Fontana della Barcaccia

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Fontana della Barcaccia: le attività e i tour più consigliati

Roma: tour serale a piedi di 3 ore

1. Roma: tour serale a piedi di 3 ore

In questo tour a piedi di 3 ore incontrerai la tua guida in Piazza del Popolo, dove chiese, fontane e monumenti impreziosiscono con gusto la piazza. Cammina fino alla terrazza del Pincio per ammirare il tramonto su Roma e godere di panorami mozzafiato sulla città. Visita la famosa Piazza di Spagna e la Fontana della Barcaccia del Bernini. Continua la tua passeggiata verso la splendida Fontana di Trevi, che è la più grande fontana barocca di Roma. Secondo la leggenda, se lanci una moneta sulla tua spalla sinistra nella Fontana, un giorno tornerai a Roma. Visita Piazza della Rotonda e ammira l'esterno dello storico Pantheon. Costruito nel 27 aC, il Pantheon era dedicato a tutti gli dei romani. Nel 7 ° secolo, fu convertito in una chiesa dedicata a Maria e ai martiri. È anche il luogo di riposo di alcuni importanti artisti del Rinascimento, tra cui Raffaello. Ammira la magnifica Fontana dei 4 fiumi del Bernini nel centro dell'iconica Piazza Navona. La piazza presenta anche altre importanti creazioni scultoree e architettoniche, tra cui la Chiesa di Sant'Agnese in Agone del Borromini, Palazzo Pamphili, la Fontana del Nettuno all'estremità settentrionale e la Fontana del Moro all'estremità meridionale. Termina la tua passeggiata serale a Campo de 'Fiori, un sito che un tempo era noto per le gare e le esecuzioni. Nel centro della piazza vedrai la statua di Giordano Bruno. Oggi Campo de 'Fiori è un mercato affollato al mattino e un centro della vita notturna dopo il tramonto. È il posto perfetto per continuare la serata nella Città Eterna dopo la tua visita guidata.

Escursione a terra da Civitavecchia a Roma in auto privata

2. Escursione a terra da Civitavecchia a Roma in auto privata

Goditi un tour privato di Roma dal porto di Civitavecchia con trasporto di andata e ritorno incluso. Perfetto per piccoli gruppi da 2 a 8 persone. Un autista che parla inglese sarà disponibile durante l'intera escursione e assisterà i viaggiatori con le informazioni di base sui siti, compresi i suggerimenti. Il tour inizia con la partenza alle 08:00 dal molo della tua nave da crociera. Troverai il tuo autista direttamente sotto la tua barca con un cartello e il tuo nome su di esso. Goditi il trasporto dal porto di Civitavecchia a Roma (circa 1 ora e mezza). Dopo ca. 1 ora e mezza (a seconda del traffico) ti fermerai in città dove visiterai il Colosseo, il Palatino e il Foro Romano (solo all'esterno) e il centro dell'antica Roma dove verrai lasciato per goderti il tempo libero osservando questo sito mozzafiato di antichi romani. Successivamente, scopri Piazza Venezia, famosa per il Vittoriano. Qui è anche il luogo in cui Benito Mussolini fece la dichiarazione della seconda guerra mondiale. In Piazza Navona, osserva il sito dove fu costruito lo Stadio di Domiziano nel I secolo d.C. In seguito, vedrai il famoso Pantheon, commissionato da Marco Agrippa come Tempio di tutti gli dei, e la Fontana di Trevi, che custodisce una leggenda secondo cui se i visitatori lanciano una moneta, è assicurato un ritorno a Roma. Successivamente, visita Piazza di Spagna prima di terminare il tour con una visita al Vaticano e alla Basilica di San Pietro. Qui avrai 1,5 ore di tempo libero per esplorare in modo indipendente.

