Fontana di Trevi
Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili
Acquista ora il tuo biglietto

Fontana di Trevi: tour e biglietti

Fontana di Trevi: visualizza tutti i tour e le attività

Roma: i luoghi da non perdere

Vedi i 1413 tour e attività

5 fatti e leggende sulla Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi è una delle principali attrazioni turistiche di Roma, una meraviglia da visitare assolutamente. Assicurati solo di gettare una monetina nella fontana prima di andare via! Scopri il perché, insieme ad altri interessanti fatti su una delle fontane più famose al mondo.

Una monetina di spalle

Una monetina di spalle

Secondo un'antica tradizione, gettando una moneta nella fontana dandole le spalle sarai sicuro di fare ritorno a Roma, un giorno. 2 monetine ti porteranno l'amore e 3... i fiori d'arancio!

Una fontana caritatevole

Una fontana caritatevole

Oggi la fontana viene ripulita dalle monetine ogni giorno e ciò permette di raccogliere in media circa 3000 €! Il ricavo viene destinato alla Caritas, un ente benefico cattolico.

Non prendere le monetine dalla fontana!

Non prendere le monetine dalla fontana!

Non si tratta di una leggenda. Infatti, oltre a portare sfortuna, è anche illegale! Non rischiare l'ira degli dei, o delle vicine guardie di sicurezza!

Una delle fonti d'acqua più antiche di Roma

Una delle fonti d'acqua più antiche di Roma

Costruita nell'Antica Roma, la fontana collegava 3 percorsi dell'Acquedotto che portava l'acqua in città. La fontana prese il nome proprio dall'incrocio di queste "tre vie".

È enorme!
Foto: Benson Kua @Flickr (CC BY-SA 2.0)

È enorme!

Con un'altezza di 26 metri e un'ampiezza di quasi 20 metri, la fontana riversa ogni giorno enormi quantità d'acqua dalle sue varie aperture! Oggi quest'acqua non va persa, ma torna nelle condotte per riprendere a sgorgare dalla fontana.

Fontana di Trevi: i nostri suggerimenti

Qual è il periodo migliore per una visita?

Questo celebre sito turistico è visitabile in qualsiasi periodo dell'anno, tuttavia una piacevole serata estiva è senz'altro il momento ideale. Ricorda che, attualmente, la fontana è in fase di restauro ed è parzialmente coperta da ponteggi. Preparati ad ammirarla restaurata in tutta la sua gloria alla fine del 2016.

Esistono tour disponibili?

Esistono moltissimi tour interessanti di Roma, a piedi o con altri mezzi, che includono la Fontana di Trevi come parte dell'itinerario. Vale la pena parteciparvi, per prendere confidenza con la città e scoprire qualcosa in più sulla sua vasta storia.

Da ricordare

  • Quando andare
    Vieni ad ammirarla a qualsiasi ora del giorno o della notte.
  • Quanto costa?
    Gratis!
  • Avrò bisogno di una guida?
    Una guida non è necessaria, ma è comunque consigliata a chi è interessato a conoscere fatti e aneddoti storici.
  • Come arrivare
    A piedi! La Fontana di Trevi è uno dei principali siti d'interesse del centro storico, situata vicino a molti hotel e ad altre attrazioni turistiche. La stazione della metro più vicina è Barberini, Linea A.
  • Ulteriori informazioni
    La polizia sorveglia la Fontana 24 ore su 24. Se ti viene la tentazione di imitare la famosa scena del film La Dolce Vita con Anita Ekberg, resisti, o verrai multato!

Fontana di Trevi: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale
4.5 / 5
basata su 15.011 recensioni

Fantastico tour di notte! Da provare assolutamente!

Tour bellissimo, spettacolare, divertente! Visitare di notte il Circo Massimo, percorrere la Via dei Fori Imperiali verso il Colosseo, Piazza Venezia, percorrere le piccole vie del centro storico fino ad arrivare a Piazza Navona, Campo De' Fiori con molta gente e turisti, è assolutamente impagabile. Girare con il segway è davvero facile anche per chi come noi non ci era mai salito. Prima del tour la guida fa un piccolo corso di pratica e poi via, con tutto il gruppo per il tour. La guida, Eddy, ragazzo giovane, in gamba, simpaticissimo, parla 4 lingue correttemente, molto competente, si ferma nei vari luoghi spiegandone la storia. Sempre attento a tutto il gruppo e disponibile a qualsiasi domanda. Di notte Roma è spettacolare e con il segway è una esperienza da non perdere assolutamente. Consiglio vivamente questo tour!!!

Roma: tour in Segway di sera Recensito da

Divertente, romantico e originale: un regalo perfetto!

Ho regalato questo Voucher come dono di compleanno al mio ragazzo. Ci siamo divertiti, appassionati ed emozionati alla scoperta di Roma in 2ore con il segway. Personale paziente,molto accogliente e disponibile. Abbiamo fatto un giro della città di sera che più ci affascinava, assecondato dalla simpaticissima guida (Mattia) accompagnato dalle curiorìsità e stranezze di Roma "di una volta". Lo rifarò sicuramente...questa volta in estate.

Roma: tour serale di 2 ore in Segway Recensito da

Fantasticissimo da fare assolutamente soprattutto con Edoardo

La nostra guida è stata un simpatico ragazzo Edoardo 'Eddy' ci ha fatto una visita molto interessante e allegra che non dimenticheremo purtroppo le foto in notturna in sua compagnia non sono venute bene ma non lo scorderemo Maria Grazia e Marielle

Roma: tour in Segway di sera Recensito da

Autista molto preparato. Gentile e disponibile.

Autista molto gentile e preparato. Praticamente si vede tutta Roma!!!Ci ha fornito parecchie informazioni. Molto comoda inoltre la soluzione di arrivare dappertutto in macchina e scendere solo per fare le foto. Super super consigliato!!!

Roma: tour privato con autista Recensito da

Ottimo per chi ha poco tempo e difficoltà nel camminare troppo

In vacanza con mamma (80anni) è stata la soluzione migliore per poter girare e visitare senza stancarsi troppo! Giri, sali e scendi quando vuoi e durante il percorso l' audioguida ti fa da Cicerone!

Roma: bus hop-on hop-off e tour audio Recensito da