Aggiungi date

Fortezza di Clissa

Fortezza di Clissa: le attività e i tour più consigliati

Spalato: biglietti d'ingresso per la fortezza di Klis GOT e il Museo dell'oliva

1. Spalato: biglietti d'ingresso per la fortezza di Klis GOT e il Museo dell'oliva

Fai una passeggiata attraverso la meravigliosa fortezza di Klis, ricca di storia, luogo delle riprese di Game of Thrones, e scopri di più sul perché così tante nazioni diverse volevano conquistarla. Guarda un video nel Centro di Interpretazione, esplora tutte le parti nascoste della Fortezza e scatta degli incredibili selfie. Con lo stesso biglietto dirigiti a Stella Croatica per immergerti nella tradizione del territorio. Cogli l'opportunità di testimoniare il patrimonio naturale, culturale e gastronomico della Dalmazia. Assisti alla preparazione manuale di prelibatezze tradizionali prima di imparare come gli oli essenziali vengono estratti dalle tipiche erbe mediterranee e poi utilizzati nei cosmetici naturali. Passeggia nei giardini profumati e visita il Museo dell'Olivo, dove puoi confrontare i modi tradizionali e moderni di produrre olio d'oliva. Assaggia i prodotti tradizionali nel Concept store e cogli l'occasione per consumare un pasto autentico abbinato al vino locale in Taverna.

Da Spalato: tour per piccoli gruppi di Salona, Klis e Trogir

2. Da Spalato: tour per piccoli gruppi di Salona, Klis e Trogir

Per gli amanti della storia e dell'archeologia, nelle immediate vicinanze di Spalato si trova una ricchezza di storia medievale e romana. Alla prima tappa, visiterai le antiche rovine di Salona, che fu la capitale della provincia romana della Dalmazia 2000 anni fa, oltre ad essere una delle cinque maggiori città dell'impero romano. Da qui proseguirai fino al villaggio di Klis, che ospita un'imponente fortezza medievale, arroccata su una collina. Questa fortezza divenne castello di molti re croati e servì come difesa contro l'invasione ottomana durante i primi anni del XVI secolo. Inoltre, è stata inclusa nella serie televisiva "Il Trono di Spade". Successivamente, ti dirigerai a Trogir, una città che ha avuto 2300 anni di influenza culturale e architettonica da greci, romani, veneziani e austriaci. Nel 1997, Trogir è stata riconosciuta come sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO. C'è anche un'opzione per il pranzo in un ristorante locale dalmata in rotta.

Spalato: tour in autobus per Salona e Klis con tour guidato a piedi

3. Spalato: tour in autobus per Salona e Klis con tour guidato a piedi

Esplora le meraviglie di Spalato e dei suoi dintorni in questo tour in busto scoperto. Ascolta un'audioguida in 6 lingue diverse sull'autobus. Guida verso attrazioni come la spiaggia di Bačvice, impianti sportivi e musei. Segui la tua guida attraverso il pittoresco centro storico. Sali a bordo del comodo autobus dotato di Wi-Fi. Cattura facilmente le foto dall'autobus scoperto mentre passi davanti alle principali attrazioni della città come le acque turchesi della spiaggia di Bačvice. Sosta nel centro storico per una visita guidata a piedi. Passeggia per le strade del palazzo di Diocleziano, patrimonio mondiale dell'UNESCO e una delle strutture meglio conservate della tarda antichità. Continua verso la fortezza di Klis che è stata descritta in "Il Trono di Spade". Osserva le viste panoramiche di Spalato e delle montagne e delle isole circostanti. Dopo una pausa, recati a Salona, che un tempo era la più grande città romana di questa regione. Acquista un biglietto per il sito archeologico che ospita le rovine di antiche basiliche, battisteri e un anfiteatro. Ritorna al punto di partenza alla fine del tour.

Spalato: tour di un giorno a Trogir, Salona e Solin

4. Spalato: tour di un giorno a Trogir, Salona e Solin

Ammira con stupore la Cattedrale di San Lovro. La costruzione della chiesa iniziò nel 1193 e fu completata intorno al 1500. Poiché la sua costruzione è durata così tanti secoli, il suo stile è un album di ritagli di architettura di quel mezzo secolo. Visita l'imponente fortezza di Camerlengo, un castello che sembra uscito da un libro di fiabe. Ammira i numerosi stemmi finemente realizzati che adornano il municipio di Trogir. Costruito come palazzo ducale dai veneziani, questo edificio include uno splendido leone scolpito di San Marco, il simbolo di Venezia. Fatti strada attraverso la splendida collezione del Convento di San Nicola. Ammira l'abbagliante rilievo del III secolo di Kairos, il dio greco dell'opportunità scolpito nel marmo arancione. Mentre cammini per le strade storiche di Trogir, fermati e nota lo spettacolare esterno del Grand Cipiko Palace, che vanta un triforio gotico finemente intagliato. Viaggia a Solin ed esplora le antiche rovine di Salona. Un tempo avamposto romano critico, Solin è ora un sobborgo di Spalato, tuttavia rimangono molte reliquie del suo antico passato. Ammira l'anfiteatro dove un tempo 15.000 spettatori applaudivano le battaglie dei gladiatori. Esplora la fortezza di Klis. Questa massiccia fortezza situata in cima a una massa rocciosa offre splendide viste su Spalato. È anche uno dei pochi castelli del suo genere che offre così tanto accesso agli ospiti. Cammina sulle mura, scala le torri e lasciati trasportare nel passato. La fortezza è stata recentemente utilizzata per rappresentare la città di Meeren in Game of Thrones della HBO.

