Cose da fare a
Foggia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le nostre attività seguono le linee guida sanitarie locali per permetterti di vivere al meglio la tua esperienza.

I nostri consigli per Foggia

Foggia: Visita Guidata di San Giovanni Rotondo

1. Foggia: Visita Guidata di San Giovanni Rotondo

Man mano che raggiungi Foggia, incontrerai il tuo autista alla stazione centrale. Da lì partirai per San Giovanni Rotondo per il tuo tour di 4 ore. Il tour a piedi ti permetterà di visitare San Giovanni Rotondo, che è una delle destinazioni religiose più popolari in Italia. Una volta arrivato, vedrai il corpo di Padre Pio da Pietralcina, il frate pellegrino che ha trascorso gran parte della sua vita in questa deliziosa terra. Il tour prevede una passeggiata attraverso i luoghi in cui viveva il frate, così come la storia della sua vita, come spiegato dalla tua guida professionale. Visiterai l'antica chiesa, i resti del santo, il convento, la sala privata di San Pio e il nuovo santuario (progettato dall'architetto Renzo Piano ed è quasi interamente riempito dalle offerte dei pellegrini). Al termine del tour, tornerai a Foggia.

...
Foggia: tour gastronomico privato di 2 ore con degustazione

2. Foggia: tour gastronomico privato di 2 ore con degustazione

Questa escursione serale di 3 ore inizia a Foggia in un'enoteca dove ti presenteremo Uva Rara, uno dei più famosi vini rossi pugliesi, in una degustazione guidata da un esperto sommelier. Proseguendo, rimarrai affascinato dai vini di prima qualità, dall'olio d'oliva, dai formaggi e dai salumi pregiati mentre scopri i tesori storici e architettonici nascosti delle colline dei Monti Dauni. La tua guida gourmet di lingua inglese ti accompagnerà per tutta la serata. Dopo la degustazione di vini e prodotti, ti dirigerai verso il centro storico di Foggia per visitare la sua famosa cattedrale. Inoltre, avrai del tempo libero per esplorare la città di notte a tuo piacimento.

...
Faeto: Guided Forest Trek e Prosciutto

3. Faeto: Guided Forest Trek e Prosciutto

Il tuo tour di Faeto si svolgerà principalmente in un percorso di trekking turistico nella grande foresta naturale di faggi e querce. Per tutta la durata della tua escursione, ti troverai a pochi chilometri da un piccolo villaggio di 700 abitanti. Inizierai dal Piano delle Noci, e attraverso un percorso ad anello scenderai gradualmente verso il fiume visitando le varie aree attrezzate per i picnic e pieni di fontane, prima di tornare al punto di partenza del tour. A conclusione della tua esperienza, parteciperai ad una degustazione del tipico prosciutto di maiale nero di Faeto, una razza di maiali nativi di Valmaggiore. Avrai quindi la possibilità di stare fuori nella zona, con bed and breakfast e ristoranti disponibili sia nei boschi di Faeto che nel vicino villaggio turistico.

...
Bovino: tour storico privato a piedi

4. Bovino: tour storico privato a piedi

Fai un tour nel centro storico di Bovino e scopri uno dei borghi più belli della Puglia. Ammira la Chiesa di San Pietro, che si ritiene sia stata costruita sulle rovine di un tempio pagano dedicato a Ercole. Continua il tuo tour verso i giardini comunali e il Museo Civico Carlo Gaetano Nicastro. Visita questo importante museo archeologico, inaugurato nel 1925, che custodisce una serie di reperti archeologici dal Neolitico al Medioevo. Ammira le varie anfore, ciotole, asce per lucerne e altro ancora. Visita una cattedrale del X secolo e ammira la sua Basilica paleocristiana a tre navate, la sua facciata romanica e gli elementi gotici sui portali. Prosegui verso la chiesa di San Marco di Eca prima di concludere il tuo tour informativo al Castello dei Duchi di Guevara, uno dei monumenti storici più famosi di Bovino. Passeggia attraverso la ricca storia di Bovino in questo fantastico tour a piedi.

...
Melfi: tour privato

5. Melfi: tour privato

Inizia il tuo tour di Melfi al castello, uno dei più importanti castelli medievali italiani. Ammira le 10 torri che circondano il castello dell'XI secolo e il sarcofago del II secolo in marmo di Rapolla. Ammira il defunto "dormiente" che è raffigurato sul coperchio. Prosegui per il museo archeologico nazionale "Massimo Pallottino", per vedere gli oggetti funerari del VI e VII secolo. Ammirate le ceramiche con decorazioni geometriche, armature di bronzo, preziosi ornamenti in argento, oro, ambra e vasi di bronzo di produzione greca ed etrusca. Quindi dirigetevi verso il villaggio e ammirate la cattedrale dell'XI secolo dedicata a Santa Maria Assunta. Entrate e ammirate la splendida collezione di mobili in legno barocco, la sedia del vescovo, il pulpito, l'organo, il soffitto e la facciata, tutti costruiti dal vescovo Spinelli nel XVIII secolo.

