completato le 8 zipline, verrai riportato alla base.

Fiume: Grotte di Postumia e Castel Lueghi

3. Fiume: Grotte di Postumia e Castel Lueghi

Il tour inizia dalle Grotte di Postumia, ritenute tra le grotte più famose al mondo. Oltre a essere la principale attrazione turistica della Slovenia, è uno dei monumenti carsici (calcarei) più grandi al mondo. Si tratta dell'unico luogo al mondo dove il paesaggio sotterraneo può essere attraversato su un treno elettrico e dove puoi osservare da vicino l'abitante più celebre di questo regno cavernoso: il proteo. Una fantastica rete di tunnel, passaggi, gallerie e sale, una sorprendente varietà di formazioni carsiche e il facile accesso sono senz'altro le ragioni principali della popolarità di questa grotta e del suo elevato numero di visitatori. Da qui poi il tour prosegue verso il Castel Lueghi che domina l'area circostante all'interno dell'idilliaco villaggio di Postumia. Questo castello così pittoresco, magnificente, misterioso ed impenetrabile se ne sta arroccato nel mezzo di una scogliera verticale alta 123 metri da oltre 800 anni. Il suo fascino romantico è enfatizzato dal suggestivo Lago Lokva, che scompare in un mondo sotterraneo nelle profondità al di sotto del castello. Il Castello di Predjama è l'unico castello-grotta preservato d'Europa e ti regalerà un viaggio imperdibile alla scoperta dei segreti dell'edificio e dell'ingegnosità del popolo medievale, che cercò e trovò un porto sicuro dove rifugiarsi, proprio all'entrata della grotta. Durante un assedio che ebbe luogo nel XV secolo, il castello diede rifugio al suo proprietario più celebre, Erasmo di Lueg. La leggenda del coraggioso ladro barone Erasmo, che rimase imbattuto fino al tradimento di un suo sottoposto, è ancora viva nella mente degli abitanti del posto. E fu proprio la sua inespugnabile dimora ad aiutare l'impavido cavaliere a resistere all'assedio senza grandi difficoltà per oltre 1 anno.

Fiume: tour di Pola, Rovigno e Costa istriana panoramica

4. Fiume: tour di Pola, Rovigno e Costa istriana panoramica

Situata vicino alla base della penisola istriana, Pola è la città più grande dell'Istria. La sua attrazione più famosa, l'anfiteatro romano ben conservato, è uno dei luoghi più famosi di tutta la Croazia. Pola, come il resto della regione, è nota per il clima mite, il mare liscio, le belle spiagge e la natura incontaminata. Durante il tuo tour incontrerai numerosi monumenti dell'architettura romana: l'Arco Trionfale dei Sergi del I secolo aC, la Porta d'Ercole e la Porta Gemella, il Tempio di Augusto, l'Arena e il Piccolo Teatro Romano nel centro della città. Attrazioni storiche a parte, Pola è un'affollata città commerciale sul mare che è riuscita a mantenere un fascino amichevole da piccola città. Sebbene sia guastata da sviluppi residenziali e vacanze, la costa è punteggiata da profumate pinete, caffè sul mare e una manciata di buoni ristoranti. La piazza principale del paese offre la possibilità di rilassarsi in un'atmosfera unica, poiché la piazza è riuscita a mantenere il suo ruolo di luogo di incontro fin dall'età augustea. Situata sulla costa occidentale dell'Istria, Rovigno è una delle località turistiche più popolari e sviluppate della Croazia. Il centro storico è costruito sull'isola, che era collegata alla terraferma solo nel XVIII secolo. Conosciuta come una delle città più pittoresche e romantiche del Mediterraneo, negli ultimi decenni Rovigno attrae un gran numero di turisti, la maggior parte dei quali ritorna fedelmente anno dopo anno. Rovigno riesce a combinare la sua ricca tradizione con i tempi moderni in un modo molto interessante. Poiché è anche un attivo porto di pesca, puoi vivere l'atmosfera di un piccolo villaggio di pescatori. D'altra parte, la città ha sviluppato una gastronomia squisita e offre un elevato standard di servizi turistici in generale. La città ai piedi della Chiesa di Sant'Eufemia è il luogo di ritrovo preferito di artisti di tutto il mondo. Camminando per le sue strade, incontrerai molte gallerie d'arte e studi.

Da Rijeka: tour dell'isola d'oro di Krk

5. Da Rijeka: tour dell'isola d'oro di Krk

Tra le 1185 isole croate, l'isola di Krk è conosciuta come l'isola d'oro. Situato nel centro della baia del Quarnero, è considerata una delle destinazioni turistiche più attraenti. Il suo mite clima mediterraneo, la buona posizione geografica e la varietà di bellezze naturali e culturali gli hanno dato, anche in tempi antichi, il nome di "isola d'oro". Scopri l'isola con una guida esperta mentre scopri i suoi amuleti e tesori. Naviga attraverso i suoi paesaggi meravigliosi e vari e visita i suoi monumenti millenari. Respirare l'aria del mare mentre si cammina lungo i romantici sentieri in riva al mare o lungo i sentieri rocciosi del pastore selvaggio. Goditi i sapori magici della cucina di Krk e il delizioso vino fatto in casa. Durante il tour, vedrai i luoghi d'interesse del centro storico della città e scoprirai il patrimonio culturale e storico dell'isola.

