Mercato Centrale, Firenze

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Mercato Centrale, Firenze: le attività e i tour più consigliati

Da Firenze: lezione di cucina e pranzo in agriturismo toscano

1. Da Firenze: lezione di cucina e pranzo in agriturismo toscano

Per prima cosa scopri il mercato alimentare storico di Firenze, dove la gente del posto fa la spesa quotidiana. Mescolati con la gente del posto e incontra i fornai, i macellai e gli agricoltori che vendono le verdure dei loro campi. Le loro bancarelle sono piene di articoli come frutta fresca, verdura, formaggi, salumi, aceto balsamico, pomodori secchi, olive e tante altre specialità alimentari italiane. Acquista gli ingredienti da utilizzare per il corso di cucina e impara a scegliere i migliori prodotti di stagione. Allora è il momento di iniziare la tua lezione di cucina in un agriturismo in Toscana. Questa non è solo una dimostrazione, prenderai parte alla creazione di un pasto completo della tradizione toscana con l'aiuto dello chef. Imparerai a fare la vera pasta fresca italiana a mano con uova appena deposte e imparerai a preparare un tradizionale ragù di carne usando gli ingredienti appena fuori dalla porta! Impara a preparare una classica bruschetta con pane fresco, pomodori coltivati in casa e olio extravergine di oliva della fattoria e poi fai una pausa per gustarla con un bicchiere di vino Chianti. Dopo la pausa si torna alla lezione dove imparerete a preparare il tradizionale arrosto di maiale toscano, l'aristan e le patate arrosto toscane utilizzando le erbe fresche raccolte intorno all'agriturismo. Per finire la lezione, imparerai i segreti del meraviglioso dessert italiano al caffè e crema, il Tiramisù. Alla fine siediti per goderti un pasto meraviglioso. Ogni portata sarà abbinata a un vino accuratamente selezionato della regione per completare i sapori del cibo che hai preparato. Alla fine del pasto, il tuo autista ti aspetterà per un breve viaggio di ritorno a Firenze, quindi è il momento di dire "arrivederci" dopo un'esperienza indimenticabile in Toscana.

Da Roma: tour di un'intera giornata a Firenze e Pisa

2. Da Roma: tour di un'intera giornata a Firenze e Pisa

Parti da Roma e dirigiti nella dolce campagna toscana per la tua avventura turistica di un'intera giornata. Durante il viaggio, scopri questa splendida regione e la sua storia impressionante, che è stata di grande importanza per la creazione della lingua italiana. Arrivo a Firenze, una splendida città ricca di architettura rinascimentale, storia, arte, filosofia e scienza in ogni angolo. Goditi una visita guidata della città e visita tutti i monumenti più importanti, tra cui Piazza del Duomo, Mercato Nuovo, Ponte Vecchio e altro ancora. Dopo il tour, goditi il tempo libero per esplorare da solo. Non dimenticare di fermarti in un bar locale per assaggiare deliziose prelibatezze e dolci toscani. Migliora la tua esperienza e ricevi i biglietti per la Galleria dell'Accademia, sede del David di Michelangelo. Risali a bordo dell'autobus e prosegui il tour verso Pisa. All'arrivo, visita la Piazza dei Miracoli, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, dove si trova la cattedrale in stile romanico pisano. Nella stessa piazza, trova l'iconica Torre Pendente di Pisa e fermati a scattare alcune foto per il tuo album delle vacanze. Trascorri un po' di tempo libero esplorando la città prima di risalire sull'autobus, dove potrai goderti splendide viste sulla campagna al ritorno a Roma.

Tour gastronomico di Firenze con All'Antico Vinaio salta la coda

3. Tour gastronomico di Firenze con All'Antico Vinaio salta la coda

Scopri i sapori e i profumi della Toscana in questo tour guidato a piedi a Firenze. Scopri curiosità e angoli nascosti che solo i fiorentini conoscono mentre provano una varietà di cibi e bevande. Passeggia in un mercato locale e approfitta dell'accesso prioritario alla paninoteca All'Antico Vinaio. Incontra la tua guida presso l'ufficio del fornitore del tour e inizia il tuo tour dal cuore della città. Inizia il tuo viaggio gastronomico all'italiana, con un “caffè al bancone” (caffè al bancone) e un dolce di pasticceria locale. Ascolta aneddoti storici sulla strada per il mercato del pesce rinascimentale della Loggia del Pesce. Passeggia nel vivace quartiere di Sant'Ambrogio e fai una sosta in un antico mercato. Segui la tua guida attraverso il mercato e osserva come la gente del posto acquista carne fresca, pesce, formaggio, frutta e verdura. Prova una varietà di deliziosi piatti toscani e vino Chianti. Dopo aver lasciato il mercato, prosegui verso un'enoteca per provare due vini toscani. Attraversa strade strette e affascinanti mentre raggiungi il luogo in cui visse Michelangelo. Dirigetevi verso Piazza Santa Croce. Avrai l'opportunità unica di assaggiare il panino Schiacciata più rinomato al mondo, con ingresso prioritario alla famosa paninoteca All'Antico Vinaio. Raggiungi Piazza Signoria con le sue magnifiche statue con una sosta per altro Chianti prima di tornare al punto di partenza. Termina il tuo tour con una dolce sorpresa.

