Cose da fare a
Fontaine-de-Vaucluse

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Le nostre attività seguono le linee guida sanitarie locali per permetterti di vivere al meglio la tua esperienza.

I nostri consigli per Fontaine-de-Vaucluse

Provenza: il meglio della regione in un tour da Avignone

1. Provenza: il meglio della regione in un tour da Avignone

Visita le migliori attrazioni della Provenza con questo tour di 1 giorno da Avignone. La tua guida/autista, uno specialista della Provenza, ti accompagnerà per tutto il giorno.  Inizia nei bei paesini del Massiccio del Luberon e la famosa Fontaine de Vaucluse. Ammira il paesaggio provenzale nel Massiccio del Luberon e approfitta della possibilità di fare una sosta fotografica nei campi di lavanda, in estate (dal 15 giugno al 31 luglio). Poi dirigiti verso Gordes, uno dei borghi più belli della Francia. Passeggia lungo le strade rossastre di Roussillon e scopri le calde tonalità della terra ocra. Dopodiché, ammira la vista panoramica delle Alpilles a Baux-de-Provence e fai una passeggiata attraverso la bellissima città di St-Rémy-de-Provence. Termina questa giornata incredibile al maestoso Ponte del Gard.

...
Provenza: tour tra i campi di lavanda da Avignone

2. Provenza: tour tra i campi di lavanda da Avignone

Raggiungi con la guida Fontaine-de-Vaucluse, una splendida località ubicata vicino al fiume Sorga. Procedi a piedi fino alla sorgente - una delle più grandi d'Europa. Fermati quindi all'Abbazia di Sénanque e scatta tutte le foto che vuoi di questa maestosa abbazia del XII secolo circondata da campi di lavanda. Dopo la sosta fotografica al "belvedere", partirai in direzione di Gordes, un villaggio collinare fatto di pietre locali a secco, dove potrai fare un giro al mercato (il martedì). Scopri il villaggio provenzale di Roussillon e ammira le case, caratterizzate da colori che variano con la luce del sole. Il mercato provenzale del giovedì aggiunge ancora più colori. Qui avrai la possibilità di concederti una pausa pranzo (non inclusa). Dopo pranzo, avrai l'opportunità di esplorare i campi di lavanda. Fai il pieno di profumo di lavanda fresca, scatta qualche foto e osserva il processo di distillazione durante il raccolto.  L'ultima tappa del tour è il villaggio di Sault, situato nel bel mezzo di un paesaggio bucolico, isolato dalla civiltà. Approfitta di un po' di tempo libero per fare shopping, gustare un gelato alla lavanda o sorseggiare un drink su una terrazza panoramica.  Al termine del tour, la guida ti riaccompagnerà al tuo hotel ad Avignone. 

...
Tour dei mercati del Luberon e dei villaggi da Marsiglia

3. Tour dei mercati del Luberon e dei villaggi da Marsiglia

Visita incantevoli villaggi in cima alla collina e i paesaggi colorati della regione del Luberon nel sud della Francia con un tour di un'intera giornata da Marsiglia, attraverso Lourmarin. Fermati lungo il tragitto per visitare uno dei tanti mercatini settimanali caratteristici di questi luoghi. Scopri gli aromi e i sapori dei prodotti provenzali tradizionali il martedì a Gordes, il giovedì a Roussillon, il venerdì a Lourmarin, il sabato ad Apt e la domenica a L'Isle sur Sorgue. Martedì, passeggia nel mercato di Gordes, questo villaggio costruito con pietre a secco. Negli altri giorni potrai fare una sosta per delle foto panoramiche. Da metà giugno a metà luglio, fai una sosta fotografica all'Abbazia di Sénanque dove potrai fermarti ad ammirare i campi di lavanda in fiore. Scopri anche il villaggio di Roussillon e le sue case colorate (mercato di giovedì).  Goditi il tempo libero a Lourmarin (mercato di venerdì), famoso per il suo castello rinascimentale. Solo di sabato, scopri il mercato di Apt (sostituisce la fermata a L'Isle sur Sorgue). A L'Isle sur Sorgue il mercato si svolge di domenica. Passeggia lungo i canali mentre scopri i negozi di antiquariato. Parti alla volta di Fontaine de Vaucluse e alla rinascita di Sorgue.

