Aggiungi date

Fiume Tara

Fiume Tara: le attività e i tour più consigliati

Montenegro: Durmitor, fiume Tara e Monastero di Ostrog

1. Montenegro: Durmitor, fiume Tara e Monastero di Ostrog

Ammira la suggestiva campagna del Montenegro in un tour guidato da Cattaro. Laciati stupire da laghi limpidi, coste spettacolari, il famoso monastero di Ostrog e altro ancora. Fai una prima sosta fotografica poco dopo aver lasciato Cattaro e cattura la bellezza di due isole, Nostra Signora delle Rocce e San Giorgio. Spostati a quote più elevate per una seconda sosta fotografica sopra Risan Bay. Prosegui verso Nikšić, la seconda città più grande del Montenegro, e fai un'altra sosta per scattare foto al lago artificiale salato. Dopodiché, fai una pausa per la colazione e prova i gustosi piatti e le bevande locali. Raggiungi il Monte Durmitor, dove le cime rocciose si ergono alte nel cielo. Supera una fitta foresta di pini e di latifoglie colorate. Fai una sosta al Ponte di Tara Đurđevića, il più alto d'Europa al tempo in cui lo costruirono, nel 1940. Se lo desideri, puoi attraversare il ponte lungo 365 metri, a 172 metri sopra il fondo del canyon. Procedi verso il gioiello nascosto del Parco Nazionale del Durmitor, il maestoso Lago Nero, tra 18 laghi glaciali sopra i 1.500 metri sul monte Durmitor. L'insieme di questi laghi è conosciuto come "gli occhi della montagna". Intraprendi un'escursione sul sentiero di 4 chilometri intorno al lago. La tappa successiva è Žabljak, la città dei Balcani posta alla maggiore altitudine, situata a 1.450 metri sul livello del mare. Goditi un pranzo a base di piatti tradizionali montenegrini. Successivamente, parti per il sito spirituale più visitato del Montenegro, il Monastero di Ostrog. Percorri la salita stretta e tortuosa che porta al monastero arroccato e goditi la vista spettacolare. Osserva le reliquie del monaco Vasilije Ostroški, fondatore di questo luogo. Infine, fai ritorno a Cattaro al termine del tour.

Montenegro: rafting nelle acque bianche del fiume Tara

2. Montenegro: rafting nelle acque bianche del fiume Tara

Viaggia da Cattaro, Budua o Teodo fino al canyon del fiume Tara con questa escursione di 12 ore. Con una profondità di 1.333 metri, il canyon è il più profondo d'Europa e il secondo più profondo al mondo dopo il Grand Canyon del fiume Colorado negli Stati Uniti. Il fiume è lungo 146 chilometri ed è in gran parte protetto dall'UNESCO, incluso il canyon. Il fiume Tara è perfetto per fare rafting ed è caratterizzato da una spettacolare bellezza e da una varietà di fauna e flora selvatica. Itinerario dettagliato: 07:00 - Partenza da Cattaro, Budua o Teodo 10:30 - Arrivo a Šćepan Polje e colazione 11:30 - Arrivo a Brstanovica (punto di partenza del rafting) 12:00-15:00 - Rafting sulle rapide più belle del fiume Tara, breve pausa, tempo per fare fotografie, nuotata; arrivo a Šćepan Polje, pranzo in un ristorante in riva al fiume 16:00 - Ritorno a Cattaro, Budua o Teodo con alcune soste possibili lungo il tragitto

Žabljak: Rafting sul fiume Tara e Zipline Tour con trasferimento

3. Žabljak: Rafting sul fiume Tara e Zipline Tour con trasferimento

Prova il brivido adrenalinico del rafting sul fiume Tara in un tour guidato con trasferimento da Zabljak. Avrai la possibilità di sfrecciare su un bellissimo ponte e attraversare un canyon dopo aver navigato lungo le rapide e ammirato le cascate. Fatti venire a prendere dal tuo hotel a Zabljak e dirigiti verso la base di rafting in acque bianche vicino al fiume Tara. Impara le basi dai tuoi istruttori prima di entrare in acqua con la tua squadra. Decolla sulle rapide e pagaia attraverso le diverse sezioni mentre ascolti le cascate ruggenti lungo il percorso. Trova i tratti tranquilli del fiume e fai una nuotata prima di asciugarti alla fine del percorso. Goditi viste fantastiche del ponte Djurdjevica Tara mentre passi dal rafting allo zipline. Sorvola il canyon mentre senti il vento tra i capelli e l'assenza di gravità nei tuoi piedi. Ritorna al tuo hotel alla fine del tour. *Tieni presente che la prenotazione online tramite Ota comporta una certa commissione che paghi.