Highlights of Rome: tour a piedi di 3 ore nel centro città

3. Highlights of Rome: tour a piedi di 3 ore nel centro città

La tua passeggiata privata guidata di 3 ore inizia da Piazza di Spagna, vicino alla Fontana della Barcaccia, nel mezzo della piazza. Da qui la tua guida ti condurrà alla Fontana di Trevi, considerata una delle fontane più spettacolari al mondo. C'è molto di più della semplice bellezza dietro questa famosa fontana, come sentirai presto dalla tua guida. Questo tour delle piazze e fontane di Roma continua fino al Pantheon, costruito come tempio per tutti gli dei dell'Olimpo. La cupola del Pantheon, costruita in tempi antichi, è la più grande del mondo. Dopo aver trascorso un po 'di tempo al Pantheon, dirigiti a Piazza Navona, la delizia della Roma barocca, con elementi architettonici e sculture di maestri come Bernini (Fontana dei 4 fiumi), Borromini, Rainaldi (la Chiesa di S. Agnese in Agonia) e da Cortona (gli affreschi di Palazzo Pamphili). Continua la tua passeggiata fino a Campo de 'Fiori. Dal 1869 questa piazza è stata sede di un colorato mercato locale. Successivamente la tua guida ti mostrerà il luogo dell'assassinio di Giulio Cesare, noto come Area Sacra di Largo di Torre Argentina. L'ultima tappa della tua passeggiata guidata è al Vittoriano, per commemorare l'unità d'Italia. I lavori su questo monumento iniziarono nel 1885 e fu inaugurato nel 1911 in onore di Vittorio Emanuele II di Savoia, il primo re d'Italia.

Roma: tour guidato a piedi della città con il Pantheon

4. Roma: tour guidato a piedi della città con il Pantheon

Il tuo tour guidato privato a piedi di 3 ore inizierà a Piazza di Spagna, vicino alla Fontana della Barcaccia nel mezzo della piazza. Da qui la tua guida ti condurrà alla Fontana di Trevi, conosciuta come una delle fontane più belle del mondo. C'è molto di più della semplice bellezza dietro questa famosa fontana, come presto sentirai dalla tua guida. Questo tour delle piazze e delle fontane di Roma continua fino al Pantheon, costruito come tempio di tutti gli dei dell'Olimpo. La cupola del Pantheon, costruita nell'antichità, è la più grande del mondo. Dopo aver trascorso un po' di tempo al Pantheon, dirigiti verso Piazza Navona, la delizia della Roma barocca, con elementi architettonici e sculture di maestri come Bernini (Fontana dei 4 Fiumi), Borromini, Rainaldi (la Chiesa di Sant'Agnese in agonia) , e da Cortona (gli affreschi di Palazzo Pamphili). Continua la tua passeggiata fino a Campo de' Fiori. Dal 1869 questa piazza ospita un colorato mercato rionale. Successivamente la tua guida ti mostrerà il luogo dell'assassinio di Giulio Cesare, noto come Area Sacra di Largo di Torre Argentina. L'ultima tappa della tua passeggiata guidata è al Vittoriano, in commemorazione dell'Unità d'Italia. I lavori per questo monumento iniziarono nel 1885 e fu inaugurato nel 1911 in onore di Vittorio Emanuele II di Savoia, primo re d'Italia.

Roma: combinazione Colosseo e tour serale a piedi

5. Roma: combinazione Colosseo e tour serale a piedi

Scopri i punti salienti di Roma con un tour guidato a piedi combinato per piccoli gruppi fino a 18 persone. Salta le code per esplorare il Colosseo e il foro romano nel pomeriggio, quindi ricongiungersi più tardi la sera per un romantico tour a piedi della Roma storica. Dopo aver raggiunto il primo punto di incontro alle 13:30, entra direttamente nel Colosseo con il tuo accesso prioritario. Ascolta le storie di combattimenti tra gladiatori mentre esplori il primo e il secondo livello del Colosseo con la tua guida professionale, poi scopri come monumenti la Curia all'interno del Foro Romano dopo aver saltato le linee per entrare anche lì. Successivamente, ammirare il Campidoglio e la sua splendida vista sul Foro Romano. Goditi soste fotografiche presso le principali attrazioni di Roma, come Piazza Venezia, Largo di Torre Argentina, il Pantheon e Piazza Navona. La prima parte di questo tour combinato dura 3,5 ore. Più tardi, unisciti a un altro tour di gruppo alle 18:45, iniziando da Piazza del Popolo. Segui la tua guida alla romantica Pincio Terrace per ammirare il tramonto sulle splendide piazze, fontane e tetti della Città Eterna. Dopo il tramonto, visitare la famosa Piazza di Spagna e la famosa Fontana della Barcaccia di Bernini. Quindi, dirigiti verso la splendida Fontana di Trevi, la più grande fontana barocca di Roma. Getta una moneta nella fontana, che secondo la leggenda tradizionale garantirà un ritorno a Roma in futuro. Visita lo storico Pantheon dall'esterno e ammira la bellissima Piazza Navona con la magnifica Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini nel centro. Termina la tua romantica passeggiata serale a Campo de 'Fiori, un luogo perfetto per continuare la tua serata nella Città Eterna dopo la tua visita guidata. La seconda parte di questo tour dura anche 3,5 ore. Puoi scegliere tra una guida turistica inglese o spagnola.

