Piazza del Duomo, Firenze

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Piazza del Duomo, Firenze: le attività e i tour più consigliati

Firenze: biglietto per la Cupola del Brunelleschi con vista

1. Firenze: biglietto per la Cupola del Brunelleschi con vista

Progettata da Filippo Brunelleschi nel XV secolo, la Cupola di Santa Maria del Fiore è un capolavoro di architettura e ingegneria. Questa Cupola è una delle più grandi d'Europa, ma grazie all'ingegno di Brunelleschi è anche la prima a essere costruita senza base di legno. Salendo per la cupola, a un certo punto ti troverai davanti all'affresco del Giudizio Universale del Vasari: si tratta di 463 gradini che vale la pena fare. Una volta raggiunta la sommità della Cupola, preparati a godere di una vista mozzafiato su Firenze

Firenze: tour per gruppi in e-bike e piazzale Michelangelo

2. Firenze: tour per gruppi in e-bike e piazzale Michelangelo

Questo tour in bicicletta è uno dei modi più divertenti per esplorare la città. Pedala per la città di Firenze e scopri i tesori nascosti della culla del Rinascimento. Esplorerai luoghi come il Palazzo dei Medici, che fu la casa di Cosimo il Vecchio e le botteghe di Donatello, Michelangelo e Botticelli. Dirigiti verso Piazza della Repubblica, una delle piazze principali di Firenze, che ha costituito il centro della città fin dall'epoca romana. Visiterai anche Piazza Michelangelo: un ottimo posto per ammirare la città che ha dato vita ad artisti incredibili, scienziati sorprendenti e che è stata sfondo di un'accattivante storia ricca di scoperte e potere. Ascolta aneddoti interessanti mentre visiti molte delle piazze significative che rendono Firenze così ricca di storia e arte.

Firenze: Battistero, Duomo, Museo del Duomo e Campanile

3. Firenze: Battistero, Duomo, Museo del Duomo e Campanile

Visita il centro religioso di Firenze con un tour guidato all'interno del Battistero, della Cattedrale (Duomo) e del Museo dell'Opera del Duomo. Goditi una visita guidata completa all'interno del Duomo di Firenze, una delle chiese più grandi e importanti del mondo. La sua edificazione cominciò nel 1296 e terminò soltanto nel 1436, con la costruzione dell'imponente cupola su progetto di Filippo Brunelleschi.  Ammira il Battistero di San Giovanni, uno degli edifici più antichi di Firenze, costruito nel tipico stile romanico fiorentino. Poi raggiungi il Museo dell'Opera del Duomo dove sono raccolti i capolavori originali del complesso del Duomo. Tra le opere più importanti ci sono la Porta del Paradiso di Ghiberti e  la Pietà Bandini di Michelangelo. Il museo ospita anche una delle più vaste collezioni al mondo delle opere di Donatello. Infine, sali sul Campanile di Giotto a tre piani e ammira lo skyline cittadino dominato dall'immensa cupola del Brunelleschi.

Firenze: biglietto di ingresso alla Cupola del Brunelleschi

4. Firenze: biglietto di ingresso alla Cupola del Brunelleschi

Goditi un ingresso riservato alla Cupola del Brunelleschi, parte del Duomo di Firenze, con questo biglietto. Incontra l'assistente locale al punto d'incontro: mostra il voucher e ricevi i biglietti per dare inizio a questa esperienza unica. Entra all'interno del Duomo e sali i 463 scalini per raggiungere la sommità dell'edificio. La salita alla cupola è stretta e non è presente un ascensore, pertanto è sconsigliata a chi soffre di problemi cardiaci, vertigini o claustrofobia. Lasciati incantare dall'architettura ovoidale della cupola del Brunelleschi, che era la struttura più grande del suo genere al tempo della sua realizzazione. Durante la visita al suo interno, avrai l'opportunità di ammirare numerosi affreschi e vetrate colorate. Osserva gli affreschi di Federico Zuccari e di Giorgio Vasari raffiguranti il Giudizio Universale e goditi la vista panoramica su Firenze e i suoi dintorni.