...
Da Avignone: tour dei villaggi del Luberon

4. Da Avignone: tour dei villaggi del Luberon

Questo tour di mezza giornata ti porterà in una delle zone più popolari della Provenza e del sud della Francia: ti guiderà attraverso un paesaggio molto bello con vari tipi di colture, vigneti e alberi da frutto prima di fermarti e scoprire alcuni dei più pittoreschi villaggi collinari della regione del Luberon, che si collocano tra i borghi più belli di Francia: Rossiglione, costruita in cima a una scogliera ocra (l'ocra è un pigmento naturale presente nel terreno e utilizzato per dipingere e decorare le abitazioni): passeggia tra i vicoli di questo borgo colorato, per poi ripartire e raggiungere, dopo solo 15 minuti di viaggio, un altro delizioso villaggio: Gordes. Interamente costruito con pietre a secco ricavate dalla montagna, questo borgo offre una deliziosa chiesa ed una vista meravigliosa dal lato ovest concedendo al visitatore un ottimo esempio di un villaggio arroccato costruito nell'XI secolo ai piedi del suo castello e ricostruito nel XVI secolo. Se partecipi al tour il martedì, avrai la possibilità di visitare il mercato provenzale intorno al castello di Gordes, dove troverai tutti i prodotti tipici della Provenza, come frutta, olio d'oliva, vino, formaggi ovini, lavanda, ecc.

...
Da Avignone: tour privato Magic Luberon

5. Da Avignone: tour privato Magic Luberon

Goditi il prelievo dall'hotel alle 08:30 (hotel situati nel centro di Avignone) e preparati per il tuo viaggio di 9 ore attraverso il Luberon. Per prima cosa, fermati a Fontaine de Vaucluse e ammira questo affascinante villaggio vicino al fiume Sorgue. Cammina fino alla sua sorgente, una delle più grandi d'Europa e poi cammina lungo la scogliera. Quindi, vai all'Abbazia di Sénanque e scatta splendide foto di questa tipica abbazia del XII secolo circondata da campi di lavanda. Il tuo prossimo passo è Gordes. Dopo la sosta fotografica al "belvedere", visita questo famoso villaggio collinare fatto di pietre a secco locali ed esplora il fiorente mercato provenzale martedì. Quindi dirigiti verso il villaggio provenzale di Roussillon, che intreccia il suo incantesimo durante tutto l'anno, poiché le sfumature dell'ocra delle case e del terreno variano con la luce del sole. Qui è dove prenderete la pausa pranzo (non inclusa). Nel pomeriggio, goditi una visita al villaggio arroccato di Bonnieux. La tua guida ti lascerà in alto e ti verrà a prendere dal basso. La tua fermata finale sarà Menerbes, un villaggio preservato, reso famoso dai romanzi di Peter Mayle. Lì puoi scegliere quello che vuoi visitare: case di degustazione di vini, gallerie, monumenti storici o semplicemente un posto dove bere un drink. La guida ti riporterà quindi al tuo hotel o alloggio ad Avignone.

...
Provenza originale in un giorno: tour privato

6. Provenza originale in un giorno: tour privato

Dopo il prelievo nel tuo alloggio nel centro di Avignone o nel punto di incontro centrale, la tua guida ti porterà alla prima fermata. Fontaine de Vaucluse è un bellissimo villaggio situato sul fiume Sorgue. Cammina fino alla sua rinomata primavera, una delle più grandi d'Europa. Visita Gordes e scatta splendide foto al belvedere prima di visitare questo famoso villaggio collinare fatto di pietre locali secche. Il martedì avrai l'opportunità di esplorare il mercato provenzale. Visita il Museo della lavanda (ingresso incluso) e scopri la cultura e il patrimonio tradizionale della lavanda. Poi è il momento di andare al prossimo villaggio: Roussillon. L'incanto di questo villaggio provenzale tesse il suo incantesimo per tutto l'anno, poiché le tonalità dell'ocra delle case e del terreno variano con la luce del sole. Fai una passeggiata nel mercato tradizionale il giovedì. Dopo la pausa pranzo (a proprie spese), passate alla Saint Remy de Provence, famosa in tutto il mondo, e ammirate le riproduzioni di Van Gogh nei pressi del manicomio, dove rimase per un anno. Il tuo prossimo passo è Les Baux de Provence, un tipico villaggio provenzale che era una roccaforte medievale. Ammirate le strade lastricate e il meraviglioso panorama. Infine, la tua guida ti porterà al Pont du Gard. Dopo aver ascoltato i commenti storici, scoprire il famoso acquedotto romano e camminare per trovare il tuo miglior spot fotografico. Verso le 18:30 il tour tornerà al punto di partenza originale.