Da Roma: Firenze in treno ad alta velocità e visita guidata

4. Da Roma: Firenze in treno ad alta velocità e visita guidata

Fuggi da Roma su un treno ad alta velocità e viaggia verso Firenze per entrare nella splendida Galleria degli Uffizi e nella Galleria dell'Accademia con una guida. Sali a bordo del treno e goditi un viaggio rilassante sulla strada per Firenze. Cammina verso Piazza del Duomo e perditi tra la bellissima facciata della cattedrale di Santa Maria del Fiore, e il singolare Campanile di Giotto, tra il Battistero e la maestosa Cupola del Brunelleschi. Incontra la guida alle 11:00 per una visita alla Galleria dell'Accademia, una destinazione imperdibile a Firenze, e la casa della statua del David di Michelangelo. Passeggia per la galleria e guarda i bellissimi pezzi, mentre acquisisci spunti significativi sull'arte e sulle tecniche pittoriche. Fai una passeggiata al mercato Centrale e preparati a gustare una degustazione di prodotti tipici locali, seguita da un'altra passeggiata, questa volta verso Ponte Vecchio, eterno simbolo di Firenze, e raggiungi il Piazzale Degli Uffizi, sede della Galleria degli Uffizi. Prosegui verso Piazza Della Signoria dove incontra la guida mentre ammiri il maestoso Palazzo Vecchio. Entra in questa galleria unica e immergiti nel suo spirito artistico, ammira meravigliose opere d'arte come "La nascita di Venere" e "La primavera" di Botticelli. Ammira molte altre famose opere di artisti come Giotto, Piero Della Francesca, Leonardo Da Vinci, Michelangelo, Raffaello, Tiziano, Caravaggio e molti altri. Dopo una fantastica giornata, inizia la passeggiata di ritorno alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e riparti per Roma.

Da Roma: tour di Pisa e Firenze con Museo dell'Accademia

5. Da Roma: tour di Pisa e Firenze con Museo dell'Accademia

Partenza dal vostro hotel o appartamento a Roma per la provincia settentrionale della Toscana. Il tour di un'intera giornata che comprende la città di Pisa, dove vedrai "Piazza dei Miracoli" con la sua famosa Torre Pendente, il Duomo e, se accessibile, anche il Battistero. Verso le 12 partenza per Firenze, la gloriosa città del Rinascimento. Intorno alle 15:00, incontra la tua guida professionale per una visita guidata al Museo dell'Accademia per vedere i capolavori di Michelangelo, Leonardo Da Vinci e Botticelli, tra cui il David di Michelangelo, e un tour a piedi nel centro della città. Il tour si conclude con una vista panoramica da "Piazzale Michelangelo". Partenza per Roma

Firenze: tour privato del mercato centrale

6. Firenze: tour privato del mercato centrale

Dopo esserti riunito con il tuo gruppo e la guida, entrerai nel mercato per vivere qualcosa di un po' diverso mentre visiti Firenze. La tua guida mirerà a creare un'esperienza culinaria che ti collegherà alla comunità, celebrando i migliori produttori locali e il cibo che forniscono attraverso varie degustazioni. Scopri le origini dei prodotti mentre incontri ogni sapore. La tua visita consisterà in un tour per piccoli gruppi fino a 10 persone con una guida che farà del suo meglio per soddisfare le richieste di ogni partecipante del gruppo. Durante la tua esplorazione puoi assaggiare diversi cibi freschi, ascoltando la storia e la provenienza di ogni prodotto offerto dai produttori mentre procedi.   Mentre sei al mercato sarai ovviamente libero di acquistare i prodotti che più ti hanno soddisfatto e affascinato. Al termine del tuo tour la tua guida ti lascerà all'uscita del mercato, ma se lo desideri puoi scegliere di continuare il roaming senza limitazioni.