Il MIGLIOR tour a piedi di Firenze: Racconti rinascimentali e medicei

5. Il MIGLIOR tour a piedi di Firenze: Racconti rinascimentali e medicei

In questo tour avrai una panoramica generale della città, durante il passaggio dai suoi punti salienti e alla scoperta di storie emozionanti, nascoste gemme e curiosità sconosciute. In una passeggiata divertente, lo farai capire perché questa città divenne la culla del Rinascimento e ha cambiato la nostra storia globale. Ti immergerai anche negli intrighi di una delle dinastie più potenti di tutti i tempi, i Medici famiglia, e ti renderai conto del loro incredibile impatto, visibile anche dentro la nostra vita quotidiana. E tanti altri! Ti daremo anche utile informazioni e suggerimenti su molte cose diverse: da come evita le truffe sulla pelle per come scegliere il miglior gelato! Tutto in un modo amichevole e professionale, con un buon equilibrio tra informazioni e umorismo, in modo che tu possa imparare e divertirti al contemporaneamente.

Firenze: tour del Museo del Duomo e del Campanile

6. Firenze: tour del Museo del Duomo e del Campanile

Incontra la tua guida bilingue esperta e seguila nel Museo dell'Opera del Duomo. Un tempo laboratorio della Cattedrale, il Museo dell'Opera ha attirato alcuni dei più grandi artisti fiorentini, tra cui Donatello, Botticelli, Michelangelo e Vasari, solo per citarne alcuni. Ammira le magnifiche Porte del Battistero, ascolta le storie accattivanti dietro la cupola più grande del mondo realizzata da Filippo Brunelleschi, "il matematico della bellezza". È ancora un enigma come sia riuscito a costruire una costruzione così superba senza alcuna attrezzatura adeguata. Lasciati stupire dalla Pietà Bandini, una delle ultime ma non meno importanti statue di Michelangelo Buonarroti in cui il Maestro ha immortalato la sua immagine nell'atto di abbracciare Dio. Preparati finalmente a conquistare la più pittoresca delle torri fiorentine, il campanile di Giotto. Sali fino in cima e lasciati sbalordire dalle stupende viste a 360° su Firenze e sulle colline circostanti.

Firenze: tour ecologico in golf cart elettrico

7. Firenze: tour ecologico in golf cart elettrico

Goditi un giro attraverso le antiche strade e le piazze iconiche di Firenze a bordo di un golf elettrico. Visita la "Culla del Rinascimento" e scopri la storia che si cela dietro ogni angolo della città in compagnia della tua audioguida. Sali a bordo, seleziona la tua lingua e intraprendi un indimenticabile giro turistico lungo le strade storiche di Firenze. Visita monumenti emblematici come Piazza del Duomo, sede della quarta cattedrale più grande del mondo: Santa Maria del Fiore. Quindi, prosegui nel cuore di Firenze e arriva a Piazza della Repubblica, il luogo in cui la città nacque nell'89 a.C. Prosegui per Piazza della Signoria e ammira le famose statue, come il potente Perseo di Cellini e la copia del David di Michelangelo. Scopri il Pantheon di Firenze e passa davanti alla Basilica di Santa Croce, dove sono stati sepolti molti personaggi illustri italiani, tra cui Michelangelo, Galileo e Machiavelli. Costeggia il fiume Arno e sali sulle colline circostanti per raggiungere Piazza Michelangelo. Lì potrai goderti uno dei panorami più spettacolari di Firenze.

Da Roma: tour di un'intera giornata a Firenze e Pisa

8. Da Roma: tour di un'intera giornata a Firenze e Pisa

Parti da Roma e dirigiti nella dolce campagna toscana per la tua avventura turistica di un'intera giornata. Durante il viaggio, scopri questa splendida regione e la sua storia impressionante, che è stata di grande importanza per la creazione della lingua italiana. Arrivo a Firenze, una splendida città ricca di architettura rinascimentale, storia, arte, filosofia e scienza in ogni angolo. Goditi una visita guidata della città e visita tutti i monumenti più importanti, tra cui Piazza del Duomo, Mercato Nuovo, Ponte Vecchio e altro ancora. Dopo il tour, goditi il tempo libero per esplorare da solo. Non dimenticare di fermarti in un bar locale per assaggiare deliziose prelibatezze e dolci toscani. Migliora la tua esperienza e ricevi i biglietti per la Galleria dell'Accademia, sede del David di Michelangelo. Risali a bordo dell'autobus e prosegui il tour verso Pisa. All'arrivo, visita la Piazza dei Miracoli, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, dove si trova la cattedrale in stile romanico pisano. Nella stessa piazza, trova l'iconica Torre Pendente di Pisa e fermati a scattare alcune foto per il tuo album delle vacanze. Trascorri un po' di tempo libero esplorando la città prima di risalire sull'autobus, dove potrai goderti splendide viste sulla campagna al ritorno a Roma.