Roma: tour a piedi barocco di 3 ore

6. Roma: tour a piedi barocco di 3 ore

A partire da Piazza del Popolo, un'enorme piazza con al centro il secondo obelisco della città, che fu portato a Roma da Augusto e qui ricostruito dall'architetto Domenico Fontana sotto Sisto V (1589). Nella piazza, la bellissima chiesa di Santa Maria del Popolo è una delle più interessanti di Roma, ricca di opere d'arte e capolavori di Raffaello e Caravaggio. Raggiungi Piazza di Spagna e Piazza di Spagna con la suggestiva scalinata monumentale (1772), la cui linea sinuosa segue armoniosamente il pendio della collina. Ai suoi piedi si trova la graziosa fontana La Barcaccia di Pietro Bernini. In cima a Piazza di Spagna c'è la Chiesa di Trinità dei Monti con le due cupole, e davanti alla sua facciata c'è un obelisco, che fu prelevato dai Giardini Sallustiani nel 1789. Poi, vai alla Fontana di Trevi, la più spettacolare fontana a Roma. Fu costruito da due Papi a partire dal 1730, con la leggenda che chi vi lancia una moneta si assicura il suo ritorno a Roma. La grande fontana si trova lungo un lato di Palazzo Poli, decorata con statue e bassorilievi su cumuli di rocce e l'acqua sgorga da ogni parte. Quasi a metà di Via del Corso, la principale via romana, si trova Piazza Colonna con la colonna di Marco Aurelio. Sulla piazza troverete Palazzo Chigi, l'ufficio del ministro. Sul lato opposto di Via del Corso si trova la Galleria Colonna. Palazzo Montecitorio, nell'omonima piazza attigua, è la sede della Camera dei Deputati. Il Pantheon, il monumento meglio conservato dell'Antica Roma e uno dei più belli, si trova nella pittoresca Piazza della Rotonda con la meravigliosa fontana progettata da Giacomo Della Porta, sormontata dal piccolo obelisco di Ramses II. Il Tour della Roma Barocca termina a Piazza Navona. Costruita sul luogo dello stadio di Domiziano (84 d.C.) utilizzato per le competizioni atletiche, a metà del XVII secolo sotto il pontificato di Innocenzo X Pamphilj (1644-1655) divenne la piazza più bella di Roma con la strepitosa Fontana dei Quattro Rivers costruito da Gian Lorenzo Bernini, che lo progettò come base per un Obelisco egizio, con la Chiesa di Sant'Agnese in Agone e il Palazzo Pamphilj costruito da Girolamo Rainaldi e Francesco Borromini.

Tour a piedi delle piazze e delle fontane di Roma

7. Tour a piedi delle piazze e delle fontane di Roma

Passeggia nel cuore di Roma con un tour guidato a piedi e scopri alcuni dei luoghi più iconici di Roma. Visita Piazza Navona, la più elegante di tutte le piazze romane, luogo d'incontro cosmopolita con molti caffè all'aperto e fiere stagionali, dove si trova la famosa Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini. Scopri la chiesa di San Luigi dei Francesi che ospita il ciclo di dipinti del Caravaggio famoso in tutto il mondo. Ammira il Pantheon, la cupola in cemento non armato più grande del mondo e uno degli edifici dell'antica Roma meglio conservati. Visita la Piazza Colonna con la famosa colonna di Marco Aurelio e la Fontana di Trevi, la più grande fontana barocca della città e una delle fontane più famose al mondo, sicuramente una delle icone di Roma. Ammira Piazza di Spagna con la sua atmosfera settecentesca creata dagli edifici color ocra, la fontana del Bernini La Barcaccia e la magnifica e celebre Piazza di Spagna che sale alla Chiesa di Trinità dei Monti. Fuori dalla Piazza ci sono le boutique dei più famosi marchi di alta moda.   

Roma: tour guidato a piedi di fontane e piazze

8. Roma: tour guidato a piedi di fontane e piazze

Ammira le incantevoli piazze e le famose fontane di Roma in un tour guidato a piedi. Scopri alcune delle attrazioni più famose della città, come Piazza di Spagna e il Pantheon mentre esplori. Incontra la tua guida turistica davanti alla fontana del Bernini in Piazza Navona prima di intraprendere un viaggio nella storia romana. Scopri dettagli affascinanti dalla tua guida mentre cammini per le strade di questa antica città. Lasciati stupire da uno dei siti storici più ben conservati della capitale italiana: il Pantheon. Scopri la storia di questo antico tempio pagano, convertito in Basilica all'inizio del XVII secolo. Cammina fino a Piazza Colonna e dai un'occhiata alla colonna in marmo dorico dell'imperatore Marco Aurelio raffigurante le guerre danubiane. Osserva la statua in bronzo di San Paolo in alto. Esprimi un desiderio e lancia una moneta nella famosa Fontana di Trevi. Termina il tuo tour in Piazza di Spagna, sede della famosa Piazza di Spagna e della Fontana della Barcaccia.

