Cose da fare a

Firenze

Culla del Rinascimento, è la città che ha accolto celebri maestri dell'arte e che conserva un patrimonio culturale unico.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le attrazioni da non perdere a Firenze

Firenze è l'anima della Toscana e le profonde influenze del Rinascimento sono visibili in ogni angolo della città. Scoprirai una miriade di meraviglie architettoniche, incantevoli luoghi da visitare e una profusione di splendide opere d'arte, il tutto all'interno di una città considerata un autentico capolavoro culturale.

  • Galleria degli Uffizi

    1. Galleria degli Uffizi

    La Galleria degli Uffizi è il museo più importante della città, il luogo dove potrai ammirare l'impressionante "Nascita di Venere" del Botticelli. Per evitare le lunghe code all'ingresso, è vivamente consigliata la prenotazione anticipata dei biglietti.

  • Galleria dell'Accademia di Firenze

    2. Galleria dell'Accademia di Firenze

    Il "David" di Michelangelo si erge, a giusto titolo, al centro della Tribuna. Inoltre, gli amanti della musica classica rimarranno estasiati dalla splendida collezione del Museo degli Strumenti Musicale ospitato nella Galleria dell'Accademia.

  • David

    3. David

    Si tratta della statua più famosa di Firenze, se non addirittura del mondo intero. Il fisico scolpito del "David" di Michelangelo fu reso accessibile al pubblico sin dalla sua inaugurazione, avvenuta nel 1504.

  • Palazzo Vecchio

    4. Palazzo Vecchio

    La riproduzione del "David" all'ingresso di Palazzo Vecchio indica che questa era la collocazione originaria della statua fino al 1873. Il celebre e spettacolare Salone dei Cinquecento fa parte della sezione museale dell'edificio.

  • Piazza della Signoria

    5. Piazza della Signoria

    Piazza della Signoria vanta una ricca collezione di statue, composta dalla galleria della Loggia dei Lanzi, la statua equestre di Cosimo I e la Fontana di Nettuno, vagamente somigliante a Cosimo (de Medici).

  • Cattedrale di Firenze

    6. Cattedrale di Firenze

    La cattedrale gotica di Firenze, meglio nota come il Duomo, è anche famosa per la sua leggendaria cupola in mattoni rossi, da dove potrai godere di un meraviglioso panorama sui tetti in terracotta della città, circondati dalle dolci colline toscane.

  • Battistero di Firenze

    7. Battistero di Firenze

    Dedicato al santo patrono della città, Giovanni Battista, il Battistero di Firenze fu realizzato in marmo verde e bianco di Prato e vanta una cupola interna decorata con sontuosi mosaici dorati.

  • Chiesa di Santa Maria Novella

    8. Chiesa di Santa Maria Novella

    Dall'esterno può apparire piuttosto ordinaria, ma è la grandiosità degli interni a rendere la Chiesa di Santa Maria Novella un luogo davvero imperdibile. Il suo chiostro, inoltre, ti regalerà piacevoli momenti di serenità.

  • Ponte Vecchio

    9. Ponte Vecchio

    Gli appartamenti dai muri color pastello situati sopra negozi di opere d'arte, gioielli e souvenir fiancheggiano il ponte più antico e sublime della città. Il celebre Ponte Vecchio sull'Arno è un soggetto perfetto per le tue foto, sia di giorno che di sera.

  • Palazzo Pitti

    10. Palazzo Pitti

    Passeggia lungo il Ponte Vecchio e attraversalo per raggiungere l'ex residenza della famiglia Medici. Il celebre Palazzo Pitti ospita ben 5 musei, tra cui il Museo di Arte Moderna e la sfarzosa Galleria Palatina.

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni stare a Firenze?

    Una permanenza minima di 4 notti ti permetterà di ammirare i siti principali, senza dover correre da un angolo all'altro della città. Concediti una settimana o più se vuoi vivere un'immersione totale nel Rinascimento.

  • Come girare la città

    Muoversi a Firenze non sarà un problema, il centro di Firenze è piuttosto compatto e potrai facilmente scoprire le infinite meraviglie della città girandola a piedi. Il centro storico è un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e, per tale motivo, è regolato da restrizioni al traffico di veicoli. Se intendi noleggiare un'auto per un tour on-the-road in Toscana, una volta a Firenze, dovrai parcheggiare fuori dalla "Zona a Traffico Limitato". In tal caso, calcola una spesa extra di 15 € al giorno per il parcheggio in una garage, dato che i parcheggi gratuiti sono una vera rarità.

  • Quanto costa visitare Firenze?

    Tieni conto dei costi d'ingresso in tutti i siti d'interesse principali, tra cui la maggior parte delle chiese. L'ingresso al Duomo di Firenze è gratuito, ma per salire sulla cupola e goderti il panorama dovrai acquistare un biglietto. Inoltre, come già saprai, bar e ristoranti applicano prezzi più alti per il servizio al tavolo.

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    Fino a ottobre la città gode di un clima gradevole e di ottime previsione meteo, e in quel periodo le folle di turisti iniziano a scemare.

Andre seværdigheder i Firenze

Vil du se alle oplevelser i Firenze? Klik her for en fuld oversigt

Firenze: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 51.925 recensioni

Ottimo per la tempistica e bravissime le guide.

Buona l'organizzazione. Un piccolo inconveniente immediatamente risolto dallo staff anche con un servizio in più. Le due guide sono state molto brave. Hanno reso il tour interessante e anche alleggerito la stanchezza. Ricordo il nome della prima Anna ma non della seconda agli Uffizi. Bravissime entrambe. Preparate e anche gentili e simpatiche. Ineccepibili anche professionalmente.

Serata piacevolissima. Guida (Paula) brava, simpatica e professionale.

Bellissima esperienza in compagnia di una coppia australiana molto simpatica. Paula, la guida, è stata eccezionale e ha unito il piccolo gruppo con professionalità e simpatia. Aperitivo in locale impeccabile e soddisfacente consistenza dello stesso. Sicuramente da consigliare e da ripetere per altre mete. Grazie.

visita galleria uffizi tour piccoli gruppi

visita molto interessante che ci ha permesso di apprezzare una parte dei capolavori degli Uffizi. Eccellente la guida della Signora Cosetta, molto preparata e piacevole nelle spiegazioni. Da consigliare Anna

molto istruttivom con guida mjolto moltivata e coivolgente

Ottima cosa vedere prima i punti punti più importanti e quello che esse rappresentano; forse grazie alche alla guida di formazione architetto veramente altamente qualificato e comunque disponibile e motivato.

Ottima l’organizzazione e la guida preparata e coinvolgente

In particolare la guida ci ha accompagnati lungo il percorso con grande passione riuscendo a coinvolgere tutto il gruppo, adulti a parte formato da varie età dagli adolescenti ai bambini! Brava Valeria Nanni!