Firenze: tour guidato di 2 ore in bicicletta

9. Firenze: tour guidato di 2 ore in bicicletta

Scopri il fascino rustico di Firenze in bicicletta. Segui percorsi troppo lontani per essere raggiunti a piedi e troppo angusti per essere raggiunti in autobus. Ammira monumenti iconici e scopri le gemme nascoste della città con una guida professionista esperta in storia. Inizia il tuo tour in agenzia. La tua guida esperta ti condurrà attraverso le bellissime strade del centro storico e dell'Oltrarno. Ammira i famosi monumenti di Firenze, come il quartiere dell'artigianato, Palazzo Pitti, San Frediano, Ponte Vecchio, piazza degli Uffizi, Santa Croce, Piazza della Signoria, il quartiere medievale, il Duomo e Piazza della Repubblica. Fai una pausa durante il tour per scoprire la storia e alcuni fatti divertenti sulla città. Imparerai dove trovare il miglior gelato, la migliore bistecca alla fiorentina e i migliori tartufi. La tua guida ti mostrerà anche luoghi meno conosciuti, spesso non visitati dai turisti.

Il lato oscuro di Firenze: misteri e leggende

10. Il lato oscuro di Firenze: misteri e leggende

Hai mai sentito parlare del Mostro di Firenze, uno dei serial killer più sanguinosi di sempre? Sei curioso di conoscere le superstizioni fiorentine, le cospirazioni, le cose inspiegabili, i santi, i miracoli o le torture? Se è così, questo è il tour che fa per te. Avvisiamo solo che alcuni argomenti potrebbero ferire alcune sensibilità e potrebbero non essere adatti a un pubblico under 18. Vieni con noi e scopri il lato di Firenze che non compare nelle guide turistiche, così inquietante, lurido e inquietante che ti farà venire una notte insonne. Rotta Piazza San Marco Piazza SS Annunziata Via dei Servi Dietro il Duomo Via del Campanile (Antica Via della Donna Morta) Via dello Studio Via del Corso Via Santa Margherita Via Proconsolo Palazzo del Bargello Piazza della Signoria Ponte Vecchio 1 ora e 30' ca.

Piazza del Duomo, Firenze: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Piazza del Duomo, Firenze? Clicca qui per la lista completa.

Piazza del Duomo, Firenze: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 13.293 recensioni

Agente puntuale nel consegnarci i biglietti e molto carino da indicarci i vari percorsi per vedere tutto in tempo dato che avevamo pochissimo tempo. Unico neo delle prenotazioni programmate è che comunque si deve fare la fila dei prenotati...devi solo sperare che ci sia poca gente!!e la seconda volta che salgo sulla cupola ed ovviamente è faticosa ma nulla che non si possa fare anche per la terza volta!!ne vale tuttq la pena!!

E stata un esperienza indimenticabile. Non sono un fanatico ne uno studioso di arte e cultura. La mia conoscenza si ferma alle scuole medie, qualche libro e storie viste nei film. Ne vale la pena fino all ultimo centesimo speso perché è davvero affascinante vedere di persona certi capolavori che sono famosi in tutto il mondo. W L'ITALIA e la sua storia!

Il tour è stato molto buono! Sylvia ci ha fatto fare un tour molto interessante delle graziose strade di Firenze, ci ha mostrato ristoranti e cibo tipico fiorentino. Naturalmente anche molto sull'architettura, il simbolismo di Michelangelo e la storia dei Medici! Molte grazie e volentieri di nuovo! Anastasia e Burkhard

fatica ampiamente compensata dalla vista dei begli affreschi e per il panorama magnifico che si gode dal terrazzo della cupola.

Una lunga giornata ma tutte le cose principali da vedere mostrate dalla nostra guida molto istruttiva che copre Pisa e Firenze