1. Italia
  2. Puglia
  3. Foggia

Foggia: l'arte della pasta fatta a mano

Codice di riferimento: 172230
Galleria
Scopri l'arte sottile della produzione di pasta fatta in casa - fai 4 tipi di pasta a mano con un cuoco esperto e poi assapora la tua creazione!
Informazioni sull'attività
Cancella fino a 24 ore prima per ricevere un rimborso completo
Si accettano voucher elettronici e stampati
Durata: 3 ore
Orario di inizio 11:00
Conferma immediata
Guida
Spagnolo, Inglese, Italiano

Seleziona il numero dei partecipanti, la data e la lingua:

Sto caricando...

La tua esperienza

Cosa ti attende
  • Prepara la pasta fatta a mano con un insegnante locale
  • Scopri i segreti della buona preparazione della pasta e sviluppa le tue intuizioni e abilità
  • Goditi il pranzo con l'insegnante e i tuoi compagni di classe
Descrizione completa
La pasta fatta a mano è una delle più famose tradizioni alimentari pugliesi. Può essere gustato con molte salse diverse e può assumere forme diverse a seconda dell'area in cui viene prodotto. Ci sono anche molti modi diversi per prepararlo. In ogni area, c'è un approccio diverso all'utilizzo degli ingredienti e al servizio della pasta. Tuttavia, in ogni varietà, troverai un tema comune, ovvero che la buona pasta fatta in casa è composta da pochi ingredienti molto semplici, ma richiede abilità speciali per realizzarla.

La pasta semplice è fatta con farina, sale e acqua - nessun altro ingrediente è necessario per la pasta deliziosa. L'ingrediente più sorprendente e complesso è la capacità dello chef di far rivivere, attraverso le loro mani, un'antica tradizione. Non c'è modo di spiegare per iscritto come preparare la pasta fatta in casa. Devi sperimentarlo tu stesso sotto la guida di un guardiano di questa antica saggezza. Si tratta di sviluppare come giudicare le giuste quantità dei tre ingredienti semplici e allenare le mani a capire la giusta consistenza dell'impasto.

Durante questo workshop di tre ore, un esperto chef di pasta condividerà le loro conoscenze ed esperienze per guidarti passo dopo passo attraverso un processo di raffinamento fino a quando non potrai produrre la tua pasta fresca. Il corso inizia con una spiegazione degli strumenti da utilizzare, delle quantità degli ingredienti richiesti e dei quattro tipi di pasta tipici della Puglia settentrionale. A partire dalle tagliatelle, passando per i troccoli, e poi alle più dure variazioni di cicatelli e orecchette. Dopo la fase di produzione della pasta, lo chef spiegherà la ricetta ad una salsa base, scelta dal tuo gruppo. Dopo che tutto è pronto, goditi un pranzo insieme per testare le tue creazioni. Tutto sarà preparato con ingredienti locali freschi e abbinato a un vino locale. Questa è un'esperienza davvero autentica da non perdere.
Cosa è incluso
  • Tutti gli ingredienti e le attrezzature per fare la pasta
  • Pranzo

Preparati per l'attività

Punto di incontro
Importante
Informazioni utili
• Il ritiro dal tuo alloggio a Lucera, Bovino, Foggia o Gargano è facoltativo

Da 73 € a persona

Recensioni dei clienti

Organizzato da

RAEMI VIAGGI by GIANNELLI sas

Codice di riferimento: 172230