1. Italia
  2. Puglia
  3. Foggia

Troia: tour con degustazione enogastronomica

Codice di riferimento: 171861
Galleria
Regalati un tour enogastronomico della regione di Troia, che include la degustazione di salumi e prosciutti tipici combinati con il famoso vino Nero di Troia.
Informazioni sull'attività
Cancella fino a 24 ore prima per ricevere un rimborso completo
Si accettano voucher elettronici e stampati
Durata: 1 ora
Controlla la disponibilità per vedere gli orari di inizio.
Conferma immediata
Guida
Spagnolo, Inglese, Italiano

Seleziona il numero dei partecipanti, la data e la lingua:

Sto caricando...

La tua esperienza

Cosa ti attende
  • Gusta i cibi locali della regione di Troia
  • Scopri di più sul processo di produzione di salumi e prosciutti tipici e a Km 0
  • Goditi una degustazione di vino abbinato a specialità gastronomiche locali
Descrizione completa
Regalati un tour enogastronomico e immergiti a pieno nella tradizione alimentare locale e nei prodotti del territorio di Troia.

Durante un tour guidato di 1 ora, un esperto produttore gastronomico ti descriverà l'universo dei salumi, i prosciutti e il capocollo locali. La guida inizierà descrivendoti le caratteristiche del territorio di Troia e la mentalità dei fattori, il modo in cui allevano gli animali, i prodotti che mangiano e come vengono trattati durante la loro vita.

Dovo aver appreso i segreti di una corretta macellazione, della pratica della "frollatura", che conferisce alla carne la giusta consistenza e compattezza, e dell'uso degli aromi per caratterizzare il prodotto e facilitare la conservazione senza l'aggiunta di  conservanti artificiali. 

Dopodiché, incontrerai un produttore vinicolo locale. Questa parte del tour è caratterizzata dal racconto dell'origine leggendaria della varietà di uva locale Nero di Troia, una tradizione di lunga data interrotta da un disastro e riscoperta di recente.

Il sommelier ti spiegherà le peculiarità di questa varietà di uva e il suo legame con il microclima caratteristico del territorio di Troia. Scopri come la frequenza delle piogge, la durata della luce diurna e l'esposizione ai venti possono influenzare il sapore delle uve e del vino.

La guida ti parlerà anche del processo di produzione del vino Nero di Troia, dalle pratiche di coltivazione alla cura della pianta, dal lavoro in cantina all' evoluzione del vino durante la fase di maturazione. 

Infine, concluderai il tour con una degustazione. Ogni partecipante potrà provare ogni singolo dettaglio delle descrizioni precedenti attraverso il gusto; apprenderai come il meteo, la terra, la competenza e le abilità dei produttori creano dei prodotti di qualità e come ogni singolo dettaglio sia importante per raggiungere un risultato di alto livello.

 
Cosa è incluso
  • Tour con degustazione di vino e cibi di Troia
  • Guida
Cosa è escluso
  • Prelievo dall'hotel

Preparati per l'attività

Punto di incontro

Il luogo d'incontro è Piazza Giovanni XXIII, di fronte alla cattedrale

Apri in Google Maps ⟶
Importante
Informazioni utili
• Indicare all'operatore locale eventuali restrizioni alimentari durante la prenotazione del tour

Da 35 € a persona

Organizzato da

RAEMI VIAGGI by GIANNELLI sas

Codice di riferimento: 171861