Rafting sul fiume Tara in Montenegro: intera giornata da Dubrovnik

4. Rafting sul fiume Tara in Montenegro: intera giornata da Dubrovnik

Durante la nostra escursione di un'intera giornata in Montenegro, lasciamo Dubrovnik la mattina presto e ci dirigiamo verso il campo di rafting situato sulle rive del fiume Tara. Al nostro arrivo, faremo colazione con piatti montenegrini locali. La colazione sarà seguita da un breve programma didattico di rafting sul fiume e poi verremo trasportati in jeep fino al punto in cui inizia la nostra avventura di rafting! Il fiume Tara attraversa il Montenegro e la Bosnia-Erzegovina e forma il confine tra i paesi in diversi punti. La gola del fiume Tara, che è il canyon più lungo d'Europa e secondo al mondo dopo il Grand Canyon, è lunga 78 chilometri e alta 1.300 metri nel punto più alto. Fa parte del Parco Nazionale del Durmitor ed è un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Poco dopo aver iniziato il rafting, attraversiamo la parte più attraente del canyon. Vedremo cascate e sorgenti selvagge lungo il percorso e faremo soste per foto e bagni. Dopo aver fatto rafting lungo 25 chilometri del fiume Tara, arriveremo al centro di rafting, dove avrai tempo per una doccia calda e pranzo. Sarai trattato con specialità locali mentre ti godi il pranzo con vista sul fiume. Quando avremo finito di pranzare torneremo a Dubrovnik, arrivando nel tardo pomeriggio.

Montenegro: rafting sul Tara da Cattaro

5. Montenegro: rafting sul Tara da Cattaro

Il Tara è il fiume più lungo del Montenegro e il più grande serbatoio di acqua potabile d'Europa. Il canyon è il secondo del mondo per dimensioni, e ti imbatterai in foreste di pini neri con alberi che hanno più di 400 anni. Il fiume Tara e il suo canyon sono stati dichiarati patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO. Fare rafting sul fiume Tara è una delle più grandi avventure che si possano vivere in Montenegro e ti offrirà numerose occasioni per scattare incredibili foto. Puoi anche nuotare in un'acqua talmente pulita da essere perfettamente potabile. Dopo il rafting, pranzerai in un ristorante tipico e rientrerai a Cattaro.

Fiume Tara: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Fiume Tara? Clicca qui per la lista completa.

Fiume Tara: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 543 recensioni

Anch'io sono una guida turistica in Germania, quindi finora ho preso parte a diversi tipi di tour in tutto il mondo e per me questo è stato uno dei migliori tour a cui abbia mai partecipato. in Germania e spesso partecipo a tournée. Partendo dalle basi: bel bus, persone super gentili nel piccolo gruppo, clima perfetto, autista super gentile (grazie Johan), panorami incredibili durante tutto il tour, paesaggi incredibilmente belli per tutto il tempo e i punti in cui abbiamo individuato erano così Grande. Tutte le soste per il pranzo e la colazione erano super buone. E bene, c'era Milos la nostra guida. ehi è stato fantastico Immagino sappia davvero più o meno tutto del Montenegro, la gente, il paesaggio, le tradizioni, la storia. Sono rimasto così colpito. Il suo inglese era perfetto, era super cordiale, abbiamo chiacchierato tutti e riso molto! A si è divertito moltissimo. 13 ore sembrano lunghe, ma non mi sono sembrate affatto lunghe. Grazie mille!

Questo tour ha superato di gran lunga le mie aspettative! Siamo stati guidati in un comodo minibus ottimamente mantenuto per le strade del Montenegro con una guida gentile e perspicace che si è assicurata che tutti fossero a proprio agio. Non mi considero un ragazzo della natura, ma sono rimasto sbalordito dagli incredibili panorami che l'autista ci ha portato. Poiché questo tour è stato commercializzato da un ostello vicino, il tour ha molti viaggiatori fantastici che sono un'ottima compagnia e ora sono i miei nuovi amici. Raccomando questo tour come un must per qualsiasi viaggiatore in Montenegro.

È stata una giornata molto lunga (14:00) ma molti rapporti sull'esperienza. Avevamo una guida giovane e molto articolata che ci ha mostrato il bel paese. Si è preso cura di noi. Anche il gruppo è stato molto piacevole. Se potessimo farlo di nuovo, faremmo sicuramente questo tour. Una buona occasione per conoscere il nord nelle sue bellezze naturali. Le temperature non sono da sottovalutare. Siamo stati avvertiti, ma abbiamo pensato che ci sarebbe stata solo una differenza di 3 gradi. Sfortunatamente no: Budva 24 C e Durmitor 6 C... quindi vestiti belli e caldi ;)

È stato un tour fantastico per i viaggiatori alle prime armi poiché il viaggio è servito come introduzione a tutti i posti meravigliosi del Montenegro. Abbiamo trascorso relativamente molto tempo nel furgone e ne è valsa la pena. L'autista è stato eccellente guidando lungo le curve di livello. Posso immaginare di visitare di nuovo i luoghi in futuro e trascorrere più tempo a godermi la natura.

Abbiamo fatto due tour con la guida Slavko e il secondo tour ha quasi superato il primo. Slavko è un'ottima guida e autista che ci ha portato così vicino al Montenegro che abbiamo imparato ad amarlo. Grazie ancora, torneremo.