...
Pietramontecorvino: tour a piedi del villaggio scenico

6. Pietramontecorvino: tour a piedi del villaggio scenico

Inizia il tour dalla porta di Port'Alta e ammira l'arco ogivale ben conservato. Salire una rampa di scale fino alla chiesa di Santa Maria Assunta del XII secolo. La scala esterna, la loggia e il portale risalgono al XVIII secolo, mentre il portale laterale, con arco triplo ogivale e bassorilievo dell'Agnus Dei, risale al nucleo originario dell'edificio. Ammirate il campanile, di tipica struttura medievale, che è sormontato da una cupola maiolicata nei toni del verde e del giallo. Passeggia tra i tipici vicoli fino alla torre La Torre Normanna, alta circa 25 metri e con una pianta quadrata che si estende su 5 livelli. Ogni piano ha 2 finestre, decorate con bifore probabilmente del periodo angioino. Termina il tour a Palazzo Ducale un edificio di 3 piani con un ingresso sud sormontato da una maschera che conduce nella sala della rappresentazione. Scopri come la presenza di uno stemma angioino e le finestre riccamente ornate testimoniano le origini del tredicesimo secolo del palazzo.

...
Ascoli Satriano: tour del museo archeologico privato di 2 ore

7. Ascoli Satriano: tour del museo archeologico privato di 2 ore

Visita il Museo Diocesano e il Museo Archeologico di Ascoli Satriano, nel nord della Puglia. Ammira la collezione di opere sacre nella diocesi di Cerignola, Museo Ascoli Satriano. Scopri la mostra Lo Spreco Necessario: il lusso nelle tombe di Ascoli Satriano, che mostra in modo inquietante i kit funerali infestati più lussuosi che si trovano nel territorio di Ascoli. Passa alla mostra Polymeries of the Sublime per vedere gli splendidi grifoni policromi, scoperti e venduti segretamente nel 1976 a un famoso mercante d'arte, Giacomo Medici, successivamente venduto per $ 7,7 milioni al J. Paul Getty Museum di Malibu. Dopo lunghe trattative condotte dal Dipartimento per i Beni e le Attività Culturali, a 22 anni dall'acquisto nel 1985, i reperti sono stati restituiti in Italia dal Getty Museum il 1 ° agosto 2007.

...
Lucera: 2 ore di tour guidato di anfiteatro, chiesa e fortezza

8. Lucera: 2 ore di tour guidato di anfiteatro, chiesa e fortezza

Il tour inizia all'ingresso dell'anfiteatro di Lucera. Questo splendido teatro risale all'età di Augusto ed è il più grande e antico del suo genere nel sud Italia. Nel suo periodo di massimo splendore ha ospitato oltre 16.000 spettatori. Cammina attraverso le colonne ioniche del suo ingresso nell'arena che è delimitata da un canale di raccolta dell'acqua. Esplora l'intero complesso dell'anfiteatro che contiene una galleria sotto l'arena, una palestra per gli atleti e un'infermeria. Viaggia verso l'altro lato della città e guarda la fortezza svevo-angioina. Questa imponente fortezza medievale fu costruita sulla collina di Albano nel 13 ° secolo e un importante insediamento musulmano. Un tempo ospitava 60.000 musulmani che avevano viaggiato dalla Sicilia ed erano fedeli alla famiglia sveva. Ammira i resti del Frederician Palatium, il massiccio muro di 13 metri che si estendeva per 900 metri. Ammira la Torre della Leonessa, la robusta torre che domina la fortezza. Prosegui per il centro storico di Lucera e visita la Cattedrale Basillica di Santa Maria Assunta. Questa chiesa fu costruita da Carlo II della famiglia angioina nel 1302 e si pensa sia stata costruita sui resti di una moschea saracena. Entra nel suo lato alterare e vedere la statua lignea di Santa Maria. Ammirate l'altare del presbiterio dove sono conservati i resti di Castel Fiorentino, la mensa dell'imperatore Fredereick II del Sacro Romano Impero.

...
Siponto: esperienza di ricostruzione 3D guidata

9. Siponto: esperienza di ricostruzione 3D guidata

Dopo l'incontro con la tua guida turistica qualificata, inizierai dall'antica Siponto. Abitata fin dal Neolitico, questa zona è diventata uno dei porti più importanti della Magna Grecia. Qui visiterai la Basilica di Santa Maria Maggiore e l'antica cattedrale di Siponto, un vero gioiello dell'arte romanico-pugliese. Accanto alla basilica è possibile vedere la spettacolare ricostruzione in 3D dell'antica basilica paleocristiana di Edoardo Tresoldi. 14 metri di metallo intrecciato e 7 tonnellate di peso producono una replica in scala 1: 1 della basilica paleocristiana che fiancheggia la splendida basilica medievale di Santa Maria Maggiore. Il progetto modifica il paesaggio dell'intero sito archeologico e deriva dalla volontà del Ministero per i Beni e le Attività Culturali di fornire copertura al mosaico ancora presente sulla basilica preesistente. Costruita tra l'XI e il XII secolo, l'antica cattedrale di Siponto è uno dei monumenti più significativi del romanico pugliese: a pianta quadrata, ha anche una bella cripta ampia quanto la chiesa stessa.

...

Foggia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Foggia? Clicca qui per la lista completa.