Highlights Istria Tour da Rijeka o Pula

6. Highlights Istria Tour da Rijeka o Pula

Hum è situato nel centro dell'Istria con appena 20 abitanti. Trasforma il tuo viaggio in Hum in una bellissima storia di piccole città istriane. Questa parte nascosta dell'Istria è estremamente accogliente per i visitatori. Secondo la leggenda, Hum fu costruita con le pietre rimaste quando i giganti stavano costruendo città nella valle del fiume Mirna, una zona dell'Istria centrale comprese le meravigliose città collinari di Montona, Roc e Valle. Nonostante il piccolo numero di abitanti, Hum ha conservato il rito dell'elezione del prefetto per un anno. Tutti gli uomini della parrocchia si radunano presso la Loggia comunale (Municipio) per eleggere il superiore del villaggio incidendo i loro voti in un bastone di legno. Oltre ad essere famoso per essere la città più piccola del mondo, Hum è diventato di recente popolare per Biska, un brandy aromatizzato con vischio e prodotto secondo un'antica ricetta originaria di Hum. Ogni anno, alla fine di ottobre, il festival della Grappa si svolge qui e ospita produttori di brandy di tutta l'Istria. Nel nord dell'Istria, situato sopra il fiume Mirna, è probabilmente la città medievale più bella e famosa dell'Istria, Motovun. Questo affascinante sito in cima a una collina è un simbolo caratteristico dell'interno dell'Istria. Il campanile, che è del 13 ° secolo in stile romanico-gotico, ha una corona che è fortificata e domina il centro della città storica dalla sua posizione adiacente alla chiesa parrocchiale del 17 ° secolo di Santo Stefano. Nella piazza centrale si trova il palazzo municipale romanico, che fu il più grande edificio secolare dell'Istria quando fu costruito. Molti altri edifici storici lo circondano. La foresta di Motovun che scende nella valle del fiume Mirna è particolarmente indicata per la ricerca del tartufo, il presunto fungo maleodorante afrodisiaco che cresce sottoterra. Si dice che questi tartufi bianchi dell'Istria, in stagione da settembre a dicembre, siano buoni come anche i migliori tartufi francesi e italiani. I vigneti circondano la città da tutti i lati ei vini più pregiati dell'Istria, tra cui il terrano rosso e la Malvasia bianca, sono prodotti dalle uve di questi vigneti. L'intera località è cosparsa di ottimi ristoranti che servono konobe. La città di Labin è un'antica città medievale situata su una collina di 320 metri con la nuova parte della città sottostante. L'Old Labin è l'acropoli meglio conservata in Istria. Oltre a molti monumenti culturali e storici, Labin è una città di artisti. Ci sono circa 30 artisti che vivono e lavorano lì e diverse gallerie. Nella vicina Dubrova, c'è la Sculpture Par in cui il Simposio Internazionale degli Scultori ha avuto luogo negli ultimi 40 anni. In estate, il centro storico è occupato da Art Republic, che è una combinazione di musica, performance e belle arti. Le porte della città di San Flor, costruita nel 1587, conducono alla città vecchia. C'è anche una torre del 17 ° secolo nella città che offre una magnifica vista.

Zagorje: tour personalizzato di un'intera giornata da Zagabria

7. Zagorje: tour personalizzato di un'intera giornata da Zagabria

Dirigiti dal centro di Zagabria verso la città di Klanjec, immerso nella storia dei nobili. Entra in una chiesa del 17 ° secolo, costruita dalla nobile famiglia Erdody come un mausoleo di famiglia. Nel seminterrato del convento, vedi due sarcofagi realizzati per la sepoltura della famiglia reale asburgica. Continua fino a Kumrovec, un museo all'aperto con case restaurate dall'inizio del XX secolo, e il luogo di nascita di Josip Broz Tito, il famoso presidente jugoslavo. Passare al castello conservato Veliki Tabor. Ascolta una delle più belle storie d'amore croate, la leggenda di Veronika. Dopo una pausa pranzo con il tradizionale cibo dello Zagorje, proseguite fino alla città di Krapina per vedere il Museo dell'Evoluzione e i reperti di Neanderthal. Scopri la storia dal Big Bang alla costruzione del museo. Infine, visita il castello di Trakošćan, una fiaba. Scopri questa fortezza medievale recentemente restaurata, con mobili e accessori originali. Passeggia per i giardini prima di tornare a Zagabria.

Domande frequenti su Fiume, Croazia

Fiume, Croazia: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Fiume, Croazia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Fiume, Croazia? Clicca qui per la lista completa.

Fiume, Croazia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 139 recensioni

L'organizzazione si è svolta senza intoppi e l'escursione merita davvero di essere vista. Ottieni alcune informazioni sulle isole, ma non troppo in modo che il ceppo fumi dopo. Se vuoi saperne di più, puoi chiedere alle guide in qualsiasi momento. Le “stazioni” in cui siamo stati valgono sempre la pena e chi vuole fare il bagno ha i suoi soldi. Abbiamo apprezzato molto l'escursione. Penso che il rapporto qualità-prezzo sia perfetto. Rifaremmo il viaggio in qualsiasi momento.

Ottima escursione, ottimo rapporto qualità prezzo. Personale molto gentile e di lingua tedesca sulla barca e bellissimo paesaggio. Abbiamo visto delfini e avvoltoi calvi. Assolutamente da consigliare.

Gita in barca ben organizzata - intrattenimento molto originale - l'inizio del viaggio con grappa e delfini che saltano, poi oltre il Geierfelsen fino a due punti di balneazione!

Prenotato con fermezza, personale super gentile, tour fantastico, ottimo rapporto qualità-prezzo?

Grande tour in posti meravigliosi e prezzo imbattibile?