Fortezza di Clissa, Spalato e Traù: tour da Zara

5. Fortezza di Clissa, Spalato e Traù: tour da Zara

Parti da Zara al mattino e viaggia alla volta di Clissa. Costruita nel II secolo a.C., la Fortezza di Clissa sorge sulla vetta di un promontorio roccioso. Data la sua posizione strategica sulla collina, la fortezza controllava l'entrata nella valle che conduce a Spalato. Sali sulla Fortezza di Clissa e ammira una meravigliosa veduta panoramica di Spalato e delle isole vicine. La guida ti spiegherà il passato turbolento di Clissa e le tecniche difensive utilizzate per resistere ai frequenti attacchi nemici. All'interno della fortezza, ammirerai esposizioni di spade e costumi. Dopo la visita alla Fortezza di Clissa, proseguirai per la vicina Spalato. Una visita a Spalato non può dirsi completa senza esplorarne il cuore pulsante: il Palazzo di Diocleziano. Fu costruito come residenza reale per l'imperatore romano Diocleziano nel IV secolo e oggi è un sito Patrimonio dell'Umanità protetto dall'UNESCO. Mentre passeggi tra i monumenti meglio preservati dell'architettura romana nel mondo, la guida ti parlerà dello sviluppo di Spalato, apprenderai di più su come vivevano gli abitanti dell'area e scoprirai le location del Trono di Spade. Dopodiché, avrai del tempo libero per pranzare in uno dei ristoranti locali ed esplorare la città in autonomia. Da Spalato, partirai poi alla volta di Traù, considerata la città gotico-romanica meglio preservata d'Europa. Dal 1997, l'intera città è stata iscritta nei siti Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Avrai quindi del tempo libero per passeggiare tra vicoli caratteristici, esplorare l'architettura tradizionale e i siti di interesse storico e rilassarti in una delle città più belle della Dalmazia.

Da Sinj: volo panoramico privato di 1 ora sui laghi di Imotski

6. Da Sinj: volo panoramico privato di 1 ora sui laghi di Imotski

Scopri Sinj dal cielo con un emozionante volo privato sulla regione. Goditi paesaggi verdeggianti lungo il percorso e viste panoramiche su laghi, fiumi e coste. Goditi il tempo per passeggiare e visitare antiche fortezze. Questo percorso inizia nel campo di Sinj, una città nell'entroterra dalmata, la zona conosciuta come Cetinska Krajina. Questa è una zona che attrae più visitatori ogni anno, soprattutto grazie al tradizionale Torneo dei Tilters di Sinj (Sinjska Alka). Il volo parte da Sinj e prosegue lungo il fiume Cetina. La sorgente del fiume è una sorgente carsica. Cetina nasce alle pendici nord-occidentali della Dinara, in un piccolo paese chiamato Cetina. Il fiume è per lo più calmo con paesaggi mozzafiato. Quindi sorvola la città di Trilj. Anche questa zona è diventata sempre più popolare tra i turisti. Offre attività all'aperto come la pesca sul fiume Cetina, la canoa, il rafting, l'equitazione, il ciclismo e l'escursionismo. Successivamente, l'aereo vira verso Imotski, sorvolando i paesaggi carsici che in pochi minuti si trasformano in una fertile vallata delimitata da altipiani rocciosi. Imotski è una città situata sul versante settentrionale del massiccio del Biokovo nell'entroterra della Dalmazia. È una bella cittadina da visitare. Ci sono due laghi vicino a Imotski: il Lago Blu e il Lago Rosso, ognuno chiamato per il colore del paesaggio attorno ai suoi confini. Dopo il volo sui laghi, il percorso ti porta alla città di Omiš. Omiš si trova presso il Canyon del fiume Cetina. Omiš è ampiamente conosciuta per la sua gloriosa storia di pirati e serve a ricordare i tempi in cui i pirati controllavano Omiš. Il principale punto di riferimento rimasto dai pirati si erge orgoglioso sulla città: la fortezza di Mirabela. I pirati di Omiš usavano la fortezza come vedetta in modo che le navi mercantili non potessero passare inosservate durante la navigazione lungo la costa. Il volo prosegue lungo la costa verso la periferia di Spalato. La costa occidentale di Spalato è l'estensione della Riva di Spalato a ovest. Goditi una magnifica vista su Spalato e sugli yacht di lusso. La prossima tappa del percorso è la fortezza di Klis, che fungeva da importante fonte di difesa in Dalmazia, soprattutto nel medioevo. La fortezza è una delle fortezze più straordinarie della Croazia ed è ben conservata. Se hai tempo, puoi facilmente passare qualche ora a passeggiare. Infine, torna alla città di Sinj. Probabilmente vedrai la Fortezza di Sinj che offre una delle viste più belle della zona. Puoi vedere tutto il fiume Cetina e i villaggi circostanti. Se sei interessato a visitare l'entroterra della Dalmazia questo è il modo migliore per darti un'anteprima di quello che puoi aspettarti.

Fortezza di Clissa: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Fortezza di Clissa? Clicca qui per la lista completa.