Firenze: tour a piedi per novizi

7. Firenze: tour a piedi per novizi

Unisciti al gruppo di fronte alla basilica di San Lorenzo dove incontrerai la tua guida del posto, una persona ospitale che ti porterà in un viaggio alla scoperta di cose che pochi turisti hanno il privilegio di visitare. Comincerai con la visita di  Piazza della Signoria, vicino all'affascinante Palazzo Vecchio dove scoprirai perché la piazza ha preso questo nome. Poco più in là, attraversando il fiume Arno passando per il Ponte Vecchio, ti ritroverai tra le piccole gioiellerie della città. Scopri come questo ponte medievale fu progettato per fungere da fondamentale mezzo di difesa della città. Ascolta l'affascinante racconto sul passaggio segreto del ponte costruito per il facoltoso Cosimo I de Medici. Ammira l'iscrizione di Dante che marca il luogo dell'omicidio di Amidel e torna indietro di 2000 anni mentre visiti il foro romano, ora diventato Piazza della Repubblica. Impara di più sulla nuova fioritura rinascimentale dell'arte e della cultura fiorentine nel XV secolo e sui suoi artisti tra cui Machiavelli, Botticelli, Michelangelo, Donatello e Petrarca ed il segno che hanno lasciato con il loro talento letterario ed artistico. Scopri luoghi meno conosciuti come il quartiere di Oltrarno, dove potrai ammirare favolosi bar di periferia e negozi di gastronomia dove tornare più tardi. Percorri stretti passaggi per raggiungere calmi quartieri della città dove la vita di tutti i giorni scorre all'insegna del quieto vivere. Perditi nel trambusto del Mercato Centrale dove prodotti freschi, formaggio, carne e pesce sprigionano un aroma che solo il cibo italiano può generare! Senti l'odore di pelle mentre passeggi per il Mercato Nuovo ed ascolti storie su conciatori e fabbri che sfruttavano il fiume per la loro sopravvivenza. Prenditi del tempo per guardare le maestose sculture sotto la Loggia dei Lanzi e ammira l'architettura circostante di Piazza della Signoria. Familiarizza con le realizzazioni artistiche e architettoniche dei fiorentini nel Rinascimento, e cammina dentro la chiesa di Orsanmichele mentre esplori come l'artigianale medievale ha trasformato la direzione artistica del Rinascimento.

La Spezia: escursione privata a Firenze

8. La Spezia: escursione privata a Firenze

Scopri Firenze; una delle città più famose del Rinascimento in un tour di un giorno da La Spezia. Ammira la spettacolare Piazza Duomo, Piazza della Signoria e altro ancora. Incontra il tuo autista al porto di La Spezia e parti alla scoperta dei tesori culturali di Firenze. Inizia dall'affascinante Piazzale Michelangelo e goditi viste mozzafiato dalla terrazza. Passeggia per Piazza Duomo e passa sotto la spettacolare Cattedrale. Ammira il Campanile di Giotto e il Battistero con le sue sfarzose porte in bronzo dorato. Ammira l'architettura di Palazzo Vecchio e le famose statue della Loggia dei Lanzi. Passeggia lungo il fiume Arno fino a Ponte Vecchio e scopri le lussuose botteghe di oreficeria della città.

Porto di Livorno: escursione privata a Firenze

9. Porto di Livorno: escursione privata a Firenze

Preparati ad esplorare Firenze nel momento in cui scendi dalla tua nave da crociera al porto di Livorno in questa escursione. Trova il tuo autista, siediti e rilassati durante il viaggio di 90 minuti verso questo gioiello del Rinascimento. Inizia da uno dei luoghi più affascinanti di Firenze; il Piazzale Michelangelo. Goditi una splendida vista dalla terrazza panoramica. Passeggia in Piazza Duomo o vai a dare un'occhiata al Campanile di Giotto e alle porte in bronzo dorato del Battistero. Prosegui verso la bellissima Piazza della Signoria, il cuore pulsante della città. Ammira l'architettura di Palazzo Vecchio e le famose statue della Loggia dei Lanzi, oppure sali fino al famoso Ponte Vecchio. Ritorna alla tua nave da crociera in tempo per la partenza.

Mercato Centrale, Firenze: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Mercato Centrale, Firenze? Clicca qui per la lista completa.

Mercato Centrale, Firenze: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 37 recensioni

È stato un tour fantastico. Silvia è molto competente e molto amichevole. Consigliamo vivamente questo tour. Anche noi eravamo gli unici, quindi noi due abbiamo fatto un tour privato.