Roma: tour guidato del Colosseo e tour a piedi barocco

9. Roma: tour guidato del Colosseo e tour a piedi barocco

Visita il simbolo dell'antico mondo romano, il Colosseo. Attraversa le lunghe file spesso con il tuo biglietto salta fila e vivi un'esperienza speciale all'interno di questo maestoso monumento. Fai una piacevole passeggiata nella storia e nella gloria dell'Impero Romano. La tua guida informativa renderà la tua esperienza divertente e piena di bei ricordi. Scopri il genio ingegneristico dei romani e l'affascinante e terrificante storia del Colosseo, caratterizzata da sanguinose battaglie gladiatori e imperatori pazzi che giocavano come gladiatori. Il tour dura circa 1 ora ed è adatto a tutte le età, compresi i bambini. Dopo il tour del Colosseo, vivi un tour a piedi unico nel romantico crepuscolo quando la città è tutta illuminata. Partendo da Piazza di Spagna e finendo in Piazza Venezia, visita il centro storico di Roma e scopri le principali piazze e fontane della città, i monumenti della "Dolce Vita", nonché i tesori più eccitanti e nascosti del barocco e Periodi rinascimentali.

Roma: fontane e piazze, tour a piedi di 2 ore

10. Roma: fontane e piazze, tour a piedi di 2 ore

Esplora le fantastiche piazze e fontane di Roma in un tour a piedi di 2 ore che fonde arte e architettura con leggende e gelato! Inizia in Piazza di Spagna, alla base della Scalinata di Trinità dei Monti. I 135 gradini collegavano la storica ambasciata borbonica spagnola alla Chiesa della Trinità dei Monti in cima. Progettata dagli architetti Francesco de Sanctis e Alessandro Specchi, Piazza di Spagna include l'interessante Barcaccia, una fontana barocca a forma di barca semi-affondata. Continua con il rione di Trevi per vedere la fontana più famosa di Roma. Appoggiata a Palazzo Poli, la Fontana di Trevi attrae legioni di pellegrini, che lanciano una moneta nell'acqua per assicurarsi che un giorno torneranno a Roma. Cammina verso il Pantheon, dedicato agli dei dell'Olimpo; è uno dei monumenti meglio conservati dell'Antica Roma. Una volta al suo interno, lasciati stupire dalla cupola in calcestruzzo non armato più grande del mondo. La tappa successiva è Piazza Navona, costruita sullo Stadio di Domiziano. È una delle piazze barocche più elaborate di Roma e tra le sue tante attrazioni spicca la Fontana dei Quattro fiumi. Termina il tour a Campo de' Fiori, un tempo mercato medievale usato per le esecuzioni pubbliche. Al centro della piazza ammira la statua di bronzo del frate domenicano e filosofo Giordano Bruno, condannato al rogo per eresia nel 1600.

Fontana della Barcaccia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Fontana della Barcaccia? Clicca qui per la lista completa.

Fontana della Barcaccia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 723 recensioni

Andrada, la nostra guida è stata fantastica! Era così ben informata e coinvolgente che ha dato vita alla storia di Roma per noi. Ha un meraviglioso senso dell'umorismo e una natura accomodante che ci ha fatto sentire in tournée con un amico. Consiglio vivamente questo tour. La città è magicamente bella di notte.

La nostra guida Anestus è stata molto puntuale, ben informata e parlava un buon inglese. Era paziente tra la folla, aveva un ritmo costante e ci ha aiutato ad apprezzare i dettagli della storia di Roma e delle sue statue e monumenti.

La nostra guida Jeanette era molto divertente e spiritosa. Ci ha dato la giusta quantità di informazioni senza essere noiosa. Inoltre, è bello passeggiare per Roma la sera quando fa un po' più fresco. Gita molto bella.

Dopo che i nodi sono stati risolti, la nostra guida ci ha stupito con la sua conoscenza di Roma. Ha indicato posti dove tutti possono provare. Ci ha portato in un viaggio nella storia di Roma.

Grande tour, abbiamo imparato molto, la guida è stata davvero brava?

La guida è stata davvero buona, specialmente per alcune persone difficili nel nostro gruppo. Il tour è stato ben organizzato e lo consiglierei sicuramente?