...
Da Avignone: tour guidato privato in bici di L'Isle-sur-la-Sorgue

7. Da Avignone: tour guidato privato in bici di L'Isle-sur-la-Sorgue

Verrai prelevato dal tuo hotel ad Avignone o nella campagna circostante (nel raggio di 25 chilometri da Avignone) e trasferito al villaggio di L'Isle-sur-La-Sorgue (45 minuti in auto) per iniziare il tuo giro in bicicletta guidato. Circondato dalle acque limpide e color smeraldo del fiume Sorgue, troverai le strade del villaggio fiancheggiate da pittoreschi caffè e ruote idrauliche. Il tuo giro guidato in bicicletta ti porterà fuori dai sentieri battuti lungo stradine di campagna poco utilizzate, fiancheggiate da frutteti e fattorie. Attraversa villaggi addormentati sulla strada per la sorgente del fiume Sorgue: la misteriosa sorgente di Fontaine-de-Vaucluse. Avrai del tempo libero per visitare la sorgente e goderti un piacevole ristorante o un pranzo al sacco (non incluso) prima di tornare a L'Isle-sur-La-Sorgue in bicicletta. La domenica c'è un bel mercato che copre l'intero centro del paese. A L'Isle-sur-La-Sorgue, sarai dotato di una bicicletta ibrida di alta qualità, un casco e una borsa da sella. Indossare abbigliamento specifico per la bicicletta (salopette e maglia da ciclismo), ma sarà sufficiente un abbigliamento comodo da palestra, e scarpe da corsa per i pedali flat. Si consiglia inoltre di portare una giacca antipioggia, in caso di maltempo, da riporre nella bisaccia. Il percorso sarà per lo più pianeggiante intorno alla campagna di L'Isle-sur-La-Sorgue attraverso frutteti e piccole stradine di campagna. Ci sarà una collina di 1 chilometro prima di raggiungere il villaggio di Fontaine-de-Vaucluse, dove ti fermerai a lungo per il pranzo. Scegli di mangiare in uno dei tanti ristoranti della città o di fare un picnic sulle rive del fiume Sorgue. Il pranzo non sarà incluso. Dopo pranzo, torna a L'Isle-sur-La-Sorgue in bicicletta finendo il tuo giro. Verrai quindi riaccompagnato al tuo hotel ad Avignone entro le 17:00. Il percorso totale sarà di 30 chilometri di terreno prevalentemente pianeggiante con una collina di 1 chilometro lungo il percorso (sarà possibile smontare e camminare lungo questa sezione se necessario).

...

Fontaine-de-Vaucluse: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Fontaine-de-Vaucluse? Clicca qui per la lista completa.

Fontaine-de-Vaucluse: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 132 recensioni

Gilles era un'eccellente guida turistica. Ha fatto il tour solo per me stesso perché non c'erano altre persone, e devo dire che ha fatto tutto il possibile per godermi la giornata. Tempismo eccellente in ogni tappa, molte opportunità per alcune fantastiche foto con infiniti campi di lavanda. Alcune delle città più belle della Provenza vengono visitate durante questo giorno ( Gordes, Rousillon, Sault, Fountaine ) e il gelato alla lavanda è stata la fine di una grande giornata! Inoltre è stato fantastico che il tour non sia stato cancellato anche quando ero solo.

Guida/autista preparato e simpatico. Ci ha mostrato degli scorci che solo una guida locale poteva conoscere. Giornata molto piacevole immersi nei paesaggi della provenza. Molto suggestivi i campi di lavanda in fiore e interessante la visita nell'azienda produttrice di lavanda. Bellissimo il paese rosso di rousillon (consigliatissima la passeggiata immersi nell'ocra), piacevole la frescura e i colori di fontaine de vaucluse, incantevole il belvedere a gordes. Escursione consigliata.

Grande giornata con Nicolas che si è adattato ai nostri desideri in questo periodo di meno traffico turistico. Programma perfetto: visite, paesaggi e punti panoramici interessanti. Nicolas ci ha insegnato molte cose sulla regione (paesaggi, storie, cultura ...) ed è molto gentile. Ragazze del centro (e non del nord;))

Il tour è stato fantastico! È una giornata lunga ma riesci a vedere i campi e diversi piccoli villaggi con il tempo di girovagare in ciascuno di essi.

Onestamente, un tour fantastico e meraviglioso con un'ottima guida!!! Lo consiglio vivamente... ne vale la pena!